Aiutatemi per favore

Aiutatemi per favore

Messaggioda Dany87 » lun dic 28, 2020 6:03 pm

Buonasera a tutte, mi chiamo Daniela e ho 33 anni, in passato ho sofferto spesso di candida e cistite fino a quando qualche anno fà mi sono recata da un urologo, dott. Aponte, il quale mi ha detto che ho una contrattura pelvica+ vulvodinia? Principalmente al lato sx. Qualche mese fa scopro attraverso un tampone vaginale di avere lo pseudomonas aeruginosa e ho fatto cura con clavulin antibiotico + fermenti lattici + ovuli pevaryl. Rieseguo il tampone dopo qualche settimana e risulta negativo ma da qualche giorno ho di nuovo bruciore e prurito intimo, urino spesso anche di notte e ho bruciore durante i rapporti che riesco comunque a gestire com lubrificante gel ad acqua per ecografie. Non ho assolutamente intenzione di prendere ulteriori antibiotici ma sono anni che sto male e non ne posso più! L'anno scorso mi ha preso una sorta di esaurimento nervoso per questa storia della contrattura. Ho sentito parlare di fermenti lattici vaginali ecc. ma non saprei quali assumere..ho ritirato il tampone negativo la settimana scorsa e mi sentivo meglio adesso sto di nuovo male! Secondo voi è di nuovo lo pseudomonas? Vi prego suggeritemi una cura. Grazie mille a tutte

Re: Aiutatemi per favore

Messaggioda Asiotta » lun dic 28, 2020 6:11 pm

Ciao Dani e :welcome: in questo forum!
Sei nel posto giusto :consola:
Vedrai che risolveremo tutto cara :potpot:
Potresti gentilmente rispondere al nostro questionario che trovi all'interno del forum? Così riusciamo ad inquadrare meglio la tua situazione è ad aiutarti nel modo più corretto possibile.. Ti va?
Così poi partiamo da queste per vedere cosa si può fare...
Restiamo in attesa cara, facci sapere :flower:
Nel frattempo, ti sei studiata un pò il sito, i vari articoli? :book:
È una miniera di informazioni super dettagliate e utilissime! :coool:

Re: Aiutatemi per favore

Messaggioda Maria00 » lun dic 28, 2020 9:18 pm

Ciao anche da parte mia Dany :ciao:
Ho spostato il tuo messaggio in storie di vulvodinia dato che hai la diagnosi fatta da Aponte, anzi a proposito volevo chiederti, hai seguito qualche terapia per curare vulvodinia e contrattura?
Intanto ti lascio il link del questionario nuove iscritte per chiarirci meglio la tua situazione, come ti ha detto Asiotta. Ti aspettiamo!!

Re: Aiutatemi per favore

Messaggioda Dany87 » mar dic 29, 2020 11:31 pm

Ragazze vi ringrazio di cuore, le vostre parole mi danno speranza..vi chiedo solo come va compilata la storia personale, tra domande e risposte supero sempre gli 80 caratteri! Devo scriverci solo le risposte? Scusatemi sono nuova ancora devo capire come funziona...grazie mille

Re: Aiutatemi per favore

Messaggioda Dany87 » mar dic 29, 2020 11:32 pm

Nel frattempo incollo di seguito le risposte del questionario:
Quali sono i tuoi sintomi principali?Bruciore, frequenza minzione, dolore durante i rapporti, prurito, secchezza vaginale.
Dove sono localizzati di preciso? Il bruciore è interno mentre il prurito esterno.
Con che requenza si manifestano? Il bruciore è fisso da anni ormai.
Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Ho comunque fastidi.
Quali? Bruciore e scarsa lubrificazione durante i rapporti.
Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, freddo, alimentazione, stipsi.
Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti (se soffri di cistite)? Cosa riportano? Tutto nella norma
Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione? No
Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi? Tante, bevo poco proprio perché urino spesso e anche di notte nelle fasi acute.
Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? A volte stentato e doppio a volte abbondante dipende da quanto ho bevuto e se sono in fase acuta o meno.
Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente? In fase acuta un po' devo spingere ma in linea di massima esce spontaneamente.
Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? Si se non lubrifico e a volte non basta nemmeno quello.
Soffri anche di candida e/o infezioni vaginali? In passato ho sofferto spessissimo di candida, poi per un lungo periodo non ho avuto più nulla, recentemente ho avuto pseudomonas aeruginosa ma dopo cura con antibiotico e fermenti lattici il tampone è risultato negativo. Lo ripeterò tra un mese per sicurezza.
Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco? Bruciore intimo insopportabile e prurito esterno, anche dolorini pelvici.
Cistiti e vaginiti sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali? Si
Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano? No, non c'è questa indicazione purtroppo.
Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti? Si
Che metodo contraccettivo usi? Nessuno
Utilizzi lubrificante durante i rapporti? Si mi è stato suggerito gel ad acqua delle ecografie
Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto? Si, solo a volte
Utilizzi detergente intimo? Non per la vagina
L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni? È proprio questo il mio problema, soffro di stipsi e nonostante abbia provato una dieta con una nutrizionista la cosa non è migliorata. Non riesco a scaricarmi tutti i giorni.
Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo? Si
Hai mai provato a fare qualche automassaggio? Si ma non sono ingrado
Il calore ti aiuta? Si
Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Si Ti riconosci in qualche sintomo? Si in realtà ho avuto una diagnosi dal dott. aponte circa 2 anni fa.
Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Si
Quali? Indumenti cotone, niente jenas stretti, d-mannosio quando ho cistite
Di quali altre patologie soffri? Tiroidite Hashimoto
Che sport pratichi? Nessuno, tra lavoro, casa e mia figlia non ne ho il tempo.
P.s. il risultato del mio ultimo tampone riporta lattobacilli rari..cosa significa?

Ragazze vi ringrazio di cuore, le vostre parole mi danno speranza..


.Grazie mille, non sono molto brava ad usare la messaggistica di questo forum ma ho inviato tutto. Dal tampone sono risultati lattobacilli rari...come faccio a ripristinare la flora batterica vaginale? Fermenti lattici? Vanno bene solo quelli assunti per bocca e quali suggerite? Sto impazzendo non ne posso più voglio uscire da questo incubo! Grazie ancora per l'aiuto.

Re: Aiutatemi per favore

Messaggioda Asiotta » mer dic 30, 2020 12:22 am

Ciao tesoro :ciao:
Allora....
Dany87 ha scritto:principali?Bruciore, frequenza minzione, dolore durante i rapporti, prurito, secchezza vaginale.
questi sono chiari sintomi dovuti alla contrattura! Le mucose sono in sofferenza a causa dei muscoli che stringono vasi e nervi in una morsa d'acciaio, con conseguente minor apporto di sangue e quindi di ossigeno alle mucose stesse. Ti consiglio di andare a spulciare nel sito, dove troverai un bel capitolo dedicato alla contrattura del pavimento pelvico e poi dicci se ti ritrovi nei sintomi. Assieme a questo troverai anche numerosi consigli e pratiche da seguire, in aggiunta a quelli che già segui.
Assumi magnesio per caso? È un ottimo mio rilassante naturale per i muscoli... Ti consiglio anche l'integratore Purodefend Urto.. Se vai sul sito Farmacia Ditt. Tili, troverai la sezione apposita dedicata a noi iscritte all'Associazione.. Abbiamo pure il 20%di sconto :idea: con esso io proverei anche il Purodefend Repair, visto che comunque ti porti dietro da molto tempo queste rogne...
Per la secchezza ti consiglio Vitamina E spray, sempre disponibile nella farmacia di cui ti ho parlato, è una vera manna :yahoo:
Funge da lenitivo, riepitelizzante, rinforza le mucose e le rende più morbide e sane :angel:
Per quanto riguarda i rapporti, ti cosiglio lo schema da seguire per renderli più piacevoli e meno traumatici.. Trovi tutto sul forum cara :book:
Infine puoi provare la pomata all arnica per prurito e bruciore(a mio avviso di tipo neuropatico, ma potremo confermarlo solo dopo aver effettuato un tampone che rilevi pH e lattobacilli(sempre nel forum trovi una sezione apposita che ti dà l'elenco completo dei laboratori che rilevano questi due dati assolutamente fondamentali).
Durante i rapporti usi lubrificante? Vai a vederti quelli più tollerati da noi donne (sezione apposita sempre nel forum)
Dany87 ha scritto:bevo poco proprio perché urino spesso e anche di notte nelle fasi acute.

Cerca di bere un pò di più, circa 2lt al giorno e vai ad urinare quando senti di averne il bisogno.. Cerca di smettere circa un'ora prima di andare a nanna.. Vediamo se riesci ad andare meno volte durante la notte..
Dany87 ha scritto:? A volte stentato e doppio a volte abbondante dipende da quanto ho bevuto e se sono in fase acuta o meno.
tipico della contrattura.. Hai mai provato la manovra del dito? (Sezione apposita nel sito, qui nel forum puoi provare a usare il tasto cerca in alto a destra)
Dany87 ha scritto:In fase acuta un po' devo spingere ma in linea di massima esce spontaneamente.

Tesoro, non spingere MAI! È assolutamente deleterio per la nostra vescica, col tempo la sfianchi e rischi l'incontinenza nei casi peggiori.. Se non esce subito, cerca di fare bei respiri di pancia, lascia andare il perineo e rilassalo finché non esce da sola..
Dany87 ha scritto:È proprio questo il mio problema, soffro di stipsi e
hai provato a buttare un occhio nella sezione apposita dedicata alla stipsi qui sul forum?ci sono tante belle idee.
Assumi fermenti? Bisogna cercare di regolarizzare la cacca, perché il ristagno delle feci nell'ampolla rettale va a peggiorare i sintomi, in quanto parallelamente al retto scorre il nervo pudendo, il quale se irritato e schiacciato dà sintomi vulvari fastidiosi.. Inoltre trattenere implica contrarre :-no
Ti ho dato un milione di compiti per casa, forse sono stata troppo prolissa, ma credimi, il sito e il forum sono una vera miniera di informazioni super dettagliate e anche io a suo tempo mi sono andata a studiare tutto :nurse:
Mi raccomando, vai a farti un bel giro, vedrai che troverai un sacco di cose che ti potranno aiutare alla grande!
Vai di respirazione diaframmatica, kegel reverse come se non ci fosse un domani, tanto calore(scaldino elettrico, boule dell'acqua calda, bagni caldi, cerotti thermacare, ecc ecc), esercizi di stretching (video di frizzina, lo trovi sempre nel sito), auto massaggio (sempre nel sito trovi un bel video che lo spiega).
Ti sei affidata ad un fisioterapista esperto nella riabilitazione del pavimento pelvico? È molto importante.
Ok, credo di aver finito :thanks: .
Facci sapere cara, studia e quando e se avrai voglia di dirci come va, attendiamo aggiornamenti! :gossip:
A presto :flower:

Re: Aiutatemi per favore

Messaggioda Asiotta » mer dic 30, 2020 12:32 am

Dany87 ha scritto:risultato del mio ultimo tampone riporta lattobacilli rari..cosa significa

Significa che la tua normale difesa vaginale contro gli agenti esterni è scarsa al momento.. Dobbiamo intervenire per rimpolparla...
Come pH come stai messa?
Nel frattempo puoi mettere dello yogurt bianco senza zucchero in vagina, tramite una siringa senza ago.. È Rinfrescante e idratante.. Poi credo ma che, in base al tuo ph, si può partire con il protocollo Miriam.. Anche questa info la trovi sul sito..
Ma facciamo un passo alla volta, ok? Vai di yogurt e poi man mano vediamo cosa fare...
Non preoccuparti tesoro, ti aiutiamo noi, vedrai che ne usciremo...
Ultima domanda.. Assumi una terapia farmacologica per la VV? Non mi pare che tu ne abbia fatto accenno...
A presto cara :potpot:

Re: Aiutatemi per favore

Messaggioda Dany87 » mer dic 30, 2020 8:38 am

Non assumo magnesio per la contrattura poiché ho provato ma mi sono venute delle coliche fortissime, non lo tollero. Secondo Aponte la vulvodinia è causata dalla contrattura per cui curando quella dovrebbe risolversi il problema. Ho provato a fare manipolazioni da lui ma mi facevano stare peggio. Gli unici momenti in cui sono stata meglio è quando ho assunto fermenti lattici e curato alimentazione. Assumevo detskin latticoplus sono probiotici e prebiotici con vitamina B. Inoltre per un mese ho asunto combinerv per il sistema nervoso dato che il dolore è neuropatico come dicevi e mi ha aiutata ma si assume per 4 volte l'anno. Mi suggerisci fermenti lattici e la marca di yogurt da mettere in vagina? Yogurt magro bianco quindi? Credo che il mio problema sia dovuto in gran parte alla stipsi e alla questione dei lattobacilli vaginali. Nel weekend mi studio un po' tutte le cose che mi hai scritto. Invece gli integratori che mi hai suggerito a cosa servono di preciso? Grazie sempre del supporto

Re: Aiutatemi per favore

Messaggioda Isabella82 » mer dic 30, 2020 11:32 am

Benvenuta a da parte mia,Dany! :ciao:
Dany87 ha scritto:Secondo Aponte la vulvodinia è causata dalla contrattura per cui curando quella dovrebbe risolversi il problema. Ho provato a fare manipolazioni da lui ma mi facevano stare peggio.

Dany io ti consiglio di continuare con le manipolazioni,il peggioramento dopo le sedute è normale e paradossalmente è segno che la muscolatura sta reagendo per cui dopo un iniziale peggioramento(che sarà via via meno intenso proseguendo con il trattamento)seguirà poi un miglioramento!
Perche' non hai più proseguito con le manipolazioni?in fondo hai la tua diagnosi ed è proprio quella che ti porta tutti i tuoi sintomi..ti consiglio di riprenderla il prima possibile,cosa ne pensi?
Dany87 ha scritto:Mi suggerisci fermenti lattici e la marca di yogurt da mettere in vagina? Yogurt magro bianco quindi?

In attesa del tampone(che ci farà capire come stai messa a ph)puoi utilizzare lo yogurt greco,che non cola(lo inserisci in vagina con una siringa,senza ago eh!! :risatona: ,magari cospargendola di olio di mandorle prima di inserirla)...vedrai che sollievo!
Dany87 ha scritto:Gli unici momenti in cui sono stata meglio è quando ho assunto fermenti lattici e curato alimentazione

È importante curare la stipsi,assolutamente:trovi tutto nel forum nella sezione stipsi.
Coraggio Dany mi raccomando leggi molto il forum..la conoscenza di queste patologie è fondamentale per uscirne.
Ti aspettiamo presto!
:pugile:

Re: Aiutatemi per favore

Messaggioda Maria00 » mer dic 30, 2020 11:52 am

Ciao Dany buongiorno :ciao:
In questo articolo trovi tutte le informazioni relative alla Contrattura pelvica. Hai detto che le manipolazioni sembrava ti facessero stare peggio e questa è una cosa molto comune anzi è un buon segno!! Perché significa che qualcosa si sta smuovendo e i muscoli stanno cedendo per tornare ad un nuovo equilibrio da rilassati e non più da contratti. Quindi il "peggioramento" è solo una fase temporanea e normale a cui solitamente segue un graduale miglioramento. Anche la stipsi non riuscirai mai a curarla al 100% se non ti liberi della contrattura, perché i muscoli contratti comprimono anche il retto ostacolando l'evacuazione (è successo anche a me!!). Quindi ok curare l'alimemtazione, ma non trascurare anche la contrattura, vedrai che se te ne occupi la tua qualità della vita migliorerà nettamente, le tue mucose torneranno ad essere forti e saranno in grado di difendersi dalle infezioni. In questo articolo trovi tutte le informazioni su come eseguire gli Esercizi di Kegel reverse, che sono fondamentali e danno un grosso aiuto, insieme ai vari accorgimenti che ti ha suggerito Asiotta.
Per quanto riguarda invece i prodotti da applicare, dato che hai lattobacilli scarsi, qui trovi il Protocollo Miriam, cioè uno schema di cure naturali per candida e infezioni vaginali, che punta proprio sulla ricostruzione delle tue difese vaginali. Nello schema trovi scritti i prodotti consigliati, però dato che ancora non conosci il valore del tuo pH vaginale, per ora è meglio che salti l'applicazione del ginocanesbalance (o vitagyn C) e in quel giorno non applichi nulla. Cerca però di procurarti qualcosa per misurarlo, per esempio i Gynocanestest sono molto semplici da usare e li trovi in farmacia, così vediamo se è il caso di intervenire anche sul pH.
Qui trovi i vari rimedi che consigliamo contro la stipsi.
Dany87 ha scritto:Yogurt magro bianco

Va bene un qualsiasi yogurt bianco naturale senza zucchero.

Re: Aiutatemi per favore

Messaggioda Dany87 » mer dic 30, 2020 5:28 pm

Buonasera Asia ho visto che c'è anche purodefend urto dato che ho bruciore quali dei due è meglio e come vanno assunti?1 cmp al gg? Ricapitolando yogurt, fermenti per via orale anche? Spray, purodefend, kegel,calore,bere tanto,la respirazione ci provo sempre ma chissà se la faccio bene sono una frana..

Re: Aiutatemi per favore

Messaggioda Asiotta » mer dic 30, 2020 7:30 pm

Ciao cara :ciao:
Ti devo chiedere gentilmente se per i prossimi messaggi, quando utilizzi la funzione cita, cerca di non citare l'intero messaggio, ma solo una parte di esso, altrimenti rischiamo di appesantire ulteriormente il forum, che è già bello carico :thanks:
Allora, io ti dico che sto prendendo entrambi gli integratori, sia puro defend urto che puro repair.. Ne prendo due alla mattina e due alla sera di uno e dell'altro.. Hanno molteplici funzioni, tra cui sfiammare le mucose, la vescica... Se vai a leggere sulla sezione apposita, leggerai quante cose importanti fanno questi due integratori.. Ti consiglio anche il fibro 24, integratore fondamentale per la neuropatia... Io lo sto prendendo :fifi:
Se hai altre domande o dubbi, chiedi pure cara :angel:

Re: Aiutatemi per favore

Messaggioda Dany87 » mer dic 30, 2020 7:38 pm

Grazie per la risposta e perdonami pensavo di dover necessariamente cliccare su cita per rispondere sono un'idiota :risatona:
L'unico yogurt che ho trovato al supermercato senza zuccheri aggiunti è il fage total 0% che però riporta 3 gr zuccheri naturali credo dato che c'è scritto senza zuccheri aggiunti...va bene?per quanti gg devo metterlo?

Re: Aiutatemi per favore

Messaggioda Asiotta » mer dic 30, 2020 7:52 pm

Le fanciulle qui dentro vanno di yogurt greco, ma anche quelli che hai preso va bene.. Prova a metterlo a sere alterne e vedi come reagisce la patata.. Magari fallo la sera prima di andare a dormire, così sta lì dentro tutta la notte... Aiuta molto a calmare prurito e bruciore..
Cmq non preoccuparti per prima, sai che sotto, a fine messaggi c'è il rispondi al messaggio, clicca lì... Per citare devi selezionare una parte di frase e sopra, in alto a destra, vedi il tasto cita e lo schiacci.. È semplice.. Se l'ho imparato io che sono una frana :risatona:

Re: Aiutatemi per favore

Messaggioda Dany87 » mer dic 30, 2020 8:49 pm

Ahah grazie si il faye total è yogurt greco senza zuccheri aggiunti ma l'etichetta riporta 3 gr zuccheri credo si riferisca a quelli naturali e mi chiedevo se va bene..ok allora a gg alterni x quanto? Una settimana? Scusami se ti tempesto di domande ma ho urgenza di uscire da questa situazione perché voglio essere serena e dedicarmi alla mia bambina senza questi problemi che mi affliggono da anni ormai :-::::

Re: Aiutatemi per favore

Messaggioda Asiotta » gio dic 31, 2020 9:18 am

Cara,
Ti capisco bene :potpot:
Allora, in attesa di cominciare il protocollo Miriam, ti posso dire di cominciare a sere alterne, per una settimana, o almeno fino a quando non senti beneficio.. Poi, quando avrai cominciato con il protocollo, puoi sospenderlo..
Facci sapere come va, ok?
Spero con tutto il cuore che tu possa tornare in forma il prima possibile, così la tua bimba può godersi una mamma super sprint, anche se sono certa del fatto che tu lo sia già..
Intanto buona fine e miglior inizio.. Il 2021 sarà il nostro anno, lo sento :yahoo:

Re: Aiutatemi per favore

Messaggioda Dany87 » lun gen 04, 2021 2:08 am

Ringrazio tutte voi per il supporto morale e le dritte..non ho ancora iniziato perché ho il ciclo, il bruciore è intenso in questi giorni a causa dell'assorbente, ho acquistato i lines in cotone ma non cambia molto..mi chiedo se si guarisce dalla contrattura e dalla vulvodinia.. inizio a perdere le speranze..vivere costantemente con questo bruciore e questo continuo stimolo di fare pipì a tutte le ore è avvilente, sono molto demoralizzata. Qui a Napoli non c'è un ginecologo competente al riguardo e mi sento sola in questa battaglia pur sapendo che sono tante le donne nella mia situazione..

Re: Aiutatemi per favore

Messaggioda iaia1717 » lun gen 04, 2021 10:56 am

Dany87 ha scritto: il bruciore è intenso in questi giorni a causa dell'assorbente

Nei momenti in cui sei in casa, stai smutandata anche durante il ciclo e aiutati con un asciugamano, a me aiutava :):

Dany87 ha scritto: mi chiedo se si guarisce dalla contrattura e dalla vulvodinia

Sí si guarisce, ma ci vogliono tanta pazienza e tanto impegno :): a mio parere dovresti innanzitutto farti seguire da qualcuno di competente, per lavorare su entrambi i fronti: neuropatia (con eventuale terapia farmacologica e/o integratori) e soprattutto contrattura.
Escludi di tornare da Aponte? Altrimenti tra i fisioterapisti consigliati c’è Anna Romano. Come ti hanno detto le mie colleghe le manipolazioni peggiorano la situazione ma solo temporaneamente, a lungo termine sono indispensabili.
Inoltre, tante di noi fanno viaggi lunghi e interregionali per farsi seguire da professionisti di cui si fidano.
Oltre a questo puoi fare tantissimo da sola: automassaggi, norme comportamentali, stretching, calore, respirazione diaframmatica... forza, devi mettercela tutta :pugile:
Leggendo il forum troverai tantissimi consigli e spunti, oltre a tutti quelli che ti abbiamo già dato qui!

Re: Aiutatemi per favore

Messaggioda Dany87 » lun gen 04, 2021 11:26 am

Dove si trova Anna Romano? Preferirei una donna..ma invece i dilatatori aiutano? Qualcuna di voi li ha usati?

Re: Aiutatemi per favore

Messaggioda giuliap » lun gen 04, 2021 12:01 pm

trovi tutte le info qui: Anna Romano

si i dilatatori così come il vibratore possono essere utili ma la cosa migliore è parlarne con un professionista per valutare se e quando inserirli all'interno della terapia. anche a me le manipolazioni, all'inizio del mio percorso, causavano bruciore però poi mi hanno aiutato, tantissimo!


Prossimo

Torna a Storie di Vulvodinia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214