che tipo di cistite ho?

Racconta qui il tuo percorso con la cistite

che tipo di cistite ho?

Messaggioda cistitedisperata » ven feb 05, 2021 4:30 pm

Ciao a tutte sono “nuova”.. in realtà vi leggo da un anno a questa parte. Proprio da quando è iniziato il tutto.
Dicembre 2019 ero vergine.. perdo la verginità e iniziano tutti i problemi. Mi cominciò a bruciare ma non ci feci tanto caso in quanto mi passò subito. A gennaio del 2020 all’improvviso, senza nessun preavviso mi venne una cistite emorragica dolorosissima. Antibiotico e passò tutto. Da lì il dottore si raccomando di bere 2 L al giorno di acqua.
Premetto che prima 2 litri al giorno me lo sognavo, bevevo soltanto a pranzo e cena quindi pochissimo.
Da gennaio 2020 ho perso il conto delle cistiti che mi sono venute e ho notato che se non bevo due litri al giorno, mi brucia l’uretra. È così difficile da farlo capire al mio dottore che continua a dirmi di bere continuamente e basta! Non è possibile che se smetto di bere due litri e ne bevo 1.5 il giorno dopo ho subito bruciore all’uretra. In più ho notato che se bevo poco e mi masturbo mi brucia, se bevo poco e ho rapporti mi viene la cistite. ATTENZIONE: Quando mi brucia non è vera e propria cistite.. mi spiego: mi brucia continuamente l’uretra, però quando vado in bagno no. Quando inizia a bruciarmi inizio a bere a più non posso e a quel punto mi passa.
Nessuno riesce a capire cosa ho.. ultima dottoressa mi ha detto che sarà la cistite post coitale.. e mi ha dato degli ovuli da mettere due volte a settimana. Vi prego aiutatemi perche io sto impazzendo.. il mio pensiero fisso è una bottiglia d’acqua da 2L, oppure il bruciore. Non ce la faccio più è un incubo.
Rispondo alle vostre domande magari potrete essermi più d’aiuto.
Quali sono i tuoi sintomi principali? Bruciore, dolore e pulsazioni quando urino, oppure soltanto bruciore continuo all’uretra.
Dove sono localizzati di preciso? Con che frequenza si manifestano? Quasi ogni mese
Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali? sto bene
Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro? Di solito ho notato con i rapporti sessuali, ma anche se non bevo abbastanza
Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione? no
Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi? Bevo 2L al giorno e vado in bagno ogni 2/3 ore, se bevo tanto anche di più.
Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? a volte è doppio
Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente? l’urina esce spontaneamente
Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? no, non ho dolori
Soffri anche di candida e/o infezioni vaginali? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco? no
Cistiti e vaginiti sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali? si
Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano? no
Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti? Ultima volta ho usato gli assorbenti interni, poi avuto un rapporto e infine mi è venuta la cistite.
Che metodo contraccettivo usi? nessuno..
Utilizzi lubrificante durante i rapporti? all’inzio, poi mi seccavano ancora di più una volta finito “l’effetto”
Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto? spesso si
Utilizzi detergente intimo? si
L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni?no,mi è capitato di andare dopo una settimana in bagno
Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo? si
Hai mai provato a fare qualche automassaggio? onestamente no, però ho letto nel forum che quando ho questi problemi (tipo la continua sensazione di andare in bagno durante la cistite, spingo sulla vescica per capire se veramente è piena o è soltanto un sintomo)
Il calore ti aiuta? non ho provato, ma quando mi lavo con l’acqua calda l’uretra sembra bruciare di più.
Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo? si lì ho letti ma non credo di avere quei sintomi
Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali? integratori al D-mannosio e adatti anche all’intestino per andare in bagno.
Di quali altre patologie soffri? nessuna
Che sport pratichi? nessuno

Re: che tipo di cistite ho?

Messaggioda petalina75 » ven feb 05, 2021 9:06 pm

Ciao e benvenuta nel Forum!
Direi che dalla descrizione della tua storia c' e' sicuramente una tendenza alla cistite post- coitale, ma anche una contrattura ed una neuropatia che ti fanno avvertire i sintomi all'uretra.
Devi quindi agire su piu' fronti: sia contrastando la cistite post rapporto, e sia rilassando la zona pelvica. Il fatto di bere 2 l di acqua al giorno e' una cosa positiva in quanto effettui continuamente un lavaggio vescicale: ma sul fatto che possa farti sparire i sintomi neuropatici no, per quelli devi comportarti diversamente. Sicuramente puoi avere un sollievo momentaneo, ma poi ritorni al punto di partenza...
Ti lascio degli accorgimenti per i rapporti:
1) urinare sotto il getto dell'acqua calda nelle prime minzioni post rapporto.
2) stiramento degli otturatori interni con il pollice (bastano pochi secondi per parte);
3) veloce massaggio dei piriformi con la pallina da tennis;
4) applicare calore (va bene anche un cerotto thermacare);
5) due o tre esercizi di stretching del video di Frizzina;
6) kegel reverse come se non ci fosse un domani.
7) respirazione diaframmatica
8) leggero massaggio esterno
Si tratta di 10-15 minuti che fanno la differenza.
Ti consiglio anche la manovra del dito che consiste nel tappare il buchino dell'uretra e fermare il flusso di urina, per poi riprenderlo dopo qualche secondo: aiuta per il bruciore e rilassa.
cistitedisperata ha scritto:Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione? no

Male. Devi procurarti gli stick urine, per monitorare la situazione e controllare i valori di nitriti e leucociti.
Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano? no
Dobbiamo sapere anche il valore di ph e lattobacilli per capire come sono messe le tue difese vaginali!
cistitedisperata ha scritto:Hai mai provato a fare qualche automassaggio? onestamente no, però ho letto nel forum che quando ho questi problemi (tipo la continua sensazione di andare in bagno durante la cistite, spingo sulla vescica per capire se veramente è piena o è soltanto un sintomo)

Spingere e' quanto di piu' sbagliato si possa fare, stressa l'uretra e raddoppia le minzioni. Devi eseguire kegel reverse e respirazione diaframmatica. Se riesci anche gli automassaggi, che sono molto utili, ti lascio tutti i link da consultare:
Videotutorial Rilassamento pelvico: Automassaggi per rilassare il pavimento pelvico
Contrattura pelvica
Trattamenti per la Contrattura Pelvica
Automassaggi vaginali
cistitedisperata ha scritto:Il calore ti aiuta? non ho provato, ma quando mi lavo con l’acqua calda l’uretra sembra bruciare di più.

non devi lavare l'uretra con l'acqua calda...al massimo puoi fare la pipi' con il getto dell'acqua tiepida puntato sull'uretra, in caso di bruciore...ma lavare l'uretra cosi' come farsi una piega col phon e' deleterio...
Metti piuttosto uno scaldino elettrico sulla zona pelvica per rilassare la muscolatura!
Ti consiglio di fare delle ricerche sul Forum e di leggere gli articoli che ti ho linkato! per ogni domanda siamo a disposizione! :ciao:



Torna a Storie di Cistite

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 13 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214