AIUTATEMI A CAPIRE CHE COSA HO

Racconta qui il tuo percorso con la cistite

Re: AIUTATEMI A CAPIRE CHE COSA HO

Messaggioda saruska » mer lug 28, 2021 1:20 am

È normale avere degli alti e bassi, quindi non ti preoccupare per questo temporaneo peggioramento.
Per far rientrare la situazione intendo tanto stretching, automassaggi, calore (lo scaldino è un termoforo, ossia una copertina riscaldante elettrica, oppure una semplice borsa dell’acqua calda), respirazione diaframmatica, kegel reverse, non bere e mangiare alimenti che possano infiammare la vescica, massaggio dei piriformi con la pallina da tennis, massaggio degli otturatori, protocollo post rapporto, etc… poi tu prendi integratori o medicinali per la patologia? (scusa, non lo ricordo). Anche quelli aiutano tanto.
non c’è un video che spieghi come fare il massaggino sul pube, ma è semplice: devi solo fare delle piccole pressioni, dei circolini in tutta l’area, massaggiarla delicatamente, sia sul pube, sia sulle grandi labbra.
No credo che tutto ciò andrà fatto per sempre, però fino a che non guariamo completamente.. poi probabilmente si potrà ridurre un po’ questa routine, gradualmente.. facendo dei richiamini ogni tanto, magari una volta alla settimana.. ma questo arriverà dopo.. ora devi essere costante.
L’importante è anche imparare ad ascoltare il proprio corpo. Ti faccio un esempio. Nei vari protocolli l’automassaggio è consigliato ogni 2/3 giorni. Io ho visto che per me, nel mio caso, mi dava beneficio farlo più spesso, anche tutti i giorni. Ma magari per un’altra sarebbe troppo stressante per la sua zona, magari più delicata a livello di mucosa o vulvodinia… devi raccogliere tutti questi consigli ed adattarli alla tua persona, cercando di capire cosa fa stare meglio il tuo corpo.. ma questo lo imparerai solo con il tempo e con la pratica. Io ora so quali posizioni e accorgimenti mi fanno sentire meglio quando ho bruciore uretrale e so anche quali posizioni e accorgimenti mi fanno stare meglio per la contrattura.. continua a fare pratica e ascolta il tuo corpo. Prenditi cura di questa zona che per te è delicata e “accudiscila”, ascolta le sue esigenze, cercando di non viverla come un peso, ma come un momento tutto per te che ti aiuta a stare bene. Quando riuscirai a fare questo passaggio mentale non ti chiederai più se dovrai farlo per sempre, perché la risposta sarà automatica: se il mio corpo ne avrà bisogno per sempre lo farò ben volentieri, perché mi prendo cura di lui. Se il mio corpo mi comunicherà invece che sta meglio e che posso un po’ diradare gli accorgimenti lo asseconderò con altrettanto piacere… rendiamo la nostra patologia qualcosa che ci rende più sagge e amorevoli verso di noi. Il mondo frenetico in cui viviamo, le mille responsabilità, a volte ci fanno distogliere l’attenzione da quello che è importante per noi.
Alla fine anche se fosse necessario dedicare 30 minuti al giorno per tutta la vita a fare un po’ di stretching non credo sia la fine del mondo se il risultato è stare bene con noi stesse e con il nostro corpo :):
Il fatto che tu sia stata bene per un po’ di giorni è un ottimo segno. La patologia è altalenante, ora stai di nuovo un po’ peggio, ma non devi mollare e cercare di accogliere quella che è la situazione attuale con meno stress possibile.. alla lunga i “momenti no” saranno sempre meno rispetto ai “momenti sì “.
Facci sapere come va nei prossimi giorni ;) :love1:

Re: AIUTATEMI A CAPIRE CHE COSA HO

Messaggioda saruska » mer lug 28, 2021 1:25 am

Dimenticavo. Se il magnesio supremo ti dà problemi per la pancia, magari ci sono soluzioni alternative. Le moderatrici su questo ti sapranno sicuramente consigliare meglio.
Nulla è fondamentale. Devo sempre calcolare il rapporto controindicazioni/benefici a seconda della tua situazione. Ritorniamo sempre al discorso di ascoltare il proprio corpo :fifi:

Re: AIUTATEMI A CAPIRE CHE COSA HO

Messaggioda LisaBetta » mer lug 28, 2021 9:20 am

Ultimamente, come magnesio, stiamo consigliando questo!
:ciao:

Re: AIUTATEMI A CAPIRE CHE COSA HO

Messaggioda Aaaleoo » mer lug 28, 2021 11:52 am

grazie grazie per i messaggi di incoraggiamento :flower:
saruska ha scritto:massaggio dei piriformi con la pallina da tennis, massaggio degli otturatori, protocollo post rapporto, etc… poi tu prendi integratori o medicinali per la patologia? (scusa, non lo ricordo). Anche quelli aiutano tanto.

ho preso ora pallina per iniziare massaggio otturatori, non sto avendo rapporti perche ho il terrore che peggiori per la gioia di mio marito
come integratori sto prendendo puro gag e puro nerv e poi genurin al bisogno, il mio ginec venerdi vuole farmi elettroporazione con miorilassante locale.. sperem!!

oggi ho peso dietro invece che alla vescica e male a tutto l'utero come durante il ciclo mah :-tt


saruska ha scritto: Prenditi cura di questa zona che per te è delicata e “accudiscila”, ascolta le sue esigenze, cercando di non viverla come un peso, ma come un momento tutto per te che ti aiuta a stare bene. Quando riuscirai a fare questo passaggio mentale non ti chiederai più se dovrai farlo per sempre, perché la risposta sarà automatica: se il mio corpo ne avrà bisogno per sempre lo farò ben volentieri, perché mi prendo cura di lui.

hai ragione, mi piace andare da osteopata e fisio, mi sento di prendermi cura di me ma dover fare tutte queste cose ogni giorno invece mi snerva e mi fa sentire una malata. oltre al fatto che tra bambini lavoro etc sembra impossibile trovare del tempo
cerchero di cambiare il mio approccio :wc:

scusatemi oggi sono pesante come un macigno :-zzz

Re: AIUTATEMI A CAPIRE CHE COSA HO

Messaggioda saruska » mer lug 28, 2021 12:17 pm

Lo so e ti capisco… e io ancora non ho bambini! E a volte ci scappa pure il giorno in cui uno non trova il tempo di fare gli esercizi.. ma deve capitare il meno possibile, almeno per ora :flower:

Re: AIUTATEMI A CAPIRE CHE COSA HO

Messaggioda Aaaleoo » mer ago 04, 2021 1:15 am

Ciao a tutte
Ho un dubbio che vorrei sottoporvi
E’ possibile che contrattura del PP porti anche fitte ai reni?
Io sento spesso delle fitte. Non capisco se sono i reni, se è un problema muscolare (ma è solo sui lati non al centro) o.. boh?

Grazie come sempre!

Re: AIUTATEMI A CAPIRE CHE COSA HO

Messaggioda Aaaleoo » mer ago 04, 2021 10:30 am

Anzi aggiungo che a volte ce l’ho anche all utero.
Stamattina ad esempio mi prende tutto il rene destro e l’utero tipo dolori da ciclo
:hurted:

Re: AIUTATEMI A CAPIRE CHE COSA HO

Messaggioda LisaBetta » mer ago 04, 2021 10:53 am

Possono essere dolori muscolari, ma anche dolori intestinali, o ovulatori... difficile a dirlo. Pavimento pelvico ed intestino hanno una stretta correlazione, ma stabilire se è nato prima l'uovo o la gallina è un problema che mai troverà soluzione. Hai provato a capire se sono ciclici o legati a qualcosa in particolare?
:ciao:

Re: AIUTATEMI A CAPIRE CHE COSA HO

Messaggioda Aaaleoo » mer ago 04, 2021 11:03 am

LisaBetta ha scritto:Hai provato a capire se sono ciclici o legati a qualcosa in particolare?
:ciao:


Grazie mille per la risposta.
Ho notato che da un paio di mesi ho dolori durante l’ovulazione che non avevo mai avuto prima. Ma ora non sono né durante L ovulazione ne pre ciclo quindi non capisco.. ho delle fitte tremende
Per un giorno che non ho peso vescicale ;(

Sto facendo una mega dieta disintossicante perché avevo intestino messo malissimo e ho scoperto anche di essere allergica al nichel quindi l’intestino può darsi che sia infiammato
Ma io sento proprio utero e reni ma forse è solo una mia percezione

Ce n’è sempre una che palle veramente

Re: AIUTATEMI A CAPIRE CHE COSA HO

Messaggioda LisaBetta » mer ago 04, 2021 11:18 am

Potrebbe tranquillamente essere l'intestino, visto ne hai anche il sospetto... Ovviamente se sono dolori forti e duraturi, forse meglio consultare un medico.

Re: AIUTATEMI A CAPIRE CHE COSA HO

Messaggioda Aaaleoo » mer ago 04, 2021 9:50 pm

Speriamo! Grazie

Re: AIUTATEMI A CAPIRE CHE COSA HO

Messaggioda Lulu89 » mer ago 25, 2021 3:33 pm

Ciao!! Come stai? Come procede con il peso alla vescica?

Re: AIUTATEMI A CAPIRE CHE COSA HO

Messaggioda Aaaleoo » lun set 27, 2021 11:32 am

Lulu89 ha scritto:Ciao!! Come stai? Come procede con il peso alla vescica?


Ciao Lulu,
per qualche miracolo non ho piu avuto nulla, niente di niente neanche il piu minimo fastidio dal mio ultimo messaggio (inizio Agosto) fino a 3g fa.
2 mesi senza sintomi
mi ero convinta che fosse perche proprio per questi due mesi avevo smesso il pilates e fatto una grande cura per la mia pancia sempre gonfia (che pesava sulla vescica)
ora pero senza apparente spiegazione sono 3giorni che ho sensazione che mi scappi sempre la pipi e peso vescicale.. immagino mi capirai se dico che sono depressa.. pensavo di esserne uscita e invece eccomi di nuovo qui.
boh non so cosa pensare onestamente, ora farò stick e il 13 ho la prima visita con Porru che avevo prenotato a Giugno.. figurati che avevo pensato di cancellarla, povera illusa :-::::

Re: AIUTATEMI A CAPIRE CHE COSA HO

Messaggioda signo » lun set 27, 2021 1:35 pm

É colpa del freddo umido, tranquilla. Tutto risolvibile.

Re: AIUTATEMI A CAPIRE CHE COSA HO

Messaggioda Aaaleoo » lun set 27, 2021 2:56 pm

signo ha scritto:É colpa del freddo umido, tranquilla. Tutto risolvibile.


Dici che mi e’ tornato tutto dopo due mesi di nulla per il freddo?
Ma io non penso di aver preso nemmeno freddo in realtà..
Onestamente sono abbastanza presa male perché non mi do una spiegazione.

Re: AIUTATEMI A CAPIRE CHE COSA HO

Messaggioda LisaBetta » lun set 27, 2021 4:43 pm

E' abbastanza normale l'alternanza dei sintomi, non è una cosa che deve gettarti nell'agitazione, basterà prestare attenzione ai fattori scatenanti e quindi a prevederli ed evitarli. A volte, quando invece è un po' più difficile capire cosa può aver riacceso un determinato sintomo, basterà attivarsi subito e mettere in atto le strategie più efficaci per contrastarlo. E' più facile farlo che dirlo, te lo assicuro! Quindi :pugile:

Re: AIUTATEMI A CAPIRE CHE COSA HO

Messaggioda Aaaleoo » mar set 28, 2021 12:14 am

Onestamente non ho idea di cosa può averlo scatenato e questo è un po frustrante.
Avevo appena fatto visita e mi avevano detto che il pavimento pelvico era migliorato tantissimo, quasi “guarito”.. per questo sono sconfortata. Allora penso che non passerà mai veramente?
Ho ripreso subito con integratori etc
Ricomincio con stretching più frequente, KR più frequenti..
anche se in teoria se il pp non è così teso non so se aiuteranno

Re: AIUTATEMI A CAPIRE CHE COSA HO

Messaggioda iaia1717 » mar set 28, 2021 9:18 am

Guarda è tutto normalissimo.
I sintomi a volte fanno un po’ quel che pare a loro, altre volte riusciamo a trovare una causa scatenante che può essere corretta.
Gli alti e bassi fanno parte del percorso di guarigione ma non ci saranno per sempre… leggi altre storie e vedrai che troverai riscontro! Il sintomo del peso mi pare lo avesse Vale89 (poi guarita).
Il fatto che il pp stia meglio non significa che in alcuni momenti non possa essere teso! Così come ogni altro muscolo del corpo ;)

Re: AIUTATEMI A CAPIRE CHE COSA HO

Messaggioda Aaaleoo » mar set 28, 2021 9:50 pm

Speriamooo

Nel frattempo vi posso chiedere due info.
1- nei miei stick anche nei momenti peggiori non ho mai leucociti ne neut, ho però sempre ph5 e densità massima delle urine… cosa posso fare?
2- mi suggerite cosa usate come scaldino? Io ho comprato i cerotti ma non è sostenibile nel lungo termine usarne uno a notte

Grazie mille come sempre

Re: AIUTATEMI A CAPIRE CHE COSA HO

Messaggioda iaia1717 » mer set 29, 2021 8:56 am

Ciao!
Un pH così basso non è un “male” di per sè ma può provocarti bruciore. Per alzarlo puoi provare col bicarbonato (parti con un cc la sera in acqua, prima di dormire) oppure con prodotti appositi tipo Basenpulver, Regobasic, Basentabs…

La densità e alta probabilmente perché bevi poco. Inoltre l’acidità delle urine la fa alzare. Va detto che la mattina le urine tendono Comunque ad essere concentrate. Leggi questo articolo.

Per scaldarti puoi usare una semplice borsa dell’acqua calda, uno scaldino (sono borse dell’acqua calda che si scaldano attaccandole alla corrente), un termoforo (purché abbia lo spegnimento di sicurezza se lo usi quando ti addormenti), una coperta termica…


PrecedenteProssimo

Torna a Storie di Cistite

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214