Tesoro è abbastanza semplice distinguerli (o almeno io faccio così 

). Se con il calore hai sollievo e stai meglio, allora dipende dalla contrattura. Se invece con il calore nn passa, e con l'automassaggio senti i muscoli abbastanza "sciolti", vuol dire ke sono i nervi. Nel primo caso Pesce mi ha detto ke se la contrattura riprende vigore, anke solo x un periodo, devo aumentare di qualke goccia il Rivotril. Se invece capisco ke sono i nervi prendo qualke goccia al momento (ed il resto delle gocce la sera, come al solito), ed il fastidio si attenua.  

La Recto aumenta la circolazione sanguigna locale. X il rossore è un toccasana, xchè il rossore appunto è dovuto ad una concentrazione di sangue maggiore. Però forse ha voluto provare se ti è d'aiuto lo stesso. Cmq cara sei migliorata tanto! Cerca sempre di vedere il bicchiere mezzo pieno, è importante!  

Vedrai ke andrà sempre meglio!  

Cmq la contrattura può peggiorare in qualsiasi momento e senza causa. è una cosa momentanea ke è compresa nell'iter verso la guarigione, come mi ha sempre detto Pesce. Tu stai prendendo ancora il Rivotril o a te nn l'aveva dato? Nn mi ricordo... 

Durante l'automassaggio senti più dolore del solito?
.