Rosanna ha scritto:Ma secondo te perché è successo questo? Quando o in seguito a cosa si è instaurata questa abitudine a trattenere?
Mah, Rosanna, non ho le idee chiarissime sul punto. Ricordo solo che ero una bambina molto attiva, e che andare in bagno mi seccava, ma io ho anche dei trascorsi di enuresi notturna importante, che si è protratta sino ai sette anni. Non so che dire. Da adulta, trattenere la pipi' è diventata una necessità. Faccio un lavoro impegnativo e ci sono giorni che sono in giro parecchie ore, e magari non sempre ho un bagno a disposizione, quindi magari finisco quello che sto facendo, e urino solo una volta in ufficio (ma magari ho fatto pipi' alle 8, e poi di nuovo alle 13). Mettici anche che ho sempre bevuto troppo, e credo che il problema si sia in qualche modo radicato.
Porru ed il riabilitatore mi hanno imposto di non superare mai il litro e mezzo, mettendoci insieme non solo l'acqua, ma anche i liquidi da cibo, tipo brodo ecc.
Fatto sta che sono due giorni che uso i nuovi cateteri, più piccoli di quelli precedebtemente usati, e sto davvero bene. Stamattina ho urinato 250ml spontaneamente e 550 in catetere. E ieri non avevo manco bevuto dopo cena (e mi ero cateterizzata, con risultati simili, a mezzanotte).
Io proseguo con tre dosi di mannosio al giorno, adolci al bisogno (spero mai), ribes nigrum ai pasti e fermenti. Ilm26 ho un nuovo controllo, ma coi nuovi cateteri sto talmente bene che non me ne preoccupo più. Il riabilitatore mi aveva chiarito che non dovevo sentire alcun fastidio, perché il cateterismo deve risolvere un problema e non crearne uno nuovo. Adesso so che aveva ragione.
Ros, a questo proposito, vorrei aggiungere il nome del riabilitatore tra quelli dei medici e centri consigliati, ma non ho ben capito come fare. Aspetto una tua indicazione.