Cistite ricorrente

Racconta qui il tuo percorso con la cistite

Cistite ricorrente

Messaggioda Mica » ven mar 12, 2021 4:27 pm

Buon pomeriggio io sono iscritta per aiutare la mia mamma che non è brava con i social ma è lei che ha problemi di cistite. La mia mamma ha 67 anni e da maggio 2020 ha cistiti ricorrenti. Precisamente da maggio2020 a fine settembre 2020 non scompariva mai anche se faceva antibiotico e a fine settembre siccome urinicoltura dava enterococco 400000 invece di escherichia, e non aveva sintomi ha continuato solo con d mannosio cistiflux fino a fine gennaio 2021 quando è comparsa di nuovo la cistite escherichia carica 1000000. Dopo la prima urinicoltura a gennaio ha fatto agumentin sensibile all’antibiogramna per 6 gg ripetuta urinicoltura non aveva risolto nulla. Ora un’altro urologo su nuovaurinicoltira fatta a marzo con mic le ha prescritto di nuovo agumentin per 7 gg adesso è positivo anche il tampone vaginale ad escherichia coli. Mamma ha fatto vari esami urologici per escludere altre cause ecografie urotac esami del sangue. Tutto nella norma. Non ha mai fatto nulla per la sua atrofia vaginale ne per l’intestimo anche se a livello intestinale non ha sintomi eccessivi. Prima che cominciasse una dieta è in idratazione adatta capitava che non andasse in bagno tutti i giorni ma non è una stitichezza continua erano episodi rari. Vorrei che mi aiutasse a capire quale è il suo percorso più adatto. Noi viviamo in Campania e non ho ancora trovato un bravo medico che la possa aiutare bel tempo e non solo all’episodio di esordio. Grazie

Re: Cistite ricorrente

Messaggioda Mare73 » ven mar 12, 2021 10:13 pm

Ciao, Mica, e benvenuta.
Inizio chiedendoti di rispondere al questionario per nuovi iscritti, in modo da inquadrare al meglio la situazione di tua madre.
Nel frattempo, facendo due calcoli, vi lascio da leggere l'articolo sulla citite in menopausa.

Re: Cistite ricorrente

Messaggioda Mica » ven mar 12, 2021 10:31 pm

Grazie. Lo leggerò e domani risponderò al questionario insieme alla mia mamma in modo da darvi risposte più precise, anche se accompagnandola sempre nelle varie visite ed esami ne so almeno quanto lei sulla sua sintomatologia.

Re: Cistite ricorrente

Messaggioda Mica » lun mar 15, 2021 12:24 am

Scrivo a nome della mia mamma e mi rifaccio al post di pra.
Quali sono i tuoi sintomi principali? Dove sono localizzati di preciso? Con che frequenza si manifestano?
I sintomi in fase acuta sono forti bruciori alla minzione, continua esigenza ad urinare e peso al basso ventre. Adesso invece ha solo un leggere bruciore a fine minzione.
Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali?
Si sta bene peccato che durino non più di 10gg il tempo che passa l’effetto antibiotico.
Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro?
Si alimentazione ricca di zuccheri e carboidrati e forti stress.
Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti (se soffri di cistite)? Cosa riportano?
Esame urina riporta nitriti assenti ma calcolando che urina ogni 2 ore credo sia normale non ci siano, leucociti1844, emazie 19, batteri 4760. Ph 5.5 emoglobina 0.03, esterasi leucocitaria >500.
Urinicoltura positiva escherichia 1.000.000.
Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione?
No
Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi?
Adesso fa pipì ogni 2 ore in fase acuta ogni ora a volte anche meno di un’ora. Adesso beve 2 litri al giorno. Prima poco più di un litro.
Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente?
Il flusso è normale e non deve spingere.
Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa?
Non ha più rapporti.
Soffri anche di candida e/o infezioni vaginali? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco?
Si infezione da escherichia anche in vagina. Bruciori esterni
Cistiti e vaginiti sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali?
Si
Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano?
Ho un tampone fatto settimana scorsa positivo escherichia e non mi dice altro.
Quello fatto ad agosto 2020 sempre positivo ad escherichia.
Non porta ph ma mi da dei risultati circa la microflora vaginale che io non capisco e provo a scrivervi.
Gardinerella DNA Zero dovrebbe essere meno di 10.000
Atopobium vaginale Zero dovrebbe essere meno di 10.000
Lactobacillus 600 dovrebbero essere più di 1.000000
Altri batteri 500
Valutazione molecolare microflora grado 4 = alterazione flora vaginale.
Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti?
Non usa nulla di tutto ciò.
Che metodo contraccettivo usi?
Nessuno non ha rapporti ed è in menopausa.
Utilizzi lubrificante durante i rapporti?
No
Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto?
Non ha rapporti
Utilizzi detergente intimo?
Si ma adesso non più.
L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni?
Si adesso si, in passato capitavano giorni che non scaricava.
Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo?
No non sa cosa sia.
Hai mai provato a fare qualche automassaggio?
No
Il calore ti aiuta?
Non ha mai provato.
Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia?Ti riconosci in qualche sintomo?
Non li ho ancora letti
Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali?
Si sta bevendo due litri di acqua al giorno 50ml ogni 15min, sta assumendo mannosio puro all’inizio 6 compresse adesso 4, e fermenti lattici.
Di quali altre patologie soffri?
È stata operato di carcinoma mammario nel 2017 assume inibitore aromatasi. Non può fare quindi uso di ormoni ne locali ne orali.
Ha avuto un’angioplastica coronarica assume cardioaspirina betabloccanti e pillola per colesterolo.
In passato è stata sottoposta ad una plastica all’uretere destro. E ha sofferto di calcoli renali. Al momento ne ha due piccoli al rene dx che monitoriamo ogni 6 mesi con ecografia. A luglio ha fatto anche urotac tutto nella norma e cistoscopia negativa anche quella. Ha fatto anche eco per valutare svuotamento della vescica.
Ha fatto a febbraio visita ginecologica e le è stato diagnostica un’accentuata atrofia. Nessun prolasso.La dottoressa le ha prescritto solo ovuli e crema all’acido ianulorico. Le ha anche prescritto ovuli per 3 gg di cleocin che non ha fatto.
Che sport pratichi? Nessuno.
Ho letto sia il protocollo Dada che quello Miriam ma non so se alcuni prodotti sono compatibili con le sue patologie e i medicinali che già assume.
Del protocollo della menopausa mamma molte cose non dovrebbe farle perché ha già superato tutta quella sintomatologia tipica della pre menopausa e la vitamina d lei la assume già fa protocollo oncologico.
Grazie a tutte.

Re: Cistite ricorrente

Messaggioda Mica » lun mar 15, 2021 11:11 am

Credo che mamma debba risolvere anche i suoi problemi vaginali visto l’atrofia la secchezza e l’infiammazione che le hanno riscontrato nell’ultima visita ginecologica. Confermato poi anche dalla ginecologa del laboratorio dove ha fatto tampone. Aspetto vostri consigli. Grazie.

Re: Cistite ricorrente

Messaggioda Mare73 » mer mar 17, 2021 12:47 pm

Per prima cosa, vi lascio da leggere l'articolo sulla cistite in menopausa, dove sono ben spiegati i meccanismi che causano i fastidi di tua madre in questa fase della vita.
Come capirai dall'articolo, sarebbe importante sapere come sono messi lattobacilli e pH in vagina: quest'ultimo potete rilevarlo a casa con gli stick vaginali, ma per i lattobacilli serve proprio il laboratorio, e in effetti non sono molti a effettuare questo rilevamento: ecco un elenco di laboratori che rilevano i lattobacilli. Per evitare di sottoporre tua madre a nuovo stress, io farei così: procurati gli stick e, se il pH è alto, interveniamo anche sui lattobacilli. Dopodiché, fra qualche tempo rifate il tampone in un laboratorio che vi dia anche questo dato.
Continuate con il mannosio: al Puro potresti integrare il Purorepair GAG Plus che, come spiega l'articolo, rinforza le difese urinarie. Ovviamente, sarebbe importante eliminare l'antibiotico, che indebolisce le difese e quindi espone a nuove infezioni, di fatto creando un circolo vizioso.
Tenete regolare l'intestino: in caso di necessità, vi segnalo la sezione sulla stipsi, ricchissima di spunti e suggerimenti (utilissimo l'automassaggio intestinale, mentre signo è una superfan dei semi di chia).

Mica ha scritto:Ho letto sia il protocollo Dada che quello Miriam ma non so se alcuni prodotti sono compatibili con le sue patologie e i medicinali che già assume.
L'unico prodotto da assumere sotto controllo medico è il Gelistrol: gli ormoni bioidentici, infatti, si possono utilizzare anche in caso di carcinoma, ma tua madre deve essere seguita dal ginecologo per i dosaggi.

Mica ha scritto:le è stato diagnostica un’accentuata atrofia. Nessun prolasso.La dottoressa le ha prescritto solo ovuli e crema all’acido ianulorico
Bene per l'acido ialuronico; potrebbe aiutare anche la vitamina E spray, emolliente e riepitelizzante.
Evitate invece il Cleocin: per far rientrare l'infezione, benissimo il protocollo Miriam, che ripristina le difese naturali anziché introdurre antibiotici che spazzano via il buono con l'eventuale cattivo.
A proposito di infezione: il tampone vaginale non riporta la carica batterica per l'e.coli?

Mica ha scritto:Utilizzi detergente intimo?
Si ma adesso non più.
Molto bene: i detergenti, per quanto naturali e delicati, asportano le difese naturali e peggiorano la secchezza.

Mica ha scritto:Noi viviamo in Campania e non ho ancora trovato un bravo medico che la possa aiutare
Ecco l'elenco dei medici consigliati nel sito e nel forum. Visto che alcun sintomi di tua madre (bruciore, frequenza, sensazione di peso) potrebbero essere ricondotti a una contrattura del pavimento pelvico, potrebbe essere utile contattare la Filippi per una valutazione della muscolatura pelvica.
Adesso tua madre come sta?

Re: Cistite ricorrente

Messaggioda Mica » mer mar 17, 2021 7:12 pm

Grazie mille per la vostra attenzione.
Sicuramente cambieró laboratorio , non ha riportato neanche la carica batterica oltre a non riportare il ph e i Lattobacilli.
Acquisterò stick ph sperando che mamma li sappia usare in maniera corretta.
A casa ho il vea olio spray potrebbe andare bene in questo caso? Altrimenti potreste darmi voi il nome di un valido prodotto.
Non farà cleocin perché l’ultimo antibiotico locale fatto ad agosto del 2020 le ha peggiorato i bruciori.
Stavo già valutando attraverso il sito l’ipotesi contrattura, avevo letto del dottore Aponte, voi pensate sia meglio la dottoressa Filippi ? Noi viviamo a caserta e ho letto che in provincia di Napoli ci sarebbe la dottoressa Romano potrebbe trattare il problema di contrattura di mamma?

Mamma al momento ha ha un leggero bruciore post minzione che le dura meno un paio di minuti e poi scompare da solo. Quando ha la vescica piena prova una sensazione di peso sotto il ventre che scompare subito dopo aver svuotato la vescica.
Comincerà ad utilizzare puro repair gag plus se compatibile con cardioaspirina e anasatrazolo.
Volevo però scrivervi i medicinali che assume mia madre, perché sono parecchi, ma non so se sia possibile scrivere i nomi diretto dei farmaci non conoscendo il principio attivo di tutti. Se mi date la conferma ve li scriverò. Anche se ho già chiesto a Rosanna in un altro post ma sempre senza scrivere il nome dei farmaci.
Non voglio chiedere ai medici di mamma perché mi rispondono che non conoscere il prodotto e poi mi rifilano altri prodotti che ha già usato senza successo
Grazie di cuore.

Re: Cistite ricorrente

Messaggioda Asiotta » mer mar 17, 2021 10:07 pm

Mica ha scritto:A casa ho il vea olio spray potrebbe andare bene in questo caso?
sì, va bene lo stesso.. In alternativa c'è la vitamina E spray, si chiama proprio così.. La trovi in farmacia dott. Tili, abbiamo delle fantastiche convenzioni ;)
Può andar bene anche l'olio di mandorle..
Mica ha scritto:Stavo già valutando attraverso il sito l’ipotesi contrattura, avevo letto del dottore Aponte, voi pensate sia meglio la dottoressa Filippi ? Noi viviamo a caserta e ho letto che in provincia di Napoli ci sarebbe la dottoressa Romano potrebbe trattare il problema di contrattura di mamma?
allora, facciamo chiarezza... Il dott. Aponte è un urologo, quindi un medico... La Filippi e la Romano sono invece delle fisioterapiste, quindi si occupano della valutazione del pavimento pelvico e del suo trattamento.. Detto ciò, il medico può somministrare farmaci, il fisioterapista no.. In ogni caso è molto importante la valutazione di entrambi :pugile:
Prova a farle prendere del magnesio, che è un miorilassante naturale e dille di coprire bene la zona interessata con culotte di lana.. Il calore le dà beneficio??



Torna a Storie di Cistite

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 54 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214