Incubo da cistite e vulvodinia

Racconta qui il tuo percorso con la cistite

Incubo da cistite e vulvodinia

Messaggioda Samy91 » lun mar 29, 2021 9:44 pm

Ciao a tutte,
mi chiamo Samantha e ho quasi 30 anni. Finalmente ho avuto il coraggio e il tempo per scrivere in questo forum.
In breve, anche se per me tanto breve non è :-gulp , ho avuto il primo attacco di cistite nel 2010. Riuscii a risolverlo prendendo il monuril 2 bustine senza andare a fare nessun tipo di esame sulle urine. Successivamente per gli altri 2/3 anni cominciarono a susseguirsi sempre più frequentemente, circa 2/3 volte all anno, tutte provocate da Escherichia coli. Passavo da urologi a urologi che non si sapevano spiegare la causa del mio malessere, finché mia zia che soffriva molto di cistite, mi diede una cura che le aveva dato il suo urologo che prevedeva in prendere l antibiotico per debellare il batterio e poi una bustina di monuril ogni settimana per 6 mesi. Così feci e fino al 2015 nessun attacco :cup: Ma poi l'incubo, la ricaduta, penso scatenata dai troppo esami dell'università, rientrai a fare parte del vortice, sempre attacchi causati da coli. Così riprovai a fare la cura che mi fece star bene per più di un anno, ma niente, gli attacchi diventavano sempre più forti, più o meno se non ogni mese, ogni due. Ovviamente i medici mi davano antibiotici, io lo prendevo e poi il mese dopo bum di nuovo nell incubo. Così cominciarono a farmi fare esami su esami: uroflussometria, urotac con mezzo di contrasto, risonanza magnetica con mezzo di contrasto, ecografia addome completo, visita ginecologica, colonscopia, cistoscopia ma niente tutto negativo. Ho fatto anche prove allergiche, intolleranza al glutine, esami del sangue tutto perfetto. Cominciai a fare insieme all urinocoltura anche il tampone vaginale sempre uscito negativo fino alla fine del 2018 che mi si presentò l ureaplasma urealiticum :muro:
Per un anno sono andata avanti ad avere il maledetto urealiticum, ed è proprio da qui che iniziarono a venirmi bruciori costanti tutto il giorno, spilli a livello della vulva, e i rapporti che prima erano fantastici cominciarono a diventare un incubo sia per la secchezza vaginale che per i dolori durante la penetrazione.
Mi mandarono da un infettologo, che mi disse che era impossibile che l' ureaplasma fosse la causa di ciò, ma molto probabilmente il motivo erano i continui antibiotici e il pH che ormai si era guastato. Quindi andai avanti per mesi e mesi a mettere gli ovuli bactocin. Intanto però cominciai a documentarmi da sola perché non era possibile che i medici non riuscissero a capire cosa avessi.
Scrissi su Google tutti i sintomi, quindi spilli, bruciore costante e male alla vulva a ore 5 e 7 e capii che il mio problema era anche la vulvodinia, quindi non dovevo più combattere solo con la cistite ma anche contro la vulvodinia :S: Ne parlai con il mio ginecologo che mi disse che non voleva pensare fosse quello e quindi mi disse di fare dei tentativi, come ad esempio togliere il glutine. Provai per mesi ma niente..tolsi anche cioccolata alcolici tutto insomma ma niente.
A fine 2019 l ureaplasma urealiticum andò via sempre grazie all antibiotico e da allora non mi è più tornato perfortuna.
Intanto ero disperata perché non riuscivo più ad avere rapporti come una volta :-::::
Nel 2020 mi ritorno' la cistite invece, una a febbraio e una novembre causate da klebsiella. In entrambi i casi feci utilizzo di antibiotici però allo stesso tempo anche di fermenti lattici sia per bocca che per vagina. Però tra un attacco all altro comunque il bruciore mi continuava a tormentare.
Pensate che ad agosto mi sono sposata e in luna di miele sono riuscita ad avere solo un rapporto perché avevo paura di star male.
Così a novembre cominciai a fare anche esercizi del pavimento pelvico perché sia l urologo che l' ostetrica mi dissero che ero moooltooo contratta. Anche perché io e mio marito stiamo cercando di avere un bambino ma è tanto difficile se i rapporti sono scarsi.
A gennaio del 2021 un altro attacco di cistite e questa volta anche di vaginite, cistite causata da enterococco faecalis e vaginite da stafilococco aeurus. L'incubo :help:
A marzo sono andata anche a fare una visita per endometriosi per escludere anche questo e fortunatamente niente. La ginecologa molto brava, mi fece iniziare la cura per la vulvodinia (finalmente qualcuno ha ascoltato le mie preghiere) :flower: la terapia che mi ha dato è questa: laroxyl da 2 a 10 gocce x 6 mesi, Etinerv 2 volte al giorno, expose da prendere alle 19 di sera e il saginil gel. Mi ha detto che è tutto collegato vulvodinia-contrattura del pavimento pelvico-cistite.
Inoltre da anni seguo tutti gli accorgimenti: mutande bianche di cotone, lavaggio solo con acqua, mannosio almeno 2 gr al giorno, utibis, bevo tanta tanta acqua, prima e dopo il rapporto urino, lubrificante prima dei rapporti.
Ho notato inoltre che da settembre che abbiamo cominciato a provare di avere un bambino, quindi via con lo :sperm: , ho molto più bruciore, però se non si fa così non arriva il bebè, magari esistesse la cicogna :wow: l ultimo è stato proprio settimana scorsa, l abbiamo fatto
un giorno sì e uno no per un totale di 3 rapporti e sabato dopo il terzo rapporto aiutoooo bruciore da cistiteeeee :consola:
Sto applicando calore grazie ai vostri suggerimenti e iniziato anche i kegel reverse, stretching e a casa oltre che in terapia, faccio rilassamento con la respirazione.
Ecco qui, questo è tutto, non so più cosa fare, è un circolo vizioso, ho paura di non uscirne e soprattutto di non avere mai un figlio :-gulp

Re: Incubo da cistite e vulvodinia

Messaggioda Asiotta » lun mar 29, 2021 10:20 pm

Cara Samy, :welcome:
91 è il tuo anno di nascita? Se sì, siamo coetanee :flower:
Ho letto bene la tua storia... Avresti voglia di compilare il nostro questionario delle nuove iscritte, così riesco ad indirizzarmi meglio verso le risposte più adatte da darti?
Se ti consola, anche io sono alla ricerca di un figlio e, tra svariati motivi per cui al momento sono ferma, c'è sicuramente anche la vulvodinia.... Ma ti posso dire con assoluta certezza che da queste cose si guarisce e poi anche noi potremo coronare il nostro bellissimo sogno :love1:

Re: Incubo da cistite e vulvodinia

Messaggioda Samy91 » mar mar 30, 2021 10:21 pm

Ciao Asultra si esatto sono del 91 :grin:
Adesso ti rispondo subito al questionario.

Re: Incubo da cistite e vulvodinia

Messaggioda Samy91 » mar mar 30, 2021 11:03 pm

Quali sono i tuoi sintomi principali? Bruciore, spilli, peso sulla vescica
Dove sono localizzati di preciso? Vulva, clitoride
Con che frequenza si manifestano? Costanti
Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Suppongo le numerose cure antibiotiche. Poi post ciclo e alcune volte post rapporto
Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti (se soffri di cistite)? Cosa riportano? Si enterococco faecalis
Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione?
Comincio a breve
Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi? tanto da 1,5 a 2,5 litri e in bagno ogni 2-3 ore
Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Di solito unico, ma nei giorni critici è lento
Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente? Dipende
Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? Sempre
Soffri anche di candida e/o infezioni vaginali? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco? Vaginite due volte, stessi sintomi
Cistiti e vaginiti sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali? Viginite si, mentre cistiti non sempre. Controllavo dopo la cura se fosse tutto ok, ma nel durante mai, quindi non so preciso la causa.
Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano? Ph 4,6 e flora batterica ben rappresentata
Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti? Si
Che metodo contraccettivo usi?nessuno
Utilizzi lubrificante durante i rapporti? Si
Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto? Alcune volte
Utilizzi detergente intimo? No solo acqua da anni
L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni? Ora si, prima un giorno sì e uno no circa
Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo? si
Hai mai provato a fare qualche automassaggio? Si ma non sono capace
Il calore ti aiuta? Sembrerebbe di si.
Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo? In tutti
Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali? Stretching, kegel reverse, respirazione del diaframma
Di quali altre patologie soffri? Nessuno
Che sport pratichi?nessuno

Grazie mille :help:

Re: Incubo da cistite e vulvodinia

Messaggioda Samy91 » mer mar 31, 2021 4:54 pm

Ho letto ora che ho sbagliato a scrivere il tuo nome Asiotta :angel: scusami ma il T9 è maledetto :n

Re: Incubo da cistite e vulvodinia

Messaggioda petalina75 » mer mar 31, 2021 8:44 pm

Samy91 ha scritto:Quali sono i tuoi sintomi principali? Bruciore, spilli, peso sulla vescica
Dove sono localizzati di preciso? Vulva, clitoride

Cioa, i tuoi sintomi sembrano proprio ricondurre ad una contrattura e neuropatia. Hai gia' letto qualcosa al riguardo?La sensazione di bruciore e spilli di solito sono indice di neuropatia. Dovresti avere una diagnosi di uno specialista, hai dato un'occhiata alla lista dei medici consigliati?Ti e' mai stato fatto uno swab test per accertare la vulvodinia?
Samy91 ha scritto:Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Suppongo le numerose cure antibiotiche. Poi post ciclo e alcune volte post rapporto

Le cure antibiotiche non aiutano e noi le sconsigliamo. Per quanto riguarda i rapporti ti lascio alcuni accorgimenti utili e dei link da consultare:

Devi rilassare per bene prima della penetrazione. Post-rapporto noi diamo questi suggerimenti:oltre ad assumere Puromann + Puro Defend Urto come da schema ed applicare una crema lenitiva (olio di cocco se ti trovi bene è ottimo):
1) urinare sotto il getto dell'acqua calda nelle prime minzioni post rapporto.
2) stiramento degli otturatori interni con il pollice (bastano pochi secondi per parte);
3) veloce massaggio dei piriformi con la pallina da tennis;
4) applicare calore (va bene anche un cerotto thermacare);
5) due o tre esercizi di stretching del video di Frizzina;
6) kegel reverse come se non ci fosse un domani;
7) respirazione diaframmatica;
8) leggero massaggio esterno
Cistite Post coitale
In questo articolo trovi tutte le informazioni relative alla Contrattura pelvica
Trattamenti per la Contrattura Pelvica
Samy91 ha scritto:Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti (se soffri di cistite)? Cosa riportano? Si enterococco faecalis

Purtroppo i batteri sono una conseguenza del tuo malessere: hai fatto un'urinocultura recente? Che valori riporta? In ogni caso puoi debellare il batterio con dosi di mannosio e corretto lavaggio vescicale: Schema riassuntivo che puoi comodamente scaricare
Samy91 ha scritto:Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione?
Comincio a breve

e' bene cominciare subito!
Samy91 ha scritto:Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Di solito unico, ma nei giorni critici è lento
Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente? Dipende
Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? Sempre

questi sono chiari sintomi di contrattura pelvica: ma ripeto: serve una visita da uno specialista, ed una corretta valutazione del pavimento pelvico da parte di una fisioterapista.
Samy91 ha scritto:Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano? Ph 4,6 e flora batterica ben rappresentata

Bene. quindi direi che al momento la situazione vaginale e'a posto
Samy91 ha scritto:Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti? Si

cerca di non usare indumenti stretti, anzi cerca di stare "senza mutande" il piu' possibile!
Per il resto vedo che gli accorgimenti che usi vanno bene: ma devi essere supportata da una cura farmacologica mirata e da manipolazioni interne ed esterne!
Poi molte del Forum anche se affette da vulvodinia sono rimaste incinte! Vedrai che con le giuste terapie migliorerai e potrai avere anche una gravidanza! a presto! :ciao:

Re: Incubo da cistite e vulvodinia

Messaggioda Samy91 » gio apr 01, 2021 10:32 pm

Ciao petalina75 grazie mille per la risposta :beer:

Sono già stata da specialisti (ginecologo, ostetrica e fisioterapista) e tutti mi hanno diagnosticato la contrattura (le famose parole sono state "sei più contratta di uno che fa body Building" :S: ) e con il Swab test hanno visto che si trattava di vulvodinia.

Il dolore è a ore 5 e 7, e ho male solo quando o si preme o ho rapporti, quindi quando si va a toccare, mentre il bruciore è localizzato su tutta la vulva ed è costante tutto il giorno. Che crema posso usare?
Adesso uso saginil gel e ho preso la crema fissan (strano ma vero) sto avendo un leggero miglioramento. Ne ho provate tante dall aloe vera 100% naturale all olio di calendula, tintura madre di calendula, nefluan gel ma non mi hanno fatto niente.

Con lo Stick urine ho già iniziato, quante volte dovrei farlo?

L'urinocoltura che ho fatto a gennaio riporta per le urine densità 1,014 e pH 7 con enterococco faecalis
Dopo un mese ho rifatto tutto ed è uscito densità 1,013 e pH 6,5 con batterio negativo.

Quindi dal 23/02 sono pulita :yahoo:

Una cosa non ho capito, il pH delle urine dovrebbe essere tra 5,5 e 6,5 e io nel primo avevo 7 nel secondo 6,5 vanno bene? Troppo alti? Cosa devo prendere in caso?

Indumenti stretti non ne porto e appena arrivo a casa mi tiro via le mutande in giro invece non riesco :cavoli: voi riuscite?

La cura che mi hanno dato è questa:
Per la vulvodinia Laroxyl 5 gocce la sera (da arrivare max a 10) x 6 mesi, Etinerv 2 volte al giorno ma non so per quanto, voi lo sapete?
Poi adesso mi ha dato expose da aggiungere 1 compressa al giorno per 3 mesi per 20 giorni sì e 10 no, però non l ho ancora comprato perche ho paura di star male.
Per la cistite da prendere almeno 2 grammi al giorno di mannosio puro e prima durante e dopo il ciclo da prendere utibis (che contiene mannosio, fermenti lattici e estratto di ibisco). Per 4 mesi da prendere una bustina di monuril a settimana.

Inoltre sto facendo fisioterapia, ho iniziato con respirazione, stretching, adesso faccio elettrostimolazione e manipolazione però non proprio dentro, rimane altezza nervi al limite dell introito (non so se mi spiego) e rispetto all inizio mi ha detto che sono già migliorata.

A casa faccio stretching (6-7 esercizi al giorno) e kegel reverse (3 secondo tengo contratto e 20 secondi rilasso, 3 volte al giorno per 10 ripetizioni ciascuno).

PS: non so se c'entra qualcosa, ma il ginecologo mi ha detto che ho l utero trasversale, che comporta avere male al ciclo ma non queste patologie, però non saprei :book:

Ecco mi sembra tutto, scusate il papiro :help:

Grazie mille ragazze :love1:

Re: Incubo da cistite e vulvodinia

Messaggioda Asiotta » ven apr 02, 2021 8:56 am

Samy91 ha scritto:Che crema posso usare?
prova la crema heel arnica.. La trovi sulla farmacia dott. Tili.. Dà molto sollievo per i bruciori da neuropatia.. Ti brucerà all'inizio, ma poi arriva il beneficio nel giro di qualche minuto..
Samy91 ha scritto:Con lo Stick urine ho già iniziato, quante volte dovrei farlo?
non fissarti troppo con lo stick delle urine.. Un controllino alla mattina a mio avviso è sufficiente..
Samy91 ha scritto:io nel primo avevo 7 nel secondo 6,5 vanno bene? Troppo alti? Cosa devo prendere in caso?
siamo proprio al limite.. Per acidificarle ci sono molti metodi... Nel forum trovi molte sezioni dedicate all'argomento..
Samy91 ha scritto: in giro invece non riesco voi riuscite?
nemmeno io riesco.. Ho gli slip in cotone e le culotte in lana.. In estate, magari con i vestitini, si può provare ad andare in giro con la patonzola al vento :coool:
Samy91 ha scritto:però non l ho ancora comprato perche ho paura di star male.
io prendo due compresse di expose tutti i giorni, dal 20 di novembre e non ho avuto nessun disturbo.. Devi provare a prenderlo.. Se non cominci ad assumerlo, come fai a capire se è il farmaco adatto a te oppure no? È tempo che sprechi per la tua guarigione :roll: se non lo tolleri, la soluzione è cambiarlo..
Samy91 ha scritto:Per 4 mesi da prendere una bustina di monuril a settimana.
spero con tutto il cuore che tu salti questa parte di cura :mrgreen: se hai fatto un giretto nel forum, dovresti ormai aver capito che non odiamo queste cose come se fossero il diavolo :na:
Samy91 ha scritto:kegel reverse (3 secondo tengo contratto e 20 secondi rilasso, 3 volte al giorno per 10 ripetizioni ciascuno).
i kegel reverse andrebbero fatti ogni ora, è un esercizi davvero semplice, che puoi fare ovunque, anche in piedi sull'autobus, tanto nessuno ti vede :risatona: cerca però di contrarre per il minor tempo possibile e dedica invece più tempo al rilasciamento...
Samy91 ha scritto:che comporta avere male al ciclo ma non queste patologie, però non saprei
credo abbia ragione, non c'entra nulla, quindi stai tranquilla e non pensare a questo..
Spero di averti detto tutto :flower:

Re: Incubo da cistite e vulvodinia

Messaggioda Samy91 » ven apr 02, 2021 12:29 pm

Ciao Asiotta :ciao: per la crema ho paura che l' arnica sia troppo forte per me, mi sembra di averne provata una però non ricordo :cavoli:
Nel forum ho letto che alcune usano la xerem o puronerv Oleogel, cosa dici?

Per i kegel reverse non riesco a farne in giro perché devo concentrarmi, però ogni ora penso a come sta il mio PP e se sento che è contratto allora rilasso.

Per l acidificazione mi riusciresti a mandarmi la pagina nel messaggio?? Perché non riesco a trovarlo.

Poi è meglio sospendere i rapporti?? Per almeno qualche mese??

Inoltre meglio Etinerv o alanerv? Io sto usando Etinerv ma all inizio sembrava che mi togliesse il bruciore adesso basta :O.O:

Grazie e buona giornata :love1:

Re: Incubo da cistite e vulvodinia

Messaggioda Maria00 » ven apr 02, 2021 1:16 pm

Samy91 ha scritto:puronerv Oleogel, cosa dici?

È un ottimo prodotto, sul forum trovi anche molte recensioni positive e penso proprio faccia al caso tuo.
Samy91 ha scritto:penso a come sta il mio PP e se sento che è contratto allora rilasso.

Perfetto Samy, bravissima. Asiotta intendeva proprio questo, l'essenziale è sentirlo rilassato.
Samy91 ha scritto:Poi è meglio sospendere i rapporti?? Per almeno qualche mese??

La risposta la trovi da te rispondendo a delle semplici domande: hai dolori/bruciori/fastidi durante il rapporto? Se sì, sono sopportabili? Riesci ad affrontare i rapporti e il post rapporto con serenità nonostante ciò? Insomma pesa un po' i due bracci della bilancia. Tante ragazze hanno tranquillamente rapporti nonostante tutto (il che va benissimo, non pensare sia "controindicato", anzi!), altre invece preferiscono prendersi un periodo di stop, per ricominciare poi con maggiore tranquillità quando le cose vanno meglio. Riassumendo: non c'è una regola :):
Samy91 ha scritto:Etinerv ma all inizio sembrava che mi togliesse il bruciore adesso basta

Non penso che l'integratore abbia smesso di fare effetto, probabilmente il periodo di benessere era dovuto a qualcos'altro (fasi del ciclo, vestiti indossati, giornate più pesanti in generale).
Samy91 ha scritto:Per l acidificazione mi riusciresti a mandarmi la pagina nel messaggio?? Perché non riesco a trovarlo.

Qui
Buona giornata a te, e buone feste! :love1:

Re: Incubo da cistite e vulvodinia

Messaggioda Samy91 » ven apr 02, 2021 4:05 pm

E si hai ragione, devo capire come sto io quando ho rapporti. Ci sono però magari posizioni che fanno meno male? Io avendo male nei punti 5 e 7 riesco a fare il missionario ma comunque ho un po' male, ed ora fortunatamente rispetto a prima il dolore sta diminuendo con tutta la terapia che sto facendo.
Ho un po' paura delle cistiti post coitali quello si :bleha:

Per l acidificazione ho visto che riguarda un po' gli alimenti, ma non ci sono magari degli ovuli da prendere anche dopo il rapporto o comunque ogni tot a settimana per andare un attimo ad acidificare le urine?? Perché non vorrei poi esagerare ed andare ad acidificarle troppo :n

Grazie infinite e buone feste a tutte :love1:

Re: Incubo da cistite e vulvodinia

Messaggioda Maria00 » sab apr 03, 2021 10:52 am

Samy91 ha scritto:non ci sono magari degli ovuli da prendere anche dopo il rapporto o comunque ogni tot a settimana per andare un attimo ad acidificare le urine??

Per acidificare le urine, dove li andresti a mettere questi ovuli? :lol:
Comunque no Samy, oltretutto pH 6.5 va bene, tienilo monitorato con gli stick, ma in teoria non dovresti fare nulla. Acidificare troppo sarebbe irritante per le mucose quindi mantieniti sul 6.
:):

Re: Incubo da cistite e vulvodinia

Messaggioda Samy91 » mer apr 07, 2021 9:50 pm

Buonasera a tutte :baci:
Passato bene le feste??? :clap:

Comunque si hai ragione non ci avevo pensato a questo :lol:

Per quanto riguarda qualche posizione da consigliare, che ho scritto nel post precedente??

Ciaoooo :grin:

Re: Incubo da cistite e vulvodinia

Messaggioda Asiotta » gio apr 08, 2021 8:20 am

Ciao cara :ciao:
Passate benissimo e te??
Samy91 ha scritto:Per quanto riguarda qualche posizione da consigliare, che ho scritto nel post precedente??
guarda, in realtà non c'è una regola scritta per quanto riguarda il sesso.. Se ti fa male, puoi provare ad esplorare anche nuovi e diversi aspetti, che non comprendono per forza e sempre la penetrazione.. Esplora nuovi mondi, potrebbe essere davvero divertente ;)
Segui sempre lo schema che ti ha dato Petalina e anche tutti gli accorgimenti, vedrai che non avrai grossi strascichi.. Se vuoi, nel forum c'è anche la guida al sesso sereno, magari potresti trarne qualche prezioso consiglio...
Aggiornaci :baci:
A presto :flower:
P. S. =confesso che ho riso tantissimo quando ho letto Asultra, ma avevo capito che il t9 aveva fatto lo scherzetto :risatona:

Re: Incubo da cistite e vulvodinia

Messaggioda Bina » gio apr 08, 2021 3:26 pm

Samy91 ha scritto:


La cura che mi hanno dato è questa:
Per la vulvodinia Laroxyl 5 gocce la sera (da arrivare max a 10) x 6 mesi, Etinerv 2 volte al giorno ma non so per quanto, voi lo sapete?
Poi adesso mi ha dato expose da aggiungere 1 compressa al giorno per 3 mesi per 20 giorni sì e 10 no, però non l ho ancora comprato perche ho paura di star male.
Per la cistite da prendere almeno 2 grammi al giorno di mannosio puro e prima durante e dopo il ciclo da prendere utibis (che contiene mannosio, fermenti lattici e estratto di ibisco). Per 4 mesi da prendere una bustina di monuril a settimana.

Inoltre sto facendo fisioterapia, ho iniziato con respirazione, stretching, adesso faccio elettrostimolazione e manipolazione però non proprio dentro, rimane altezza nervi al limite dell introito (non so se mi spiego) e rispetto all inizio mi ha detto che sono già migliorata.

A casa faccio stretching (6-7 esercizi al giorno) e kegel reverse (3 secondo tengo contratto e 20 secondi rilasso, 3 volte al giorno per 10 ripetizioni ciascuno).

PS: non so se c'entra qualcosa, ma il ginecologo mi ha detto che ho l utero trasversale, che comporta avere male al ciclo ma non queste patologie, però non saprei :book:




ciao, riprendo alcune tue frasi per commentare e rispondere in base alla mia esperienza: Laroxyl e Etinerv te li hanno prescritti lo stesso medico vero? dici che devi usare Laroxyl per 6 mesi, probabilmente anche Etinerv te l'avrà prescritto per 6 mesi o almeno fino alla prossima visita di controllo. Io da Etinerv sono passata ad Alanerv perché a quanto pare è più completo di Etinerv, però ho dovuto aggiungere anche Pelvilen per integrare meglio, ma io ho un'età diversa e magari cambia per ogni persona. Per Expose, bisogna che inizi a prenderlo, magari mezza compressa alla volta scalando... io ora avendo avuto effetti di cui mi sono resa conto più avanti ho diminuito ma vedremo cosa mi dirà Galizia al prossimo controllo, magari la terapia anche per te potrà essere modificata di volta in volta...
poi... ma davvero lo stesso medico ti ha consigliato sia il D-mannosio che il Monuril addirittura per 4 mesi? non prenderlo, davvero!

oltre alla fisioterapia è utile passeggiare molto e fare hatha yoga (ma vedo che fai già stretching, ok!). Come ti è già stato detto penso che 3 secondi contratta siano un po' troppi inizialmente... io addirittura ho deciso di abbandonare proprio del tutto qualunque esercizio che richieda anche solo 1 secondo di contrazione, finché non starò meglio).
Per quanto riguarda l'utero trasversale... intendi retroverso? o è un'altra tipologia? non l'ho mai sentita! io ce l'ho retroverso e un'osteopata mi ha detto che può contribuire a creare contratture... anche se non ne ho la certezza.
Per risponderti alla posizione... sperimenta :mrgreen: però avevo sentito in una diretta online proprio organizzata qua che una fisioterapista consigliava di iniziare con la penetrazione su un fianco (tipo cucchiaio...) per poi proseguire come ti senti meglio!

Re: Laroxyl in gravidanza

Messaggioda Samy91 » dom apr 18, 2021 10:09 pm

Ciao ragazze,
scusate l'assenza ma questa settimana è stata abbastanza movimentata :coool:
Comunque si ho una bella notizia, sono INCINTA :::::
Ho aspettato a rispondervi perché stavo aspettando che uscissero i risultati degli esami del sangue, tra cui la beta, che ha confermato la gravidanza :cup:
Non ci posso ancora credere, speriamo che vada tutto bene..
Adesso ho sospeso l' Etinerv, ma sto continuando con mannosio x la cistite e il laroxyl x la vulvodinia (5 gocce a sera) fino alla prima visita dal ginecologo, poi si vedrà, spero non me lo sospenda però perché ho ancora bruciore purtroppo :cavoli:
Speriamo che con la gravidanza migliori :angel:

Re: Incubo da cistite e vulvodinia

Messaggioda Samy91 » dom apr 18, 2021 10:34 pm

Ciao Bina,
Scusa se ti rispondo solo ora.
Kmq si si Etinerv e laroxyl me li ha prescritti lo stesso dottore che mi aveva aggiunto dopo anche l Expose, penso che fosse sottointeso i 6 mesi dell'Etinerv.
All'inizio ho visto dei miglioramenti, ma poi sembrava che andasse tutto a scemare con l'etinerv.. Adesso l ho sospeso però perché sono incinta: SORPRESAAA :yahoo: e non ho nemmeno iniziato con l'expose perché ho letto che è controindicato.
Sto usando solo mannosio e laroxyl al momento.
Kmq si l'utero retroverso intendevo :lol:
A me ha detto che può causarmi solo dolore durante il ciclo ma non contratture, booooo :humm:

Re: Laroxyl in gravidanza

Messaggioda iaia1717 » lun apr 19, 2021 11:02 am

Ciao Samy, innanzitutto: congratulazioni per la tua gravidanza :love1: :love1: :love1:

Ho spostato qui anche il messaggio che avevi scritto nell'altra sezione, così da avere più continuità nella tua storia :):

Samy91 ha scritto: Adesso ho sospeso l' Etinerv, ma sto continuando con mannosio x la cistite e il laroxyl x la vulvodinia (5 gocce a sera) fino alla prima visita dal ginecologo, poi si vedrà, spero non me lo sospenda però perché ho ancora bruciore purtroppo


Argomento integratori: non è detto che tu debba eliminarli... so che in gravidanza viene prescritto l'Alanerv anche per il nervo sciatico (ti consiglio di leggere la storia di Sara89bg, è recente quindi la trovi facilmente negli argomenti attivi). Altrimenti è appena uscito un nuovo integratore della linea puro per i nervi, molto completo (Puronerv capsule).
Ti consiglio di parlarne con il tuo ginecologo e vedere cosa ne pensa :): La gravidanza è un momento bellissimo e delicato ma ricordati che tra le tante cose anche il benessere della mamma è importante! Per cui non smettere di curarti, per come possibile :love1:

Argomento farmaci: nell'altra sezione ho preferito non sbilanciarmi troppo, perché penso che in gravidanza sia meglio che ogni donna valuti l'assunzione dei farmaci insieme al proprio medico :): Però, ti confermo che a me Galizia ha detto che, se dovessi restare incinta, potrei tranquillamente continuare ad assumere il Laroxyl, essendo compatibile sia con la gravidanza che con l'allattamento.
Hai provato a sentire il ginecologo che te lo ha prescritto? Per la gravidanza sei seguita sempre da lui?

Ti do solo un consiglio: ad alcune donne è capitato che il ginecologo che le seguiva per la gravidanza, non conoscendo la Vulvodinia, facesse interrompere l'assunzione del laroxyl... se questo dovesse capitare anche a te, prima di fidarti ciecamente senti altri pareri. Ci sono dei numeri verdi da chiamare che si occupano proprio di queste problematiche e sono molto competenti (se cerchi su internet centro antiveleno o simili... ne troverai sicuramente!) :): . Loro ti diranno esattamente come comportarti.

Un'ultima cosa: se non sbaglio, tu non hai mai fatto fisioterapia vero? Ti consiglio di sentire una fisioterapista tra quelle consigliate nel sito e prenotare una valutazione del pavimento pelvico (falle presente che sei incinta così ti dirà lei quando andare). La cura del pavimento pelvico è molto importante in gravidanza, perché ti consente di prepararlo al parto e di prevenire le lacerazioni.

Facci sapere come procede :ciao:

Re: Incubo da cistite e vulvodinia

Messaggioda Samy91 » lun apr 19, 2021 4:18 pm

Ciaoooo,
grazie mille, speriamo che vada tutto bene :potpot:

Comunque ho sentito il medico che mi aveva prescritto il laroxyl, e mi ha detto che per il laroxyl non ci sono problemi, per expose invece devo sospenderlo. Per quanto riguarda Etinerv mi ha detto che non ci sono purtroppo studi per affermare o meno se in gravidanza possa fare male. Purtroppo lui essendo di un'atra regione non potrà seguirmi in questo percorso, ma sono riuscita a trovare una ginecologa a Padova che ha avuto molte donne con vulvodinia in gravidanza e quindi tratta questa "patologia".

Inoltre ho chiamato il telefono rosso di Roma, che non risponde. Ho provato con quello di Firenze, e ho parlato con una dottoressa molto gentile, che mi ha detto che posso continuare con mannosio e laroxyl, mentre expose essendo un miorilassante non è compatibile con la gravidanza, mentre Etinerv ha detto che non ci sono studi, però andando a vedere le singole componenti sembra che non rechino danni alla gravidanza ma se questi interagiscono tra loro ha detto che non saprebbe il rischio, quindi in accordo con lei continuo a sospenderlo fino alla visita con la ginecologa che è il 4 maggio. Ah inoltre per il dosaggio per il laroxyl mi ha detto che 5 gocce vanno bene, posso portarle fino alla fine della gravidanza anche se sarebbe meglio sospenderlo l ultimo mese perché il bambino quando nasce potrebbe nascere un po' agitato e potrebbe avere problemi ad attaccarsi al seno però ha detto che è transitorio, nel giro di 24/48 h dovrebbe tornare tutto nella norma.

Devo dire che questa cosa mi ha sollevato, perché kmq la cura l ho iniziata da un mese e mezza e toglierla già mi sembrava di impazzire.

Per quanto riguarda la fisioterapia, certo ho iniziato a novembre, una volta a settimana, e ho avuto miglioramenti tra respirazione, tens e fisiochinesi. Adesso però ho dovuto sospendere perché voglio parlarne appunto con la ginecologa, ma non penso che vada bene la tens in gravidanza.

Continuerò a fare ogni giorno a casa stretching e respirazione per rilassarmi e rilassare il mio pavimento pelvico.
Spero non ci sia un peggioramento ma hanno detto che in teoria con la gravidanza dovrebbe solo che migliorare la situazione speriamo.

Ah inoltre ho appena comprato la crema xerem da applicare per il bruciore perché purtroppo per ora quello c'è ancora.

Vi aggiorno e spero di essere stata utile :coool:

Re: Incubo da cistite e vulvodinia

Messaggioda Mare73 » mar apr 20, 2021 11:21 am

In realtà, è probabile che il tuo sia un bruciore di origine neuropatica, e in quel caso la Xerem, per quanto sia un'ottima crema lenitiva, può ben poco. Fai così: provala e vedi se ti aiuta; altrimenti, puoi provare il Puronerv oleogel.
Come alternativa a Etinerv, potresti sottoporre al tuo ginecologo o al Telefono Rosso la composizione del Puronerv capsule, per capire insieme se pupi assumerlo anche in questi mesi di gravidanza.


Prossimo

Torna a Storie di Cistite

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Majestic-12 [Bot] e 31 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214