La mia cistite batterica in breve
Dai 20 anni: una cistite ogni morte di papa (passavano anni tra l'una e l'altra), sempre risolto con Monuril prescritto da ginecologa.
giugno 2018: ricompare dopo anni cistite: il monuril non basta.
medico di base mi prescrive neofuradantin, che però mi dà effetti collaterali strani, lo interrompo.
faccio antibiogramma ----> escherichia coli sensibile a tutti gli antibiotici
prendo clavulin (acido clavulinico e amoxicillina)
poco dopo la fine della cura antibiotica i sintomi ricompaiono
rifaccio antibiogramma: stessi risultati dei mesi precedenti
nel frattempo a causa (suppongo) della cura antibiotica mi piglio la candida --> faccio cura specifica e scompare (controllo ginecologico: tutto ok)
vado da un urologo: mi fa anamnesi ed esame apparato urinario. mi prescrive eco addome completo con residuo post minzionale, esami sangue e mi dà terapia per bocca.
eco addome: negativo (tutto ok)
analisi sangue: tutto ok
i sintomi però non scompaiono: urologo prescrive tampone vaginale completo, che risulterà negativo (tutto ok)
ed eccomi ad oggi: 5-6 cistiti nell'ultimo anno, nessuna terapia ha avuto effetti duraturi.
Le risposte alle vostre domande:
Quali sono i tuoi sintomi principali?
Cistite: pipì maleodorante, fastidio/dolore/bruciore alla minzione, vescica tesa, stanchezza generale (quasi sonnolenza), a volte brividi e senso generale di "indisposizione".
Spesso quando ho cistite ho anche un bruciore vaginale (parte più bassa e quasi esterna della vagina) a riposo.
Dove sono localizzati di preciso?
i sintomi vaginali sono nella zona del perineo. Soffro, anche, episodicamente, di emorroidi.
Con che frequenza si manifestano?
cistite ogni mese e mezzo/due
Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali?
mi sembra di stare bene, a livello vescicale. forse qualche fastidio vaginale
Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro?
diverse volte ho notato che il bruciore vaginale aumentava dopo la lezione di danza (trattasi di lezioni molto tranquille ma dove comunque si lavora col bacino)
sintomi cistite, invece, mi sembra peggiorino se il giorno prima non sono stata attenta a bere abbastanza
Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti (se soffri di cistite)? Cosa riportano?
urinocoltura: escherichia coli, carica batterica > 1 milione UFC/ml
Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione?
NO
Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi?
Pipì 5-6 VOLTE/Dì (credo) e porto sempre con me, soprattutto al lavoro, bottiglietta di acqua naturale. penso di bere circa 1 lt e mezzo al giorno
Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente?
mi pare spontaneo, non ho grossi problemi (però ho ricordi di episodi di flusso doppio)
Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa?
a volte (sensazione di "squarciamento" della vagina)
Soffri anche di candida e/o infezioni vaginali?
ogni tanto candida. tampone vaginale completo di aprile 2019 negativo
Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco?
Cistite: pipì maleodorante, fastidio/dolore/bruciore alla minzione, vescica tesa, stanchezza generale (quasi sonnolenza), a volte brividi e senso generale di "indisposizione".
Spesso quando ho cistite ho anche un bruciore vaginale (parte più bassa e quasi esterna della vagina) a riposo.
Cistiti e vaginiti sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali?
urinocoltura con antibiogramma sempre nell'ultimo anno.
tampone vaginale eseguito per la prima volta solo di recente
Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano?
no, non ho indicazione di lactobacilli etc
Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti?
mi sembra di no ma negli ultimi mesi su consiglio dell'urologo ho cercato di mettere i jeans meno possibile
Che metodo contraccettivo usi?
coito interrotto
Utilizzi lubrificante durante i rapporti?
no, di solito non ne ho bisogno
Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto?
è capitato, sì. sono in un rapporto a distanza per cui l'attività sessuale è concentrata in pochi giorni ogni tot settimane. sicuramente questo contribuisce alle recidive, ma al momento l'astinenza sessuale non è contemplata :D
Utilizzi detergente intimo?
uso Saugella verde circa 1 v/settimana, saltuariamente un sapone neutro, ma di norma solo acqua
L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni?
intestino regolare (tendenza a colon irritabile però)
Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo?
con lo yoga ho imparato a lavorare col perineo(sono la stessa cosa?)
Hai mai provato a fare qualche automassaggio?
no
Il calore ti aiuta?
non ho mai provato
Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo?
credo di avere un problema, oltre che di batteri in vescica, di contrazione a livello vaginale/anale, sto pensando di fare visita uro-ginecologica in un reparto della mia città che mi hanno consigliato
Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali?
ancora no, ma già l'urologo mi ha consigliato vestiti larghi, mutande cotone bianco, scottex invece dell'asciugamano da bidet etc...(e lo sto facendo)
Di quali altre patologie soffri?
disturbo da ansia generalizzata/attacchi d'ansia, cervicalgia, mestruazioni a volte molto dolorose
Che sport pratichi?
danza del ventre + a casa ogni tanto faccio yoga (ho fatto 2-3 anni di corso di hatha yoga)
continuerò a esplorare il sito per capire che strada percorrere, intanto grazie per questo prezioso luogo