un amico fedele....E. coli 10 e6

L'archivio delle storie personali

un amico fedele....E. coli 10 e6

Messaggioda giada » sab mag 14, 2011 7:19 pm

Ho capito che questo sito era una cosa seria quando ho letto le lettere dall'inferno......perchè solo chi conosce la cistite sa che inferno sia, fisicamente e psicologicamente.
mi chiamo giada ho 37 anni di cui 11 con il mio fedele compagno di viaggio....e.coli, sempre e solo lui.
la mia storia inizia con la prima gravidanza, 3 cistiti curate non ricordo come ma mi dicevano che era normale e molto frequente che iniziasse così.
Dopo la gravidanza per 6 mesi ho avuto cistiti continue curate con antibiotici di tutti i tipi dalla mia ginecologa (che, ora posso dirlo, in materia non era proprio competente!) fino a quando ho deciso di rivolgermi ad un urologo, che mi ha somministrato le sue cure, fermenti e antibiotici associati (i nomi non li ricordo tutti ma monuril in primis, ciprofloxacina, augmentin etc etc). Nello stesso anno, 2001, si ammala mio padre che muore da lì a breve. Ovviamente avevo altro a cui pensare e ho trascurato un pò la situazione: le mie cistiti sono diventate ricorrenti e mensili. Nel 2002, sempre seguita dallo stesso urologo, sono sottoposta ad intervento di diatermocoagulazione per sospetta metaplasia del trigono vescicale. Per farla breve, nessun risultato e cistiti ancora continue. Nel 2003 mi rivolgo ad un urogolo del policlinico di roma che, dopo una semplice flussometria, mi lascia senza parole: una cura a base di fermenti lattici (Dicoflor 60) e vitamine (rovigon) per 3 mesi. Mi dice di non assumere antibiotici se non in casi di effettiva necessità, di urinare in modo da svuotare completamente la vescica e niente di più. La cura dà i suoi risultati: 18 mesi lontana dal mostro e un recupero psicologico netto.
Nel 2005, dopo due casi di recidiva a breve distanza l'uno dall'altro, mi rivolgo ad un luminare dell'ospedale di chieti, dove vivevo, che mi tortura con una cistoscopia e mi somministra un potente antiinfiammatorio controindicato ai cardiopatici. Ho una cardiopatia congenita ma mi aveva assicurato che, insieme alla cardioaspirina, non avrei avuto problemi. E invece, dopo 4 giorni dall'assunzione, una fitta sul petto mi induce a sospendere la cura e, considerato l'invito medico a sottopormi nuovamente ad una cistoscopia, declino l'invito. Da allora ho iniziato una cura fai-da-te, basata su una alimentazione che escludesse i cibi meno indicati e facendo attenzione a tutto. A febbraio del 2010 ho avuto due eventi a distanza di due mesi l'uno dall'altro e, in preda al panico, ho cercato su internet, scoprendo cistite.info.....ho iniziato ad assumere regolarmente il mannosio ed ho avuto una cistite in novembre (dopo 8 mesi!) e una recentemente (aprile 2011). La cosa più importante è che i sintomi associati sono diventati estremamente blandi e assolutamente sopportabili........la cistite di novembre l'ho curata con una sola dose di monuril......quella di aprile ho cercato di curarla solo con il mannosio ma.......... :O.O:
e qui vi chiedo A I U T O O O O........
dopo un iniziale benessere, ottenuto assumendo 5 dosi per i primi 3 giorni e poi scalando a tre (quantità che assumo ancora quotidianamente) ho notato la scomparsa dei sintomi proprio della cistite (pesantezza, dolore a sinistra, urina non maleodorante) ma è rimasto un bruciore uretrale che da 1 mese non mi lascia scampo. Ho associato equiseto, malva e noni in compresse ma ad oggi, a distanza di un mese, i bruciori non sono passati, anzi si stanno intensificando. Compaiono durante la minzione e diventano sempre più intensi.
L'urinocultura fatta a distanza di 2 settimane dalla cistite (e quindi 2 settimane fa) indicava la presenza del mio amico fedele con carica batterica elevata ( ma non mi sono sorpresa, vista la modalità di azione delil mannosio).
Ho provato la manovra del dito............ma non basta.
Cosa posso fare? NON VOGLIO PRENDERE ANTIBIOTICI.......
grazie

Re: un amico fedele....E. coli 10 e6

Messaggioda Rosanna » sab mag 14, 2011 9:33 pm

giada ha scritto:la mia storia inizia con la prima gravidanza, 3 cistiti

Mi sapresti dire la carica batterica di queste prime cistiti (soprattutto la prima), i leucociti ed i sintomi che avevi?

giada ha scritto: sono sottoposta ad intervento di diatermocoagulazione per sospetta metaplasia del trigono vescicale. Per farla breve, nessun risultato e cistiti ancora continue.

ovvio. O addirittura ti ha peggiorato la situazione (non ho ancora letto il seguito del tuo post, di solito man mano che leggo rispondo per non dover ritornare poi indietro)

giada ha scritto: Mi dice di non assumere antibiotici se non in casi di effettiva necessità, di urinare in modo da svuotare completamente la vescica e niente di più. La cura dà i suoi risultati: 18 mesi lontana dal mostro e un recupero psicologico netto.

:coool: Esistono allora dei medici competenti!! Ma dalla flussometria cos'era emerso?

giada ha scritto:Nel 2005, dopo due casi di recidiva a breve distanza l'uno dall'altro, mi rivolgo ad un luminare dell'ospedale di chieti, dove vivevo, che mi tortura con una cistoscopia e mi somministra un potente antiinfiammatorio

Ma perchè non ti eri rivolta al mitico medico di prima?!?!

giada ha scritto:dopo 4 giorni dall'assunzione, una fitta sul petto mi induce a sospendere la cura

Più che problema cardiaco mi sa che ti aveva provocato una bella gastrite.

giada ha scritto:la cistite di novembre l'ho curata con una sola dose di monuril......

Ma perchè?! Hai detto che i sintomi erano blandi. Perchè non l'hai evitato?
Lo sai che finchè continui a prendere antibiotici non ne esci?

giada ha scritto:è rimasto un bruciore uretrale che da 1 mese non mi lascia scampo.

Normale. E' la tipica prassi della guarigione. E' successo praticamente a tutte. Subentra (o resta) il dolore uretrale. Se leggi la mia storia idem. Ci impiega molto di più, ma passa anche quello.
giada ha scritto:oggi, a distanza di un mese, i bruciori non sono passati, anzi si stanno intensificando.

Non ho capito. Si sono intesnificati oggi o il peggioramento è stato graduale?

Continua con la manovra del dito, applica del calore sull'addome e sulla vulva (borsa dell'acqua calda, bagni caldi, scaldini, ecc), aumenta il mannosio a 5-6 dosi die (quante ne stai prendendo ora?).
Sei in fase premestruale? Hai eliminato gli assorbenti sintetici? Stai applicando fermenti lattici vaginali?

Ah! Benvenuta!
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: un amico fedele....E. coli 10 e6

Messaggioda clio77 » sab mag 14, 2011 10:07 pm

Benvenuta anche da me, aspettiamo le tue risposte :)

Re: un amico fedele....E. coli 10 e6

Messaggioda giada » sab mag 14, 2011 10:10 pm

diamine........ :S:
devo prendere confidenza con questo forum......
avevo risposto.............ma non compare il messaggio :O.O:

Re: un amico fedele....E. coli 10 e6

Messaggioda clio77 » sab mag 14, 2011 10:14 pm

per sicurezza fai sempre un copiaincolla..se scatta il tempo di connessione ti fa logout e perdi tutto

Re: un amico fedele....E. coli 10 e6

Messaggioda giada » sab mag 14, 2011 10:32 pm

ricapitolando ciò che avevo scritto..............
1) controllerò domani i risultati delle prime analisi. Ricorso solo l'e.coli perchè mi lasciavo facilmente influenzare dalla carica batteria e dal sangue nelle urine. I sintomi erano necessità di urinare di frequente solo poche gocce, dolori durante la minzione, senso di pesantezza e dolore nella parte sinistra.............le ultimissime analisi (del 30 aprile) dicono ph. 5.5, emoglobina 0.06 mg/dl; urobilinogeno 0.2 mg/dl; nitriti +2; discreta flora batteria; 5-10 leucociti; numerose cellule basse vie; carica batterica 1000000UFC, E.coli ATB UR 5 (00), sensibile alla maggior parte degli antibiotici;

2) il medico di roma non l'ho ricontattato per due motivi: a) abitavo a chieti e cercavo un urologo possibilmente competente (da qui la scelta del luminare..........visita a 400 euro senza fattura!!) vicino, in modo da poterlo contattare in caso di urgenza; b) non mi ha fatto pagare la visita (perchè era il marito di una mia professoressa universitaria) e mi vergognavo nel richiamarlo.......................

3) non ho potuto evitare di curare la cistite con il monuril perchè l'ho avuta in concomitanza con un virus gastro intestinale terribile e non riuscivo a gestire tutto.........

4) i bruciori che ho attualmente non sono fissi ma variano: subito dopo la cistite non avevo bruciori particolari. Si sono acutizzati dopo circa 10 giorni (quando ho deciso di fare l'urinocultura). Quindi ho iniziato a prendere noni e tisane di malva ed equiseto e sono nuovamente diminuiti. Oggi, a distanza di un mese, ho notato un riacutizzarsi. Sono tuttavia limitati solo alla parte terminale dell'uretra, la vescica la sento assolutamente leggera e "tranquilla". le urine sono normali. Prendo attualmente 3 dosi di D-Mannosio; non uso fermenti vaginali; sto curando una flogosi lieve risultante dal pap test (fatto circa 10 giorni fa) con ovuli di fitostimoline. Ho avuto il ciclo 2 settimane fa.......................quali assorbenti dovrei usare??


COMUNQUE.............mi sento già più sollevata..........speriamo bene!!!

Re: un amico fedele....E. coli 10 e6

Messaggioda Rosanna » dom mag 15, 2011 10:48 am

giada ha scritto:dolore nella parte sinistra

la parte sinistra di cosa?
giada ha scritto: non ho potuto evitare di curare la cistite con il monuril perchè l'ho avuta in concomitanza con un virus gastro intestinale terribile

ma gli antibiotici agiscono solo sui batteri e non fanno nulla ai virus!
Anzi! Annullano la flora batterica intestinale compromettendo ulteriormente la capacità intestinale di far fronte all'infezione virale!
giada ha scritto:sto curando una flogosi lieve risultante dal pap test (fatto circa 10 giorni fa) con ovuli di fitostimoline

:shock: Oh Gesù, ma stai facendo questa cura di testa tua o te l'ha prescritta qualche ginecologo? Flogosi vuol dire infioammazione. Il fitostimoline serve per cicatrizzare e riparare le ferite.
giada ha scritto:non uso fermenti vaginali;

Comincia a farlo. E' basilare!
http://cistite.info/joomla/index.php/mflorabatterica
giada ha scritto:quali assorbenti dovrei usare??

Di cotone. Leggi la sezione relativa all'igiene.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: un amico fedele....E. coli 10 e6

Messaggioda giada » dom mag 15, 2011 11:52 am

dunque.... :S:
gli ovuli di fitostimoline me li ha prescitti la ginecologa insieme ad una lavanda vaginale................

riguardo al dolore di cui parlavo, è localizzato a metà tra il fianco e l'ombelico....diciamo all'altezza dell'ovaio e comprare sempre quando ho la cistite.............spero di essere stata più chiara, ma ho poca dimestichezza con il linguaggio medico!!

grazie!

Re: un amico fedele....E. coli 10 e6

Messaggioda Rosanna » dom mag 15, 2011 2:33 pm

giada ha scritto:insieme ad una lavanda vaginale................

PURE!?!?!?!?
Di che lavanda si tratta? :roll:
Ma ti vuole proprio eliminare ogni residuo di difese naturali?
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: un amico fedele....E. coli 10 e6

Messaggioda giada » dom mag 15, 2011 2:38 pm

il nome della lavanda è pantagin..........

Re: un amico fedele....E. coli 10 e6

Messaggioda Rosanna » dom mag 15, 2011 2:43 pm

:muro:
Acido borico!!
Non mi stupiscono i tuoi problemi uro-genitali!
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: un amico fedele....E. coli 10 e6

Messaggioda giada » dom mag 15, 2011 2:48 pm

ho capito....lascio perdere! ma come fa chi non è del campo a rendersi conto delle fregature che ci danno? :cavoli:
niente....................attacco fermenti da tutte le parti e butto tutto il resto..........gli ovuli però li ho messi tutti e 6 e .........pazienza!
ieri sera ho bevuto un mezzo litro di tisana malva-equiseto e.....non voglio dirlo ma oggi IO STO BENE!
non ho niente di niente di niente

AVANTI TUTTA NON MOLLO!

Re: un amico fedele....E. coli 10 e6

Messaggioda Rosanna » dom mag 15, 2011 2:52 pm

giada ha scritto:ma come fa chi non è del campo a rendersi conto delle fregature che ci danno?

Continua a star male finchè non si stufa e cercando rimedi alternativi approda a siti come questo! ;)
giada ha scritto:ieri sera ho bevuto un mezzo litro di tisana malva-equiseto e.....non voglio dirlo ma oggi IO STO BENE!

:coool:
Vedrai poi quando metterai in pratica anche tutti gli altri consigli!
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: un amico fedele....E. coli 10 e6

Messaggioda Stefania 69 » dom mag 15, 2011 10:58 pm

:welcome:

Benvenuta.
Dai che va gia' meglio e appena adotterai tutti gli accorgimenti sara' ancora piu' facile.

Ti consiglio di spulciare bene, anzi benissimo sito e forum, :book: addentrandoti in tutti gli argomenti, acquisirai le nozioni per uscirne definitivamente e soprattutto per imparare a non ricaderci



Torna a Archivio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214