Il primo episodio risale a 6 anni fa, 24 ore dopo un rapporto sessuale, dolori atroci e sangue nelle urine. Mi precipito in ospedale e scopro la bestia. Cura con antibiotici e passa subito. Nessuno mi dice delle recidive, nessuno si premura di parlarmi di prevenzione. Puntualmente, un mese dopo, a seguito rapporto sessuale nuovamente lei! In forma più lieve (niente sangue) ma dolori tremendi. Il mio medico di base (donna) non mi prescrive nemmeno esami delle urine: mi proprina un antibiotico X e chiude la faccenda. Dopo altri 3 mesi stessa storia: ricaduta. Decido di parlarne con la mia ginecologa la quale presume una lieve candida che mi favorisce il presentarsi delle recidive e decide di curare quella. Dopo una settimana di ovuli per estirpare la candida mi libero definitivamente della cistite. Non la vedrò ricomparire più fino a novembre 2010. Causa scatenante un contagio da herpes genitale, curato con l’anti-virale. Dopo due settimane esatte dalla regressione del virus mi torna la cistite, un attacco tremendo, corro anche questa volta nel cuore della notte al pronto soccorso perché proprio non ce la facevo più: il Cistalgan era come l’acqua fresca! L’urologo di turno, senza antibiogramma ne nulla, mi prescrive un antibiotico: Augmentin, che nel giro di 4 giorni mi butta a terra, mi sfianca. Dopo 2 settimane l’urocultura e gli esami delle urine sono ok, anche se io i fastidi li ho ancora. Nel frattempo mi informo, leggo, cerco testimonianze e vengo a conoscenza di D-Mannosio che decido di provare se dovesse capitare la temuta ricaduta. Intanto entro in paranoia, ho il terrore di avere rapporti e per un mese e mezzo li evito. Fatalmente, al riprendere dei rapporti ecco la schifosa che si ripresenta. In concomitanza ricevo l’esito del pap-test effettuato un mese prima: sono positiva all’hpv! Insomma non mi manca nulla! Comincio la cura con D-Mannosio a dosi massicce (6 dosi al giorno), e faccio l’antibiogramma. Dopo 3 giorni i sintomi si aggravano, e dal risutato dell’urocultura scopro di avere Klesbiella ozoaene (si scrive così???), della quale so che D-Mannosio dovrebbe funzionare alla grande, ma non è così! Il quarto giorno comincio ad avere dolori forti ed ematuria… telefono alla ginecologa (che nel frattempo mi ha “diagnosticato” un calo delle difese immunitarie partito tutto dall’herpes) e di malavoglia mi prescrive bactrim. Temporeggio altri 5 giorni, i dolori e l’ematuria si alleviano con un prodotto che mi consiglia la ginecologa cran-day, integratore alimentare. Il giorno sto abbastanza bene, prendendo le dosi, ma la notte e la mattina i dolori si ripresentano. Dopo il quinto giorno, depongo le armi e mi arrendo all’antibiotico.
Sono comunque contenta perché è la prima volta che tengo duro per così tanto tempo senza prendere gli antibiotico, ma mi sento comunque sconfitta. Ci credevo al mannosio, speravo di aver trovato la mia strada. Comunque continuerò ad usarlo come prevenzione sperando di evitare nuove recidive. Questa è la mia storia. Se qualcuna ha qualche idea del perché con me non ha funzionato non aspetto altro! Intanto grazie ancora di tutto!