Dismicrobismo vaginale (e probabilmente anche intestinale)

Re: Dismicrobismo vaginale (e probabilmente anche intestinal

Messaggioda cantcat » lun set 06, 2021 1:50 pm

Posso chiederti che sintomi ti da, se te ne da?

Io al momento ho delle perdite gelatinose/biancastre strane, assomigliano un po' a quelle dell'ovulazione ma non so esattamente cosa siano e non è la fase ovulatoria. E poi fastidio prevalentemente esterno costante :(

Re: Dismicrobismo vaginale (e probabilmente anche intestinal

Messaggioda signo » mar set 07, 2021 7:39 am

Leggiti la storia di Arte! Ti può aiutare !

Re: Dismicrobismo vaginale (e probabilmente anche intestinal

Messaggioda cantcat » mar set 07, 2021 3:55 pm

Grazie, la sto leggendo ed effettivamente trovo alcune similitudini, mi sta aiutando :)

Re: Dismicrobismo vaginale (e probabilmente anche intestinal

Messaggioda cantcat » gio set 09, 2021 6:23 pm

Allora, vi aggiorno dopo la prima settimana di protocollo: Ho ancora perdite trasparenti/tendenti al bianco un po' appiccicose e fastidi, ieri hi fatto la lavanda al D-Mannosio. Purtroppo l'altro ieri ho mangiato qualche fetta di pizza (sto controllando l'alimentazione ma mi andava proprio, magari non era fatta benissimo dato che vivo in Germania e la qualità è quella che è, oppure ho preso freddo o non so che altro) e sono stata malissimo la mattina dopo a livello di intestino (e mi sembrano anche più perdite, ma non so). Avevo già mangiato una pizza qualche mese fa, ma in Italia, e non avevo notato nessun peggioramento, ma stavolta è andata così e dunque la eviterò, almeno qui.

Oggi dovrei iniziare la seconda settimana di protocollo, la seguo sempre così com'è o dovrei, secondo voi, aggiustare qualcosa? Tipo aggiungere più yogurt o fermenti?

Re: Dismicrobismo vaginale (e probabilmente anche intestinal

Messaggioda Arte » gio set 09, 2021 7:28 pm

Ciao Cantcat, rispondo anche qui :angel:
Le perdite che descrivi a me sembrano fisiologiche, considera che anzi, è strano quando le perdite non ci sono, spesso è sintomo di troppa secchezza. In particolare le perdite trasparenti si hanno in ovulazione, quindi non ti fissare su questo. Per il resto, come ti dicevo l'altro giorno, dai tempo al tuo corpo di guarire adottando i vari accorgimenti.

Per quanto riguarda il cibo non fare una vita di privazioni, non è così che risolvi, anzi inneschi delle frustrazioni che fanno più male che bene. Cerca di fare una dieta varia, con tanta frutta e verdura e anche i carboidrati, magari prediligi quelli integrali, ma non sarà di certo quella singola pizza a fare saltare tutto, a meno che i tuoi problemi non siano altri (intolleranze ad esempio). Se hai dei dubbi in questo senso, rivolgiti ad un gastroenterologo.

Per il resto dai il tempo al tuo organismo di riprendersi e soprattutto non andare nel pallone, che ti assicuro per esperienza personale, è la cosa più dannosa di tutte.

Un abbraccio

Re: Dismicrobismo vaginale (e probabilmente anche intestinal

Messaggioda signo » ven set 10, 2021 8:06 am

Concordo! Mangia quello che ti va senza privazioni!

Re: Dismicrobismo vaginale (e probabilmente anche intestinal

Messaggioda cantcat » gio set 16, 2021 7:03 pm

Ciao, vi aggiorno :) ho finito il protocollo, le prime due settimane di fase acuta. Il mio ph era a 4,6 dal tampone, e ora sono in ovulazione, pensavo di proseguire con il mantenimento e vedere un attimo come va, anche per dare un po' di pace alle mucose. Poi al massimo lo ripeto. Va un pochino meglio ma purtroppo ho ancora fastidi, al basso ventre e alla vulva. Nel frattempo si mangio un po' di tutto ma sto anche cercando di mangiare meglio, ho fatto un consulto con una nutrizionista per dare un senso ai miei pasti e rafforzare la flora intestinale, mi darà il piano la prossima settimana. Lei mi ha consigliato di vedere come va, ma se i fastidi persistono e il tampone rimane positivo di pensare di prendere l'antibiotico, quando l'intestino è un po' più forte. L'ombra dell'antibiotico è sempre lì, che pesa sulla mia testa...

Re: Dismicrobismo vaginale (e probabilmente anche intestinal

Messaggioda signo » gio set 16, 2021 8:49 pm

La nutrizionista che consiglia l'antibiotico anche no...non sa quello che dice :humm: I fastidi non sono necessariamente legati alla presenza di batteri. Cosa stai facendo per rilassare il pavimento pelvico?

Re: Dismicrobismo vaginale (e probabilmente anche intestinal

Messaggioda cantcat » gio set 16, 2021 9:01 pm

Anche a me è sembrato strano, non me lo aspettavo! ma penso che mi limiterò a seguire i suoi consigli solo relativamente all'organizzazione dei pasti, per cui mi serve un po' di aiuto.

Per il pavimento pelvico soltanto yoga specifico di rilassamento per la parte quando ho tempo (non tutti i giorni per adesso, forse dovrei)

Re: Dismicrobismo vaginale (e probabilmente anche intestinal

Messaggioda cantcat » mer ott 06, 2021 3:01 pm

Ciao ragazze, vi aggiorno.

Ho fatto respirazione diaframmatica e camminate con più costanza, per yoga e rilassamento del pavimento pelvico purtroppo tra le mille cose da fare in questi giorni non sono riuscita molto, ma voglio impegnarmi di più.

Dato che i disturbi non passano e la mia familiarità con problemi ai nervi e contratture (soffro già di una neuropatia al volto, e ho avuto effetti neuropatici alla prima dose di vaccino), mi sono decisa a provare ad andare da uno specialista per capirci qualcosa in più. Avevo prenotato da Galizia per febbraio, ma si è liberato un posto questa settimana e ho deciso di sfruttare l'occasione, ho preso ferie dal lavoro e sono partita con il mio zainetto dalla Germania per una gira turistica a Modena di qualche giorno.

Su Galizia solo buone impressioni, a prescindere dalla riuscita delle terapie, dovrebbero esserci più medici con questo approccio al paziente. Il responso è stato vestibulodinia spontanea e provocata + ipertono dei muscoli pelvici e terapia relativa.

Vorrei anche in questi giorni rifare un tampone e vedere come va la situazione sul fronte streptococco agalactiae/lattobacilli, vi farò sapere.

Un paio di domande: Nel caso, fermenti lattici orali e ovuli di lattobacilli ecc si possono assumere in concomitanza con farmaci tipo Laroxyl e miorilassante, vero? Ho dimenticato di chiederlo al dottore.

L'unica cosa che ancora non mi è totalmente chiara è la situazione intestinale. Mangio meglio ma continuo ad avere dolore al basso ventre costante (non so relativo a cosa) e un po' a sinistra. Non so se si tratti di colon irritabile, disbiosi, contratture varie.. secondo voi dovrei fare un salto anche dal gastroenterologo o per ora inizio la terapia di Galizia e poi si vedrà?

Ultima domanda: in Germania avete qualche riferimento per la fisioterapia?

Grazie :)

Re: Dismicrobismo vaginale (e probabilmente anche intestinal

Messaggioda iaia1717 » mer ott 06, 2021 3:12 pm

cantcat ha scritto: Su Galizia solo buone impressioni, a prescindere dalla riuscita delle terapie, dovrebbero esserci più medici con questo approccio al paziente. Il responso è stato vestibulodinia spontanea e provocata + ipertono dei muscoli pelvici e terapia relativa.

Bellissima notizia ::::: :::::
Il momento della diagnosi è sempre importante: da lì si parte dritti verso la guarigione. Giorgione è un tesoro, molte di noi lo amano (anch'io, per caso si era notato? :lol: )

cantcat ha scritto: Un paio di domande: Nel caso, fermenti lattici orali e ovuli di lattobacilli ecc si possono assumere in concomitanza con farmaci tipo Laroxyl e miorilassante, vero? Ho dimenticato di chiederlo al dottore.
Vai tranquilla, i fermenti lattici (che io sappia) non interagiscono con nessun farmaco.

cantcat ha scritto: L'unica cosa che ancora non mi è totalmente chiara è la situazione intestinale. Mangio meglio ma continuo ad avere dolore al basso ventre costante (non so relativo a cosa) e un po' a sinistra. Non so se si tratti di colon irritabile, disbiosi, contratture varie.. secondo voi dovrei fare un salto anche dal gastroenterologo o per ora inizio la terapia di Galizia e poi si vedrà?

L'intestino è sempre un discorso delicato. Nel senso che ci vuole taaaaaaaaanto tempo per sistemarlo nel caso in cui sia problematico... ci sono tanti alti e bassi... un po' come la vulvodinia! Oltretutto un intestino infiammato facilita infiammazione muscolare, dolorino vari ecc. Te lo dico per esperienza. Ci ho messo un anno a risanare il mio intestino disastrato dopo una laparoscopia in anestesia generale :hurted: Al tempo avevo dolori simili ai tuoi e piano piano ho risolto tra dieta, fisioterapia, stile di vita... bisogna lavorare a 360° gradi!
Se non sbaglio tu sei già seguita sull'alimentazione... se vuoi fare una visita dal gastroenterologo puoi farla per escludere patologie ma occhio perchè (sempre per esperienza) posso dirti che sui disturbi funzionali spesso non sanno dirti molto... :):

cantcat ha scritto: Ultima domanda: in Germania avete qualche riferimento per la fisioterapia?
Nella lista dei consigliati trovi qualcosa, ma dipende dove sei tu! In ogni caso prova ad informarti su un "Beckenbodenzentrum"

Re: Dismicrobismo vaginale (e probabilmente anche intestinal

Messaggioda cantcat » mer ott 06, 2021 6:12 pm

Grazie mille per le risposte :)

Ok per l'intestino vedrò, intanto ci penso un attimo. E sì, sono seguita da poco da una nutrizionista (che però è un po' pro antibiotico per streptococco agalactiae).

Vi ringrazio perchè mi sembra assurdo avere una diagnosi dopo così pochi mesi dall'inizio dei miei disturbi. Anche se, se devo proprio essere onesta, la vestibulodinia spontanea è nuova, ma quella provocata e ipertono penso di averle da tanto, forse da sempre, solo non pensavo fosse una problematica da approfondire. Quindi grazie mille!!

Re: Dismicrobismo vaginale (e probabilmente anche intestinal

Messaggioda cantcat » mer ott 06, 2021 6:37 pm

Ah aggiungo che usando i vari prodotti del protocollo ho notato che il Puronerv Oleogel mi da un lieve fastidio, però in compenso ho scoperto l'olio di mandorla che adoro e mi trovo anche bene con lo spray alla vitamina E. Pensavo di usare uno dei due al posto del Puronerv, dite che va bene?

Re: Dismicrobismo vaginale (e probabilmente anche intestinal

Messaggioda iaia1717 » mer ott 06, 2021 7:29 pm

cantcat ha scritto: Anche se, se devo proprio essere onesta, la vestibulodinia spontanea è nuova, ma quella provocata e ipertono penso di averle da tanto, forse da sempre, solo non pensavo fosse una problematica da approfondire.

Questa frase potrei averla scritta io :):

Quanto agli olii (si dice così? :humm: :lol: ) applica pure olio di mandorla e vitamina E se ti trovi bene.
Il puronerv è specifico per i nervi, Rosanna diceva che bisognerebbe provare ad “insistere” applicando piccolissime quantità di prodotto per avere benefici. Certo se ti brucia io aspetterei magari un paio di mesi per poi riprovare :):

Re: Dismicrobismo vaginale (e probabilmente anche intestinal

Messaggioda cantcat » gio ott 07, 2021 8:47 am

è bello sapere che non sono sola :)

Grazie, allora farò così.

Stamattina il mio cervello come al solito è impazzito, e la mia compagna ansia torna a farsi sentire. Ho paura di aver ricevuto la diagnosi "troppo presto", che i disturbi siano da riferire allo streptococco o all'intestino o qualcosa di diverso, che avrei dovuto aspettare febbraio e far passare più mesi e vedere come andava.


Ho un po' paura dei farmaci, o meglio di fare una cura inutile. So che è l'ansia a parlare, ma un po' ci credo, è pur sempre una mia amica da anni ormai. :roll:

é vero anche che i farmaci a me potrebbero portare beneficio anche all'altro dolore cronico che ho al volto, per cui non li ho mai presi.

Re: Dismicrobismo vaginale (e probabilmente anche intestinal

Messaggioda iaia1717 » gio ott 07, 2021 11:32 am

Mi è sembrato di leggere una pagina della mia storia, anziché della tua :): l’ansia è anche mia compagna, ma la tengo sotto controllo grazie alla psicoterapia, che è davvero fondamentale.
Se ti va fatti un giro nella mia storia e vedrai che addirittura le parole usate sono simili!
Fidati della tua diagnosi perché anche se in fondo in fondo facciamo fatica ad accettarla, sappiamo che è corretta.
Non avere paura dei farmaci perché ci aiutano a migliorare… è tutto frutto del pregiudizio, davvero

Re: Dismicrobismo vaginale (e probabilmente anche intestinal

Messaggioda iaia1717 » gio ott 07, 2021 1:49 pm

cantcat ha scritto: Ho un po' paura dei farmaci, o meglio di fare una cura inutile. So che è l'ansia a parlare, ma un po' ci credo, è pur sempre una mia amica da anni ormai.

Per farti capire quanto "siamo tutte sulla stessa barca" e le nostre paure sono simili... fai un salto nella storia di Chiara 1988 ;)

Re: Dismicrobismo vaginale (e probabilmente anche intestinal

Messaggioda cantcat » ven ott 08, 2021 4:50 pm

Grazie :)

Mi sento meno sola!

Anche io vado dallo psicologo, l'ho cambiato ultimamente e spero di trovarmi meglio con quella nuova.

Poi ci tengo a sottolineare di nuovo quanta fiducia mi abbia trasmesso Galizia perchè credo di non averlo fatto abbastanza, non solo dal punto di vista di competenze e terapia ma proprio umano: in un colpo solo mi ha ridato fiducia nel settore medico, in me stessa, negli uomini e nell'umanità in generale :D

Spero di stare meglio.. :)

Re: Dismicrobismo vaginale (e probabilmente anche intestinal

Messaggioda signo » ven ott 08, 2021 7:49 pm

Che bella cosa :love1:

Re: Dismicrobismo vaginale (e probabilmente anche intestinal

Messaggioda Arte » mer ott 13, 2021 12:13 pm

Sono passata per fare il tifo per te! Vedrai che da adesso inizia la ripresa! :::::


PrecedenteProssimo

Torna a Altre storie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214