Nell’ultimo anno ho avuto una candida recidiva che si ripresentava mensilmente sempre nella settimana che precedeva il ciclo mestruale.
Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali?
Alcune volte dopo le cure che mi prescriveva la ginecoloca la candida persisteva anche post ciclo anche se in maniera meno aggressiva, avevo perdite e fastidi (non continui come nella settimana pre-ciclo ma comunque presenti).
Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro?
Come detto precedentemente si manifestava principalmente nella settimana precedente al ciclo.
Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti? Cosa riportano?
Le ho fatte prima che iniziassi ad avere questo problema.
Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione?
No
Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi?
Forse 4/5 volte al giorno e ora che è estate bevo anche intorno a 2L di acqua nei giorni migliori, ma solitamente sto intorno a 1/1,5L. So che devo impegnarmi di più in questo frangente ma mi dimentico!
Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente?
Getto unico e abbondante ed esce spontaneamente.
Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa?
A volte se c’è una scarsa lubrificazione capitava un po’ di dolore, la ginecoloca mi disse che era correlata alla secchezza che derivava dalla candida.
Soffri anche di candida? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco di candida?
Sì, avevo prurito principalmente. A volte bruciore se capitavano rapporti di poco precedenti alla manifestazione.
Cistiti e candide sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali?
Di tampone vaginale ne ho fatto solo uno per la candida ad agosto di anno scorso perché avendola mensilmente era veramente un fastidio rimanere quei 3 giorni mi sembra senza poter applicare nulla che alleviasse la situazione.
Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano?
Il tampone non indica il ph ma riporta: numerosi lattobacilli, alcune sore ed ife fungine, numerosi leucociti ed il ceppo 1 di candida albicans con un discreto numero di colonie.
Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti?
Quando uso i jeans no, da quando ho la candida ho iniziato a portare esclusivamente biancheria di cotone e anche assorbenti di cotone perché quelli sintetici mi crevano fastidio.
Che metodo contraccettivo usi?
Pillola contraccettiva Klaira
Utilizzi lubrificante durante i rapporti?
A volte sì, a base acquosa
Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto?
Io non credo di avere avuto cistiti, solo candida.
Utilizzi detergente intimo?
Massimo una volta al giorno o due, alla camomilla. Se capita di lavarsi più spesso causa rapporti uso solo acqua.
L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni?
Sì è abbastanza regolare, non credo di aver saltato mai più di un giorno in caso.
Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo?
Sì
Hai mai provato a fare qualche automassaggio?
No
Il calore ti aiuta?
Non saprei.
Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo?
Sì. Potrebbe essere anche vulvodinia localizzata ma spiegherò meglio sotto.
Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali?
Ho usato il protocollo miriam due mesi fa, settimana prossima è la seconda settimana precedente al ciclo da quando ho iniziato quindi saprò presto se non cadrò in una nuova recidiva.
Di quali altre patologie soffri?
Nessuna
Che sport pratichi?
Al momento nulla, praticavo pallavolo
Buonasera!

Mi chiamo Eleonora, ho 25 anni e come detto sopra ho una candida recidiva apparsa per la prima volta a giugno del 2019, è iniziata un mese dopo aver cominciato a prendere la pillola anticoncezionale e per qualche tempo ho avuto dubbi che potesse influenzare la ricomparsa.
Anche per questo motivo, oltre al problema del bruciore che persiste, ho deciso di scrivere.
Essendo sempre stata la settimana precedente al ciclo quella della ricomparsa ho pensato fosse una cosa legata più agli ormoni o altro piuttosto che alla dieta (eliminare lieviti farine ecc, provato ma continuava a tornare), e settimana prossima avrei la visita al consultorio per il rinnovo della ricetta per la pillola gratuita quindi in caso ci fosse la necessità di cambiare vorrei farlo ora e non tra 6 mesi con la prossima visita!
Al momento prendo Klaira, me l’ha prescritta per la prima volta il medico di famiglia credo abbastanza casualmente in realtà.
Per quanto riguarda la forse vulvodinia localizzata, mi prude e/o brucia nella zona sopra al clitoride sulle grandi labbra, sembrano esserci taglietti e abrasioni. Anche la lubrificazione è diversa da prima che iniziassero gli episodi di candida. Molto meno presente e quando c’è è molto più acquosa e meno consistente, non so se ha senso.
Questo fastidio in genere passava quando applicavo la crema antimicotica di turno prescritta dalla ginecologa. Da quando è guarita (incrociamo le dita!) la candida con il protocollo Miriam questo fastidio continua a persistere.
Grazie nel frattempo, già la possibilità di aver sconfitto la candida è un grande passo avanti per me! Non riesco a credere che alcune ragazze hanno avuto a che fare con questo problema anche fino a 10 anni consecutivi! Sarei finita nel reparto psichiatrico prima!