Effettivamente anche io vorrei capire se e' una o l'altra e penso che prenotero' visita da Pesce perche' in questi giorni sto "ascoltando" il mio corpo e ho notato che quasi sempre tendo a contrarre il muscolo come se cercassi sempre si trattenere la pipi'..e' come se ormai lo faccio inconsciamente anche senza che mi scappi...e inoltre quasi sempre quando mi fermo a pensare mi accorgo di avere i glutei contratti! Magari sto cucinando, mi sto lavando i denti, qualsiasi cosa faccio , se ci faccio caso ho i glutei stretti. Per rilassarli ci devo pensare..
Riflettendoci penso che questa posa contratta possa essere iniziata ancor prima delle cistiti, al lavoro ho passato un periodo di assoluta "inadeguatezza" mi sentivo sempre fuori luogo tra colleghi con i quali non avevo dialogo e puo' essere che inconsciamente fossi sempre tesa.
Sto cercando di fare gli esercizi di KEGEL. Ovviamente avevo parlato a una ginecologa dell'ipotesi di vestibolite ma mi ha detto "non mi sembra il tuo caso e mi trovi preparata perche io ci ho fatto la tesi di laurea e so che si cura con lunghi cicli di antimicotici quindi aspettiamo perche' ti rovini il fegato .."

Va bene allora provo D-Mannosio ; sara' meglio integrare con del succo di noni secondo voi ?
Grazie ancora a tutte per le risposte e per i messaggi di benvenuto