Il forum dedicato alla cistite e non solo. Se hai bisogno di aiuto vai in chat (fumetto rosa in basso a sinistra), nel nostro gruppo Facebook (@groups/Cistite/) o sul nostro profilo Instagram (@cistite.info)

Saraester ha scritto:sensazione di peso alla vescica e vado spesso in bagno
Saraester ha scritto:Che metodo contraccettivo usi? Pillola
Saraester ha scritto:Da quando sto prendendo la pillola sono poco lubrificata. L’ultima volta il rapporto è stato doloroso e la penetrazione difficoltosa. Mi bruciava molto la parte esterna della vagina (prendeva fuoco!!)
Saraester ha scritto:Di quali altre patologie soffri? Colon irritabile
Saraester ha scritto:prima della cistite avevo stipsi per due giorni
Saraester ha scritto:esci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo? Forse sì, ma in caso non riesco a tenerlo contratto per più di 2 secondi
.gif)


,ti ringrazio tanto per la tua risposta e per i tuoi chiarimenti
, a parte l'inconveniente della lubrificazione, mi aiuta molto nel prevenire i mal di testa da ciclo, per i dolori e mi riduce tantissimo il flusso abbondante che avrei se non la prendessi! Preciso anche che la prima volta che ho avuto la cistite non stavo prendendo nessuna pillola, anzi stavo facendo la pausa da qualche mese e in quel periodo mi venivano due cicli al mese e la ginecologa mi ha prescritto la pillola anche per regolarizzare questo aspetto. Sto mettendo in pratica tutti i vostri consigli e sembra che le cose stiano andando per il verso giusto! Grazie di esistere cistite.info e grazie ancora Maria per i tuoi splendidi consigli!


È una carica bassissima, che noi consideriamo al limite della negatività. Quindi no, i batteri non sono i responsabili dei tuoi fastidi, ma solo una conseguenza della vera causa, ossia probabilmente una contrattura del pp. Per questo l'antibiotico non è la soluzione, bisogna risolvere il problema muscolare.Saraester ha scritto:il batterio responsabile è lo Staphylococcus saprophyticus con carica batterica 100 000 CFU/ml

Saraester ha scritto:anzi stavo facendo la pausa da qualche mese


Avevo ipotizzato anche io che si trattasse molto probabilmente di contrattura del pavimento pelvico.
. Il problema è : non è che però aumentando la posologia mi aumenta pure la colite? L'altra domanda è il D-Mannosio è efficace anche contro lo stafilococco? Vi ringrazio in anticipo e mi scuso per le mille domande!
io non credo... Il mannosio è sempre ben tollerato.. L'unico fastidio che può dare è un pò di meteorismo, quindi ciò che ti consiglio di fare è rompere la capsula e mettere il contenuto sotto la lingua, di modo che venga immediatamente assorbito.. Stessa cosa puoi fare se hai la polvere invece delle capsule.. Vedi come va..Saraester ha scritto:possibile che il D-mannosio mi stia causando la colite?
il mannosio è efficace contro tutti i batteri, questo perché va a legarsi alla parete della vescica, creando una barriera... Le zampette dei batteri non riescono a rimanervi attaccate, quindi questi vengono eliminati con la pipì... È questo il bello del mannosio, rispetto invece agli antibiotici che fanno piazza pulita di tutto, anche dei batteri buoni...Saraester ha scritto:L'altra domanda è il D-Mannosio è efficace anche contro lo stafilococco?


lo soSaraester ha scritto:provato a sciogliere la polvere sotto la lingua ma ha un saporaccio
prova a farci caso, quante volte vai in bagno? E quanta ti sembra di farne? Io sono sempre più convinta tu soffra di contrattura pelvica, che magari interessa anche i muscoli parauretrali...Saraester ha scritto:permane solo questa pressione alla vescica e a giorni diventa più fastidiosa tanto da farmi andare in bagno non so quante volte durante l'arco della giornata.


aggiorno la mia situazione. Dopo circa 3 settimane la mia situazione è questa: i sintomi sembravano passati a parte momenti in cui avvertivo sempre questa pesantezza al basso ventre. Il 28 gennaio avevo un esame e il giorno prima i problemi sono tornati, tranne il bruciore alla minzione e quest'ultima era comunque meno frequente rispetto alla fase acuta. Qualche giorno dopo l'esame, sembrava tutto passato ma qualche giorno fa mi si ripresenta peso e dolore al basso ventre, frequenza minzionale e a volte al termine della minzione sento una sensazione di qualcosa che tira dall'ombelico fino all'uretra (non so come spiegarla meglio). Ho riavuto un rapporto dopo un mese e passa e ho utilizzato un lubrificante come da voi consigliato.. ma è stato quasi impossibile.. "l'apertura" sembrava strettissima e mi tirava molto e con la penetrazione ho sentito un forte bruciore interno. Tutto questo ho notato che è comparso insieme alla colite che si presenta però solo con crampi e intenso gonfiore ( vado comunque in bagno regolarmente). Può l'infiammazione del colon infiammare anche la vescica? 

Saraester ha scritto:avevo un esame e il giorno prima i problemi sono tornati,
Saraester ha scritto:"l'apertura" sembrava strettissima e mi tirava molto e con la penetrazione ho sentito un forte bruciore interno.
Saraester ha scritto:Può l'infiammazione del colon infiammare anche la vescica?
Saraester ha scritto:Vi chiedo quindi se continuando con questi semplici
esercizi col tempo e con costanza possono alleviare i miei sintomi..


e forse con la fine di questa passeranno ( spero vivamente) anche questi problemi di pesantezza alla vescica e i frequenti stimoli alla minzione. Ho comunque notato che questi problemi li ho a partire dalla prima urina del giorno..se per esempio mi alzo alle 8 e la prima urina la faccio verso le 11 in quell'arco di tempo sto relativamente bene..

.gif)

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti
ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata