senza tregua

Racconta qui il tuo percorso con la cistite

senza tregua

Messaggioda margy1953 » mer mar 10, 2021 5:49 pm

salve, la mia lunga storia di cistite comincia ben 22 anni fa dopo un interventi di isterectomia. Dapprima magari due-tre volte l'anno, poi periodi di benessere un pò più lunghi poi sempre peggio sopratutto dopo un intervento di emicolectomia circa 4 anni fa, e ultimamente dopo un intervento di resezione dell'ileo per volvolo intestinale circa 1 anno fa, le cistiti sono aumentate passando a una volta circa ogni 10-15 gg. Premetto che non sono una pivellina, sono attempata ed è da molti anni che sono in menopausa. Naturalmente in tutti questi anni mi sono curata con antibiotici, con urovaxom, con mirtillo, con fermenti lattici,ho fatto tutti gli esami possibili ed immaginabili, ma la cistite con E.C. più di un milione, oppure con Klebsiella è qui e mi ha prostrata tantissimo. Sono andata vs. sito e dal 9 febbraio sto facendo il d-mannosio. Circa 12 gg fa ho fatto nuovamente l'urinocultura ed ero ancora positiva alla Klebs. con + di 1m.ne. I sintomi che ancora accuso sono sempre un pò di peso in fondo all'addome e quando mi piego in avanti ho la sensazione come di uno sfregamento interno che mi crea fastidio e un poò di dolore. Nelle prima settimana ho anche preso per 5gg. Purodefend urto, sto introducendo da gennaio l'estriolo 2volte alla settimana e da febbraio il gynocanesflor una volta la settimana. Ho terminato ieri, dopo un mese ,,farmaci fitoterapici per le difese immunitarie e prendo continuativamente i fermenti lattici o i probiotici. Tengo a precisare che mi è stato diagnosticato la sindrome da intestino corto, per cui molto spesso ho forti diarree e non posso mangiare le verdure. Inoltre ho terrore ad avere rapporti sessuali pensando che scatenino la cistite.Mi sento depressa e vorrei avere un supporto che non mi è stato dato nè dal medico di famiglia, nè dagli urologi a cui mi sono rivolta. Grazie anche solo per avermi ascoltata

Re: senza tregua

Messaggioda Mare73 » mer mar 10, 2021 6:27 pm

Ciao, Margy, e benvenuta.
Prima di tutto, ti chiedo di rispondere al nostro questionario per nuove iscritte, che ci aiuterà a inquadrare al meglio la tua situazione.
Nel frattempo, inizio a lasciarti da leggere l'articolo sulla cistite in menopausa, pieno di spunti e link che ti aiuteranno a capire meglio i meccanismi del periodo che stai vivendo.
Ti aspettiamo.

aiuto

Messaggioda margy1953 » lun mar 15, 2021 4:02 pm

uali sono i tuoi sintomi principali? Dove sono localizzati di preciso? Con che frequenza si manifestano?
dolore al basso ventre, all'uretra e sensazione, quando mi chino in basso, di qualcosa che sdruscia internamente su qualcosa e mi reca dolore, li avverto quando ho la cistite forte ma in questo ultimo mese che prendo il d-mannosio molto spesso, mi passano quando prendo il defend urto
Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali? Come ho detto in questo mese ci sono pochi giorni in cui sto bene e i fastidi sono quelli che ho detto sopra
Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro? E' già diverso tempo che non ho rapporti proprio per paura che scatenino la cistite, però devo dire che in questo periodo la cistite si è presentata con la frequenza di 15-20 giorni
Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti (se soffri di cistite)? Cosa riportano? Sempre fatto urinocultura semore positiva o a Klebs o a Esc.Coli + di un milione. L;'ultima fatta il 24 febbraio dopo 15 gg. di d-mannosio riportava la Klebs con gli stessi valori
Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione? Si fatte 3-4 gg. fa tutto negativo
Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi? bevo circa due litri e urino circa 7-8 volte o forse più
Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente?
il flusso quando ho la cistite forte è stentato, altre volte è abbondante non ho fatto caso al getto e qualche volta devo spingere, altre esce normalmente
Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? Forse qualche volta sono dolorosi ma non sempre
Soffri anche di candida e/o infezioni vaginali? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco?NO
Cistiti e vaginiti sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali? Urinocoltura sempre
Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano? NO
Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti? NO
Che metodo contraccettivo usi? Sono in menopausa da tanti anni
Utilizzi lubrificante durante i rapporti? per ora no ma li ho comprati
Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto? Non sempre
Utilizzi detergente intimo? Come da vostre indicazioni NO ma non mi sento "pulita"
L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni? Purtroppo ho spesso della scariche violente di diarrea
Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo? Penso di si ma non ne sono sicura
Hai mai provato a fare qualche automassaggio?No
Il calore ti aiuta? Non ho mai provato
Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo? NO
Stai seguendo quale accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali? sto seguendo per quanto possibile il protocollo dada e ho letto sulla cistite in menopausa
Di quali altre patologie soffri? Ernia iatale, ipertensione, depressione,
Quale sport pratichi? Cammino 3-4 volte alla settimana per 5-7Km al giorno e faccio ginnastica per il mal di schiena 2-3 volte la settimana.

Re: senza tregua

Messaggioda Mare73 » lun mar 15, 2021 7:23 pm

Una richiesta, Margy: non aprire un argomento nuovo ogni volta che scrivi, continua a compilare la tua storia.
Detto questo, il mio primo consiglio è di farti seguire da un bravo fisioterapista: tra l'isterectomia e gli altri interventi, immagino tu abbia aderenze e cicatrici che andrebbero trattate. Inoltre, se non hai più l'utero e una parte di intestino, immagino che anche la funzionalità dei muscoli pelvici sia compromessa e quindi, a maggior ragione, sarebbe importante farsi seguire da un fisioterapista.
Di fatto, questi
margy1953 ha scritto:sensazione, quando mi chino in basso, di qualcosa che sdruscia internamente
margy1953 ha scritto:Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione? Si fatte 3-4 gg. fa tutto negativo
margy1953 ha scritto:Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? Forse qualche volta sono dolorosi ma non sempre
sono tutti sintomi riconducibili a una contrattura del pavimento pelvico, quindi è molto importante che tu consulti un fisioterapista esperto ipertono pelvico, per partire da una valutazione dei tuoi muscoli.
Ecco un elenco dei professionisti consigliati e approvati dalle utenti del forum.
Nel frattempo, ti lascio da leggere l'articolo sulla contrattura pelvica, dove troverai tantissimi suggerimenti e link a comportamenti (tenere al caldo la zona, evitare sport che sollecitano molto il pp, mantenere regolare l'intestino, adottare la giusta postura, utilizzare un cuscino che eviti di stressare il pp) ed esercizi che puoi iniziare ad attuare a casa (kegel reverse - fondamentali! - stretching, automassaggio esterno e interno, respirazione diaframmatica): già la sola combinazione di tutti questi elementi dovrebbe iniziare ad aiutarti, in attesa dell'apporto di un professionista.
Ovviamente, visto che spesso hai batteri in vescica, puoi anche continuare ad assumere mannosio, che non dà resistenze, e Urto. È importante però che tu metta a fuoco ben spiegato nell'articolo sulla contrattura che ti ho linkato sopra: l'infezione, quando c'è (cioè non sempre, tant'è che hai anche stick urine senza nitriti), è solo una conseguenza della contrattura, che provoca ristagno e quindi proliferazione batterica. E quindi, se curi solo l'infezione ma non quello che l'ha provocata, è molto probabile che i batteri tornino. Per questo è fondamentale agire anche sul piano muscolare.

margy1953 ha scritto:Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano? NO
Sarebbe importante conoscere qual è la situazione delle tue difese vaginali (e quindi dei due valori indicati nella domanda), per capire se e come mettere in atto il protocollo Dada. Per il pH bastano gli appositi stick vaginali, ma per i lattobacilli serve proprio il laboratorio, e non sono molti quelli che ne effettuano la conta: ecco un elenco di laboratori che rilevano i lattobacilli se non c'è niente dalle tue parti l'unica è telefonare e informarsi prima.

margy1953 ha scritto:Utilizzi detergente intimo? Come da vostre indicazioni NO ma non mi sento "pulita"
In realtà, quando usiamo il detergente sulla vulva, asportiamo le secrezioni che la vagina produce come difesa; e a quel punto, la vagina ne produrrà di nuove. Di fatto, sulla vulva l'acqua è più che sufficiente: certo che, se ci sono infezioni in atto, è possibile avere perdite molto abbondanti e odore poco gradevole; ma se interveniamo con un detergente, non faremo altro che disequilibrare ancora di più l'ambiente e quindi peggiorare la situazione. Ti assicuro che, quando non ci sono problematiche ulteriori, la vulva risulta perfettamente pulita con la sola acqua.

margy1953 ha scritto:Quale sport pratichi? Cammino 3-4 volte alla settimana per 5-7Km al giorno e faccio ginnastica per il mal di schiena 2-3 volte la settimana.
Come ti dicevo già sopra, fino a che i fastidi non saranno rientrati e non avrai un buon controllo del pp, è molto importante sospendere le attività che sollecitano molto la muscolatura pelvica. Quindi sì alle camminate, ma per il momento evita il trekking impegnativo. Per la schiena, che tipo di esercizi fai?

Re: senza tregua

Messaggioda margy1953 » mer mar 24, 2021 6:12 pm

Salve, oggi sono particolarmente abbattuta. Dopo 2 settiamane+4 di D-mannosio ho fatto l'urinocultura e sono ancora lì >1.000.000 di Klebsiella! Che devo fare? ricomincio tutto da capo come se fossi in fase acuta? oppure mi attengo allo schema e gradatamente scalo il d-mannosio? vi dico che ho letto attentamente quanto mi avete suggerito però purtroppo abito in un piccolo paese ed anche nelle vicinanze non ci sono fisioterapisti che fanno al caso mio. Comunque tengo a precisare che quando faccio esercizi per la schiena che mi ha insegnato un mio amico fisioterapista di allungamento e stiramento di gambe, cosce e bacino eseguo la respirazione diaframmatica , poi spesso stando a terra sollevo e abbasso il coccige senza alzare i glutei, penso che questo mi aiuti, poi durante il giorno contraggo e rilascio i muscoli pelvici, ma non per il tempo che voi suggerite. Uscirò mai da questo inferno? Tengo a precisare che due gg.fa avevo fatto lo stck da me ed era tutto negativo, come è possibile? Ora sono presenti nitriti, leucociti 7-8/camp e emazie 3-5/campo. Ciao spero di sentirvi presto

Re: senza tregua

Messaggioda petalina75 » mer mar 24, 2021 9:26 pm

Ciao, io per il momento non scalerei il D-mannosio: lo stai assumendo facendo anche un corretto lavaggio vescicale?
non ti spaventare per i batteri, puoi tranquillamente mandarli via, ricordati che non sono l'origine del problema ,ma la causa di qualcosa...non ricordo stai facendo una terapia farmacologica mirata?
Peccato che tu non abbia il supporto di una fisioterapista del pavimento pelvico! Per salute bisogna anche essere disposti a spostarsi!Se non risolvi la contrattura sara' difficile non avere piu' batteri!...inoltre ci sono molti esercizi da fare in autonomia, non solo quelli che hai citato...e i kegel reverse andrebbero fatti ogni ora!



Torna a Storie di Cistite

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214