tenesmo dopo cistiti batteriche e forse abatterica

Racconta qui il tuo percorso con la cistite

tenesmo dopo cistiti batteriche e forse abatterica

Messaggioda Theserenina81 » ven gen 29, 2021 9:53 am

ciao a tutte, mi chiamo Serena e ho 39 anni. Dopo aver letto credo in lungo e in largo il sito e qualche storia nel forum mi decido a scrivere.

dopo una cistite da klebsiella unico sintomo 2 giorni di sangue nelle urine, curata con antinbiotico a giugno, una cistite con sintomi tipici (dolore alla minzione, senso di vetri nell'uretra, brividi, urine che sapevano di pesce) da e.coli curata con mannosio e antibiotico (avevo appena conosciuto il forum) il 4 novembre (le due settimna precedenti avevo fatto sbiancamento dentale con perossido di carbammide in gel con mascherina di silicone prescritto da medico dentista).

il 23 dicembre dopo un "richiamo" per lo sbiancamento dentale ho iniziato a sentire tenesmo e dolore (diversissimo dalla precedente cisitite) ho fatto gli stick che nel frattempo avevo comprato e avevo i leucociti a palla
li ho avuto per 2 settimane. non ho fatto coltura per zona rossa e pigrizia (ammetto). non c'erano nitriti, so che non tutti i batteri li sviluppano ma ora come ora i miei stick sono puliti da 2 settimane.
Ho pensato a una cistite ABATTERICA ma ho cominciato mannosio 6 dosi al giorno per 2 settimane e GAG, poi ho aggiunto DIMANN FLOGO (nac e bromelina) e sembrava andare meglio, anche se al terzo giorno di assunzione del flogo ho avuto al mattino urine di pesce ma proprio quella volta non ho fatto lo stick, in seguito quell'odore non l ho più sentito. Nei giorni successivi però lo stick per i nitriti era sempre negativo.

stavo meglio, tanto che ho ricominicato ad avere rapporti. il primo tutto bene, il secondo a distanza di 3 giorni mi ha scatenato ancora tenesmo... ho eliminato caffè e sono passata al caffè d'orzo, ma ho iniziato ad avere dolori più forti cosi, da 3 giorni ho sospeso tutto... tisane, mannosio, caffè d'orzo.

gli stick sono negativi per sangue (mai), nitriti e leuco da più di 3 settimane, sempre urine del mattino.

avevo scritto un papier con la mia storia ma non mi prende il copia e incolla e quindi ora vado veloce perchè sono al lavoro. ho delle domande:

bevo molto, sono arrivata a 3 litri. è possibile che così tanta acqua (oltre il cibo) mi stia "affaticando" la vescica? è un ricoperta da un muscolo dopo tutto... e che quindi il tenesmo, o lo stimolo continuo anche se leggerissimo (è come se sentissi la mia vescica riempirsi) sia stato provocato dallo sbiancamento dentale (ingestione accidentale di pochissimo gel, un pò lo stomaco mi bruciava e anche le gengive) che mi ha danneggiato l'interno della vescica rendendolo più sensibile in generale e più esposto all'attacco batterico?

ho sospeso anche il gag perchè voglio vedere cosa accade, ma i fastidi li ho ancora. dico la verità però, se faccio una telefonata, una chiacchierata etc, mi dimentico di questo fastidio.
di notte mi sveglia il gatto e ne approfitto e faccio pipì.
sono un tipo ansioso a causa della mia storia clinica (ho la triade di carney, una patologia neuroendocrina oncologica).

per ora vi ringrazio, appena riesco mando la mia storia completa. ripeto ora sono al lavoro e devo correre.

grazie a tutte


serena
VOrrei aggiungere inoltre che nell ultimo mese mi sono capitate giornate in cui avevo il "silenzio intimo" in particolare nella settimana dopo il dimann flogo.
E che già in passato dopo aver defecato mi è capitato di avere tenesmo, ma si risolveva nell'arco di poco.

Re: tenesmo dopo cistiti batteriche e forse abatterica

Messaggioda Theserenina81 » ven gen 29, 2021 11:04 am

Quali sono i tuoi sintomi principali? tenesmo e frequenza ma senza urgenza. in fase acuta ho come la sensazione di avere un graffio che percorre l'uretra e va su verso sinistra.
anche ora che non so in che fase sono mi pare di avere un leggero dolore sovrapubico a sinistra.


Dove sono localizzati di preciso? Con che frequenza si manifestano? prima di novembre.... mai. un pò di tenesmo a volte dopo aver defecato.

Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali? il tenesmo si è protatto per 3 settimane, ora sono in una fase altalenante e non so se ho avuto una cistite abatterica.

Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro? forse l'alcol e lo sbiancamento dentale
Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti (se soffri di cistite)? Cosa riportano? klebsiella a giugno. e. coli. a novembre (stick positivi sia per leuco che nitriti) fine dicembre non ho fatto urino cultura, negli stick solo leuco per 2 settimane.

Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione? si

Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi? minimo 2 litri, sono arrivata anche a 3. prima delle cistiti non arrivavo al litro e mezzo.

Il flusso della pipì è stentato NO e doppio oppure ha un getto unico e abbondante SO? Devi spingere per urinare NO l'urina esce spontaneamente? SI
Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? NO ma negli ultimi 6 mesi sto avendo pochissimi rapporti, prima ne avevo 2 a settimana ora sto anche 6 o 7 settimane senza rapporti a causa di metrorragia (dopo oligomenorrea da stress, regolarizzato tutto con inositolo e dichiroinositolo) e una brutta candida dovuta a un antiiotico per cure dentali a settembre.

Soffri anche di candida e/o infezioni vaginali? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco? raramente. quando sentivo quel prurito pruciore applicavo una o due volte ab 300 plus e passava tutto, solo l'ultimo attacco a settembre di cui sopra ho dovuto assumere meclon e diflucan,

Cistiti e vaginiti sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali? vaginite no, cisitite si tranne l'ultima volta.
Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano? no. solo pap test regolare ogni 18 mesi. il ph con gli stick casalinghi è 4.

Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti? no.
Che metodo contraccettivo usi? nessuno, osservazione del muco.
Utilizzi lubrificante durante i rapporti? no
Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto? è successo una volta dopo uno sbiancamento dentale
Utilizzi detergente intimo? prima si, ora no, solo anonet pediatrico per zona anale e a volte vulvare

L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni? si, ma soffro di ragadi e emorroidi che però non mi danno particolare fastidio.
3 anni fa ho avuto un blocco intestinale per aderenze (leggere oltre storia clinica)
Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo? non so... sento un muscolo molto forte a livello anale.

Hai mai provato a fare qualche automassaggio? no.

Il calore ti aiuta? a volte. a volte lo trovo fastidiosissimo.

Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo? No
Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali? bds mannosio, gag, nac, bromelina, tisane malva.

Di quali altre patologie soffri?
la più importante si chiama triade di carney (120 casi nel mondo).
2003 feocromocitoma NON SERCERNENTE e surrenectomia sinistra.
2005 paraganglioma extra surrenalico sinistro NON SECERNENTE e gastroresezione secondo roux per GIST GASTRICO.
condromi polmonari da 15 anni in lieve incremento sia dimensionale che numerico (non è necessario operarli).

Controlli strumentali ogni 6 mesi, risonanza magnetica o tac, addome e pelvi, esami ematochimici
2012 riscontro di 2 adenomi in loggia surrenalica sinistra si decide di non asportarli dopo pet con fluorodopa negativa da allora pressochè stabili.
2017 paraganglioma extrasurrenalico sinistro di 2 cm (conta mitotica non ricordo) operato in urgenza perchè in concomitanza con INTUSSUSCEZIONE intestinale da aderenze.

altre patologie: emicrania con aura visiva (attacchi sporadici), asma sporadica (curata con metodo buteyko), obesità (87 kg per 1,62), binge eating disorder, ansia generalizzata.

Che sport pratichi? nessuno, prima del lockdown macinavo km a piedi, altro che 10.000 passi al giorno!!

Re: tenesmo dopo cistiti batteriche e forse abatterica

Messaggioda Theserenina81 » ven gen 29, 2021 12:02 pm

SCUSATE CONTINUO A POSTARE A SPIZZICHI E BOCCONI.

QUANTE VOLTE FAI PIPI? UNA VOLTA ALL'ORA MA LO STIMOLO è DEBOLE SE BEVO 1,5 LITRI, SE è DI PIù, A VOLTE ALLE 13 HO QUASI FINITO LA BOTTIGLIA LO STIMOLO è FORTISSIMO (E IL MIO DUBBIO CHE PARZIALMENTE STIA CREANDO DA SOLA IL PROBLEMA DI TENESMO E DOLORE SOVRAPUBICO).
RIESCO SENZA PROBLEMI A TENERE LA PIPì PUR AVENDO QUESTO LEGGERO STIMOLO COSTANTE, O QUESTA "SENSAZIONE D'ORGANO".


AGGIUNGO CHE IL TENESMO MI VIENE ANCHE QUANDO VADO IN BICI LE RARISSIME VOLTE MA ASSUMO SUBITO BRUFEN 600.

HO RAGADI E EMORROIDI E UN PROCTOLOGO MI HA DETTO CHE HO UN IPERTONO DELLO SFINTERE.

HO UN OVAIO NORMALE E UNO MICROCISTICO MA GLI ESAMI ORMONALI A 2 GIORNO DI CICLO SONO PERFETTI. CLICEMIA 85.
TIROIDE A VOLTE TSH NORMALE A VOLTE A 5, NON VOGLIO PER ORA PRENDERE EUTIROX.

ABORTO SPONTANEO NEL 2018 ALLA 6 SETTIMANA CIRCA. NO RASCHIAMENTO.

NEL 2015 HO AVUTO 6 MESI DI PROBLEMI DI TENESMO SEMPRE A URINE STERILI (5 ESAMI, ANCHE SU 3 CAMPIONI).
ECOGRAFIE NORMALI (SI VEDE CHE PASSA DELLA SABBIETTA MICROSCOPICA CHE TI IRRITA).
FACCIO URODINAMICA O UROFLUSSIMETRIA, NON RICORDO, L UROLOGO MI DICE TUTTO NORMALE A PARTE L'INSORGENZA PRECOCE DELLO STIMOLO (MI AVEVA CHIESTO DI DIRGLI QUANDO SENTIVO LO STIMOLO).
MI HA DETTO CHE POTEVA DIPENDERE DALLA CARENZA DI FERRO (LO ERO), DAL LIEVISSIMO IPOTIROIDISMO MA SOPRATTUTTO DALL'ANSIA ESTREMA IN CUI VIVO.

HO PARLATO SOLO DI ME, NON HO DETTO DEI PROBLEMI FAMILIARI E DI LAVORO AVUTI PERCHè NON MI SEMBRA IL CASO MA POSSO DIRVI CHE VIVO NEL TERRORE DI... TUTTO. :-zzz

credo di aver finito.


grazie ancora a tutti.

Re: tenesmo dopo cistiti batteriche e forse abatterica

Messaggioda Asiotta » ven gen 29, 2021 2:19 pm

Theserenina81 ha scritto:prima di novembre.... mai. un pò di tenesmo a volte dopo aver defecato.
Ciao cara e benvenuta :smile:
Comincio subito con le risposte alle varie domande...
Un pò di tenesmo dopo aver defecato potrebbe essere indice di contrattura pelvica, in particolare a livello dell'elevatore dell'ano... Infatti, se non sbaglio, dici di averla.. E forse hai un coinvolgimento del nervo pudendo, che scorre parallelamente all'intestino retto.. Questo è il motivo del tenesmo, le due cose sono collegate..
Theserenina81 ha scritto:lo sbiancamento dentale
sei sicura che le due cose siano collegate??
Theserenina81 ha scritto:minimo 2 litri, sono arrivata anche a 3. prima delle cistiti non arrivavo al litro e mezzo.
non bere così tanto, stai solo stressando la vescica, bevi al massimo 2 lt di acqua, a piccoli sorsi, ogni quarto d'ora...
Theserenina81 ha scritto:una brutta candida dovuta a un antiiotico per cure dentali a settembre.
accertata da tampone o a occhio??
Theserenina81 ha scritto:quando sentivo quel prurito pruciore applicavo una o due volte ab 300 plus e passava tutto, solo l'ultimo attacco a settembre di cui sopra ho dovuto assumere meclon e diflucan,
per favore, cerca di non prendere più quella roba.. È veleno, acido muriatico per le nostre mucose!!!
Theserenina81 ha scritto:Utilizzi lubrificante durante i rapporti? no
da questo momento cerca di usarlo sempre! Aiuta ad evitare microtraumi dovuti allo sfregamento e quindi di conseguenza le cistiti post-coitali...
Theserenina81 ha scritto:Utilizzi detergente intimo? prima si, ora no, solo anonet pediatrico per zona anale e a volte vulvare
usalo solo per l'ano dopo la defecazione, poiché secca molto le mucose e toglie la nostra flora batterica...
Theserenina81 ha scritto:L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni? si, ma soffro di ragadi e emorroidi che però non mi danno particolare fastidio.
magari prova ad utilizzare olio di mandorle o vitamina E spray dopo la defecazione, ti aiuta a cicatrizzare e funge da emolliente...
Theserenina81 ha scritto:? no. solo pap test regolare ogni 18 mesi. il ph con gli stick casalinghi è 4.
puoi andare a fare un tampone? Dovremmo cercare di capire come sei messa con i lattobacilli, che rappresentano la nostra difesa e il pH...
Theserenina81 ha scritto:Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo? non so... sento un muscolo molto forte a livello anale.
ti consiglio di buttare un occhio sul sito, se ne parla in lungo e in largo.. Quando fai pipì cerca di fermare il flusso con un dito in vagina.. Il muscolo che si attiverà è il pubo coccigeo.. Questo esercizio fallo solo una volta... Ti consiglio di cercare subito un professionista in valutazione del pavimento pelvico, per capire come sei messa... Ti potrà insegnare bene cos'è, come si fa a rilassarlo e anche esercizi utili a rilassarlo... Infine ti darà una mano a sistemare la situazione a livello muscolare...
Theserenina81 ha scritto:Hai mai provato a fare qualche automassaggio? no.
te la senti di provare? Trovi un video molto utile a riguardo nel sito.. Casomai aspetta di avere le giuste istruzioni da un fisioterapista..
Theserenina81 ha scritto:Il calore ti aiuta? a volte. a volte lo trovo fastidiosissimo.
questo potrebbe essere indice di neuropatia... Il valore aiuta i muscoli, ma infastidisce i nervi...
Theserenina81 ha scritto:AGGIUNGO CHE IL TENESMO MI VIENE ANCHE QUANDO VADO IN BICI
la bici la sconsigliamo a chi come noi ha queste problematiche...
Cerca di scandagliare in lungo e in largo il forum e il sito alla ricerca di storie che possono essere simili alla tua e tutti i vari consigli che puoi seguire, nonché i vari accorgimenti da seguire nella vita quotidiana..
Facci sapere cara :ciao:

Re: tenesmo dopo cistiti batteriche e forse abatterica

Messaggioda Theserenina81 » ven gen 29, 2021 2:30 pm

Ciao, candida accertata a occhio ma adesso non ho più prurito e bruciore vaginale da settembre. Ho smesso anche di depilarmi.

Per lo sbiancamento forse è un caso ma dopo l attacco di e. Coli a novembre e aver avuto un po' di strascichi fino a fine novembre dopo sono stata bene, avevo anche rapporti normali.
Fino al giorno dopo al secondo sbiancamento dentale. Da lì fastidio e tenesmo e stick con leucociti (ma non li facevo da un po').

Sono di Milano chi fa una valutazione del pavimento pelvico? Questo non l ho capito. Se un fisioterapista o un urologo o un ginecologo.

Per la neuropatia mi leggerò la sezione, forse è l unica che mi è sfuggita.

Grazie mille

Re: tenesmo dopo cistiti batteriche e forse abatterica

Messaggioda Theserenina81 » lun feb 01, 2021 12:04 pm

ciao, aggiornamento. I MIEI SINTOMI CAMBIANO.

allora sabato ho avuto 8 attacchI di diarrea e.... nessun sintomo vescicale. stavo benissimo.
Ho mangiato in bianco.
ho bevuto 2 litri di acqua e si vede che ero disidratata e il corpo ha riassorbito tutto e non avevo nè tenesmo nè frequenza.
ieri e oggi ancora pancia sottosopra.
ho bevuto MEZZO (che non bevo da più di una settimana ormai) caffè e ho ricominciato con "sensazione d'organo" e non tenesmo ma avevo l'impressione di sentire la vescica che si riempie e avevo stimolo leggero leggero ma riuscivo a trattenere e andare ogni 2 o 3 ore.

oggi ancora pancia che si muove ma niente scariche (sto assumendo fermenti ininterrottamente da settembre dopo cura antibiotica per cure dentarie) e.... niente tenesmo, niente sensazione d'organo nulla. silenzio.

però ho un dubbio sugli stick. li sto facendo tutti i giorni e da circa 4 settimane non ho leuco (nitriti in questo attacco non ne ho mai avuti, non ho fatto coltura però).

dal giorno in cui ho la pancia sottosopra (sabato) lo stick (quello del dotto tili) mi restituisce leucociti assenti ma la casellina dei nitriti diventa rosa ai bordi e bianca al centro.... non solo sulle urine di 4 ore ma anche su urine meno trattenute...
come è possibile?

un altro tipo di stick comprato su amazon (e che ho usato sia con la e.coli che con questo attacco e segnalava con l'ecoli leuco e nitriti, con questo attacco solo leuco e che quindi funzionano, o almeno hanno funzionato perfettamente) non mi da nè leucociti nè nitriti, nè sulle urine concentrate del mattino, nè su quelle durante la giornata (raccolte in bicchieri diversi).

DOMANDA: ma i nitriti non hanno bisogno di almeno 3 ore per essere rilevati? sto leggendo male lo stick del dott. tili?

i leucociti non ci sono in nessuno dei 2.

e oggi sto bene.

sono confusa.

Re: tenesmo dopo cistiti batteriche e forse abatterica

Messaggioda Asiotta » lun feb 01, 2021 1:08 pm

Theserenina81 ha scritto:Ciao, candida accertata a occhio

La candida si può accettare solo tramite tampone vaginale... Ad occhio si può confondere con normali perdite vaginali, perdite da infiammazione, da neuropatia, ecc....
Theserenina81 ha scritto:Sono di Milano chi fa una valutazione del pavimento pelvico? Questo non l ho capito. Se un fisioterapista o un urologo o un ginecologo.
un fisioterapista di solito... Anche i ginecologi e gli urologi, ma solo quelli che conoscono la patologia... Il più delle volte non sono a conoscenza né dell'iper tono, né della neuropatia.. Se puoi, affidati a qualche professionista da noi consigliato nel forum, o cmq a qualcuno che ha le conoscenze giuste....
Theserenina81 ha scritto:sto assumendo fermenti ininterrottamente da settembre dopo cura antibiotica per cure dentarie
i fermenti sarebbe corretto prenderli per 10 giorni al mese e poi sospendere, per dare modo al nostro organismo di assestarsi.. E anche cambiare la tipologia di fermenti..
Theserenina81 ha scritto: ma i nitriti non hanno bisogno di almeno 3 ore per essere rilevati? sto leggendo male lo stick del dott. tili?
tesoro, posso darti un consiglio? Non fissarti troppo sugli stick... È giusto farli per avere la situazione sotto mano, ma senza mai esagerare.. Tu hai cominciato a prendere mannosio? Se sì, in che dosi?
Theserenina81 ha scritto:e oggi sto bene.
questo significa che hai batteri in vescica, ma se non hai sintomi significa c'è se ne stanno lì, ma non rompono le scatole.. Non te ne preoccupare troppo, soprattutto se i leucociti non ci sono, quindi non hai infiammazione..
All'inizio ci sta restare un attimo confusi di fronte al continuo cambiamento dei sintomi.. Ma tu comincia a mettere in pratica tutti gli accorgimenti e poi facci sapere come va, ok?
A presto :ciao:

Re: tenesmo dopo cistiti batteriche e forse abatterica

Messaggioda Theserenina81 » lun feb 01, 2021 1:34 pm

Ciao il mannosio l ho preso sia per la e. Coli a novembre durante l antibiotico e ho continuato con mantenimento e dosi post rapporto.
Poi quando ho visto i leuco a fine dicembre ma non i nitriti ho cominciato dose per fase di attacco (era zona rossa e se hai letto la mia lunga storia clinica sono un po' stanca di passare la vita in ospedale o da un calvario all altro dai medici) 6 dosi al giorno per 2 settimane, unito a dimann daily e Flogo.
Sono andata avanti con 3 grammi più dimann daily fino a settimana scorsa.
Ora sto facendo solo daily.

Secondo me gli stick non li ho fatti bene.
Un tipo è negativo e uno positivo? Ora non li farò per un po'. Aspetto qualche giorno e vediamo.

Ho capito che a Milano c'è la Luglio come fisio ma l unico urologo che può accertare la contrattura è Porru a Pavia.
A fine mese devo rifare tac, risonanza ecografie per la mia patologia di base.
Una cosa alla volta altrimenti vado via di testa.

Grazie Asiotta.

Re: tenesmo dopo cistiti batteriche e forse abatterica

Messaggioda Theserenina81 » lun feb 01, 2021 7:42 pm

Quindi posso essere certa che se non ci sono leucociti NON ho la cistite batterica?
Sui nitriti so che ci sono batteri che non li producono.

E allora cosa ho? Se ho comunque avuto i leucociti dal 23 dicembre al 6 gennaio?

Io sono sempre più convinta che ho ingerito accidentalmente piccole quantità di gel sbiancante che come mi ha fatto bruciare lo stomaco... Insomma deve essere escreto in qualche modo. E se viene escreto per via renale e quindi vescicale... Insomma è perossido di carbammide, mica acqua di rose.
Il dentista ha detti che in letteratura non sono riportati problemi alle vie urinarie ma allo stomaco.


Purtroppo a questo giro non ho fatto l urino coltura e mi rimane il dubbio sempre.
Anche questo continuo altalerarsi dei sintomi.
2 settimane fa sembrava tutto passato, poi un giorno così così un altro bene, un altro sto benissimo al mattino poi vado in bagno e comincio a sentire la vescica. Sabato avevo il cagotto ma sono stata benissimo tutto il giorno e anche di notte a livello vescicale.

Ho anche paura di fare le analisi perché se poi ho anche batteri e questi sintomi altalenanti il mio medico di sicuro mi sfonda di antibiotici e sarebbe la 4a volta in 6 mesi.



Ho letto che a Milano c'è la Luglio che fa diagnosi e cura del pavimento pelvico.


Sono spaventata e confusa.

Non ho bruciore e vetri rotti.

Oggi tutto bene. Sono anche uscita e sentivo un po' la vescica piena ma niente stimolo. Poi sono tornata a casa dopo 3 ore e adesso di nuovo sento la vescica e sento un dolore che non so descrivere... Non è nemmeno dolore tanto è leggero... Boh. Fastidio.
Fastidio

Re: tenesmo dopo cistiti batteriche e forse abatterica

Messaggioda LisaBetta » mar feb 02, 2021 12:57 pm

Buongiorno!
Anche io ti consiglio di non fissarti troppo sugli stick ma piuttosto di valutare i sintomi, poi gli stick possono darti conferme o smentite, ma non sono universalmente l'unico parametro valutabile.
Non credo proprio centri nulla il discorso dello sbiancamento, lo so che in questi momenti vorremmo a tutti i costri trovare un causa, un responsabile, dei nostri fastidi ma temo si tratti di una semplice coincidenza.

Theserenina81 ha scritto:Quindi posso essere certa che se non ci sono leucociti NON ho la cistite batterica?

Puoi avere batteri senza cistite e leucociti senza batteri. Nel primo caso si tratta di batteriuria asintomatica e nel secondo caso di cistite abatterica sintomatica.
Se invece non hai nè nitriti, nè leucociti... non è cistite, è qualcos'altro. In ogni caso, dal momento che non tutti i batteri producono nitriti, solo l'urinocultura può dirti con certezza di non avere infezione, e gli stick diventano un valido metodo di monitoraggio successivo.
Anche un tampone vaginale con l'indicazione di ph e lattobacilli potrebbe rivelarsi molto utile per capire lo stato delle tue difese.
Una valutazione del pavimento pelvico potrebbe sicuramente aiutarti. Se non trovi un professionista vicinissimo a casa valuta l'idea di spostarti e viaggiare, molte di noi fanno così pur di trovare una cura. Oltre a Porru, anche Galizia a Modena, consigliatissimo.
:ciao:

Re: tenesmo dopo cistiti batteriche e forse abatterica

Messaggioda Theserenina81 » gio feb 04, 2021 10:03 pm

Vi ringrazio per la risposta
Ho capito il meccanismi di interpretazione tra leucociti e nitriti e la differenze tra batteriurua asintomatica e cistite abatterica sintomatica
So che non devo fissarmi sugli stick però mi togliete uj dubbio per favore perché non mi è chiaro:
I nitriti di possono trovare solo nelle urine trattenute almeno 3 o 4 ore, giusto?
Se la striscia si colora su urine trattenute di meno posso pensare che siano contaminate le strisce?

Se dallo stesso campione NON TRATTENUTO (in 2 bicchieri diversi) una marca non mi segnala né nitriti né leucociti (che li ha rilevati per 2 settimane fino ai primi di gennaio) mentre un altra marca (che fino a pochi giorni fa non rilevava nulla) mi da leggero rosa cosa può significare?

So che si contaminano facilmente. Potrebbe essere un errore delle strisce?

Giuro che non mi fisso ma voglio capire se sto usando e conservando in modo corretto le strisce anche.

Grazie mille

Re: tenesmo dopo cistiti batteriche e forse abatterica

Messaggioda Theserenina81 » ven feb 05, 2021 10:59 am

Buongiorno scusate poi a volte capita (soprattutto nella casella del ph che sia metà di un colore e metà di uj altro.

Cosa significa?
Grazie e scusate

(so che il colore ai bordi non significa nulla ma metà e metà non ho trovato nulla in merito)

Re: tenesmo dopo cistiti batteriche e forse abatterica

Messaggioda petalina75 » dom feb 07, 2021 4:16 pm

Theserenina81 ha scritto:I nitriti di possono trovare solo nelle urine trattenute almeno 3 o 4 ore, giusto?

sarebbe sempre meglio rilevare il valore di nitriti e leucociti al mattino appena sveglie con la prima pipi' che e' stata in vescica almeno 3/4 ore. I nitriti devono avere tempo a riformarsi, fare uno stick dopo aver trattenuto la pipi' mezz'ora non ha senso
Theserenina81 ha scritto:Se la striscia si colora su urine trattenute di meno posso pensare che siano contaminate le strisce?

se si colora sui nitriti di viola, significa che li ha rilevati e li hai...ma ripeto l'esame attendibile e' quello con urine trattenute piu' a lungo
Theserenina81 ha scritto:So che si contaminano facilmente. Potrebbe essere un errore delle strisce?

No nessuna contaminazione. Basta eseguire l'esame correttamente. Sul Forum trovi tutte le indicazioni se dovessi avere dei dubbi, basta andare sul tasto "cerca".
Theserenina81 ha scritto:Buongiorno scusate poi a volte capita (soprattutto nella casella del ph che sia metà di un colore e metà di uj altro.

Che tipo di colori riportano le strisce? Quando ci sono anomalie e' perche' lo stick non e' stato fatto in modo giusto. Per quanto tempo le immergi?

Re: tenesmo dopo cistiti batteriche e forse abatterica

Messaggioda Theserenina81 » lun feb 08, 2021 11:46 am

Ciao e grazie per la risposta.
Ho risolto l arcano.

Tutto dipendeva dal modo in cui smaltivo l eccesso di urina dalla striscia. Non girandole lateralmente ma scuotendola.

Quindi i reagenti si mescolavano.

In una Striscia non si Mescolavano perché leucociti e nitriti sono vicini a un reagente giallo e quindi non si "contaminavano" i colori.

In un altra striscia invece i nitriti sono Vicini a un reagente rossastro.

Re: tenesmo dopo cistiti batteriche e forse abatterica

Messaggioda signo » mer feb 17, 2021 10:56 am

Ciao, ho letto la tua storia e vedo ancora parecchia confusione. Prima di tutto sarebbe utile andare dalla fisioterapista Ileana Luglio per valutare lo stato dei tuoi muscoli. Sarà poi le eventualmente a mandarti da un medico. La fisioterapia potrebbe anche essere sufficiente, non tutte necessitiamo di assumere farmaci. Io ad esempio non ne ho mai assunti e sono guarita lo stesso. Il mio consiglio è quello di leggere le storie lunghe del forum, così da capire meglio certi meccanismi :book: . A presto!



Torna a Storie di Cistite

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 12 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214