Mammaaaa ma quante volte fai la pipì???

Racconta qui il tuo percorso con la cistite

Mammaaaa ma quante volte fai la pipì???

Messaggioda Federica81 » sab lug 24, 2021 5:31 pm

Ciao a tutte!
Sono felice di aver trovato questo forum e questo sito, trovo molto utile lo scambio di pareri e di esperienze, quindi ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondermi e darmi un parere o.un consiglio.
Sono Federica, ho 39 anni e due figli nati da parti spontanei di 2 e 6 anni.
Prima delle gravidanze ho avuto qualche cistite e per un periodo ho sofferto di candida ma dopo i parti non era più capitato.
Sono 4 mesi circa che ho una sintomatologia: frequenza urinaria e peso vescicale. Ultimamente ho la sensazione di mancato svuotamento e a volte un po di bruciore vaginale interno.
Ho curato l'ureaplasma con due cicli di antibiotici e la candida con ovuli, le urinocolture sempre negative. Solo emazie presenti. Ma nessun altro valore. Ecografia vescicale e renale ok, rilevato solo.uno scarso residuo post minzione di 18 cc che seco do la mia ginecologa potrebbe essere la causa di questo sintomo che ho do dover urinare spesso.
Secondo la ginecologa dovrei fare yoga per il.pavomebto pelvico e riabilitazione.
Oggi ho fatto un controllo con una amica ostetrica che mi.ha fatto partorire e mi.ha trovato il perineo in formissima. Ha notato solo un po' di ipertono e consigliato un esercizio di respirazione chiusura del perineo e rilascio...secondo lei anche lo.yoga potrebbe essere utile anche in caso di vescica iperattiva (si chiama così?)
Il mio.medico curante che è urologo ma di chi non ho.molta stima mi ha detto che il.prossimo passo se non passa questa sintomatologia è l.esame urodinamico invasivo, ma io ho paura! Voi lo fareste? Soprattutto ho paura di una diagnosi di cistite interstiziale, quando secondo ostetrica e ginecologa potrebbe essere più una contrattura. Vulvodinia l'ostetrica visitamdomi l'ha esclusa per fortuna ma la contrattura è probabile.
Ho preso un appuntamento con il dottor Galizia a dicembre...e nel frattempo incrocio le dita e spero che la situazione migliori ...perchè mi debilita e mi toglie energia...
Grazie per il vostro ascolto!

Re: Mammaaaa ma quante volte fai la pipì???

Messaggioda Federica81 » sab lug 24, 2021 5:37 pm

Aggiungo che di notte non ho questo sintomo di urinare e quando sono distratta lo avverto meno, ma non sempre. Quindi questo mi fa sperare che sia anche un po' un fattore psicosomatico a farlo peggiorare in alcune giornate.
Appena posso allego il questionario :ciao:
:thanks:

Re: Mammaaaa ma quante volte fai la pipì???

Messaggioda Federica81 » sab lug 24, 2021 6:00 pm

Ecco il questionario!
Quali sono i tuoi sintomi principali? Frequenza urinaria e peso vescicale, sensazione di mancato svuotamento della vescica, a volte bruciore vaginale
Dove sono localizzati di preciso? Vescica
Con che frequenza si manifestano? Quasi quotidinianente, a volte meno a volte di più.
Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Capitano giorni in cui ho meno stimolo urinario.
Quali? Stimolo.a urinare spesso diurno. Di notte non mi capita mai.
Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Dopo i Rapporti, in fase premestruale e post mestruale un po di più. Anche la pancia ho bisogno di tenerla sempre coperta, non prendere freddo.
Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro?
Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti? Cosa riportano? Urinocoltura negativa. Urine ok, solo emazie presenti.
Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione? No
Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi? Bevo circa 1,5 lt e faccio pipì di media ogni due ore ma devo impegnarmi ad aspettare due ore, perché andrei più spesso secondo il mio.stimolo.
Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Ha un getto più debole rispetto al passato. Se sto seduta per qualche minuto continua a scendere pipì con flusso stentato.
Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente? Esce spontaneamente, non spingo perché so che non devo farlo ma lo farei se dovessi assecondare lo.stimolo.
Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? No
Soffri anche di candida? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco di candida? Sporadicamente. Sempre asintomatica
Cistiti e candide sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali?si
Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano? Ph no. Pap test si, lattobacilli presenti.
Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti? A volte un po'. Cerco di evitare ultimamente. Non uso più jeans da poco, uso assorbenti in cotone e biancheria in cotone bianca da molti anni.
Che metodo contraccettivo usi? Nulla
Utilizzi lubrificante durante i rapporti?no
Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto? È capitato.
Utilizzi detergente intimo? Una volta al giorno saugella polygin. Le altre volte acqua o bicarbonato.
L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni? Quasi sempre. Se perdi un giorno, poi mi devo sforzare un bel.po'
Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo? Il perineo si
Hai mai provato a fare qualche automassaggio?no
Il calore ti aiuta?non so
Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo? Forse contrattura
Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali? Ancora no
Di quali altre patologie soffri? Allergia ai pollini...e ansia!
Che sport pratichi? Nulla. Praticavo kundalini Yoga, ma ora sto ferma da un po'.

Re: Mammaaaa ma quante volte fai la pipì???

Messaggioda iaia1717 » sab lug 24, 2021 8:51 pm

Ciao Federica :welcome:
Leggendo i tuoi sintomi e la tua storia, a me sembra che tu possa soffrire proprio di contrattura pelvica.
Infatti
Federica81 ha scritto: Secondo la ginecologa dovrei fare yoga per il.pavomebto pelvico e riabilitazione.

Federica81 ha scritto: Ha notato solo un po' di ipertono

Federica81 ha scritto: secondo ostetrica e ginecologa potrebbe essere più una contrattura.

Federica81 ha scritto: Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto? È capitato.
A questo proposito ti consiglio di leggere anche l'articolo sulla cistite post-coitale.

In sintesi, concordo con la tua ginecologa e con la tua ostetrica: NON hai la cistite interstiziale, ma solo un po' di contrattura, tranquilla :):

La tua ostetrica è esperta in questa problematica? Te lo chiedo perché solitamente le ostetriche hanno una conoscenza "base" del pavimento pelvico ma se non si specializzano, difficilmente possono riconoscere e trattare la contrattura. Anche l'esercizio che ti ha consigliato, per come lo hai spiegato, forse lo lascerei perdere per il momento... a noi interessa rilassare, non contrarre (stringere!). Al massimo si può stringere le prime volte, per riconoscere il muscolo ;)

Ti consiglio di contattare una fisioterapista/ostetrica esperta, puoi cercare in questa lista. Su Roma, molto brave ci sono la dott.ssa Filippi e la dott.ssa Colicchia :coool:

In autonomia, puoi cominciare a mettere in pratica tutti i consigli anti-contrattura che trovi nell'articolo che ti ho linkato: automassaggi, stretching, calore, respirazione diaframmatica ecc.... vedrai che ti aiuteranno!

Un'ultima cosa:
Federica81 ha scritto: Utilizzi detergente intimo? Una volta al giorno saugella polygin. Le altre volte acqua o bicarbonato.
D'ora in avanti, solo acqua, mi raccomando!
Ti consiglio di leggere e di mettere in pratica queste norme comportamentali.

Se hai altri dubbi... siamo qui! :ciao:

Re: Mammaaaa ma quante volte fai la pipì???

Messaggioda Federica81 » dom lug 25, 2021 4:00 pm

Intanto grazie infinite per i tuoi suggerimenti, li ho trovati utilissimi, alcuni li metto già in pratica, altri ancora no ma inizierò subito! :thanks:
Poi volevo risponderti in merito al tuo consiglio di non fare per il momento l'esercizio per il perineo.
In realtà la mia amica ostetrica è molto brava e preparata, ma non tratta questo genere di situazione. Lei ha esclusivamente fatto una valutazione e, considerando il fatto che quando stringevo il perineo secondo il suo comando lo facevo in maniera troppo violenta, io suo consiglio è stato quello di praticare questo singolo esercizio prendendo l aria, chiudendo delicatamente e poi una volta finita l'aria riaprirlo sempre delicatamente.
Davvero credi che possa peggiorare la situazione?
Parallelamente ho deciso ieri di farmi seguire da una naturopata, anche lei una mia amica e una persona molto professionale di cui mi fido molto. Abbiamo pensato di fare dei massaggi rilassanti, respirazione e visualizzazioni, unite ad un po di yoga mirato al pavimento pelvico. Sinceramente non so se poi mi consiglierà di utilizzare qualche fiore, lei lavora anche con i fiorellini di Bach..
A dicembre ho un appuntamento con Galizia, e nell attesa sto valutando di contattare la dssa Filippi. Ma sapete dirmi in cosa consistono le terapie generalmente? Perche non ne ho idea. E quanto sono utili, possono essere risolutive??
Mi viene un po scomodo da raggiungere ma non credo che nella mia zona ci siano figure altrettanto specializzate...sinceramente vorrei evitare per il momento l esame urodinamico invasivo proposto dal mio medico curante perché sia ginecologa che ostetrica mi hanno detto che è una tortura e che per ora non è necessario.
Che poi in realtà non so neanche che cosa diagnostica..la vescica iperattiva forse?
Vabbè, incrociamo le dita e di nuovo mille grazie per l'ascolto!

Re: Mammaaaa ma quante volte fai la pipì???

Messaggioda iaia1717 » dom lug 25, 2021 4:14 pm

Federica81 ha scritto: Davvero credi che possa peggiorare la situazione?
Sì! Dal momento che molto probabilmente hai il pavimento pelvico contratto, significa che non sai rilassarlo... per cui tu stringi ma poi -probabilmente- non riesci a rilassare bene e rischi di peggiorare ;)

Federica81 ha scritto: A dicembre ho un appuntamento con Galizia, e nell attesa sto valutando di contattare la dssa Filippi. Ma sapete dirmi in cosa consistono le terapie generalmente? Perche non ne ho idea. E quanto sono utili, possono essere risolutive??
Sì, certo sono risolutive! La fisioterapista effettuerà delle manipolazioni intravaginali e ti insegnerà degli esercizi per continuare il lavoro a casa. Il medico potrebbe prescriverti una terapia farmacologica, generalmente miorilassanti e/o neuromodulatori, nel caso in cui oltre alla contrattura risultasse una neuropatia pelvica.
I massaggi rilassanti che ti ha proposto la naturopata sicuramente possono aiutare al rilassamento generale del corpo, ma se devi decidere dove investire le tue risorse, piuttosto rinuncia e punta tutto sulla fisioterapia!

Federica81 ha scritto: vorrei evitare per il momento l esame urodinamico invasivo proposto dal mio medico curante perché sia ginecologa che ostetrica mi hanno detto che è una tortura e che per ora non è necessario.
Non farlo, non penso proprio che tu ne abbia bisogno ;)

Re: Mammaaaa ma quante volte fai la pipì???

Messaggioda Federica81 » dom lug 25, 2021 4:30 pm

Grazie! :flower:

Re: Mammaaaa ma quante volte fai la pipì???

Messaggioda Lulu89 » gio ago 05, 2021 10:39 am

Ciao Federica, ho letto la tua storia e abbiamo gli stessi sintomi concentrati soprattutto in vescica. Sono contenta che tu sia arrivata subito sul forum e abbia avuto diagnosi tempestiva.
Ho letto che parlavi della Filippi. Io ci vado ed è molto brava. Ormai le sedute non le conto più perché ne ho fatte parecchie ma perché la mia situazione era arrivata all'estremo. Questo per dirti di affidarti a lei senza contare quante sedute farai perché ognuna ha i suoi tempi di ripresa.

Re: Mammaaaa ma quante volte fai la pipì???

Messaggioda Federica81 » lun ago 30, 2021 4:31 pm

Ciao Lulu, non avevo più effettuato l'accesso, quindi ti leggo con un po' di ritardo.. grazie per il tuo consiglio riguardo la dottoressa Filippi.
Si, effettivamente il.forum è stato uno strumento molto utile, anzi, di più!per farmi un'idea su come procedere senza affidarmi a medici e aspiranti medici che non ne capiscono nulla!
Seguendo i vostri consigli e leggendo le vostre storie ho prenotato un appuntamento da Galizia e cercato nella.mia zona una fisioterapista specializzata nel pp e, miracolo, l ho trovata! Spero di trovarmici bene! La dottoressa Filippi mi è parecchio fuori mano, e quindi ho optato per un piano B!
Prima di partire per le ferie ho fatto una prima visita di valutazione e la prossima settimana faremo un primo incontro. Per ora ho solo stilato un diario minzionale che mi aveva chiesto di fare. Secondo lei risolverò, perché si tratta di contrattura e niente più. Devo imparare a rilasciare la muscolatura.
Devo dire che sono stata due settimane rilassata e quasi non ho avuto la sensazione dello stimolo...solo qualche giorno fa, di rientro dalle ferie e in fase premestruale ho risentito questa sensazione.
Tu come stai? ...mi sono letta la tua storia poco fa...ti abbraccio forte!!! :love1:

Re: Mammaaaa ma quante volte fai la pipì???

Messaggioda Lulu89 » lun ago 30, 2021 8:30 pm

Ciao cara! Sono contenta che sei riuscita a capire tutto subito con poco e che i sintomi si stiano già attenuando. Vedrai che avrai risultati in breve tempo. Io diciamo sempre così, purtroppo! Andiamo avanti

Re: Mammaaaa ma quante volte fai la pipì???

Messaggioda iaia1717 » lun ago 30, 2021 8:42 pm

Federica81 ha scritto: Seguendo i vostri consigli e leggendo le vostre storie ho prenotato un appuntamento da Galizia e cercato nella.mia zona una fisioterapista specializzata nel pp e, miracolo, l ho trovata!
Benissimo! Facci sapere poi come ti trovi con questa dottoressa :): Siamo sempre alla ricerca di nuovi professionisti!

Re: Mammaaaa ma quante volte fai la pipì???

Messaggioda Federica81 » dom ott 03, 2021 9:58 pm

Buonasera amiche :love1:
Sono qui dopo 4 incontri con la fisioterapista, e volevo aggiornarvi e confrontarmi con voi patatine ipertoniche ;)
Non so se è una sensazione diffusa tra chi sta curando contratture ma mi capita che durante tutta la fase premestruale, durante il ciclo e anche nei giorni successivi lo stimolo di dover urinare è molto più presente. La fisioterapista mi ha spiegato che il ciclo non fa testo, e io voglio crederle ma mi avvilisco...
Da un paio di giorni poi ho la sensazione di avere proprio la muscolatura "incollata", non so se si tratta solamente di secchezza vaginale...qualcuna come me?? Oltretutto è proprio dopo aver urinato che sento lo stimolo più forte.
Ho sempre il tarlo dell'esame delle urine che a breve credo ripeterò per controllare l'andamento delle emazie che erano sempre presenti negli esami precedenti...e che in fondo in fondo mi spaventano un pochino, ma generalmente ( non in questi giorni ) rispetto a mesi fa mi sento meglio. Voglio essere fiduciosa! Ma intanto la visita con Galizia per dicembre la mantengo... :humm:
Un abbraccio a tutte

Re: Mammaaaa ma quante volte fai la pipì???

Messaggioda signo » lun ott 04, 2021 8:28 am

Federica81 ha scritto:Non so se è una sensazione diffusa tra chi sta curando contratture ma mi capita che durante tutta la fase premestruale, durante il ciclo e anche nei giorni successivi lo stimolo di dover urinare è molto più presente. La fisioterapista mi ha spiegato che il ciclo non fa testo, e io voglio crederle ma mi avvilisco...


Ma certo che influisce, è dovuto al calo di estrogeni in fase premestruale! Chi è la fisioterapista? Ti cerco gli articoli in homepage in cui sei ne parla.
Anche in fase di ovulazione si possono percepire fastidi. Gli automassaggi dovrebbero aiutarti. Puoi anche entrare con il pollice e tenere premuti i trigger Point per circa 60 secondi, non ci vuole una grande pressione. Il freddo umido di questo giorni non aiuta, procurati le Culotte della Calida in lana e seta o applica un cerotto thermacare sulla parte esterna dello slip.

articolo su ciclo mestruale e cistite



Torna a Storie di Cistite

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 27 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214