Contenere effetti avversi da progestinico?

Racconta qui il tuo percorso con la cistite

Contenere effetti avversi da progestinico?

Messaggioda Cobalto » mer mar 17, 2021 11:57 am

Care amiche, bentrovate!
Mi scuso fin da subito se ho sbagliato sezione, eventualmente spostate pure questo topic.
Vi scrivo dalla Sicilia, ho 38 anni e la cistite mi ha trovata intorno ai 22, quando ho avuto il primo episodio conseguente a rapporti e curato con Monuril. Da lì in poi ho avuto diverse altre recidive, di cui a volte mi era chiara l'origine (rapporti e alimentazione) e altre meno. Le urinocolture a volte segnalavano carica batterica e a volte no, ma ogni volta (sempre su consiglio medico) mi curavo a suon di antibiotici, sul momento stavo meglio ma negli ultimi anni mi sono accorta di avere sempre piccoli fastidi latenti tra un episodio e l'altro, non mi sentivo completamente "guarita".
L'ultimo episodio è stato ad aprile dello scorso anno, se ci ripenso mi vengono gli incubi :hurted: dopo l'antibiotico la fase acuta ed emorragica è passata anche questa volta, ma urinando mi rimaneva un bruciore, a volte più leggero e altre più intenso, e indolenzimento al basso ventre. A inizio giugno la ginecologa mi ha prescritto il d-mannosio e, cercando informazioni su questo integratore, ho trovato questo sito :love1: e da allora acquisto il mannosio da Tili. Lo assumo ormai da quasi nove mesi, un misurino al giorno, e a parte sporadici episodi in cui ho lievi bruciori alla minzione, sto bene. :beer:
Quello che ora mi preoccupa è che, a seguito di mestruazioni invalidanti (menorragia, metrorragia, polimenorrea) e iperplasia endometriale (confermata da biopsia a seguito di intervento di miomectomia e polipectomia), la ginecologa ieri mi ha prescritto un progestinico, Primolut Nor, da assumere nella seconda metà del ciclo.
Leggendo qua e là nel forum ho capito che le cure ormonali possono influire negativamente sull'equilibrio che stavo a fatica creando... ma non ho alternativa! :-::::
Stasera assumerò la prima compressa. Cosa posso fare per contenere fin da subito eventuali effetti avversi?

Grazie per il vostro prezioso aiuto!

Re: Contenere effetti avversi da progestinico?

Messaggioda iaia1717 » mer mar 17, 2021 12:26 pm

Ciao Cobalto, :welcome:
Per aiutarci a conoscerti meglio e a darti consigli più mirati ti andrebbe di compilare il questionario per le nuove iscritte?
Grazie, ti aspettiamo :thanks:

Re: Contenere effetti avversi da progestinico?

Messaggioda Cobalto » mer mar 17, 2021 1:13 pm

Agli ordini!

Quali sono i tuoi sintomi principali? Dove sono localizzati di preciso? Con che frequenza si manifestano?
Leggero bruciore alla minzione e dolore al basso ventre, ormai sporadici dopo 9 mesi di d-mannosio.

Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali?
Vedi sopra, ma da aprile 2020 non ho attacchi acuti.

Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro?
Le prime cistiti erano sicuramente connesse a rapporti e alimentazione, per quelle più recenti non saprei trovare una causa certa.

Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti (se soffri di cistite)? Cosa riportano?
L'ultima urinocoltura (inizio maggio 2020) riportava assenza di batteri.

Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione?
No...

Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi?
Dipende, un litro e mezzo/due tra tisane e acqua, urino una decina di volte in un giorno, di solito non la notte a meno che non beva poco prima di coricarmi.

Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente?
Getto unico e abbondante, spesso mi accorgo di spingere.

Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa?
No, qualche fastidio solo in fase ovulatoria quando ho delle fitte alle ovaie.

Soffri anche di candida e/o infezioni vaginali? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco?
Ho avuto un episodio di candida parecchi anni fa, non ricordo.

Cistiti e vaginiti sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali?
Quasi sempre da urinocolture, spesso senza carica batterica rilevante.

Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano?
No...

Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti?
No, solo in fase acuta se uso pantaloni stretti.

Che metodo contraccettivo usi?
Preservativo.

Utilizzi lubrificante durante i rapporti?
No.

Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto?
Non ultimamente.

Utilizzi detergente intimo?
Sì.

L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni?
Colon irritabile, sì.

Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo?
Credo di sì :humm:

Hai mai provato a fare qualche automassaggio?
No...

Il calore ti aiuta?
Non ho provato...

Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo?
Mi ritrovo in parte nella descrizione della contrattura pelvica, non in quella della vulvodinia.

Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali?
Ho acquistato il d-mannosio da Tili seguendo il vostro schema di assunzione.

Di quali altre patologie soffri?
Colon irritabile, iperplasia endometriale.

Che sport pratichi?
Escursionismo, palestra, pilates, yoga.

Re: Contenere effetti avversi da progestinico?

Messaggioda Cobalto » ven mar 19, 2021 9:06 am

Buongiorno, riprendo il topic facendo qualche domanda più specifica...
Per preservare la mucosa vescicale/uretrale durante il trattamento con progestinico (che purtroppo non ho idea di quanto durerà), potrei assumere Purorepair GAG Plus? Utilizzare ovuli con vitamina E o altro, soprattutto pre-post rapporti? Continuare col misurino quotidiano di d-mannosio (o aumentare)?
Oggi è il terzo giorno di Primolut Nor, vorrei davvero giocare d'anticipo prima di eventuali danni...

Grazie :love1:

Re: Contenere effetti avversi da progestinico?

Messaggioda iaia1717 » sab mar 20, 2021 12:26 pm

Ciao Cobalto!
Per avere una risposta precisa al tuo quesito riguardo al progestinico ti chiedo ancora un po' di pazienza, perché abbiamo bisogno di consultarci :idea:
Nel frattempo, però, ci sono varie cose su cui possiamo iniziare a lavorare.

Cobalto ha scritto: ho avuto diverse altre recidive, di cui a volte mi era chiara l'origine (rapporti e alimentazione) e altre meno.

Cobalto ha scritto: Le urinocolture a volte segnalavano carica batterica e a volte no, ma ogni volta (sempre su consiglio medico) mi curavo a suon di antibiotici, sul momento stavo meglio ma negli ultimi anni mi sono accorta di avere sempre piccoli fastidi latenti tra un episodio e l'altro, non mi sentivo completamente "guarita".

Il fatto che tu abbia sofferto di cistite post-coitale e che talvolta le urinocolture fossero negative, mi fa pensare che il tuo problema non siano "solo" le cistiti. Probabilmente è presente una contrattura pelvica, che non va assolutamente trascurata! Ti consiglio di leggere bene gli articoli che ti ho linkato e di mettere in pratica tutti gli accorgimenti che puoi eseguire in autonomia a casa (applicazione di calore, respirazione diaframmatica, Kegel reverse, automassaggi ecc.). Trovi tutto nel sito (compresi video e spiegazioni).
Dal momento che i tuoi sintomi attuali sono lievi, è possibile che tu riesca ad uscirne in autonomia. Eventualmente, potresti prenotare una visita presso una fisioterapista esperta in riabilitazione del pavimento pelvico. Qui trovi la lista dei medici consigliati e qui quella dei medici convenzionati con la nostra associazione (per usufruire degli sconti dovresti diventare socia).

Nel post rapporto sono utili questi accorgimenti (oltre ad assumere Puromann + Puro Defend Urto come da schema ed applicare una crema lenitiva):
1) urinare sotto il getto dell'acqua calda nelle prime minzioni post rapporto.
2) stiramento degli otturatori interni con il pollice (bastano pochi secondi per parte);
3) veloce massaggio dei piriformi con la pallina da tennis;
4) applicare calore (va bene anche un cerotto thermacare);
5) due o tre esercizi di stretching del video di Frizzina;
6) kegel reverse come se non ci fosse un domani.
7) respirazione diaframmatica
8) leggero massaggio esterno

Cobalto ha scritto: da allora acquisto il mannosio da Tili. Lo assumo ormai da quasi nove mesi, un misurino al giorno, e a parte sporadici episodi in cui ho lievi bruciori alla minzione, sto bene.

Benissimo! Brava la tua ginecologa e brava tu :):
Ti consiglio di leggere questo articolo e di seguire il protocollo di mantenimento per la prevenzione della cistite.
Ti consiglio inoltre di mettere in pratica queste norme comportamentali.

Vediamo il questionario.
Cobalto ha scritto: Quali sono i tuoi sintomi principali? Dove sono localizzati di preciso? Con che frequenza si manifestano?
Leggero bruciore alla minzione e dolore al basso ventre, ormai sporadici dopo 9 mesi di d-mannosio.
Vedrai che anche questi ultimi fastidi spariranno, soprattutto mettendo in atto tutti i consigli che ti ho dato e lavorando sul rilassamento del pavimento pelvico.

Cobalto ha scritto: Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione?
No...
Ti consiglio di procurarteli e di tenerli sempre a casa. In questo modo, in caso di attacco acuto, potrai capire subito se si tratta effettivamente di cistite oppure di altro (attacco di contrattura per esempio) e potrai intervenire di conseguenza. Li trovi qui.

Cobalto ha scritto: Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi?
Dipende, un litro e mezzo/due tra tisane e acqua, urino una decina di volte in un giorno, di solito non la notte a meno che non beva poco prima di coricarmi.
D'inverno è consigliabile bere circa 1.5 litri d'acqua, per non affaticare troppo la vescica e l'uretra. Ogni quante ore urini? 10 volte sono leggermente sopra il numero corretto (che va dalle 6 alle 8 volte circa)... anche questo potrebbe essere un sintomo di contrattura.

Cobalto ha scritto: Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente?
Getto unico e abbondante, spesso mi accorgo di spingere.
È molto importante cercare di NON spingere mai per prevenire futuri problemi :):

Cobalto ha scritto: Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano?
No...
Tu non hai nessun tipo di fastidio a livello vaginale-vulvare vero? Poiché hai assunto molti antibiotici, fare un tampone con indicazione dei lattobacilli potrebbe essere utile per capire come sono messe le tue difese e, nel caso, rinforzarle per prevenire infezioni.

Cobalto ha scritto: Utilizzi lubrificante durante i rapporti?
No.
Utilizzalo sempre, anche se non ti sembra di averne bisogno, anche questo è un modo per prevenire le cistiti. Col rapporto, infatti, si creano delle microlesioni che potrebbero favorire la proliferazione dei batteri.

Cobalto ha scritto: Utilizzi detergente intimo?
Sì.
Noi consigliamo di detergere la vulva con sola acqua e di utilizzare il detergente solo per l'ano dopo la defecazione.

Cobalto ha scritto: L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni?
Colon irritabile, sì.
Stai facendo qualcosa per curarlo? Intestino e apparato uro-genitale sono strettamente collegati, per cui bisogna sempre lavorare sui due fronti.

Cobalto ha scritto: Che sport pratichi?
Escursionismo, palestra, pilates, yoga.
Il pilates è particolarmente sconsigliato in caso di contrattura pelvica, almeno finché non si riesce ad acquisire la perfetta padronanza del muscolo pubo-coccigeo. Ti consiglio piuttosto di incrementare lo yoga (soprattutto quello più rilassante, Hatha yoga) e di fare passeggiate.

Infine

Cobalto ha scritto: Per preservare la mucosa vescicale/uretrale durante il trattamento con progestinico (che purtroppo non ho idea di quanto durerà), potrei assumere Purorepair GAG Plus? Utilizzare ovuli con vitamina E o altro, soprattutto pre-post rapporti? Continuare col misurino quotidiano di d-mannosio (o aumentare)?

Sicuramente ti può essere utile assumere il Purorepair per aiutare la tua vescica a tornare alla normalità dopo anni di cistiti e antibiotici.
Per la mucosa vaginale potresti utilizzare lo spray alla vitamina E della farmacia Tili oppure il Puronerv Oleogel, entrambi ottimi prodotti.
Per quanto riguarda il d-mannosio, segui gli schemi che ti ho linkato (post-rapporto e protocollo di mantenimento).

A presto :ciao:

Re: Contenere effetti avversi da progestinico?

Messaggioda iaia1717 » sab mar 20, 2021 7:58 pm

Eccomi qui con la risposta alla tua domanda!
Cobalto ha scritto: Quello che ora mi preoccupa è che, a seguito di mestruazioni invalidanti (menorragia, metrorragia, polimenorrea) e iperplasia endometriale (confermata da biopsia a seguito di intervento di miomectomia e polipectomia), la ginecologa ieri mi ha prescritto un progestinico, Primolut Nor, da assumere nella seconda metà del ciclo.
Leggendo qua e là nel forum ho capito che le cure ormonali possono influire negativamente sull'equilibrio che stavo a fatica creando... ma non ho alternativa!


Rosanna ha scritto:Gli ormoni sono dannosi laddove c'è un equilibrio, che ovviamente verrebbe alterato. Quando però ci sono problemi genitali dovuti ad un'alterazione ormonale (iperplasia endometriale, policistosi ovarica, endometriosi, ecc), la terapia ormonale non può che migliorare la situazione in quanto consente di raggiungere un equilibrio mancante.
Certo, io preferirei gli ormoni bioidentici a quelli sintetici, ma se non trova un medico che glieli possa prescrivere non demonizzerei quelli di sintesi quando servono.

Re: Contenere effetti avversi da progestinico?

Messaggioda Cobalto » lun mar 22, 2021 8:52 am

Buongiorno, che gioia svegliarsi e trovare questa risposta! Grazie Iaia e grazie Rosanna! Almeno da questo punto di vista adesso sono tranquilla :):
Vado a rispondere alle osservazioni del post sopra :baci:

Re: Contenere effetti avversi da progestinico?

Messaggioda Cobalto » lun mar 22, 2021 9:52 am

iaia1717 ha scritto:Il fatto che tu abbia sofferto di cistite post-coitale e che talvolta le urinocolture fossero negative, mi fa pensare che il tuo problema non siano "solo" le cistiti. Probabilmente è presente una contrattura pelvica, che non va assolutamente trascurata! Ti consiglio di leggere bene gli articoli che ti ho linkato e di mettere in pratica tutti gli accorgimenti che puoi eseguire in autonomia a casa (applicazione di calore, respirazione diaframmatica, Kegel reverse, automassaggi ecc.). Trovi tutto nel sito (compresi video e spiegazioni).


Sai che leggendo con attenzione mi ritrovo parecchio nei sintomi della contrattura, più di quanto pensassi all'inizio? Soprattutto in alcuni aspetti a cui non avevo fatto caso: ad esempio, di solito il getto di urina è unico e abbastanza abbonante anche perchè bevo molto, ma il gocciolamento post minzione è una cosa che ho praticamente sempre, insieme alla sensazione di svuotamento incompleto. E da qualche anno mi rendo conto che anche l'intestino si svuota in due-tre "rate" al giorno e mi resta la sensazione di mancato svuotamento, ma attribuivo il tutto al colon irritabile. Inoltre prima mi muovevo molto di più, tra palestra, camminate e trekking, adesso sono costretta a una maggiore sedentarietà e ne risento da diversi punti di vista. Mi stai aprendo un mondo.

iaia1717 ha scritto:Dal momento che i tuoi sintomi attuali sono lievi, è possibile che tu riesca ad uscirne in autonomia. Eventualmente, potresti prenotare una visita presso una fisioterapista esperta in riabilitazione del pavimento pelvico. Qui trovi la lista dei medici consigliati e qui quella dei medici convenzionati con la nostra associazione (per usufruire degli sconti dovresti diventare socia).


Grazie, vedo che c'è un'ostetrica in Sicilia che visita anche nella mia città :coool: ; inizierò intanto con le manovre descritte nell'articolo che mi hai linkato.

iaia1717 ha scritto:Nel post rapporto sono utili questi accorgimenti (oltre ad assumere Puromann + Puro Defend Urto come da schema ed applicare una crema lenitiva):
1) urinare sotto il getto dell'acqua calda nelle prime minzioni post rapporto.
2) stiramento degli otturatori interni con il pollice (bastano pochi secondi per parte);
3) veloce massaggio dei piriformi con la pallina da tennis;
4) applicare calore (va bene anche un cerotto thermacare);
5) due o tre esercizi di stretching del video di Frizzina;
6) kegel reverse come se non ci fosse un domani.
7) respirazione diaframmatica
8) leggero massaggio esterno


Prendo appunti e inizio a studiare!

iaia1717 ha scritto:Vedrai che anche questi ultimi fastidi spariranno, soprattutto mettendo in atto tutti i consigli che ti ho dato e lavorando sul rilassamento del pavimento pelvico.


Inizio da oggi!

iaia1717 ha scritto:Ti consiglio di procurarteli e di tenerli sempre a casa. In questo modo, in caso di attacco acuto, potrai capire subito se si tratta effettivamente di cistite oppure di altro (attacco di contrattura per esempio) e potrai intervenire di conseguenza. Li trovi qui.


Non li conoscevo, li inserisco nel prossimo ordine da Tili!

iaia1717 ha scritto:D'inverno è consigliabile bere circa 1.5 litri d'acqua, per non affaticare troppo la vescica e l'uretra. Ogni quante ore urini? 10 volte sono leggermente sopra il numero corretto (che va dalle 6 alle 8 volte circa)... anche questo potrebbe essere un sintomo di contrattura.


Quando lavoravo (sono ferma causa Covid) per ovvi motivi bevevo un po' meno e di conseguenza urinavo meno. Ma adesso, anche se inverno, bevo sempre molto e urino anche più di 10 volte in realtà (il flusso c'è, non sono solo gocce e da qualche mese, salvo casi sporadici, non ho bruciore)... però come dici tu potrebbe essere riconducibile alla contrattura.

iaia1717 ha scritto: È molto importante cercare di NON spingere mai per prevenire futuri problemi :):

Questa è un'altra cosa che mi sono resa conto di fare e che va a braccetto con eventuale contrattura....

iaia1717 ha scritto: Tu non hai nessun tipo di fastidio a livello vaginale-vulvare vero? Poiché hai assunto molti antibiotici, fare un tampone con indicazione dei lattobacilli potrebbe essere utile per capire come sono messe le tue difese e, nel caso, rinforzarle per prevenire infezioni.

Per fortuna no, sono poco soggetta anche ad infezioni vaginali, ho avuto solo una candida secoli fa. Però il suggerimento del tampone è interessante, considerato anche che sto facendo la cura ormonale e che potrei monitorare lo stato della flora batterica.
P.S. E' possibile che lo speculum utilizzato durante la visita ginecologica della scorsa settimana abbia un po' irritato le pareti vaginali? Durante la visita mi ha fatto male (mai successo) tanto che mi sono mossa mentre era ancora inserito, e da quel giorno ho lievi dolori lì in zona. Sto usando ovuli alla vitamina E che ho in casa (filme gyno).

iaia1717 ha scritto: Utilizzalo sempre, anche se non ti sembra di averne bisogno, anche questo è un modo per prevenire le cistiti. Col rapporto, infatti, si creano delle microlesioni che potrebbero favorire la proliferazione dei batteri.

Lo farò, grazie!

iaia1717 ha scritto:Noi consigliamo di detergere la vulva con sola acqua e di utilizzare il detergente solo per l'ano dopo la defecazione.

Faccio molta attenzione ai detergenti che scelgo e ammetto che non mi sarà facile abbandonare questa pratica, ma lo farò.

iaia1717 ha scritto:Stai facendo qualcosa per curarlo? Intestino e apparato uro-genitale sono strettamente collegati, per cui bisogna sempre lavorare sui due fronti.

Ho provato di tutto per il colon irritabile, con me non funziona nulla. Fermenti, integratori, cibi da evitare o preferire, pasticche varie... quindi non faccio nulla a parte bere tisane e utilizzare alcune tinture madri e gemmoderivati vegetali. Cerco di curare il rilassamento e l'attività fisica che aiutano.

iaia1717 ha scritto: Il pilates è particolarmente sconsigliato in caso di contrattura pelvica, almeno finché non si riesce ad acquisire la perfetta padronanza del muscolo pubo-coccigeo. Ti consiglio piuttosto di incrementare lo yoga (soprattutto quello più rilassante, Hatha yoga) e di fare passeggiate.


:cry: il problema è che il pilates mi serve per evitare problemi di schiena :cry: magari potrei limitare gli esercizi per gli addominali? E nel frattempo dedicare più spazio allo yoga oltre che agli esercizi di rilassamento consigliati qui?

iaia1717 ha scritto:Sicuramente ti può essere utile assumere il Purorepair per aiutare la tua vescica a tornare alla normalità dopo anni di cistiti e antibiotici.
Per la mucosa vaginale potresti utilizzare lo spray alla vitamina E della farmacia Tili oppure il Puronerv Oleogel, entrambi ottimi prodotti.
Per quanto riguarda il d-mannosio, segui gli schemi che ti ho linkato (post-rapporto e protocollo di mantenimento).


Lo spray alla vitamina E e il Puronerv posso usarli proprio all'interno della vagina o solo esternamente?
E per quanto riguarda il d-mannosio, pensi che dopo nove mesi di mantenimento potrei scalare il misurino quotidiano a uno ogni due giorni? Ti confesso che su di me, forse complice la situazione intestinale, continua ad avere effetti come gonfiore, spasmi ecc...

iaia1717 ha scritto:A presto :ciao:


Davvero GRAZIE per il vostro preziosissimo supporto! :thanks: :flower: :love1:

Re: Contenere effetti avversi da progestinico?

Messaggioda iaia1717 » lun mar 22, 2021 11:36 am

Cobalto ha scritto: Sai che leggendo con attenzione mi ritrovo parecchio nei sintomi della contrattura, più di quanto pensassi all'inizio?

Guarda, probabilmente la tua contrattura -se presente- è lieve e comunque agli inizi (infatti non hai sintomi forti).
Comunque mi sembra un'ottima idea quella di prendere appuntamento con l'ostetrica che hai trovato nei consigliati!
Se fossi al tuo posto, coglierei la palla al balzo: un percorso (anche breve) di riabilitazione, ti consentirebbe di avere il controllo dei muscoli pelvici, cosa importantissima per imparare a conoscere e a riconoscere i sintomi da contrattura. In più, potresti prevenire un sacco di problemi che ne possono derivare ;)

Cobalto ha scritto: Per fortuna no, sono poco soggetta anche ad infezioni vaginali, ho avuto solo una candida secoli fa. Però il suggerimento del tampone è interessante, considerato anche che sto facendo la cura ormonale e che potrei monitorare lo stato della flora batterica.
P.S. E' possibile che lo speculum utilizzato durante la visita ginecologica della scorsa settimana abbia un po' irritato le pareti vaginali? Durante la visita mi ha fatto male (mai successo) tanto che mi sono mossa mentre era ancora inserito, e da quel giorno ho lievi dolori lì in zona. Sto usando ovuli alla vitamina E che ho in casa (filme gyno).

Se non hai alcun tipo di fastidio vaginale-vulvare non è indispensabile il tampone. Però, visto che normalmente costa poco e non è invasivo, se vuoi verificare come sei messa a lattobacilli... male non fa, anzi! Soprattutto per i vari antibiotici assunti (come ti dicevo).
La visita con lo speculum può essere problematica e dolorosa, soprattutto se è presente contrattura (anche lieve). Per questo il ginecologo dovrebbe sempre usare tanto lubrificante ed essere delicato. Tieni conto che è un po' come avere un rapporto, ma senza l'eccitazione (che ci fa trovare "pronte" alla penetrazione). Per cui può essere che scateni qualche sintomo come quelli che descrivi.

Cobalto ha scritto: Faccio molta attenzione ai detergenti che scelgo e ammetto che non mi sarà facile abbandonare questa pratica, ma lo farò.
All'inizio abbandonare il detergente può essere traumatico, ma ti assicuro che poi ne sarai soddisfatta!

Cobalto ha scritto: Ho provato di tutto per il colon irritabile, con me non funziona nulla. Fermenti, integratori, cibi da evitare o preferire, pasticche varie... quindi non faccio nulla a parte bere tisane e utilizzare alcune tinture madri e gemmoderivati vegetali. Cerco di curare il rilassamento e l'attività fisica che aiutano.
Ti capisco, anch'io ne soffro. Mi stanno aiutando moltissimo 2 cose: seguire una dieta antinfiammatoria e farmi seguire da una Naturopata esperta in questo problema. Il percorso è molto lungo però!

Cobalto ha scritto: il problema è che il pilates mi serve per evitare problemi di schiena :cry: magari potrei limitare gli esercizi per gli addominali? E nel frattempo dedicare più spazio allo yoga oltre che agli esercizi di rilassamento consigliati qui?

Mi sono ritrovata nella tua stessa situazione: avevo iniziato pilates perché me lo aveva consigliato una fisioterapista per la schiena, ma proprio il pilates è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso della contrattura-vulvodinia. Ti consiglio di sospenderlo, anche lo yoga può aiutare per la schiena! Fai anche tante camminate. Comunque potrai riprenderlo appena avrai il pieno controllo del pp (lo impari con la riabilitazione).

Cobalto ha scritto: Lo spray alla vitamina E e il Puronerv posso usarli proprio all'interno della vagina o solo esternamente?
E per quanto riguarda il d-mannosio, pensi che dopo nove mesi di mantenimento potrei scalare il misurino quotidiano a uno ogni due giorni? Ti confesso che su di me, forse complice la situazione intestinale, continua ad avere effetti come gonfiore, spasmi ecc...

Entrambi esternamente. In vagina non serve mettere niente!
Se il Mannosio ti dà questi sintomi, anziché assumerlo in acqua, mettilo sotto la lingua e vedi come va. Io non avrei fretta di scalare... ma devi vedere tu. Puoi provare e vedere come va!

ciao :ciao: :ciao:

Re: Contenere effetti avversi da progestinico?

Messaggioda Cobalto » lun mar 22, 2021 1:01 pm

Grazie ancora Iaia, vedo che abbiamo diverse cose in comune... ho davvero tanto su cui lavorare ma farò tutto.

Se ti va, appena puoi mi diresti in cosa consiste la dieta antinfiammatoria che segui per il colon irritabile? Io ho provato di tutto (considera che sono vegan da quasi 11 anni e prima sono stata vegetariana per 4 anni), ho eliminato il glutine per qualche mese, ho fatto prove per togliere diversi cibi a periodi, ma non ho mai avuto miglioramenti veri. L'ultima gastroenterologa che mi ha visitata mi ha detto che ho una patologia da manuale, ovvero lo stesso cibo un giorno lo tollero perfettamente e il giorno dopo mi provoca dolore e gonfiore (anche quando apparentemente sono in un momento di tranquillità emotiva e psichica).
Prendo regolarmente tisane e a volte gemmoderivati (ficus carica) e tinture madri (mix di ortica, calendula, filipendula ecc.), certe volte ho qualche beneficio e altre nessuno. I fermenti non mi fanno nulla, ne ho provati una marea. Per questo mi sono convinta che più che sull'alimentazione devo lavorare sull'aspetto psichico, sul rilassamento e non trascurare mai l'attività fisica.

Re: Contenere effetti avversi da progestinico?

Messaggioda iaia1717 » lun mar 22, 2021 2:34 pm

Ti rispondo per quanto riguarda l’intestino :):
Innanzitutto, tieni presente che io non ho mai avuto problemi intestinali fino a gennaio 2020 e che non ho mai avuto una vera e propria diagnosi di colon irritabile.
In breve (trovi tutto nella mia storia) ho iniziato a soffrire di diarrea cronica dopo una laparoscopia che mi ha provata sia fisicamente sia psicologicamente. Dopo qualche mese ho fatto gli esami principali per escludere patologie (esami per celiachia, parassitologico ecc.) ma era tutto ok. Ho parlato con un’amica che è Gastroenterologa e mi ha subito parlato di colon irritabile. A quel punto ho evitato di imbarcarmi nell’ennesimo giro di medici (ho già dato per la vulvodinia!) e ho preferito percorrere altre strade per ristabilire l’equilibrio (col senno di poi ho fatto bene, visto che la mia amica aveva già iniziato a parlarmi di antibiotici appositi :na: ).
Come prima cosa mi sono rivolta ad una nutrizionista, perché non capivo davvero più come e cosa mangiare e stavo dimagrendo anche troppo :hurted: La dieta che mi ha prescritto è piuttosto semplice: carboidrati, proteine e verdure ai pasti principali, grassi e carboidrati a colazione e negli spuntini. Variare sempre le proteine (pesce, uova, legumi, carne bianca e latticini - con preferenza per le prime tre categorie). Come latticini mi faceva mangiare solo yogurt/kefir e ricotta/fiocchi di latte senza lattosio. Mangiare cereali integrali, preferendo quelli naturalmente provo di glutine (sorgo, amaranto, miglio, riso ecc.) anziché mangiare sempre e solo pasta. Inoltre, mi ha fatto scoprire una serie di alimenti che fanno bene come il kefir, il ghee, le patate dolci, la crema di frutta secca ecc. Fai una ricerca su internet e troverai molte cose :):

Poi, la persona che mi sta aiutando di più è la mia Naturopata (la trovi su Instagram, si chiama najla_naturopata). Lei ha sofferto di gravi problemi intestinali fin da ragazzina e -per uscirne- ha studiato tantissimo e quindi è molto competente, nonostante la giovane età!

Infine, come hai detto anche tu, è molto importante fare attività fisica (io vado a camminare tutti i giorni) e lavorare sulla psiche. Io ho fatto un percorso di psicoterapia (fantastico). Faccio anche un po’ di meditazione mindfulness e lavoro tanto sul respiro :):

Insomma, nessuna ricetta magica purtroppo però seguo tutto da agosto 2020 e ora sto meglio! Najla mi ha detto che ho avuto buoni risultati in “poco” tempo.... questo ti fa capire che i tempi sono davvero davvero lunghi.

Ciao!

Re: Contenere effetti avversi da progestinico?

Messaggioda Cobalto » mer mar 24, 2021 4:13 pm

iaia1717 ha scritto:
Insomma, nessuna ricetta magica purtroppo però seguo tutto da agosto 2020 e ora sto meglio! Najla mi ha detto che ho avuto buoni risultati in “poco” tempo.... questo ti fa capire che i tempi sono davvero davvero lunghi.

Ciao!


Figurati, ho imparato che i cambiamenti duraturi necessitano di tempo e costanza, d'altra parte se siamo su questo forum è perché ne abbiamo preso atto ;)
Nel frattempo, magari, impareremo a conoscerci meglio e a coccolarci di più.

Grazie per il tuo tempo :love1: :love1:

Re: Contenere effetti avversi da progestinico?

Messaggioda Cobalto » ven mar 26, 2021 9:26 am

Buongiorno ragazze,
scusate se vi disturbo di nuovo ma non riesco a capire cosa mi stia succedendo ultimamente. Come già descritto nella mia storia, i miei sintomi di "cistite" (probabile contrattura pelvica) negli ultimi mesi si sono limitati a qualche bruciore ogni tanto all'atto della minzione e subito dopo. Da 9 mesi prendo un misurino di d-mannosio al giorno.

10 giorni fa esatti faccio una visita ginecologica di controllo post polipectomia/miomectomia. Per la prima volta lo speculum mi fa male, tanto che ho un sussulto e la ginecologa mi dice di stare ferma o mi avrebbe fatto più male. Anche l'eco transvaginale mi dà un po' di fastidio, forse anche perché eseguita da una studentessa che ammetteva di non sapere bene come muoversi.
Da allora sento la vagina come sensibilizzata e a volte indolenzita. Ma è possibile ancora oggi, dopo tutti questi giorni? :hurted:
Inoltre:
- quando urino, verso la fine e per i 20-30 minuti successivi, avverto indolenzimento/bruciorino, ma non uretrale, proprio in zona vaginale :? perché mai?? La mattina in genere sto meglio...
- ho guardato molti dei video che avete postato sugli automassaggi, così ho provato a toccare la vagina esternamente e anche a entrare leggermente con la punta delle dita: dolore! Che, come quando faccio pipì, permane per circa mezz'ora e poi passa.

Tutto questo è nuovo per me, che è successo povera patata? E che posso fare?

Grazie in anticipo :flower:

Re: Contenere effetti avversi da progestinico?

Messaggioda Asiotta » ven mar 26, 2021 10:23 am

Cobalto ha scritto:Da allora sento la vagina come sensibilizzata e a volte indolenzita. Ma è possibile ancora oggi, dopo tutti questi giorni?
Cara, Aimé capita, questo perché i muscoli sono tesi e inoltre potrebbero essere più fragili, a seguito del minore apporto di ossigeno, sempre per colpa della contrattura che schiaccia vasi e nervi.. La prossima volta, durante l'inserimento dello Speculum e poi la visita, fai dei bei kegel reverse, vedrai che andrà meglio.. Inoltre, se riesci ad individuare la zona indolenzita, massaggiala piano piano con del lubrificante o dell'olio di mandorle dolci..
Cobalto ha scritto:avverto indolenzimento/bruciorino, ma non uretrale, proprio in zona vaginale perché mai?? La mattina in genere sto meglio...
questo potrebbe essere dovuto al fatto che l'urina, essendo molto acida dopo essere rimasta a lungo in vescica, va ad irritare le mucose.. Puoi provare con una puntina di cucchiaino di bicarbonato di sodio alla sera prima di andare a dormire.. Dovrebbe funzionare.. Ricorda che uretra e vagina sono molto vicine e quindi la pipì può tranquillamente andare a rompere le scatole nei paraggi ;)
Cobalto ha scritto:Tutto questo è nuovo per me, che è successo povera patata? E che posso fare?
tutto ciò che ti ho detto sopra, provaci.. Qualche massaggio dolce, tanti kr.. Vedrai che tornerà a posto da sola, dalle un pò di tempo.. Ora è fragile e un pò frignona :baci:

Re: Contenere effetti avversi da progestinico?

Messaggioda Cobalto » ven mar 26, 2021 11:15 am

Asiotta ha scritto: Inoltre, se riesci ad individuare la zona indolenzita, massaggiala piano piano con del lubrificante o dell'olio di mandorle dolci..


Grazie mille :love1: dici che devo insistere coi massaggini? L'ultima volta che l'ho toccata provando l'automassaggio, con lubrificante e in modo soft, ho avvertito questo dolore/bruciore che è durato un bel po', e avevo pensato che magari volesse essere lasciata in pace :roll:

Asiotta ha scritto: questo potrebbe essere dovuto al fatto che l'urina, essendo molto acida dopo essere rimasta a lungo in vescica, va ad irritare le mucose.. Puoi provare con una puntina di cucchiaino di bicarbonato di sodio alla sera prima di andare a dormire.. Dovrebbe funzionare.. Ricorda che uretra e vagina sono molto vicine e quindi la pipì può tranquillamente andare a rompere le scatole nei paraggi ;)


E se provassi a misurare il ph dell'urina? Ho le cartine tornasole (le uso per tutt'altro ma ne posso benedire un po')... eventualmente il valore non dovrebbe scendere sotto il 6-7?
Grazie per il suggerimento del bicarbonato!

Asiotta ha scritto: Vedrai che tornerà a posto da sola, dalle un pò di tempo.. Ora è fragile e un pò frignona :baci:


Può aiutare anche il calore (borsa dell'acqua calda)? O se lei è irritata/infiammata faccio peggio?
Ho anche ovuli con vit.e se possono servire...

Grazie ancora :love1: :love1:

Re: Contenere effetti avversi da progestinico?

Messaggioda petalina75 » sab mar 27, 2021 8:32 pm

Cobalto ha scritto:Grazie mille dici che devo insistere coi massaggini?

assolutamente si'! Il dolore e' dato dai trigger point che devi sciogliere agendo manualmente!
Cobalto ha scritto:E se provassi a misurare il ph dell'urina? Ho le cartine tornasole (le uso per tutt'altro ma ne posso benedire un po')... eventualmente il valore non dovrebbe scendere sotto il 6-7?

Prova a misurare il ph e facci sapere i valori: in ogni caso una punta di bicarbonato e' bene assumerla, per rendere le urine meno acide e avere meno bruciore alla minzione.
Cobalto ha scritto:Può aiutare anche il calore (borsa dell'acqua calda)? O se lei è irritata/infiammata faccio peggio?
Ho anche ovuli con vit.e se possono servire...

lo scaldino applicato sul pube serve per distendere la muscolatura: se hai letto un pochino il forum sempre consigliamo di applicare calore!

Re: Contenere effetti avversi da progestinico?

Messaggioda Cobalto » mer mar 31, 2021 8:48 am

Buongiorno, eccomi e grazie sempre per le vostre risposte! :love1:
Ho misurato il ph negli scorsi due giorni, durante tutto l'arco della giornata: è sempre intorno al 6, a volte mezzo punto in più, a volte mezzo in meno. Continuo ad avere bruciore ogni volta che urino e che dura fino a mezz'ora dopo, la patonza va meglio ma in alcuni momenti è ancora lei che si lamenta, in altri mi sembra il bruciore uretrale solito. Da ieri lo avverto di più, magari dipende dal rapporto che ho avuto domenica, benché abbia preso tutti gli accorgimenti prima-durante-dopo. :humm:
Comunque, con esercizio continuo credo di stare imparando il Kegel Reverse e quando rilasso la sensazione di miglioramento è immediata. La cosa (per me) strana è che la mattina appena alzata è l'unico momento in cui la pipì non brucia! Magari dipende dal rilassamento notturno, sempre nel quadro di possibile contrattura pelvica? La sera prima di dormire invece è il momento peggiore.

Grazie ragazze!

Re: Contenere effetti avversi da progestinico?

Messaggioda iaia1717 » mer mar 31, 2021 10:50 am

Cobalto ha scritto:La cosa (per me) strana è che la mattina appena alzata è l'unico momento in cui la pipì non brucia! Magari dipende dal rilassamento notturno, sempre nel quadro di possibile contrattura pelvica? La sera prima di dormire invece è il momento peggiore.

Direi che questo è un proprio un segnale di contrattura, in particolare dei muscoli parauretrali.
Se fosse la pipì acida a darti fastidio, la mattina appena sveglia sarebbe il momento peggiore (perché l'urina è più concentrata). Invece i muscoli, solitamente, sono più rilassati al risveglio (grazie al riposo notturno) e più tesi la sera.
Non ricordo: hai già fatto o prenotato una valutazione del pp? I muscoli parauretrali sono piuttosto difficili da trattare... per cui è indispensabile l'aiuto di un professionista :): (sempre che questa ipotesi venga confermata ovviamente ;) ).

Re: Contenere effetti avversi da progestinico?

Messaggioda Cobalto » mer mar 31, 2021 11:43 am

iaia1717 ha scritto:Non ricordo: hai già fatto o prenotato una valutazione del pp? I muscoli parauretrali sono piuttosto difficili da trattare... per cui è indispensabile l'aiuto di un professionista :): (sempre che questa ipotesi venga confermata ovviamente ;) ).


Bentrovata Iaia! :flower: Non ancora, ho visto che in Sicilia l'unica a cui posso rivolgermi, tra i professionisti consigliati qui, è Giovanna Gariglio che ogni tanto fa delle sortite da queste parti... può andare bene no? Non è una fisioterapista che forse sarebbe la figura ideale ma penso possa aiutarmi comunque, che dici?

Re: Contenere effetti avversi da progestinico?

Messaggioda Mare73 » mer mar 31, 2021 12:11 pm

È un'ottima professionista, che hai aiutato molte utenti del forum. Fra l'altro, credo che abbia formato anche altre professioniste siciliane, che magari potrebbero essere più presenti sul territorio: di questo potresti informarti con lei.



Torna a Storie di Cistite

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 67 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214