Cistite che odia l'acqua

Racconta qui il tuo percorso con la cistite

Cistite che odia l'acqua

Messaggioda marypi » mer gen 05, 2022 8:05 pm

Buonasera,
questo è il mio primo post e vorrei iniziare ringraziandovi per l'aiuto continuo che offrite :::::
Cistite che odia l'acqua appunto perchè mi aiuta veramente tanto a tenere a bada i miei disturbi.
Ho risposto alle domande sperando di aver ricordato tutto e perdonatemi se poi aggiungerò qualche altro post per scrivere ciò che forse ho dimenticato.

Fortunatamente non ho grossi problemi, ma pur essendo lievi non sono riuscita a capire perchè non sia tutto passato.
So che avete c'è di bisogno degli stick urine (mi devono arrivare a giorni) e del ph e lactobacilli ma nel mio tampone vaginale non c'era.
So che per prima cosa si deve aiutare l'organismo per cui assumo da due mesetti circa il kefir artiginale che faccio ogni giorno a casa ed il crispact (che non sempre ricordo di assumere :ss ).
Ho iniziato da tre mesetti a prendere acqua e limone e devo dire che mi aiuta a tenere a bada la situazione.

Quali sono i tuoi sintomi principali? Dove sono localizzati di preciso? Con che frequenza si manifestano? Principalmente lamento cattivo odore di urine. Durante il giorno è quasi nullo, si accentua durante la notte e quindi nelle prime pipi del mattino per poi diminuire nelle primissime ore pomeridiane e serali. Tutto questo se bevo continuamente e se vado in bagno frequentemente. Se invece bevo meno ho molto più odore, il classico acre di cistite. Per finire, se invece bevo quasi niente e non ho la possibilità di andare in bagno anche per 5-6 ore, torno a casa con bruciore durante la minzione e fastidi nella parte esterna che si risolvono in una nottata. L'ho fatto solo per 2-3 volte ed in una di queste per il forte bruciore ho inserito in vagina un po' di kefir che già da subito mi ha dato un leggero sollievo. Questi problemi di cistite ce li ho da Marzo, li ho trattati 3/4 volte il Monuril. Successivamente vedendo che il monuril mi aiutava solamente per un paio di settimane, mi sono rivolta al medico di base che mi ha prescritto l’antibiotico FURECIS. Successivamente dopo due mesetti mi è ritornato, sempre con odore acre, non so perchè, forse ho bevuto poco durante quel giorno ed in più la sera ho bevuto mezzo bicchiere di birra, oppure perchè stava per arrivare il ciclo. Il medico mi ha prescritto il CIPROXIN ma per fortuna l'ho evitato. Ho lasciato che tutto andasse sperando che non peggiorasse la situazione e sperando di trovare soluzioni migliori. Ho per fortuna trovato voi :::::
Ho scritto in chat ed anche sotto consiglio di Natasha da circa tre settimane utilizzo il Mannosio Puroman.
Negli ultimi giorni invece, a causa di giorno 1 e 2 Gennaio e della stupida paura di andare in bagno e fare puzza, a casa dei miei suoceri non ho bevuto nè sono andata in bagno, situazione che come scritto prima mi peggiora i sintomi infatti ho avuto fastidi ulteriori, cioè si è aggiunto un lievissimo fastidio (che non chiamo dolore) interno che si presenta raramente giusto per ricordarmi che c'è, e si trova credo a livello urinario, poco prima della parte esterna.
Oggi invece mi sono alzata con dolore al rene che non mi capitava da qualche mese, anche qui mi ha aiutato Natasha dicendomi di stare tranquilla e di prendere l'antibiotico solo se ho la febbre.. ma in caso quale?

Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali? Gli attacchi più gravi sono stati quei 2-3 avuti le sere stesse in cui non bevevo, durante il resto dei giorni ho quindi urina poco profumata soprattutto al mattino o durante la notte. Quindi è una cosa continua la mia.

Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro?
Il bere poco e quindi il trattenere a lungo le urine che sicuramente hanno ancora l'echerichia coli e ciò li farà proliferare.
I rapporti sessuali negli ultimi mesi li ho decisamente decimati per guarire dalla candida. Quelle volte che ho rapporti con mio marito, mi provocano odore nelle urine della mattina successiva, senza che passino le 12 ore addirittura. Se per esempio i giorni precedenti la puzza era sparita o era lieve, dopo i rapporti le urine per almeno mezza giornata tornano a farsi sentire più accentuate.
Forse anche l'arrivo del ciclo (questo l'ho letto ieri e per due volte effettivamente il problema si è presentato qualche giorno prima del ciclo.

Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti (se soffri di cistite)? Cosa riportano? Si, ne ho fatte due: la prima escherichia coli 1.000.000, curata con antibiotico (furecis). Dopo un mese nuova cistite (senza antibiotico) e nuova urinocultura (fine ottobre 2021) che riporta:
1.000.000 di escherichia coli,
nitriti 2
leucociti 10-20
rari cristalli di calcio ossolato
urobilina normale
Bilirubina assente
Chetoni assenti
Pigmenti ematici 0,03
Proteine assenti
Glucosio assente
ph 6,0


Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione?
Li ho appena acquistati alla farmacia Tili.

Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi?
Faccio tante volte pipì, bevendo tanto. Dovrei arrivare al litro e mezzo, non ho l'abitudine di quantificare. Lo farò.

Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente?
Il flusso é unico, abbondante e non devo spingere per urinare.
Alle volte mi capita di trattenere le ultime gocce, giusto tanto per, boh abitudine. Che cavolata lo so... ho letto che è una cosa da non fare.. ,ahimè non lo sapevo. :--P


Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? Come dicevo i rapporti da quest' estate estate purtroppo li ho decimati perchè avevo molte perdite (candida) e ricordo che mi provocavano leggero dolore nella parte finale della penetrazione, cioè quando era tutto dentro, quindi quando la parte più profonda veniva toccata. Ultimamente idem, non sempre ed in alcune posizioni. In realtà la sensazione di fastidio nella parte finale l’ho sempre avuta (come se non ci fosse più spazio) ma adesso è fastidiosa. Inoltre da qualche mese a questa parte l’orgasmo, che purtroppo ho da sempre raggiunto con fatica, è leggermente doloroso, come se all’interno avessi qualche taglio o addirittura qualche piccolo spillo.

Soffri anche di candida e/o infezioni vaginali? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco? Attualmente credo di no. Generalmente ho spesso perdite bianche senza odore né prurito.
Durante un attacco di candida riporto solo perdite e lieve e raro prurito. Spesso infatti non capisco se è candida o no, avendo solo perdite bianche che spesso leggo essere normali.
Cistiti e vaginiti sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali? Si.
Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano? Dall’ultimo tampone di 4 mesi fa risulta streptococcus pyogenes ed escherichia coli (curati con Meclon ovuli e lavande, più cristpack che tuttora assumo) mentre il Pap test riporta la candida.
Per quanto riguarda il ph ed I Lattobacilli non c’è scritto niente purtroppo.
Nel pap test di un anno e mezzo fa invece erano presenti alcuni leucociti e flora batterica mista, ma questo vecchio referto credo che non serva a niente.

Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti? No. Ho utilizzato più di altre volte assorbenti interni qualche tempo prima che mi ricominciasse questa continua cistite (sbaglierò ma avranno influito su qualcosa). Come una stupida mi ostinavo a metterli per andare in palestra soprattutto quando ero agli ultimi giorni. Morale della favola: non avendo tantissimo liquido (negli ultimi giorni) tiravo e sentivo tirare tutta la pelle, lesionandomi sicuramente.

Che metodo contraccettivo usi? Nessuno

Utilizzi lubrificante durante i rapporti? Spesso si, ho utilizzato nelle ultime due volte il gel della Puroman (fantastico).

Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto?
10 anni fa circa mi capitava spesso di avere qualche cistite post rapporto, successivametne per molti altri anni solo una volta l’ anno.
In questo periodo di cistite ricorrente invece i sintomi compaiono addirittura prima delle 24 ore.
Utilizzi detergente intimo? Saugella 3,5 e prima anche uno biologico della ViviVerde della Coop, semplice e leggero.
Ho sempre sofferto di perdite quindi lavavo come se non ci fosse un domani pensando di aiutare. Ho sempre lavato prima e dopo un rapporto, anche 5 volte al giorno. :na: Ho letto invece che é preferibile per la vagina solo acqua, quindi da un mesetto circa sto seguendo questo vostro consiglio.

L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni? Il mio intestino é delicato ma comunque riesco ad andare in bagno ogni giorno.

Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo?
Credo di sì. Dovrebbe essere quello che contrai quando devi andare in bagno e non puoi? ovviamente quando sono seduta non urinando la sensazione di contrarre è molto più forte.
Hai mai provato a fare qualche automassaggio? No.

Il calore ti aiuta? Non saprei, ho provato una volta ma avendo avuto grandi disturbi non ho avuto modo di utilizzarlo.
Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo? Ho letto i disturbi e quello che riscontro è questa sensazione sgradevole durante l'orgasmo e durante i rapporti durante la penetrazione nella parte profonda. Spero quindi di non rientrare. Anche se il vizio dell'addome contratto ce lo avevo fino a cinque anni fa. Da piccola mia zia ci disse: contraete l'addome, serve a ... (non ricordo cosa)... Quindi per anni facilmente tenevo l'addome perennemente contratto senza nessuna fatica.
Aggiungo che ho avuto da sempre difficoltà a raggiungere l'orgasmo, in maniera naturale l'ho raggiungo una ventina di volte ed ho 34 anni facendo sesso da quando ne avevo 18 :-gulp magari sarà per questo, chissà... Per raggiungerlo ho bisogno di una stimolazione esterna del clitoride.

Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali? Prendo il mannosio , forse agli inizi non lo facevo benissimo perchè bevendo molto non riuscivo a tenerlo piu di un ora in vescica. Lavo meno e con meno detergente.
Una volta ho fatto la manovra del dito ma poi mi sono detta di aspettare una vostra conferma.
Cerco di rilassare la parte anche se non mi capita mai di ritrovare quel muscolo contratto come quando lo contraggo volontariamente.
Non ho letto moltissimo in merito perchè non credo rientrare in questa patologia, ma comunque mi riprometto nel farlo perchè è importante. Ho letto degli esercizi di contrazione e rilassamento, ma per non fare danno rimando e seguo i vostri consigli.

Di quali altre patologie soffri? Ovaio policistico

Che sport pratichi? La domanda che temevo :fifi: .... da due mesi spinning... Ma credo di lasciare malgrado mi piaccia tanto perchè ho letto qui sul sito che non fa bene ed anche perchè non ho una muscolatura accettabile, di fatti anche stare nel divano fa venire contratture e mal di schiena.. Sono andata per questo motivo da un ortopedico 2 settimane fa e mi ha detto che ho i lombari molto contratti.

Volevo anche dire che in concomitanza alla cistite ho fatto dei trattamenti laser vaginali, anche per quanto riguarda le piccole labbra. Forse anche quello ha influito? Inoltre le prime 2-3 volte mi ha portato secchezza, infatti spellava.

Ho ordinato anche il puroman act, giusto per avere qualcosa in più, tra l'altro simile al puroman.
Spero di aver risposto a tutto e sono sicura di una vostra cortese risposta :ciao:
So che c'è gente che soffre veramente tanto di questa patologia e non ho neanche il diritto di lamentarmi, però vorrei comunque risolvere e non peggiorare questa situazione che, nel mio piccolo, mi porta disaggio.
Grazie di cuore

Re: Cistite che odia l'acqua

Messaggioda Albarossa » ven gen 07, 2022 10:19 am

Spinning??!!! :O.O:

Re: Cistite che odia l'acqua

Messaggioda marypi » ven gen 07, 2022 3:19 pm

Albarossa ha scritto:Spinning??!!! :O.O:

Si, pensavo che evitare questo sport fosse solo relativo a chi ha una contrattura e non credevo di rientrarci pensando che la mia fosse una cistite batterica. Nell’attesa di conferma infatti ho lasciato :):

Re: Cistite che odia l'acqua

Messaggioda Asiotta » lun gen 10, 2022 12:20 am

Cara MaryPi,
eccoci!! :welcome:
Comincerò rispondendo punto per punto alle domande del tuo questionario. Innanzitutto è un bene che tu abbia trovato noi e che la cara Nati ti abbia consigliato il mannosio, ma come sta andando? Ti sembra che la situazione sia migliorata?
marypi ha scritto:anche qui mi ha aiutato Natasha dicendomi di stare tranquilla e di prendere l'antibiotico solo se ho la febbre.. ma in caso quale?
nella speranza che tu non debba mai prenderlo, perchè risolverai con il mannosio, devi chiedere al medico che ti prescriva gli antibiotici che non siano fluoro-chinoloni, perchè sono neuro tossici e l'effetto che hanno sui nostri nervi e sui muscoli è davvero deleterio, te lo dico per esperienza :mrgreen:
marypi ha scritto: Gli attacchi più gravi sono stati quei 2-3 avuti le sere stesse in cui non bevevo, durante il resto dei giorni ho quindi urina poco profumata soprattutto al mattino o durante la notte. Quindi è una cosa continua la mia.
ci sta che l'urina al mattino sappia un odore più acre, poichè è stata trattenuta nel corso dell'intera nottata, ma sarebbe interessante che tu facessi uno stick con le prime urine del mattino, di modo da capire se l'odore è causato dalla presenza di batteri.
marypi ha scritto:Forse anche l'arrivo del ciclo
questo è normale, gli ormoni influiscono parecchio sulle varie fasi del ciclo e noi patate delicate, lo sentiamo molto di più.
marypi ha scritto:la prima escherichia coli 1.000.000
ma tu sai di essere al limite della normalità? Io credo che la causa scatenante non sia la tua cistite, quanto piuttosto una possibile contrattura.
marypi ha scritto: Che cavolata lo so... ho letto che è una cosa da non fare.. ,ahimè non lo sapevo.
Ora lo sai ;) non è mai troppo tardi per apprendere qualcosa e metterlo in pratica :mrgreen:
marypi ha scritto: ricordo che mi provocavano leggero dolore nella parte finale della penetrazione, cioè quando era tutto dentro, quindi quando la parte più profonda veniva toccata. Ultimamente idem, non sempre ed in alcune posizioni. In realtà la sensazione di fastidio nella parte finale l’ho sempre avuta (come se non ci fosse più spazio) ma adesso è fastidiosa. Inoltre da qualche mese a questa parte l’orgasmo, che purtroppo ho da sempre raggiunto con fatica, è leggermente doloroso, come se all’interno avessi qualche taglio o addirittura qualche piccolo spillo.
questi sintomi possono essere tranquillamente riconducibili ad una contrattura dei muscoli del pavimento pelvico ed essere segno di sofferenza delle mucose,a causa dello scarso apporto di ossigeno alle stesse. Dovresti pensare di rivolgerti a qualche professionista da noi consigliato, di modo da avere un quadro completo circa la situazione e poter così capire cosa fare e come agire. Puoi rivolgerti ad un medico, oppure ad un fisioterapista esperto nel trattamento del pavimento pelvico.
marypi ha scritto:Utilizzi lubrificante durante i rapporti? Spesso si, ho utilizzato nelle ultime due volte il gel della Puroman (fantastico).
molto bene,continua così :potpot:
marypi ha scritto: Ho letto invece che é preferibile per la vagina solo acqua, quindi da un mesetto circa sto seguendo questo vostro consiglio.
ma benissimo! Come ti trovi? Io sono molti mesi che utilizzo il detergente intimo solo per l'ano e mi sto trovando benissimo. Prima usavo anche il Saugella, ma agli esordi della mia patologia mi bruciava come fuoco sulla vulva e l'ho lanciato dalla finestra :risatona: sono davvero molteplici i vantaggi di utilizzare solo l'acqua, tra cui evitare la secchezza vaginale, evitare di rimuovere le secrezioni che sono estremamente importanti per la difesa dagli agenti esterni.
marypi ha scritto:Credo di sì. Dovrebbe essere quello che contrai quando devi andare in bagno e non puoi?
Esatto, quel muscolo va buttato giù e rilassato, sempre. Prova con dei bei respironi di pancia. In questo modo puoi cominciare a renderti conto se sei contratta oppure no. Io all'inizio lo rilasciavo, ma puntualmente tornava su, ero contrattissima!
marypi ha scritto: da due mesi spinning..
ora comprendo il terrore di Albarossa :risatona: lo spinning è uno sport che porta a contrarre davvero molto il pavimento pelvico, soprattutto se non se ne ha la piena consapevolezza e quindi sì, mi sa che per un pò è meglio accantonarlo :-gulp ma dopo aver fatto una lezione, come ti sembra di stare? Meglio o peggio?
marypi ha scritto:So che c'è gente che soffre veramente tanto di questa patologia e non ho neanche il diritto di lamentarmi, però vorrei comunque risolvere e non peggiorare questa situazione che, nel mio piccolo, mi porta disaggio.
cara, questa cosa non la devi assolutamente pensare. E' vero che ci sono donne che soffrono molto a causa di questa patologia, ma il tuo dolore è soltanto tuo e nessuno può veramente quantificarlo, a parte te. In ogni caso, è sempre il nostro atteggiamento nei confronti del problema, a renderlo più o meno difficile. Allora, lascia che ti dica, dopo un pò di tempo che bazzico nel forum, che il tuo caso è sicuramente facilmente risolvibile, ma devi essere tu ad impegnarti al massimo affinchè esso diventi una testimonianza di guarigione, va bene?
Io come prima cosa cercherei un professionista per valutare lo stato della muscolatura pelvica.
Facci sapere eh! :baci:
A presto! :ciao:

Re: Cistite che odia l'acqua

Messaggioda marypi » lun gen 10, 2022 3:51 pm

[/quote]
Asiotta ha scritto: è un bene che tu abbia trovato noi e che la cara Nati ti abbia consigliato il mannosio, ma come sta andando? Ti sembra che la situazione sia migliorata?

Si e no. Ho notato che se lascio agire il mannosio bevendo relativamente meno, fa più effetto. Viceversa, se bevo costantemente, anche se lascio agire il mannosio nella vescica per un ora, non ottengo gli stessi benefici. Un'altra cosa che ipotizzo é che probabilmente fa meno effetto quando la situazione di partenza è più "critica". Per esempio dopo un rapporto l' odore peggiora quindi magari, se è una questione batterica, il mannosio fa più fatica ad agire. Ipotizzo ovviamente.
Asiotta ha scritto:ma tu sai di essere al limite della normalità? (avendo escherichia coli 1.000.000) Io credo che la causa scatenante non sia la tua cistite, quanto piuttosto una possibile contrattura.

Scusami, non ho capito, cosa intendi dire quando dici di essere al limite della normalità :--P
Asiotta ha scritto:questi sintomi possono essere tranquillamente riconducibili ad una contrattura dei muscoli del pavimento pelvico ed essere segno di sofferenza delle mucose,a causa dello scarso apporto di ossigeno alle stesse. Dovresti pensare di rivolgerti a qualche professionista da noi consigliato, di modo da avere un quadro completo circa la situazione e poter così capire cosa fare e come agire. Puoi rivolgerti ad un medico, oppure ad un fisioterapista esperto nel trattamento del pavimento pelvico.

Si, dopo aver capito meglio la situazione credo di farlo.
Asiotta ha scritto:ma benissimo! Come ti trovi? Io sono molti mesi che utilizzo il detergente intimo solo per l'ano e mi sto trovando benissimo. Prima usavo anche il Saugella, ma agli esordi della mia patologia mi bruciava come fuoco sulla vulva e l'ho lanciato dalla finestra sono davvero molteplici i vantaggi di utilizzare solo l'acqua, tra cui evitare la secchezza vaginale, evitare di rimuovere le secrezioni che sono estremamente importanti per la difesa dagli agenti esterni.

Mi sto trovando bene, non ho secchezza ed giusto ogni tanto comunque lavo con saugella, proprio raramente . Non lo so, ma dopo aver evaquato ho sempre il timore che si sia sporcata. :oops: Per secrezioni intendi quelle bianche? perchè non ho mai capito quali fossero patologiche... Come dicevo spesso ci sono ma senza prurito o odore. Per esempio per diversi giorni non ne ho avute, ieri invece ci sono state ed oggi è arrivato il ciclo.
Asiotta ha scritto:Io all'inizio lo rilasciavo, ma puntualmente tornava su, ero contrattissima!

Non mi trovo mai con il muscolo contratto come quando devo farlo di proposito. Ma non so se questo basti a valutare se ho una contrattura, giusto?

:love1:

Re: Cistite che odia l'acqua

Messaggioda Asiotta » mar gen 11, 2022 4:09 pm

marypi ha scritto:Scusami, non ho capito, cosa intendi dire quando dici di essere al limite della normalità
io intendo che quando si sta bene, non si hanno batteri, quello è il numero limite che si trova nelle urine, quindi non sono i batteri la causa del tuo dolore, io credo sia la contrattura....
marypi ha scritto:Per secrezioni intendi quelle bianche?
sì ma cara... Tu sai che sono normali, vero?? Sono date dal progesterone, nel post ovulazione... Quindi, in assenza di prurito e se non sono eccessivamente grumose, non sono patologiche!
marypi ha scritto:Ma non so se questo basti a valutare se ho una contrattura, giusto
infatti, no, ci vuole una valutazione da un esperto ;)

Re: Cistite che odia l'acqua

Messaggioda marypi » mer gen 12, 2022 7:08 pm

Ciao a tutti :ciao:
Sono arrivati gli stick ed ho fatto un primo controllo.
Ho il ciclo quindi non so se è tutto sfalsato.
Li ho fatti alle 14:30 dopo pranzo e li ripeterò sicuramente con le prime urine domani mattina.
Premetto che in questi 3 giorni non ho avuto fastidi e l’odore fortunatamente non c’era.

Leucociti negativi
Ph 5
Sangue 300 :--P
Nitriti positivi, simile all ultimo rosa scuro.
E’ arrivato anche il Mannosio act in polvere che ho preso nel caso in cui dovessi seguire il programma cistite acuta visto che quando l’ho ordinato avevo dolore al rene.
Grazie mille per le vostre risposte :ciao:

Re: Cistite che odia l'acqua

Messaggioda iaia1717 » mer gen 12, 2022 7:35 pm

Ciao Mary, datti una letta all’articolo che ti linko sotto. Avendo tu batteri senza leucociti (quindi senza infiammazione), potrebbe essere il tuo caso.
batteriuria asintomatica

Come ti diceva Asiotta, non è detto che i sintomi siano riconducibili ai batteri!

Re: Cistite che odia l'acqua

Messaggioda marypi » gio gen 13, 2022 5:21 pm

Si, sto leggendo veramente tanto anche il post della batteriuria.
Sul forum ho cercato anche medici qui in Sicilia ma le recensioni non sono ottime quindi mi vorrei affidare a nomi di dottori che ho letto in quasi tutti i vostri post. A quanto ho visto una visita la potrei avere tra diverse settimane.
Nel frattempo quindi posso cominciare da sola Massaggi ed esercizi?
Consigliate qualcosa in particolare?
Una “sequenza” o protocollo da seguire?
Se con la contrattura la parete é probilmente sofferente, cosa posso fare? Mannosio con soluzione fisiologica e successivamente il kefir?
Per quanto riguarda il ph 5 delle urine, è acido? Dovrei assumere acqua e bds la sera?
Scusate le mille domande ma ho letto diverse cose e non vorrei fare di testa mia sbagliando perché non adatto alla mia situazione.
Grazie :ciao:

Re: Cistite che odia l'acqua

Messaggioda marypi » sab gen 22, 2022 1:57 pm

Ciao a tutte,
Vi aggiorno un pochino...
Ho avuto un rapporto 3 giorni fa e ciò che pensavo era di rilassare la parte anziché contrarmi (cosa che ho messo a fuoco da poco) ed è stato veramente molto molto più piacevole di sempre.
Gli odori dopo questo rapporto sono un po' aumentati, per uno/due giorni ma lo prevedevo. Ho assunto subito il mannosio e la sto gestendo come consigliate qui sul sito.
Ieri ho cominciato a fare lo stretching (video Frizzina) e la sera stessa ho sentito una piacevole sensazione di relax nella parte vaginale.
Ogni tanto quando finisco di fare il bidet con acqua (mi sto trovando bene) metto il gel puroman.
Sto leggendo tanto e vorrei un vostro parere su alcune cose che finora ho escluso di dire, alcuni lievi sintomi perchè pensavo non c'entrassero nulla con la cistite.

-Ogni tanto, non sempre, quando finisco di fare pipì ed asciugo sento del fastidio nell 'orifizio vaginale, ma finora ho sempre pensato fosse la carta che mi dava quel fastidio momentaneo considerando che, avendo fatto il laser, da qualche mese non ho più peli e la parte. é un fastidio passeggero che ho solo in quel momento. Secondo voi potrebbe essere altro?
-il ciclo è finito da diversi giorni e nonostante tutto negli stick dell'urina è presente sangue, più di 50. (con gli stick della combiscreen sono al terzo verde, a partire da sinistra).
Ho letto che può essere normale, ma c'è da preoccuparsi se ho anche il ph costantemente a 5 ?
Ieri per la prima volta ho preso mezzo cucchiaino di BDS con il puroman act, ma niente... stamattina sempre a 5.
-La carica batterica è sempre alta, è normale anche se sto assumendo da più di un mese mannosio? ancora ne prendo 3 grammi al giorno, o anche più se lo prendo la notte.
-Altra cosa che finora ho tralasciato è che solamente ogni tanto ho dei fastidi all'altezza delle ovaie, principalmente a destra, anche quando finisce il ciclo, quei classici sintomi di quando tra 10 giorni ti arriva il ciclo. Non forti però da 3 mesi li ho, giusto ogni tanto. Questo può essere collegato alla contrattura?
-Per ultima cosa ogni tanto ho lievi fastidi, come se ci fosse qualcosa che graffia molto lievemente, non riesco a capire se in vagina o nell' uretra o nella vescica.
Lo stesso fastidio ce l'ho avuto quando ero seduta al letto, appoggiata allo schienale con il bacino però un po' più sceso. Ed in questo caso il fastidio era continuo, non intermittente. Prima credevo fossero pietre, ma dall' ecografia di due mesi fa era tutto nella norma.
Non vi nascondo che mi preoccupo ed ho paura in un peggioramento, infatti più leggo e più mi spavento... infatti in questi giorni sono stata un po' giù.

Spero mi rispondiate.
Un abbraccio.

Re: Cistite che odia l'acqua

Messaggioda signo » dom gen 23, 2022 4:38 pm

Ciao, scusa il ritardo ma siete davvero tante! Direi che stai andando bene, hai imparato in fretta sa rilassare la zona pelvica. I massaggi e gli esercizi li puoi fare da sola, sul sito ci sono ta ti video con le spiegazioni del caso.
Qualora fosse un fastidio all'uretra potresti provare a fare la manovra del dito una sola volta e vedere se passa. In ogni modo il laser potrebbe averti creato qualche sensibilità, ci vuole un po' di tempo e poi i fastidi passano.
Non fissarti sugli stick urine, vanno fatti solo in caso di sintomi. Poi i parametri che ci interessano sono solo tre: nitriti, leucociti e ph. Quindi non badare alla presenza di sangue (del tutto normale).
Non è detto che il ph si alzi istantaneamente, tra una settimana lo puoi misurare di nuovo e vediamo.
Cosa intendi per circa batterica alta? Ti basi sugli stick?
Dici inoltre che ci sarebbe qualcosa che graffia: potrebbe essere un po' di renella? In quel caso aiuta assumere magnesio citrato (ed magnesio supremo). Ora ti cerco l'articolo in homepage. Come ti ho detto sopra la manovra del dito ti potrebbe aiutare!

articolo calcoli

Re: Cistite che odia l'acqua

Messaggioda marypi » dom gen 23, 2022 7:27 pm

Ciao, ti ringrazio tantissimo per il messaggio di incoraggiamento :flower:
Per carica batterica alta intendo che lo stick spesso diventa all' istante rosa molto molto scuro.
Quell'articolo l'ho letto e mi chiedo: se ci fosse renella (i cristalli di calcio ossolato, che sono stati presenti nelle mie urine di 3 mesi fa) dovrebbe esserci la vescica graffiata, quindi dovrebbero esserci i leucociti nelle urine? ma io non ne ho.
Il magnesio l'ho preso (quello della Pegaso, è un mix con vitamina B6) ora sono nel mese di sospensione tra una settimana lo riprendo :::::
Per quanto riguarda il dolore ovarico hai qualche suggerimento? Potrebbe essere un dolore riflesso della contrattura vero?
Per il laser credo anche io che abbia influito su qualche fastidio. :muro:
Grazie di cuore :love1:

Re: Cistite che odia l'acqua

Messaggioda iaia1717 » mar gen 25, 2022 5:58 pm

Ciao Mary!
marypi ha scritto: Quell'articolo l'ho letto e mi chiedo: se ci fosse renella (i cristalli di calcio ossolato, che sono stati presenti nelle mie urine di 3 mesi fa) dovrebbe esserci la vescica graffiata, quindi dovrebbero esserci i leucociti nelle urine? ma io non ne ho.
Io non saprei proprio risponderti :S: Ti consiglio di leggere la storia di Lullabi (ed eventualmente confrontarti con lei), che ha sta avendo parecchi problemi con la renella.

marypi ha scritto: Per quanto riguarda il dolore ovarico hai qualche suggerimento? Potrebbe essere un dolore riflesso della contrattura vero?
Una volta esclusi eventuali problemi ginecologici, sicuramente mi confronterei con una fisioterapista specializzata in pavimento pelvico (potrebbero essere contratti anche altri muscoli collegati, come l'ileo psoas). Altrimenti potrebbe trattarsi di dolori intestinali, occorre procedere per tentativi! :):

Re: Cistite che odia l'acqua

Messaggioda saruska » ven gen 28, 2022 8:35 pm

Ciao Mary,
Come sta andando? Scrivo anche io nella tua storia :ciao:
Innanzitutto noto due cose:

- mi sembra che tu sia molto puntuale a spiegare ed attenta ad analizzare quello che ti succede. Si vede anche che hai letto abbastanza gli articoli del sito e ti stai dando da fare per capire. Continua così! :pugile:
Questa è la strada giusta per trovare il proprio percorso di guarigione e mi sembra che tu ti sia ben avviata, brava! Ora il prossimo passo è davvero contattare uno specialista del pp per avere una valutazione da un esperto, mentre continui con il mannosio, gli accorgimenti, i massaggi e gli esercizi in autonomia.

- forse sei troppo focalizzata su ogni tuo sintomo e cerchi di analizzare fin troppo. Mi ricordo che anche io facevo così! Misuravo ogni piccolo cambiamento e cercavo di ricondurlo a qualcosa che avevo fatto, ad esempio: la pipì puzza un po’ di più? È perché ho fatto sesso o bevuto mezzo bicchiere di birra… o cose così. Per esperienza posso dirti che è meglio cercare di individuare i rapporti di causa-effetto più importanti, ma poi spegnere anche un po’ il cervello e accettare che il cammino di guarigione abbia le sue tempistiche e i suoi alti e bassi.

Inoltre, ci tenevo a dirti anche due parole sulla batteriura asintomatica. Io continuo ad avere i batteri in vescica da più di un anno a questa parte, ma ormai sto bene da un pezzo! I miei fastidi, ormai sempre più sporadici, sono dovuti alla vulvodinia e alla contrattura. Quello che conta è che io ora stia bene! :): :): Detto questo… la pipì ogni tanto mi puzza ancora, soprattutto al mattino.. ma chissenefrega! Anche se la faccio a casa della suocera! :risatona:
Lo dico solo per incoraggiarti a fregartene del giudizio esterno su una cosa del genere… vedo anche che fai molto caso alle secrezioni e agli odori vaginali.. accettiamoli, sono normali e fanno parte di noi! a meno che ovviamente ti sembrino strani e non riconducibili alla tua naturale fisiologia!

E non trattenere più la pipì per tante ore, mi raccomando, suoceri o non suoceri! Fa male per due motivi:
- stressi inutilmente i muscoli del pp, riacutizzando poi tutti i sintomi di una eventuale contrattura e/o neuropatia
- rendi concentrate le urine e conseguentemente proliferano troppo i batteri. Questo potrebbe causare uno squilibrio e la predominanza di un ceppo aggressivo rispetto al tuo solito, che sembrerebbe invece starsene lì tranquillo, dato che non hai leucociti come ti ha fatto notare Iaia.

Tienici aggiornate e continua con grinta!
Mi sembra comunque che tu stia andando bene!
A presto :flower:
Sara

Re: Cistite che odia l'acqua

Messaggioda marypi » lun gen 31, 2022 5:53 pm

Ciao e grazie per le risposte :ciao:

Sta andando molto meglio per quanto riguarda la mia fissazione per gli odori della pipì, direi che il momento "peggiore" era la mattina ed ogni tanto non fa neanche puzza.
Ho utilizzato il bicarbonato di sodio ma il ph sempre acido rimane :-::::
Per quanto riguarda i fastidi interni, li sto notando da poco, sono quei fastidi che credevo fossero piccole pietre. Si, sarà qualche contratturina.
L' altro giorno ho preso mia sorella in aeroporto e tra andata e ritorno ho fatto circa 6 ore di macchina, qualche pausa l'ho fatta ma è stata comunque una mazzata :-tt
Infatti la notte non ho dormito bene, mi svegliavo per dolori lombari da contrattura, che ogni tanto mi tengono compagnia, per i quali l'ortopedico mi ha consigliato di farli guarire spontaneamente con risveglio muscolare in palestra ed un aumento nel tempo della massa muscolare, avendola quasi inesistente. (Da qui mi sono convinta a malincuore di poter avere una contrattura al pp. :-:::: )
Il giorno dopo mi sono trovata fuori casa, non sono andata in bagno perchè non ne avevo il bisogno, gli ultimi 3/4 d'ora invece avevo il bisogno di andarci ma non eccessivo, ho aspettato anche perchè non avevo un bagno a portata di mano :humm: Torno a casa ed eccolo, il bruciore esterno, che non capisco mai da dove arrivi, avanti o dietro..boh..
Quindi si, la macchina e la sua scomodità già per la mia schiena, poi per il sedere... poi il rapporto con mio marito il giorno precedente ed il trattenere la pipì hanno influito
La sera stessa per il bruciore ho messo in vagina il mio amato kefir artigianale e la mattina successiva tutto passato.
Rimangono ancora, dei fastidi interni, rari e sopportabilissimi.
Mi sono dilungata troppo, scusate :--P
saruska ha scritto:Ora il prossimo passo è davvero contattare uno specialista del pp per avere una valutazione da un esperto,

Si, penso di contattarlo al più presto, ho letto quasi costantemente sul forum Galizia o Pesce, cosi vado sul sicuro.

saruska ha scritto:vedo anche che fai molto caso alle secrezioni e agli odori vaginali

Solo alle secrezioni vaginali, ai loro odori no perchè fortunatamente non ne ho. Sai, in questi ultimi periodi, utilizzando il kefir ne ho molte meno, raramente, sicuramente ha aiutato. Li ritrovo spesso quando porto qualche mutandina un po' più aderente, tipo culotte, forse per lo sfregamento. Anche se tecnicamente non capisco come sia possibile. :humm:

Un saluto a tutte e grazie sempre per il tempo ed i vostri consigli che, anche non cito sempre, li leggo molto molto volentieri :ciao:

Re: Cistite che odia l'acqua

Messaggioda marypi » mar feb 01, 2022 11:48 am

Molto bene, ho appena letto che il dottor Pesce non segue nuove pazienti. :muro: Quindi penso che opterò per Galizia.
Avrei una domanda. Sto continuando a girare nel forum ed ho letto che è importante anche il colore esterno.
Io ho le grandi labbra scurette, mentre le piccole totalmente nere, ma da sempre... A suo tempo la ginecologa mi ha detto che è normale...
A questo punto chiedo a voi gentilmente :-gulp

Re: Cistite che odia l'acqua

Messaggioda iaia1717 » mar feb 01, 2022 12:31 pm

Ciao Mary!
Dunque, il prof. Pesce è in pensione per cui non segue più nessuno, il dott. Galizia (dal quale potresti prendere appuntamento) ha ereditato il suo studio e le sue pazienti.

In aggiunta/alternativa (anche considerando che le tempistiche sono molto lunghe) io inizierei a consultare una fisioterapista o ostetrica esperta in pavimento pelvico (puoi trovarne una consultando le nostre liste sul sito). In questo modo potresti incominciare a lavorare sui muscoli, aspetto di fondamentale importanza.

Sul colore delle mucose non ti preoccupare, un colore rosso-violaceo solitamente indica infiammazione, mentre un colore più scuro può effettivamente essere normale (anche la mia mucosa in alcuni punti lo è) :):

Per il pH delle urine potresti provare con un prodotto specifico, io mi sono trovata benissimo con il Basenpulver ad esempio!



Torna a Storie di Cistite

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 54 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214