cistite strana...

Racconta qui il tuo percorso con la cistite

cistite strana...

Messaggioda Jes33 » mer dic 18, 2019 4:44 pm

Ciao a tutti! se sono qui, immaginerete che ho a che fare con la bestia, la cistite!

La mia storia inizia nel 2015, a 26 anni, quando ho il primo attacco estivo, risolto in qualche giorno col monuril.
Passiamo quindi al luglio 2016, a un periodo di fortissimo stress e angoscia, in cui ho nuovamente un attacco, non ricordo esattamente cosa ho assunto, tra medicinali e prodotti naturali, anche mannosio, provato diete, l’urinocoltura era negativa, ma i sintomi di urgenza e frequenza sono durati ben un mese, passando poi in seguito a 3 giorni passati in casa (intanto ho avuto anche un periodo di insonnia causa urgenza notturna).
Lo stesso anno la cistite si ripresenta a dicembre, con un attacco molto forte che mi porta al PS, dove mi dicono di fare prima un’analisi. Faccio urinocoltura e inizio l’antibiotico, che però non sortisce grandi effetti. Eppure risulto positiva all’escherichia coli. Comunque in qualche tempo, mai pochissimo, mi passa.

Non ci sono più episodi fino a questo 2019, anno durissimo, con vari problemi familiari a cui si accompagna la mia ansia e vari disturbi di natura pressoché psicologica (esempio, mesi di peso e pienezza di stomaco, poi faccio una gastroscopia che fuga i miei timori e tutto passa). A metà novembre, una mattina inizio ad andare in bagno di continuo, inizio a bere tanto per cercare di fermarla ma niente, il pomeriggio faccio uno stick in farmacia e risultano urine sterili (c’è sangue ma avevo il ciclo). Prendo qualche rimedio naturale ma i sintomi persistono, il 4 giorno sto malissimo e vado al PS, dove mi danno un calmante, le urine risultano positive ai leucociti e mi viene prescritto il Bactrim, che assumo perché sto troppo male. A un iniziale miglioramento segue un periodo di stallo, non ho più fase acutissima ma rimane elevatissima la frequenza minzionale. Assumo vari prodotti naturali (uva ursina, mannosio), il medico mi prescrive anche il neofuradantin. Intanto ho 5 giorni di ferie a Roma, riesco a gestirmi la vacanza, ma quando torno i sintomi ci sono ancora e anche l’insonnia, perché i disturbi peggiorano quando devono andare a dormire, salendomi l’ansia, e inizio coi sonniferi. Intanto urinocoltura negativa. Sono stata straordinariamente bene 3 giorni della settimana scorsa, pensavo di esserne fuori, poi da domenica ho iniziato a sentire un peggioramento, e adesso ho ancora fastidi (peso vescicale, urgenza e frequenza).
Ho una visita ginecologica per venerdì. Cerco di stare più serena possibile, ma non è facile, la situazione mi demolisce.

Grazie dell’ascolto, spero che anche solo la condivisione mi possa aiutare.


Quali sono i tuoi sintomi principali? Dove sono localizzati di preciso? Con che frequenza si manifestano? Urgenza e frequenza minzionale alterate, fastidio all’uretra, a volte sensazione di un ago in verticale nella zona, fastidi o lievi bruciori in zona;
Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali? Normalmente sto bene.
Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro? Niente a parte stress e ansia che comunque ho praticamente sempre.
Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti (se soffri di cistite)? Cosa riportano? Ultimo esame urine al PS identificava infiammazione, urinocoltura negativa.
Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione? NO
Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi? Con cistite acuta anche ogni 5 minuti, in fase non acuta dai 20 min all’ora, ora e mezza. Circa 2 litri e più. Quando sto bene vado comunque spesso in bagno, anche più di 10 volte al dì.
Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente? Dipende, a volte veloce a volte più lento, direi getto unico e normalmente spontaneo.
Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? NO
Soffri anche di candida e/o infezioni vaginali? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco? Non che io sappia.
Cistiti e vaginiti sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali? NO
Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano? NO
Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti? NO
Che metodo contraccettivo usi? pillola e preservativo
Utilizzi lubrificante durante i rapporti? NO
Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto? NO
Utilizzi detergente intimo?sì
L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni? sì
Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo? credo di sì
Hai mai provato a fare qualche automassaggio? no
Il calore ti aiuta? un po’, mi aiuta a sentire meno il sintomo perché uso il calore molto forte di un dispositivo per la cervicale.
Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo? Non mi riconosco
Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali? dmannosio
Di quali altre patologie soffri? nessuna
Che sport pratichi? nessuno

Re: cistite strana...

Messaggioda Lilith76 » mer dic 18, 2019 7:10 pm

Ciao e benvenuta! Nell'attesa delle moderatrici più esperte intanto ho letto la tua storia e cerco di darti qualche consiglio! Ho letto che usi già il calore e quello confermo, è utilissimo; per diradare la frequenza a volte a me funzionano semplici esercizi di stretching, che trovi cmq spiegati qui sul forum e che permettono di stirare muscoli muscoli piriformi che sono direttamente collegati agli otturatori della vescica; trovo molto giovamento in particolare nella posizione del Cigno o Mezzo Piccione di yoga, cercala e provala, all'inizio con calma se senti tirare. Ho letto che usi il detergente, di solito si consiglia di lavarsi solo con acqua e usarlo solo x l' anno, nn ti preoccupare nn si sente nessun odore! Per i rapporti, assolutamente utilizza il lubrificante, è fondamentale x evitare microtraumi alle mucose dove si possono annidare batteri che poi possono causare cistite o infezioni. Dai sintomi sembri bella contratta, anche se ti sembra di nn risconoscerti nei sintomi, servirebbe una valutazione pavimento pelvico x escludere contrattura, ho letto andrai da ginecologa, lei si occupa di queste cose? Altrimenti cerca qui sul forum gli specialisti più vicini a te e prendi in considerazione questa ipotesi! Sicuramente cmq la tua vescica se hai leucociti è infiammata d provata da infezione e antibiotici, ad hai Stick x urine puoi provare a vedere cosa danno e se riscontri nitriti, che equivale a batteria, partire con il mannosio. Cmq adesso basta, se no ti rimbambisco, un saluto!

Re: cistite strana...

Messaggioda Jes33 » mer dic 18, 2019 7:43 pm

Lilith76 ha scritto:Ciao e benvenuta! Nell'attesa delle moderatrici più esperte intanto ho letto la tua storia e cerco di darti qualche consiglio! Ho letto che usi già il calore e quello confermo, è utilissimo; per diradare la frequenza a volte a me funzionano semplici esercizi di stretching, che trovi cmq spiegati qui sul forum e che permettono di stirare muscoli muscoli piriformi che sono direttamente collegati agli otturatori della vescica; trovo molto giovamento in particolare nella posizione del Cigno o Mezzo Piccione di yoga, cercala e provala, all'inizio con calma se senti tirare. Ho letto che usi il detergente, di solito si consiglia di lavarsi solo con acqua e usarlo solo x l' anno, nn ti preoccupare nn si sente nessun odore! Per i rapporti, assolutamente utilizza il lubrificante, è fondamentale x evitare microtraumi alle mucose dove si possono annidare batteri che poi possono causare cistite o infezioni. Dai sintomi sembri bella contratta, anche se ti sembra di nn risconoscerti nei sintomi, servirebbe una valutazione pavimento pelvico x escludere contrattura, ho letto andrai da ginecologa, lei si occupa di queste cose? Altrimenti cerca qui sul forum gli specialisti più vicini a te e prendi in considerazione questa ipotesi! Sicuramente cmq la tua vescica se hai leucociti è infiammata d provata da infezione e antibiotici, ad hai Stick x urine puoi provare a vedere cosa danno e se riscontri nitriti, che equivale a batteria, partire con il mannosio. Cmq adesso basta, se no ti rimbambisco, un saluto!




ciao e grazie per l'intervento! i leucociti c'erano ormai diverse settimane fa, non ho più fatto test. So solo che non ci sono batteri. Quando feci il test il primo giorno dei sintomi non c'era nulla. Il mannosio lo sto prendendo comunque da qualche settimana.
Sinceramente non so se questa ginecologa sia ferrata, ma volevo comunque fare un controllo ed escludere altre possibilità. Io sono di Ravenna e ho visto che ci sono specialisti a Bologna. Qualcuno per caso conosce buoni urologi anche nella mia provincia per caso?

grazie!

Re: cistite strana...

Messaggioda LisaBetta » gio dic 19, 2019 5:48 pm

Ciao, Jes e :welcome: sul forum!
Intanto ti segnalo questo articolo sui vari tipi di cistite in quanto, mi pare di capire, che il tuo problema è solo marginalmente batterico.
Il fatto che la sintomatologia peggiori nelle giornate/periodi di ansia e stress mi fa anche presupporre un problema contratturale di base, ma andiamo per ordine…
Prima di tutto leggi molto attentamente questo articolo e capiamo se ti riconosci in tutto/qualcosa/niente. Proverei comunque ad applicare i rimedi decontratturanti, per capire se ti danno ugualmente sollievo, come appunto calore, stretching, respirazione diaframmatica e automassaggio.
Sarebbe anche una buona idea procurarti gli stick per le urine, in modo da capire in tempo reale con cosa ti stai interfacciando e mettere in atto la strategia più efficace.
Il mannosio, che già assumi, può senza dubbio aiutarti a proteggere la vescica, che sotto attacco, sia batterico che infiammatorio, diventa più facilmente aggredibile. Ci sono però prodotti più efficaci, da utilizzare in sinergia con il mannosio, per ripristinare l'urotelio e placare gli stati infiammatori, come ad esempio Purorepair GAG Plus e Purodefend Urto.
Una valutazione. del pavimento pelvico potrebbe in ogni caso aiutarci a capire meglio la situazione. Hai dato una occhiata ai professionisti consigliati suddivisi per regione?
Ora come ti senti?
:ciao:

Re: cistite strana...

Messaggioda Jes33 » lun dic 23, 2019 11:05 am

Buongiorno, grazie per l'intervento!
Ho letto l'articolo sulla contrattura ma mi riconosco solo sulla sensazione di urgenza. Poi in verità riesco a tenerla normalmente per quanto mi pare, a meno che non abbia bevuto davvero tanto allora l'urgenza è anche normale, semplicemente dopo che sono andata in bagno lo stimolo torna troppo presto, quanto presto dipende da momenti e giorni, comunque è difficile che stia bella serena per più di 1 ora e mezza o 2. Purtroppo a parte i 3 giorni in cui son stata piuttosto bene, non mi sono ancora ripresa, alterno momenti migliori a momenti peggiori, comunque almeno di notte col tavor al massimo mi alzo una volta.
La visita ginecologica non ha riscontrato nessun tipo di anomalia, sono risultata sana in tutto, non mi è stata riscontrata contrattura del pavimento pelvico, sono in attesa del risultato del pap test.

grazie

Re: cistite strana...

Messaggioda Mare73 » mar dic 24, 2019 2:57 pm

In realtà, la contrattura del pp non comporta in tutte le donne gli stessi sintomi e, soprattutto, non è necessario che i sintomi siano tutti presenti perché ci sia un elemento contratturale.

Jes33 ha scritto:non mi è stata riscontrata contrattura del pavimento pelvico
In che modo la ginecologa ha escluso la contrattura?

Oltre al pap test, sarebbe utile effettuare un tampone vaginale ed endocervicale con indicazione di pH e conta dei lattobacilli. Attenzione: questi due sono i valori più importanti, non tanto la presenza di patogeni: se le difese naturali sono a posto, l'eventuale presenza di batteri rientrerà, diversamente ha senso ricostruirle anziché fare tabula rasa con un antibiotico. Purtroppo, non son molti i laboratori che rilevano questi due valori: ecco l'elenco di quelli verificati.

Dopodiché, in attesa degli esiti, sono molti gli accorgimenti che puoi mettere in atto in autonomia: oltre al calore (che puoi applicare anche fuori casa con i cerotti riscaldanti), kegel reverse, esercizi di stretching, respirazione diaframmatica, automassaggio. Trovi tutto col tasto "cerca" in alto a destra o nei vari link all'articolo sulla contrattura pelvica.
Mi raccomando, attivati subito: assumere mannosio da solo non può bastare.

Re: cistite strana...

Messaggioda Jes33 » ven gen 03, 2020 4:58 pm

Non saprei, attraverso la normale visita...Le ho chiesto esplicitamente se vi fosse contrattura pelvica perché so che può esserci un nesso con la cistite e l'ha esclusa.
Comunque ho provato, sicuramente non con molta frequenza, a fare un po' di stretching, calore, kegel reverse, ma in generale non vedo benefici precisi..Non noto legami coi sintomi, che vanno e vengono in modo casuale, al limite trovo nesso con aumento e calo di ansia.

Re: cistite strana...

Messaggioda signo » lun gen 06, 2020 4:04 pm

Jes :welcome: anche da parte mia. Il fatto che la ginecologa abbia escluso la contrattura ancora non vuole dire che tu non ne soffra. Sarebbe utile farsi visitare da una fisioterapista: hai modo di contattare una di quelle consigliate sul forum? Hai letto la sezione dedicata agli specialisti consigliati?
Io ho sofferto di contrattura per oltre 20 anni senza saperlo, puoi leggere la mia storia in guarigioni.
Jes33 ha scritto:Comunque ho provato, sicuramente non con molta frequenza, a fare un po' di stretching, calore, kegel reverse, ma in generale non vedo benefici precisi..No
Non vedi benefici perché non sei costante, la fisioterapista ti spiegherebbe come procedere in autonomia. Forza :pugile:

Re: cistite strana...

Messaggioda Jes33 » lun feb 03, 2020 11:57 am

buongiorno

allora sto facendo più o meno giornalmente lo stretching, adottando anche altri accorgimenti (salva slip in cotone, no detergente intimo).
Intanto è arrivato il pap test negativo e la ginecologa dice che non c'è carica batterica significativa. Sono andata da un'urologa intanto, con in mano ulteriori esami urine e colturale negativi, mi ha fatto un'ecografia rilevando renella sia nei reni sia in vescica. Mi ha dato un integratore con mannosio e il cistalgan, solito consiglio di tenere l'intestino regolare e bere tanto, avrei un controllo il 19 febbraio.
Anche se i sintomi sono più sotto controllo, sono sempre presenti, urgenza minzionale, aumentata frequenza (bevo anche tanto, se bevo meno, a volte, ho quasi meno fastidi...)

Consigliate ad esempio una visita a bologna dal dott. Galizia?

grazie

Re: cistite strana...

Messaggioda flo67 » lun feb 03, 2020 2:01 pm

Jes33 ha scritto: mi ha fatto un'ecografia rilevando renella sia nei reni sia in vescica.

Ti invito a leggere questo articolo su calcoli e renella soprattutto a fondo pagina dove puoi trovare approndimenti sulle linee guida da seguire.
Jes33 ha scritto:Anche se i sintomi sono più sotto controllo, sono sempre presenti,

I sintomi non vanno via subito, ci devi lavorare tanto e partire da una diagnosi precisa, io ti consiglio intanto di prenotare da Galizia, la cui lista di attesa è abbastanza lunga, quindi fai sempre in tempo a disdire in caso.
Il cistalgan te lo consiglio solo se hai molto dolore addominale/spasmi a livello pelvico perchè è un antispastico.

Re: cistite strana...

Messaggioda Jes33 » mer feb 05, 2020 7:07 pm

ho chiesto informazioni al gynepro di Bologna e per Galizia si va a maggio...secondo voi per i miei sintomi può comunque aver senso fare una visita nell'ambulatorio del dolore pelvico delle dottoresse Taraborrelli e Cognigni? Non sono urologhe, ma gestiscono questo ambulatorio..grazie

Re: cistite strana...

Messaggioda Albarossa » gio feb 06, 2020 2:37 pm

Ciao, mi permetto di entrare nella tua storia perché ho letto la tua domanda.
Le due ginecologhe che hai menzionato non mi pare conoscano veramente la vulvodinia e sappiano fare una valutazione del pp.
La Taraborrelli mi disse che il mio pavimento pelvico era ok, mentre invece ero contrattissima ( mi ha poi trattata Ileana Luglio) e la Cognigni ( che andrà per gli ottant’anni) mi propose il trattamento laser con Monnalisa...
Io ti consiglierei di non buttare via soldi.
Ciao

Re: cistite strana...

Messaggioda flo67 » gio feb 06, 2020 6:01 pm

Jes33 ha scritto:ho chiesto informazioni al gynepro di Bologna e per Galizia si va a maggio.

Tranquilla, tu prenota intanto perchè primo il tempo passa molto velocemente, secondo è molto frequente che si liberi un posto per qulalche disdetta. Ti ricordo che da Galizia ci vanno persone che arrivano da tutta Italia, isole comprese, anche dall'estero.
Tu come stai al momento?

Re: cistite strana...

Messaggioda Jes33 » ven feb 07, 2020 12:43 pm

perfetto, vi ringrazio per la delucidazione! perdere soldi e tempo non è il caso!
intanto prenderò appuntamento per Galizia poi vedremo.
Vado a momenti, in questi due giorni abbastanza bene! Per fortuna non ho dolore, solo che quando va male lo stimolo a urinare è molto fastidioso e abbastanza frequente.

Re: cistite strana...

Messaggioda signo » sab feb 08, 2020 6:20 pm

Dovrebbero aiutarti gli stiramenti degli otturatori con il pollice (automassaggio) :li puoi fare due o tre volte al giorno per pochi secondi per parte.

Re: cistite strana...

Messaggioda Jes33 » lun feb 10, 2020 10:16 am

buongiorno!

in questi giorni sto meglio, speriamo di continuare così. Ad ogni modo sono stata fortunata e da maggio mi hanno spostato l'appuntamento con Galizia a questa settimana, così mi tolgo tutti i dubbi velocemente e saprò esattamente cosa devo fare.

grazie!

Re: cistite strana...

Messaggioda Laulaura » lun feb 10, 2020 3:47 pm

Ottima notizia! Facci sapere eh! :ciao:

Re: cistite strana...

Messaggioda Jes33 » lun feb 17, 2020 3:31 pm

fatto la visita col dott. Galizia, ecco il responso:

Swab test: sensibilità vestibolare normale
Muscoli: contrattura muscolare pelvica soprattutto a dx agli otturatori e ai parauretrali.

Come cura, a parte le varie norme comportamentali, Expose, vitamina B12 e Ansiolin per via vaginale.
Questa settimana faccio anche una prima seduta di fisioterapia.

Intanto sto piuttosto bene, quasi normalizzata!

Re: cistite strana...

Messaggioda Jes33 » mer feb 19, 2020 6:23 pm

fatto anche la prima seduta di fisioterapia, cercherò di andarci tutte le settimane.

Re: cistite strana...

Messaggioda Laulaura » mer feb 19, 2020 7:17 pm

E come è andata?
Jes33 ha scritto:Swab test: sensibilità vestibolare normale

E questa è una buonissima notizia! :::::
Prossimo

Torna a Storie di Cistite

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214