La Mia Storia - Irene

Racconta qui il tuo percorso con la cistite

La Mia Storia - Irene

Messaggioda IreneBrogi82 » mer feb 06, 2019 1:01 pm

Buongiorno,

mi chiamo Irene e ho quasi 37 anni. Mi sono iscritta al sito, diventandone anche socia, perché da tempo seguo i vostri consigli grazie a mia sorella, iscritta anche lei e socia da anni. Entrambe soffriamo di cistite e candida vaginale e per entrambe il D-Mannosio è un fidato alleato.

La mia prima cistite si è verificata quando avevo soltanto 6 anni. Ero al mare. Lamentavo bruciore e dolore quando urinavo. All’epoca mi madre pensò che dipendesse dallo sbalzo termico (ero sicuramente accaldata per via del sole e, senza passare dall’ombrellone, sarò andata a fare il bagno). Fortunatamente è stato un episodio isolato anche se durante l’infanzia e tutta l’adolescenza ho sempre sentito qualche fastidio (generalmente “pizzicore” che imputavo all’uso di detergenti intimi magari troppo aggressivi, bagnoschiuma ecc).

Durante il mio quarto anno di scuola superiore si sono verificati episodi di cistite molto ricorrenti (2/3 volte in un mese per un intero anno). Molto spesso la cistite era emorragica. Sono stata da urologi e ginecologi. Ognuno di loro mi ha prescritto, dopo il risultato dell’urinocoltura, gli antibiotici. Non sono riuscita a curare la cistite, solo a tenere a bada il dolore. Poi un giorno, dal nulla, non è più tornata. Ho trascorso un anno interno ad analizzare le possibili cause e, leggendo, mi sono resa conto che il mio intestino, più che pigro dai tempi della scuola elementare, aveva sicuramente giocato un ruolo determinante. Quell’anno fu particolarmente pesante a livello emotivo e il transito intestinale era praticamente ridotto al minimo sindacale.

Successivamente la cistite è tornata. Fortunatamente sporadicamente e in forma abbastanza lieve (riuscivo a stroncarla con il Monuril – più fermenti lattici - e nel giro di un paio di giorni se ne andava). Una di queste volte, finalmente, il medico di base mi chiese dettagli circa la mia attività intestinale. Non andavo in bagno da 20 giorni. Si è allarmato, mi ha detto “eh, allora è ovvio che ti viene la cistite” e mi ha prescritto dei lassativi (mi ha detto che non li prescrive mai, neanche alle persone anziane, ma nel mio caso erano assolutamente necessari). Prima di arrendermi all’uso dei lassativi ho provato con i prodotti dell’erboristeria e devo dire di aver, almeno apparentemente, risolto.

Ho pensato, erroneamente, di aver trovato rimedio assumendo integratori naturali per il transito intestinale ma, nel tempo, sono dovuta passare da quelli più “lievi” (contenenti principalmente rabarbaro e liquirizia) a quelli più “potenti” (contenenti la senna). Sono dipendente da queste pasticche e negli anni ho dovuto anche modificare la dose (da 2 a 6 pasticche/die). Ogni volta che provo a sospenderli si blocca tutto e spesso, durante il periodo di inattività intestinale, o appena dopo, torna anche la cistite.

Devo dire che è un po’ anche colpa mia. Sono consapevole dei buoni effetti del D-Mannosio e so benissimo che dovrei assumerlo periodicamente come prevenzione. Per un po’ l’ho fatto (lo faccio quasi sempre prima di partire per i viaggi) ma non così spesso come dovrei. E quindi ogni tanto la cistite torna.
L’ultimo episodio, emorragico, si è verificato i primi di Gennaio 2019. Mi sono iscritta al sito e sono diventata socia. Ho comprato il Pack Cistite Cronica e Ricostruzione (compresse). Non l’ho ancora iniziato perché ho delle domande da sottoporvi e sto attendendo che il mio account sia abilitato a scrivere post sul forum.
Per quanto riguarda la candida, l’ultimo episodio si è verificato ad Agosto 2018. Ero in viaggio e l’ho curata come meglio ho potuto: ovuli monodose Gynocanesten (ne ho dovuti mettere 3) solo per tamponare. Una volta tornata in Italia ho fatto un nuovo ciclo di ovuli, non monodose. Intimo di cotone bianco ecc.

Per rispondere alle vostre domande:
Quali sono i tuoi sintomi principali? Per quanto riguarda la cistite ormai i sintomi sono abbastanza chiari e veloci. Vengo svegliata (mi succede quasi sempre di notte) da dolori lancinanti, interni. È come se nel mio corpo si stesse scatenando una danza di lame che mi tagliano random. Per la candida: prurito, bruciore, pizzicore. Prima solo esterno, poi interno.

Dove sono localizzati di preciso? Internamente per la cistite. Esterno/interno per la candida.

Con che frequenza si manifestano? Non so rispondere correttamente. Gli episodi sono molto più rari adesso. Diciamo ¾ volte/anno.

Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Diciamo che sento sempre la vescica un po’ pesante e ho sempre un po’ di prurito vaginale. Onestamente non so quanto l’aspetto psicologico possa influire.

Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro? Secondo me la causa scatenante è l’intestino. Pigro, praticamente morto. Da qualche giorno ho sospeso la senna. Sto assumendo il decotto di semi di lino (purtroppo solo ultimamente sono venuta a conoscenza di questo metodo naturale). Voglio che il mio intestino lavori da solo e soprattutto voglio pulirlo bene. I lassativi portano via soltanto una parte del contenuto dell’intestino. Sto facendo anche una detox. L’alimentazione influenza sicuramente il mio intestino. Anche se bevo meno acqua del solito (2/2,5 lt/die) avverto un cambiamento. Cerco infatti di bere sempre molto in modo che il colore della mia urina sia quasi trasparente. Per quanto riguarda i rapporti sessuali, credo che determino di più, nel mio caso, il manifestarsi della candida e della Vulvodinia (anche con dolore al clitoride).

Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti? Cosa riportano? No

Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione? Non ancora, volevo sapere, prima di procedere, se è meglio fare gli stick in fase acuta o anche durante il periodo di prevenzione

Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi? Bevo moltissimo: 2/2,5 lt. Faccio molto spesso pipì anche se a volte, devo dire, la frequenza non mi sembra direttamente proporzionale alla quantità di acqua assunta.

Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente? A volte è doppio e devo esercitare pressione.

Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? Non ho dolori e la penetrazione non è difficoltosa.

Soffri anche di candida? Quali sono i sintomi che hai durante un attacco di candida? Si, i sintomi sono prurito, bruciore e pizzicore. Fino a trasformarsi in vero e proprio dolore. Un peso. Prima solo esternamente, poi internamente.

Cistiti e candide sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali? In passato, quando gli episodi erano molto frequenti (2/3 volte al mese) si. Adesso no.

Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano? Non ce l’ho

Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti? Con i jeans e la biancheria sintetica, no. Se uso troppo spesso gli assorbenti interni si.

Che metodo contraccettivo usi? Nessuno. Io e il mio compagno stiamo insieme da un bel po’ e non usiamo contraccettivi.

Utilizzi lubrificante durante i rapporti? Nessuno

Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto? È capitato, ma non sempre.

Utilizzi detergente intimo? Si, Saugella.

L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni? Malissimo. Mi scarico solo con i lassativi. Da qualche giorno ho introddo il decotto di semi di lino e pare che funzioni!

Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo? Lo riconosco, almeno credo.

Hai mai provato a fare qualche automassaggio? No

Il calore ti aiuta? Non l’ho mai testato.

Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo? Bruciore, prurito, pizzicore.

Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali? Ho assunto, in passato, solo a scopo preventivo (ma, ahimè troppo saltuariamente) il D-Mannosio (bustine Ausilium). Ho appena comprato il Pack Cistite Cronica e Ricostruzione (compresse) ma non ho ancora iniziato.

Di quali altre patologie soffri? Ipotirodismo. Me ne sono resa conto soltando ad Agosto 2018. Sto curando con Eutirox 50 (4 giorni/settimana) e Eutirox 75 (3 giorni/settimana).

Che sport pratichi? Mi piace molto camminare. Ho ripreso da poco spinning ovviamente con coprisella imbottito

Grazie.

Re: La Mia Storia - Irene

Messaggioda flo67 » gio feb 07, 2019 5:29 pm

Ciao Irene e benvenuta,
l'intestino gioca un ruolo importantissimo per la salute uro-vaginale, e nel tuo caso hai individuato esattamente il problema che è questo
IreneBrogi82 ha scritto:Non andavo in bagno da 20 giorni.

:O.O:
Io che sono stata stitica, ho sgranato gli occhi leggendoti, credimi!
La stipsi è una cosa che definisco m-i-c-i-d-i-a-l-e perchè ha effetti controproducenti sulla muscolatura e sui nervi pelvici.
Ok parto col pippone :grin: :
IreneBrogi82 ha scritto:Sto assumendo il decotto di semi di lino (

Per gli stitici cronici, ho notato, bisogna variare ciclicamente, quindi dopo questo prova anche i semi di chia ammollati, il biobi, la manna o mannite.
Oltre a questo mi sento di consigliarti anche l'automassaggio addominale
IreneBrogi82 ha scritto:A volte è doppio e devo esercitare pressione.

IreneBrogi82 ha scritto: Diciamo che sento sempre la vescica un po’ pesante

Sono sintomi che indicano contrattura. Ti consiglio di non spingere mai, per quanto risulti difficile, ma riuscirci dipende molto da quanto ti saprai gestire in autonomia in fatto di rilassamento , kegel reverse e respirazione diaframmatica. In definitva, se pensi di avere bisogno di un aiuto esterno, puoi sempre rivolgerti a qualche professionista da noi consigliato. La vescica pesante invece si chiama tenesmo ed è fastidiosissima, anch'essa dipende dalla contrattura e solitamente si esterna sempre tra una cistite e l'altra.
IreneBrogi82 ha scritto:Per quanto riguarda i rapporti sessuali, credo che determino di più, nel mio caso, il manifestarsi della candida e della Vulvodinia (anche con dolore al clitoride).

Lo swab test fatto da un professionista ti toglierebbe subito il dubbio sulla vulvodinia, e a questo punto un pensierino sull'eventuale visita specialistica lo farei.
In autonomia invece, oltre agli esercizi di rilassamento, puoi fare:
- acquistare gli stick urine e quelli per misurare il ph vaginale (su Natura Diretta essendo socia puoi avere degli sconti)
- fare un tampone per fotografare la situazione vaginale attuale sul fronte dei lattobacilli, necessari al buon equilibrio del nostro sistema vaginale.
- abolire il sapone intimo per la vulva e utilizzarlo solo per l'ano
- utilizzare lubrificante durante il rapporto fondamentale per evitare microlesioni alla mucosa vulvare
- evitare assorbenti sintetici e quelli interni. Preferire quelli di cotone oppure la coppetta.
A tal proposito ti linko anche i consigli comportamentali che dovrai adottare.
Facci sapere :ciao:

f.

Re: La Mia Storia - Irene

Messaggioda alexsandra » ven feb 08, 2019 11:21 pm

Ciao Irene e benvenuta anche da parte mia! :welcome:
IreneBrogi82 ha scritto:Non andavo in bagno da 20 giorni.

Cavolo ma è tantissimo... sono stata male io solo leggendo!
Dobbiamo cercare di regolarizzare al meglio l'intestino in quanto le feci rimanendo nell'ampolla rettale vanno a schiacciare i muscoli pelvici provocando la contrattura. Hai mai valutato di fare magari dei cicli di fermenti lattici x vedere se si regolarizza?
Per il resto Flo ti ha detto tutto... rimaniamo in attesa di tue notizie!
Ti abbraccio
Alessandra.



Torna a Storie di Cistite

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Majestic-12 [Bot] e 10 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214