Un ospite indesiderato al mio matrimonio: E.Coli!

Re: Un ospite indesiderato al mio matrimonio: E.Coli!

Messaggioda LisaBetta » mer ago 11, 2021 9:30 am

Quel che ho capito è che i valori di riferimento valgono molto poco, ma vanno interpretati in base alla paziente, cosa che purtroppo molti medici non fanno/sanno/vogliono fare. Ti ha risposto la gincologa?

Duckling ha scritto:Quello che capisco è che FSH ed LH sono molto alti per essere nella fase luteale

Ovviamente si evinceva che intendevi follicolare ma secondo me non sono alti... sei certa che fosse il terzo giorno di ciclo? Sembrano parametri quasi pre-ovulatori.
Non ricordo, prendi la temperatura?

:ciao:

Re: Un ospite indesiderato al mio matrimonio: E.Coli!

Messaggioda Duckling » mer ago 11, 2021 9:38 am

Dunque, la ginecologa mi ha risposto che è in ferie e mi darà riscontro la prossima settimana.
Nel frattempo li ho mandati alla mia dottoressa di base, e sto aspettando che mi richiami.

Le mestruazioni vere e proprie (con dolori e tutto) sono arrivate sabato 7, quindi lunedì era proprio il 3° gg.
Non prendo la temperatura e infatti stavo proprio leggendo i post sul metodo sintotermico per procurarmi subito un termometro e iniziare appena possibile per capire se ovulo o no.

Grazie Lisa.

Re: Un ospite indesiderato al mio matrimonio: E.Coli!

Messaggioda LisaBetta » mer ago 11, 2021 9:48 am

Duckling ha scritto:Le mestruazioni vere e proprie (con dolori e tutto) sono arrivate sabato 7, quindi lunedì era proprio il 3° gg.

Penso che il nocciolo sia questo, senza temperatura ed altre info a volte può essere difficile capire se c'è, e quando inizia la mestruazione vera e propria e l'ho sperimentato.
Facci sapere cosa ti dirà la dottoressa!
:ciao:

Re: Un ospite indesiderato al mio matrimonio: E.Coli!

Messaggioda Duckling » mer ago 11, 2021 2:41 pm

LisaBetta ha scritto:Penso che il nocciolo sia questo, senza temperatura ed altre info a volte può essere difficile capire se c'è, e quando inizia la mestruazione vera e propria e l'ho sperimentato.

Posso chiederti meglio cosa intendi? tra spotting e mestruazioni per me c'è una bella differenza... :oops:

Re: Un ospite indesiderato al mio matrimonio: E.Coli!

Messaggioda LisaBetta » mer ago 11, 2021 4:23 pm

E' un po' riduttivo spiegare il metodo in due righe. Posso farti solo esempi su di me.
Magari mi è capitato uno spotting anche molto abbondante per più giorni prima della mestruazione vera e propria che, se non sapessi quello che so, avrei detto che fosse già mestruazione, ma prendendo la temperatura e trovandola ancora alta, capivo che non era la mestruazione (non so se mi segui). Al contrario, ho avuto cicli molto lunghi, intervallati da spotting che, per la loro lunghezza appunto, avrebbero potuto essere scambiati per l'inizio delle mestruazioni... ma la temperatura restava bassa, quindi non avevo ancora ovulato e di conseguenza non poteva essere una mestruazione. Se avessi fatto le analisi in quei giorni, pensando di essere in una fase invece ero in un'altra, avrei certamente pensato di avere qualcosa che non andasse.
Sono stata molto stringata, ma spero di aver reso su cosa verte il mio dubbio nell'interpretazione di eventuali analisi. Che poi magari, nel tuo caso, è tutto regolare e te lo confermerà eventualmente la ginecologa.
:ciao:

Re: Un ospite indesiderato al mio matrimonio: E.Coli!

Messaggioda Duckling » mer ago 11, 2021 4:53 pm

Credo di aver capito Lisa. Non so se anche la mia ginecologa sia così "fine" da fare questo ragionamento... dicono sempre che l'inizio del ciclo si conta a partire dall'arrivo delle mestruazioni e stop.

Il fatto è che i valori, stando ai parametri della clinica, sono comunque fuori range anche per il picco ovulatorio (FSH è troppo alto, ed LH è troppo basso).
Leggendo online, il meno peggio che mi può capitare è di essere infertile, il peggio è un tumore all'ovaio. E ho detto tutto.

Re: Un ospite indesiderato al mio matrimonio: E.Coli!

Messaggioda LisaBetta » mer ago 11, 2021 5:01 pm

Duckling ha scritto:Non so se anche la mia ginecologa sia così "fine" da fare questo ragionamento

Per questo ci siamo noi :lol:

Duckling ha scritto:dicono sempre che l'inizio del ciclo si conta a partire dall'arrivo delle mestruazioni e stop

Si, a condizione che sia una mestruazione :lol:
E la temperatura aiuta tanto a capirlo.
Quando è morto il mio micetto sono rimasta diversi mesi senza mestruazioni (solo intervallate da spotting come raccontavo) ma prendendo la temperatura non ero minimamente preoccupata.
Ma tu mica devi cercare su Google altrimenti ti esplode il cervello!!!!! :risatona:

Re: Un ospite indesiderato al mio matrimonio: E.Coli!

Messaggioda Duckling » mer ago 11, 2021 5:39 pm

Nel tuo caso però avevi avuto solo spotting, senza "vere" perdite di sangue abbondanti per i classici 5-7 gg, giusto?
io ho le perdite di sangue per 3 gg di fila (con classici crampi il primo giorno), poi qualche gg di pausa, poi ancora un po' di perdite... poi quella che dovrebbe essere l'ovulazione (muco più denso e filante, e nel caso della visita eco di giugno, la ginecologa ha visto anche l'endometrio trilaminare che mi ha detto essere chiaro indice di ovulazione), poi mi arriva lo spotting con perdite marroncine o a grumi quasi ininterrottamente fino a che il 27-28° giorno ricominciano le perdite di sangue.

Re: Un ospite indesiderato al mio matrimonio: E.Coli!

Messaggioda Asiotta » gio ago 12, 2021 6:28 am

Entro così, a gamba tesa... Ma e se questo spotting post ovulazione fosse dovuto a carenza di progesterone??

Re: Un ospite indesiderato al mio matrimonio: E.Coli!

Messaggioda Duckling » gio ago 12, 2021 7:50 am

Asiotta ha scritto:Entro così, a gamba tesa... Ma e se questo spotting post ovulazione fosse dovuto a carenza di progesterone??

È quello che avevo pensato anche io quando ho chiesto alla dottoressa di farmi fare i test ormonali (nelle mie limitate conoscenze del ciclo mestruale). Dovrò ripetere l’esame al 21º giorno del ciclo solo per il progesterone.
In ogni caso i valori completamente sballati di FSH ed Lh restano, così come il mio fastidio all’inguine sinistro: sono andata indietro nelle email che avevo mandato alla ginecologa e già a ottobre 2020 glielo avevo segnalato. Nell’eco a lei non era emerso nulla.
Come se non bastasse, stamattina mentre facevo colazione ho iniziato ad avere dei fastidi alla vista, come una striscia che vibrava in basso a sinistra; dopo una decina di minuti è passato ma mi sono presa male.
Non capisco più nulla del mio corpo :hurted:

Re: Un ospite indesiderato al mio matrimonio: E.Coli!

Messaggioda Asiotta » gio ago 12, 2021 9:51 pm

Tesoro, non farti prendere dal panico... Più ti fissi e più sintomi sentirai... Non fare troppa importanza a tutto quanto... Ad esempio, il fastidio all'inguine potrebbe essere un pò di contrattura, lo avevo anche io all'inizio.. Non ho mai capito se fosse contrattura o magari i legamenti uterini che fanno un pò di aderenza... In quella zona è talmente tutto vicino, che è davvero dura capire bene...
Duckling ha scritto:Dovrò ripetere l’esame al 21º giorno del ciclo solo per il progesterone.
ecco, vedi cosa ti dicono i risultati... Casomai, se dovessi avere il progesterone basso, puoi provare l'agnocasto, che è praticamente una sorta di progesterone naturale, oppure valuta con la tua ginecologa che cosa fare...
Duckling ha scritto:ho iniziato ad avere dei fastidi alla vista, come una striscia che vibrava in basso a sinistra; dopo una decina di minuti è passato ma mi sono presa male.
questo potrebbe essere stress..
Cara, cerca di non perdere la calma, lo so che è difficile, ma se alimenti lo stress, non potrai far altro che peggiorare il tutto...
Io intanto ti abbraccio virtualmente, con tutto il cuore :flower:

Re: Un ospite indesiderato al mio matrimonio: E.Coli!

Messaggioda Duckling » ven ago 13, 2021 7:37 am

Grazie Asiotta per le tue parole davvero molto dolci! Quando si tratta di salute vado letteralmente fuori di testa e penso le cose peggiori...
Sul discorso contrattura l’ho sempre pensato anche io però una volta lo avevo chiesto a Galizia e lui lo aveva escluso.
Comunque...ieri sera mi ha richiamato la mia dottoressa di base.
Innanzitutto ha detto che secondo lei quei valori indicano solo che le ovaie stanno lavorando in modo un po’ più “rallentato” e non si tratta di premenopausa perché l’estrogeno ha ancora un buon valore.

Mi ha chiesto se in famiglia ci sono stati casi di menopausa precoce e malattie autoimmuni tipo diabete, tiroide ecc (non che io sappia anche se non so di tutte le mie zie, mia mamma è andata in menopausa dopo i 50).

Ha guardato i foglietti illustrativi dei farmaci che prendo (Laroxyl e un altro farmaco per tenere sotto controllo l’asma) e non ha trovato nulla, ma ha detto che farà altre ricerche (!)
Mi ha anche detto che se dovessi avere una ciste potrebbe essere in effetti il corpo luteo che non si riassorbe, proprio a causa di questo squilibrio, quindi non una causa ma una conseguenza.

Le ho detto che ho iniziato la dieta a fine marzo e lei crede che se ho perso massa grassa velocemente, questo possa influire sulla produzione degli ormoni. Mi ha raccontato che a un’altra sua assistita era successo di non avere il ciclo per più di un anno a causa della dieta... io ho perso circa 4kg, niente di trascendentale e la dieta non è troppo restrittivo, ma potrebbe essere che il mio equilibrio ormonale abbia bisogno di un po’ più di grasso per funzionare bene. Se così fosse potrei “correggere” il tiro con la dieta e vedere che succede!
In ogni caso sul rifare gli esami o meno deciderà la ginecologa.

Mi è sembrata molto scrupolosa e gentile e mi ha abbastanza tranquillizzato; in ogni caso mi preme assicurarmi con la ginecologa che non ci siano altre cause organiche e anche fare approfondimenti in merito al discorso fertilità. Altrimenti mi proporranno la pillola come terapia sostitutiva fino ai 50 anni, cosa che non voglio assolutamente!!!

Re: Un ospite indesiderato al mio matrimonio: E.Coli!

Messaggioda LisaBetta » ven ago 13, 2021 9:30 am

Duckling ha scritto:Sul discorso contrattura l’ho sempre pensato anche io però una volta lo avevo chiesto a Galizia e lui lo aveva escluso

Non è che Galizia possa conoscere tutto di tutto, e poi appunto li è un po' tutto vicino e collegato. Io ho forti dolori in ovulazione, quasi niente durante le mestruazioni. la mia ginecologa (anche io credevo mi fosse tornata qualche ciste) mi ha risposto che è sicuramente l'intestino... insomma, chi senti senti, ti dirà la sua su cosa è o non è, quindi assolutamente non disperarti e non immaginarti scenari apocalittici, non serve e la maggior parte delle volte è tutto molto più banale.

Duckling ha scritto:Innanzitutto ha detto che secondo lei quei valori indicano solo che le ovaie stanno lavorando in modo un po’ più “rallentato” e non si tratta di premenopausa perché l’estrogeno ha ancora un buon valore

Prova a cercare "dominanza estrogenica" ti si potrebbe aprire un mondo.

Duckling ha scritto:se ho perso massa grassa velocemente, questo possa influire sulla produzione degli ormoni

Beh, se hai perso 20 kg in un mese forse.... ma 4 kg sono veramente niente per creare qualunque tipo di scompenso. Pensa a me dissero il contrario!

Duckling ha scritto:Altrimenti mi proporranno la pillola come terapia sostitutiva fino ai 50 anni, cosa che non voglio assolutamente!!!

Ma assolutamente no, prima di quello, ci sono altre strade.
:ciao:

Re: Un ospite indesiderato al mio matrimonio: E.Coli!

Messaggioda Duckling » ven ago 13, 2021 12:26 pm

Ciao Lisa, grazie per il tuo commento.
Una delle prime cose che mi disse la ginecologa fu "può darsi che il progesterone non sostenga adeguatamente gli estrogeni" o qualcosa di simile. Pensi si riferisse a quello? Aspetto il test tra il 20°-22° giorno del ciclo per capire meglio il livello del progesterone. Ho anche comprato il termometro per la tb: domani comincio!

Ho seguito il tuo consiglio e ho letto qualche articolo sulla dominanza estrogenica: mi par di capire che un grosso fattore ce l'abbia l'alimentazione... e che per aumentare il livello di progesterone si può ricorrere a quelli "naturali" (sbaglio o è quello che fa OTI Prodeg?). Se così fosse la soluzione sarebbe relativamente semplice.
Dal punto di vista alimentare, a me sembra di mangiare abbastanza equilibrato: con la dieta ho ridotto l'alcol quasi a zero (in vacanza magari un bicchiere di vino bianco a cena me lo concedevo), carne rossa 2 volte a settimana, bianca 1 volta, pesce 2 volte a settimana, per il resto uova, formaggi freschi e legumi; pasta e cereali 2 volte a settimana, ovviamente pane e verdure a ogni pasto proteico e altri cereali+frutta a colazione e spuntini. Ne parlerò comunque anche con la nutrizionista appena il quadro sarà più chiaro.

Tutta questa situazione sta avendo dei risvolti psicologici su di me che non mi aspettavo, e che confido solo a voi: quando ho letto i valori dell'esame e ho dedotto (forse erroneamente) di non poter più avere figli, me ne sono disperata... finora ho considerato la possibilità di una gravidanza come qualcosa di molto remoto, pensando "sto bene così, perché complicarmi la vita con un figlio?" e comunque sempre rimandando la decisione. Forse questo è un "segnale" del mio corpo per comunicarmi che in fondo, in maniera inconscia, lo desidero...

Re: Un ospite indesiderato al mio matrimonio: E.Coli!

Messaggioda LisaBetta » ven ago 13, 2021 12:40 pm

Il progesterone diminuisce naturalmente con l'avanzare dell'età e riveste ruoli importanti al di là della fertilità, infatti a me l'endocrinologo lo ha prescritto, ma non l'ho mai assunto perchè tanto non influirebbe sulla durata o qualità del ciclo, secondo lui, e quindi per ora mi tengo quello che c'è.
Comunque potresti farti prescrivere quello bioidentico (come quello prescritto a me) che ovviamente non ha gli effetti collaterali di quelli di sintesi, oppure aiutarti con prodotti naturali (che io non amo particolarmente, ma magari qualcosa fanno).
Insomma, se proprio vuoi andare a fondo di questa cosa, prova a trovare un medico esperto in ormoni bioidentici e in alimentazione, al momento mi vengono in mente al nord solo la Dott. Tomasi e la Dott. Bertini, ma magari ce ne sono altri.

Duckling ha scritto:Forse questo è un "segnale" del mio corpo per comunicarmi che in fondo, in maniera inconscia, lo desidero...

O forse è solo la paura di vedersi cambiare, sia dal punto di vista fisico che psicologico, e questo destabilizza, non ci si sente più se stesse e si ocmincia a pensare di non aver combinato nulla.
Se desideri un figlio niente ti impedisce di provarci. Ci sono donne che hanno avuto figli a 50 anni, quindi perchè non potrebbe succedere?
:ciao:

Re: Un ospite indesiderato al mio matrimonio: E.Coli!

Messaggioda Duckling » lun ago 23, 2021 12:22 am

Un paio di aggiornamenti.
La ginecologa mi ha risposto via mail sabato con testuali parole: “In effetti gli esami fanno pensare ad una premenopausa, per cui sarebbe utile iniziare ad assumere una pillola per mantenere il livello ormonale stabile per qualche anno”

Inutile dire che questa diagnosi buttata lì così senza alcuna spiegazione non riesco a digerirla... le ho risposto chiedendole se possiamo sentirci telefonicamente nei prossimi giorni. Ho bisogno di capire meglio e se non sarà lei a spiegarmelo, sentirò un altro parere (ad es la dott.ssa Marra che mi aveva consigliato Ileana). Provo tantissima rabbia in questo momento, perché la ginecologa mi diceva sempre che alle visite era tutto a posto, anche il mio spotting premestruale era qualcosa di fisiologico, perché cavolo non le è venuto in mente di farmi fare prima gli esami ormonali? Se avessi avuto qualche avvisaglia prima, avrei considerato diversamente anche la questione gravidanza... so che adesso è inutile pensare al passato, posso solo affrontare la cosa con gli strumenti e le conoscenze (minime) che sto acquisendo.
Collegato a questo, secondo aggiornamento sulla tb che prendo da appena finite le mestruazioni.
In allegato ho messo il grafico di questi giorni. Il picco è coinciso proprio con il giorno dopo l’ovulazione stimata dall’app che uso sulla base dei cicli precedenti (il giorno evidenziato con il giallo più forte). La notte prima avevo avuto qualche crampetto alle ovaie e per un paio di gg prima il muco a chiara d’uovo. Dovrei aver ovulato quindi? La temperatura di domenica era più bassa del giorno precedente, c’è da dire che avevo avuto un sonno agitato ed ero andata a letto tardi per l’addio al nubilato di mia sorella.
Vedremo come va nei prossimi giorni...
Allegati
56F039AF-1C93-4318-9E6B-87449D6904CF.jpeg

Re: Un ospite indesiderato al mio matrimonio: E.Coli!

Messaggioda LisaBetta » lun ago 23, 2021 4:42 pm

Duckling ha scritto:Inutile dire che questa diagnosi buttata lì così senza alcuna spiegazione non riesco a digerirla

Purtroppo non danno quasi mai spiegazioni e, se le chiedi, ti non-rispondono con aria di sufficienza.
And the winner is.......................
Duckling ha scritto:sarebbe utile iniziare ad assumere una pillola per mantenere il livello ormonale stabile


Duckling ha scritto:entirò un altro parere (ad es la dott.ssa Marra che mi aveva consigliato Ileana)

Ti stavo proprio suggerendo di cercare un altro medico. Poi, se non erro, la Marra prescrive i bioidentici, potrebbe fare al caso tuo.

Duckling ha scritto:Dovrei aver ovulato quindi?

Dovresti, ma servono almeno 4 o 5 grafici per iniziare a capirci qualcosa e fare qualche statistica, ti consiglio l'app di Fertility Friend, con la quale mi trovo benissimo.

Duckling ha scritto:La temperatura di domenica era più bassa del giorno precedente

Può succedere, l'importante è affidarsi ad un metodo ed attenersi a quello.
:ciao:

Le mie lament-azioni

Messaggioda Duckling » lun ago 23, 2021 7:57 pm

Grazie Lisa del riscontro.
Intanto, proseguo la lista delle sfighe (dopo ci sarà quella delle "azioni", perché ok lamentarsi ma poi bisogna FARE):
1. all'ora di pranzo mi ha chiamato la segretaria della ginecologa, ma non ho sentito il cell e dopo rispondeva la segreteria :-:::: . Ho lasciato un messaggio e spero che mi richiami, per quanto non sia stata delicatissima nella sua mail penso sia mio diritto avere un confronto, anche suo di potersi spiegare meglio. Non voglio fargliela "passare liscia".

2. il dolorino al fianco continua, sono stata dalla mia dottoressa di base che dice che potrebbe essere sempre collegato all'ovulazione e comunque secondo lei sarà la ginecologa a prescrivere altri esami, se dall'ecografia non era emerso nulla. In ogni caso dato che ho anche spesso lo stimolo di far pipì (e la faccio), domani mi faccio dare gli stick da mia sorella e faccio un check a livello urinario. Per il resto lei mi dice di non andare in ansia... che semplicemente la natura ci dà un tot di cartucce da sparare, e c'è chi le finisce prima e chi dopo. Inoltre abbiamo parlato di ovodonazione (non penso proprio di volermici imbarcare) e di crioconservazione degli ovuli (ammesso che ce ne siano).

3. da ieri ho la ghiandola lacrimale di un occhio un po' gonfia e dolente, così come la palpebra un po' gonfia. La dottoressa di base che me lo ha visto oggi mi ha dato collirio al cortisone/antibiotico. In altri momenti non avrei accettato ma dato che venerdì si sposa mia sorella non voglio rischiare che degeneri in un'infezione (insomma avrete capito che con i matrimoni di famiglia io non abbia un buon rapporto!)

Invece lato "azioni", ho chiamato il centro dove riceve la dott.ssa Marra. Con lei i primi posti disponibili sono a febbraio (!) mentre con un'altra dottoressa del suo team potrebbe esserci posto già nella seconda metà di settembre. Quindi ho lasciato il numero per farmi ricontattare quando hanno l'agenda, dato che hanno riaperto proprio oggi. Questo centro (Casa Medica) mi ispira molto perché oltre ad esserci la dott.ssa Marra di cui si parla già qui sul forum in quanto tratta la vv, ha anche altri specialisti che si occupano anche di fertilità, endometriosi, nutrizione ecc. quindi mi sembra un approccio più integrato che sento molto più nelle mie corde e vorrei avere un altro parere più a 360°.

Giovedì vado a fare il secondo test sul progesterone e proverò a chiedere all'ospedale se fanno anche il test dell'ormone antimulleriano in privato, così per togliermi anche questo sassolino.

Re: Un ospite indesiderato al mio matrimonio: E.Coli!

Messaggioda Albarossa » mar ago 24, 2021 12:34 pm

Cara Duckling, se vai al centro della Dr.ssa Marra, mi fai sapere se trattano anche ormoni bioidentici?
Grazie mille e in bocca al lupo per tutto! :ciao:

Re: Un ospite indesiderato al mio matrimonio: E.Coli!

Messaggioda Duckling » mar ago 24, 2021 1:51 pm

Certo Albarossa, vi farò sapere! Anche se mi illudo ancora di non averne bisogno :-no


PrecedenteProssimo

Torna a Storie di Vaginiti e Vaginosi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214