io sto scoprendo gli effetti profondi del decluttering in questi mesi, e devo dire che è una delle cose più efficaci sperimentate, forse ero pronta ad affrontarlo, o era necessario, comunque ho scoperto di avere nella testa 10.000 cose sospese a cui pensavo in continuazione pur senza accorgermene che mi facevano sentire sempre in ansia e preoccupata, e mi venivano in mente a ripetizione, tipo pensieri ossessivi, cose idiote tipo: cambiare gestore del cellulare, mettere il gancetto al telefono portatile, cambiare le pile ad un orologio, restituire o avere indietro un libro, sostituire una cuffia rotta, togliere della muffa ad un muro, copiare i numeri di cell che non saprei come ritrovare nel caso di perdita del telefono su un'agendina, cambiare lampadine, eliminare migliaia di vecchie e-mail, etc etc., l'effetto finale era di sentirmi talmente appesantita e stanca da non riuscire più a compiere nessuna di queste azioni, perché erano troppe e non sapevo da quale iniziare per prima. Ho cominciato dal primo cassetto, e poi le ho prese di petto una per una tipo carro armato. Ora ho già compiuto già centinaia di micro e grandi azioni, ed ho ancora una lista di circa 120 cose da fare, ma sono rifiniture (esempio: mettere delle foto digitali belle in un cd e portarle a stampare, sono anni che non stampo foto, ho solo foto digitali, backuppare dei cd importanti affinché se si sgraffiano abbia comunque la copia, crearmi dei file mp3 con i cd del corso di francese così da ascoltarmeli quando sono distesa a letto, prendere delle altre scatole per sistemare bene le cose nei cassetti, etc etc). E' tosta, ma continuo a consigliartela come cosa, ne sto diventando veramente fan sfegatata. Agire sui TUOI spazi è 1000000 volte più importante ed efficace che agire sugli spazi dell'ufficio. Non è una cosa facile avere la costanza di continuare e non fermarti, ma poi ti senti soddisfatta, poi cerca di intervallare i momenti pesanti con un teuccio caldo, un break ascoltando un pezzo di musica, insomma rendila una cosa divertente, un gioco, non un dovere, smuakkete

@patrina: ora ho sospeso per un po' il mio account, lo sto facendo in questi giorni per concentrarmi su di me, appena lo riattivo ti ricerco e ti chiedo l'amicizia, baci