Bruciore costante all uretra

Racconta qui il tuo percorso con la cistite

Bruciore costante all uretra

Messaggioda Giulicri » mer feb 10, 2021 4:42 pm

Buongiorno, mi chiamo Daniela, ho 39 anni e vivo in provincia di Torino. Da circa un anno soffro di numerosi episodi di cistite, o almeno credevo lo fossero. Ho preso monuril, ma anche integratori come Kistinox act, biocist e bustine di d mannosio e cranberry, senza però ottenere alcun risultato. Da inizio dicembre però, questo bruciore non è più andato via ed eccomi qui. Non ho altro sintomi, solo bruciore quasi sempre post minzione. Il flusso di pipi è regolare e bevo circa 1l/1,5l d'acqua al giorno. Ho fatto una visita ginecologa e mi è stato confermato che a livello vaginale non ho alcun problema, così si mia insistenza ho preso un antibiotico per le vie urinarie, Levofloxacina 500 che però non mi ha dato alcun risultato. Mi sono così rivolta un urologo, il quale da una visita interna, a vescica svuotata, ha appurato che non ho alcun ristagno ma palpando l uretra ho appurato che il bruciore che normalmente sento era ancora più forte e quindi arriva tutto da lì. Mi vengono prescritti ben 4 tamponi uretrali, un supplizio, per capire se c'è qualche infezione, di cui attendo l'esito. Ho fatto un eco a vescica piena e ai reni, tutto ok. Il prox esame a quanto ho capito potrebbe essere una cistoscopia e sono terrorizzata!Non so più dove sbattere la testa, sono così demoralizzata sia a livello psicologico che sessuale, perché questo bruciore compromette tutto. Ho una bimba di 4 anni che mi vede sempre così triste ed io mi sento in colpa! Spero che qualcuno mi possa aiutare leggendo la mia storia. Grazie a chi mi risponderà, Daniela

Re: Bruciore costante all uretra

Messaggioda Maria00 » gio feb 11, 2021 2:23 pm

Ciao Daniela benvenuta nel forum :welcome:
Ti sento molto preoccupata e voglio rassicurarti, i sintomi che hai sono gli stessi che hanno molte ragazze qui sul forum (come avrai letto) e la via per uscirne esiste! E non è assolutamente la via della pazza ricerca al battere o degli antibiotici (che come hai detto anche tu NON ti ha dato alcun risultato, anzi il più delle volte fa entrare in questo fastidioso loop di bruciori), è una via fatta di prese di coscienza del proprio corpo, adottare specifici accorgimenti e nel complesso uno stile di vita che ti permetta di stare bene, adattandolo poi alle tue esigenze. Detto questo noi siamo qui proprio per aiutarti a ritrovare il tuo equilibrio e vedrai che ce la farai! Ti chiedo prima però di compilare il questionario nuove iscritte così possiamo darti consigli più mirati.
Ti aspettiamo :ciao:

Re: Bruciore costante all uretra

Messaggioda Giulicri » ven feb 12, 2021 5:00 pm

Ciao Maria, grazie per avermi risposto!Il mio unico sintomo è un bruciore costante, tipo cistite. Ultimamente mi sento anche un po fiacca e ho male a schiena e gambe, ma non so se le cose siano correlate. Ho un bruciore interno, zona uretra.È un fastidio fisso che aumenta nell'arco della giornata e varia a seconda dei giorni. Non ho attacchi, quindi un fastidio costante che varia. Durante i rapporti ho fastidio perché cmq l uretra viene toccata, ma quando sono a letto sdraiata va meglio. Ovviamente in fase di ciclo e ovulazione il bruciore aumenta.Tutte urinocolture negative, non viene rilevato nulla e non ho mai fatto stick delle pipi. Bevo circa 1l/1,5l al giorno facendo forse una decina di pipi giornaliere, non saprei. Il flusso della pipi forse è doppio ma abbondante, dipende da quanta acqua ho bevuto e non spingo per fare pipi. Durante i rapporti ho bruciore non dolore. Non soffro di candida e/o infezioni vaginale, ma nell'ultimo anno ho avuto diversi episodi di bruciore pre e post minzione. Non ho mai fatto tamponi vaginale e sempre esame delle urine negativi. Adesso attendo l'esito dei tamponi uretrali. Con gli assorbenti il bruciore aumenta e usiamo il preservativo.Uso igiene intima delicata con amido di riso. Ho fatto la cura per debellare l helyco batter, ma non è servita e mi scarico tutto i giorni. Non conosco il muscolo subcoccigeo, non credo. Non ho mai provato a fare automassaggio e si, il calore mi aiuta. Prendo bustine col d mannosio e cranberry, ma non ho ancora provato quello puro. Ho soventi emicranie, ma col parto sono migliorate e non faccio sport.
Spero che così vada bene. Grazie!

Re: Bruciore costante all uretra

Messaggioda Lilith76 » ven feb 12, 2021 10:40 pm

Ciao hai mai misurato il ph delle urine? Potresti provare comunque subito, visto che male nn fa, ad assumere un cucchiaino di bicarbonato mattina e sera con acqua, rende le urine alcaline, nn acide, e dovrebbero eliminare in parte la sensazione di bruciore! :ciao:

Re: Bruciore costante all uretra

Messaggioda Maria00 » sab feb 13, 2021 12:36 am

Ciao Daniela bentornata.
Tutti i sintomi che descrivi sono riconducibili alla contrattura del pavimento pelvico (questo articolo la spiega molto bene) in particolare nel tuo caso penso che gli incriminati siano proprio i parauretrali (i muscoli che circondano l'urentra), che essendo contratti ti comprimono l'uretra scatenando bruciore quasi costante.
Giulicri ha scritto:ma quando sono a letto sdraiata va meglio

Giulicri ha scritto:il calore mi aiuta

Questo ne è la conferma, quando ti sdrai sul letto i muscoli riescono a rilassarsi leggermente e la morsa dell'uretra diminuisce. Lo stesso il calore, rilassa naturalmente i muscoli quindi è un toccasana per le contratture.
Giulicri ha scritto:Uso igiene intima delicata con amido di riso

Mi raccomando i detergenti, anche se delicati, usali solo per l'ano dopo aver dedicato. Per la vulva va benissimo la sola acqua, una volta al giorno.
Giulicri ha scritto:usiamo il preservativo

Usi anche il lubrificante? L'attrito del rapporto potrebbe andare a infastidire ulteriormente l'uretra e con il lubrificante eviti che ciò accada.
Giulicri ha scritto:Prendo bustine col d mannosio e cranberry,

Il cranberry è molto irritante per la nostra povera vescica, a maggior ragione dal momento che le tue urinoculture sono negative (quindi non hai neanche batteri in vescica). Ti consiglio di passare direttamente al mannosio puro per prevenzione, ma probabilmente il tuo problema non sono mai stati i batteri (dalle analisi che hai fatto non sono mai usciti batteri giusto?) quindi anche il mannosio non dovrebbe essere necessario. Quello su cui devi assolutamente lavorare è la contrattura, partendo da qui:
Giulicri ha scritto:Non conosco il muscolo subcoccigeo

Leggiti bene questo articolo che spiega come prendere coscienza della muscolatura pelvica (se hai qualche dubbio poi non esitare a chiedere). Una volta individuato il muscolo inizia a fare gli esercizi di Kegel reverse, li trovi spiegati qui. Si tratta sostanzialmente di contrarre per qualche secondo inspirando col diaframma per poi dare il comando "rilassa" mentre espiri, e mantenere il rilassamento per più tempo che puoi. Può sembrarti banale ma se la muscolatura è contratta mantenere il rilassamento non è facile.
Tieni la zona pelvica sempre ben calda (con scaldino, culotte di lana, cerotti Thermacare), fai ogni giorno una decina di minuti di stretching con esercizi che trovi qui. Mi raccomando quando fai stretching non esagerare a tirare i muscoli, non devi arrivare a sentire dolore, ma solo tensione. Per aiutare il rilassamento puoi provare anche ad assumere un po' di magnesio, che è un miorilassante naturale per i muscoli. Infine ti consiglio di prendere appuntamento da uno dei professionisti consigliati dal forum che trovi qui, avere una diagnosi precisa può fare la differenza e sono davvero pochi i professionisti che conoscono le nostre patologie :hurted:
Per il resto prova ad applicare questi piccoli accorgimenti con costanza e facci sapere come va, forza Daniela vedrai che pian piano ne sarai fuori :pugile: :):
Luce rispondo anche a te,
Luce88 ha scritto:se fosse presente per ipotesi L’ ureaplasma o batteri che sguazzano in un ambiente alcalino?

Per prima cosa è bene verificare che effettivamente ci sia il battere con urinocultura, se poi è presente assolutamente non assumere bds o altro alcalinizzante, sarebbe controproducente! Dovresti cercare di assumere invece alimenti acidificanti :):
Anche tu Daniela, se vuoi provare col bicarbonato di sodio, dovresti procurarti gli stick urine in modo da tenere monitorato il pH urinario entro il giusto range (6-6.5).
Tienici aggiornate! :ciao:

Re: Bruciore costante all uretra

Messaggioda Giulicri » mer feb 17, 2021 5:56 pm

Ciao Maria, ieri ho ritirato gli esiti dei tamponi uretrali e ovviamente sono negativi. L urologo mi ha consigliato di sentire un ortopedico per valutare un problema osteo muscolare, ma fidandomi di ciò che mi hai scritto ho chiamato la mia ginecologoca parlandole di questa associazione e della contrattura del pavimento pelvico. Mi ha detto che c'è una brava fisioterapista che va da lei e se riesce mi fissa un appuntamento già questo venerdì.
Mi ha parlato di una probabile vulvodinia idiopatica. Ti che cosa ne pensi? Grazie mille per il tuo prezioso aiuto!

Re: Bruciore costante all uretra

Messaggioda Maria00 » mer feb 17, 2021 6:34 pm

Giulicri ha scritto:Mi ha parlato di una probabile vulvodinia idiopatica. Ti che cosa ne pensi?

Ciao cara, certo che sì la tua ginecologa ha centrato perfettamente il problema! Sono proprio contenta che abbia capito, non è da tutte.. tienitela stretta :grin:
Per vulvodinia s'intende una sofferenza nervosa che può avere diverse cause, nella maggior parte dei casi la causa è proprio la contrattura del pavimento pelvico (i muscoli contratti comprimono i nervi che per questo cominciano a mandare segnali di dolore/bruciore apparentemente ingiustificati). Altre possibili cause sono infezioni/infiammazioni ricorrenti, o abuso di antibiotici neurotossici(=Ciproxine, Levoxacine..) o di antimicotici. Trovi tutto spiegato qui.
Mi raccomando non devi spaventarti, è una condizione assolutamente risolvibile e il fatto che già venerdì tu veda una fisioterapista è ottimo!
Facci sapere come va la seduta e che impressione ti fa la fisio, noi ti aspettiamo :ciao:

Re: Bruciore costante all uretra

Messaggioda Giulicri » mer feb 17, 2021 7:07 pm

Spero che questa sia davvero la chiave e di trovare una luce in fondo al tunnel e tutto grazie a te! Ti tengo aggiornata! Grazie di cuore

Re: Bruciore costante all uretra

Messaggioda Giulicri » lun feb 22, 2021 10:49 pm

Ciao Maria, venerdì sono stata dalla fisioterapista e l'esperienza è stata positiva. Mi ha confermato che il mio pavimento pelvico è contratto e mi ha consigliato di fare un massaggio ogni giorno, più esercizi di respirazione. Non ti nego che sono proprio impedita. Ti allego copia del referto senza i miei dati anagrafici perché prima il messaggio non è stato approvato. Non c ho proprio pensato! Fammi sapere cosa ne pensi!! Mi ha suggerito anche qualche incontro con una psicoterapeuta. Attendo tue news. Grazie, Daniela

Re: Bruciore costante all uretra

Messaggioda Giulicri » lun feb 22, 2021 10:50 pm

Allego screen del referto!! L'avevo dimenticato!

Re: Bruciore costante all uretra

Messaggioda Maria00 » mer feb 24, 2021 12:02 am

Giulicri ha scritto:sono stata dalla fisioterapista e l'esperienza è stata positiva

Ma che bello!
Hai trovato riscontro dei consigli che (nel nostro piccolo) ti abbiamo dato qui? Come si è svolta la visita? La respirazione è fondamentale e ti aiuta sia a rilassare sia a concentrarti, e con l'automassaggio guarda vai tranquilla che la fase di "impedimento" con gli automassaggi la abbiamo passata tutte :mrgreen: Inizia magari gradualmente, un giorno fai (te la butto lì) 2-3 minuti per orientarti un po', capire quali sono i punti dove hai dolore e provare a trattarli, il giorno dopo riprovi e ci dedichi un minuto in più e intanto affini un po' la tecnica di massaggio, e così via. Vedrai che la pratica farà miracoli e arriverai a padroneggiarli con moooolta disinvoltura, mi raccomando sii sempre delicata e non forzare mai troppo e andrà tutto alla grandissima.
Hai fissato anche delle altre sedute con la fisioterapista?
Giulicri ha scritto:Mi ha suggerito anche qualche incontro con una psicoterapeuta

I nostri problemi riguardano una zona molto delicata del nostro corpo e molto spesso il disagio fisico (specialmente se protratto nel tempo) può avere ripercussioni psicologiche più o meno marcate. Anzi, ti dirò che lo stesso protocollo Standford (cioè il protocollo che la maggior parte di noi segue per curarsi), oltre alla riabilitazione del pavimento pelvico con terapia manuale, prevede anche un percorso di psicoterapia. Anche io, come molte altre ragazze, da qualche mese mi sono affidata ad uno psicoterapeuta e sono molto contenta di averlo fatto! Valuta tu cara in base a quello che senti. :):

Re: Bruciore costante all uretra

Messaggioda Giulicri » lun mar 01, 2021 10:55 pm

Ciao Maria, si il prox appuntamento con la fisioterapista è il 17 marzo ma mi ha parlato di qualche manovra di osteopatia per aiutarmi perché il bruciore non passa ed io non ne posso più! Che tu sappia esiste qualche crema che possa dare sollievo in questo tipo di fastidi? Domani intanto ho la prima seduta dalla psicoterapeuta, vediamo come va!Grazie mille pet il tuo supporto, mi sento meno sola!

Re: Bruciore costante all uretra

Messaggioda Maria00 » mar mar 02, 2021 4:51 pm

Se i bruciori sono da vulvodinia puoi provare il Puronerv oleogel (che trovi qui) oppure il Saginil. :):

Re: Bruciore costante all uretra

Messaggioda Giulicri » mer mar 31, 2021 3:55 pm

Ciao Maria, purtroppo nonostante la fisioterapia e i massaggi il bruciore non passa e quando ho il ciclo, come oggi, diventa insopportabile! Ho prenotato la prox Settimana da un fisiatra specializzato in problemi al pavimento pelvico. Non so più dove sbattere la testa. Sono davvero demoralizzata, è un incubo senza fine.

Re: Bruciore costante all uretra

Messaggioda iaia1717 » mer mar 31, 2021 6:14 pm

Ciao Giuli, ti consiglio di prenotare presso uno dei medici consigliati sul sito! Qui trovi la lista. Almeno non rischi di buttare via tempo e denaro facendo visite di qua e di lá.
La persona con cui hai fatto fisioterapia non è tra i nostri consigliati, confermi? (Scusa ma ho letto un po’ velocemente). Che tipo di trattamenti ti ha fatto?
È possibile che oltre alla fisioterapia tu necessiti di farmaci neuromodulatori per il bruciore.
Facci sapere come procede :flower:



Torna a Storie di Cistite

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 56 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214