simo76 ha scritto:ma è altamente improbabile che la prima cistite della mia vita lasci strascichi così evidenti e per così tanto tempo (un mese ormai)
Possibilissimo invece!
A molte è successo così.
simo76 ha scritto:Esclude anche la contrattura perchè non arriva dopo una misera cistite.

e qui non ci siamo proprio! La contrattura non è una conseguenza della cistite. La cistite E' una conseguenza della contrattura!!! Poi l'una influenza e incrementa l'altra in un circolo vizioso degenerante.
simo76 ha scritto:Secondo lui potrebbe essere un polipo che all'ecografia non si vede e che a volte sfugge anche al citologico
Secondo me è un iperallarmista. Tuo papà non aveva mai fatto esami e se li avesse fatti sarebbero risultati positivi. Tu invece non solo hai fatto un'ecografia (negativa), Ma anche il citologico che viene fatto apposta su 3 campioni per evitare falsi negativi.
simo76 ha scritto: ero quella che tratteneva senza problemi dal mattino alla sera se ero fuori casa
Probabilmente hai sforzato troppo in tutti questi anni il detrusore (il muscolo vescicale) sfiancandolo. Ora non riesce più a lavorare correttamente e devi utilizzare la muscolatura pelvica per compensare i deficit del detrusore. Ciò ti porta a frequenza minzionale ed urgenza. Nel momento in cui hai rilassato il pavimento pelvico la vescica si è svuotata completamente. Continua coi Kegel reverse quindi e vai da un neurourologo. Ti consiglio anche un esame urodinamico (altro che cistoscopia!) per valutare la funzionalità di muscoli e nervi delle vie urinarie. Da lì si capirà molto, ma devi avere un medico che te lo prescriva, che accerti un problema di contrattura e di mancato svuotamento. Un urologo oncologo non si occupa di muscoli e neurologia, ma solo di masse tumorali (tant'è che non ha pensato minimamente di farti un'urodinamica o quanto meno una flussometria, ma è andato dritto alla cistoscopia, unic cosa che probabilmente usa come diagnosi tumorale o di esclusione della stessa).
.