da Stephanie » mar giu 21, 2011 6:43 pm
io da sola ero arrivata (studiandomi vari libri inglesi ed un paio di libri tradotti in italiano) ad un metodo sinto-termico/preservativo/coito interrotto ma mi conoscevo bene ed accettavo il rischio, che peraltro esiste con TUTTI i metodi, di eventuale gravidanza. La sicurezza te la dà solo l'astinenza totale, cosa che mi è stata anche proposta da un ginecologo....
durante i primi giorni del ciclo rapporti completi (ora non ricordo se i primi 2 giorni o i primi 3 giorni è escluso il rischio perché non c'è proprio il tempo per maturare un follicolo e ovulare, ma è da verificare il dato), poi durante gli ultimi giorni delle mestruazioni coito interrotto (io avevo cicli dai 30 ai 37 giorni, ora più brevi dai 27 ai 37), ancora sempre coito interrotto fino al momento in cui cominciava ad arrivare muco anche se di tipo non fertile. Appena il muco cominciava a presentare caratteristiche di fertilità, preservativo, quando era assolutamente fertile aggiungevamo al preservativo il coito interrotto. Infine dopo il rialzo della temperatura, con tutti i giorni di sicurezza per la doppia ovulazione (se avviene la doppia ovulazione avviene a distanza di mi pare 24 ore una dall'altra, cmq è da verificare i giorni pericolosi dopo il picco ovulatorio, ora non ricordo bene, non lo uso da tanto tempo questo sistema), avevamo rapporti liberi. A noi non pesava il coito interrotto perché non era un vero coito interrotto nel senso che facevamo l'amore molto vario, per cui semplicemente se ci andava di stare uno dentro l'altro lo facevamo e poi se volevamo avere un orgasmo facevamo petting, l'importante per noi era poter avere ogni tanto dei rapporti senza preservativo perché volevamo il contatto fisico e sentire tutto di noi, e volevamo poter avere rapporti completi. Per fare una cosa del genere bisogna avere molto affiatamento, molta conoscenza del corpo, e anche tanta flessibilità, in caso di dubbio preservativo e amen. Considera che gli spermatozoii vivono fino anche a 5 gg, anche se l'ovulo è fertile solo per poco tempo, sono gli spermatozoi che possono arrivare nelle tube ed attendere la sua maturazione.
Se ci sono persone che te lo insegnano è fantastico, io ho fatto da me a 25 anni, dopo che tutti i metodi del mondo sono stati pieni di controindicazioni e difficoltà. Se avrò una bimba le insegnerò da subito cosa è il suo ciclo, è una cosa molto affascinante, io ora so quando ovulo semplicemente dal mio odore, dalle sensazioni corporee, negli ultimi mesi sto avendo anche una piccola perdita di sangue al momento dell'ovulazione (ho segnato il giorno e è esattamente 14 gg prima del primo giorno di mestruazioni) anche lui era diventato così bravo che gli bastava sentire il mio odore per dirmi stai ovulando oppure ti stanno per venire....
In realtà ci sono scuole di pensiero del metodo che vietano penetrazione durante la fase fertile perché questo modificherebbe il muco, ma siccome durante la fase fertile è il momento di picco del desiderio con me non era possibile, per cui io seguivo la scuola di pensiero che diceva che era possibile avere rapporti con il preservativo, ovviamente a quel punto la sicurezza contraccettiva sarebbe stata quella del preservativo, per questo ci aggiungevamo il coito interrotto, per renderla la più alta possibile.