Buongiorno, stamattina sono andata a fare il tampone vaginale.
Non ho inserito prodotti per 3 gg.
Il laboratorio mi aveva detto di non inserire prodotti almeno per 7-8 gg, anche se ho specificato che non ho usato antibiotici...mah!!
Stamattina mi hanno anche comunicato che non fanno più la misurazione del ph vaginale, perché poco richiesto
Continuano a valutare la flora lattobacillare.
Peraltro, l’infermiera si apprestava a farmi il prelievo con uno speculum adatto a una donna che avesse partorito almeno tre gemelli per via naturale...l’ho bloccata all’istante e ho preteso che mi facesse il tampone senza speculum, visto che non c’è n’era proprio bisogno!
Tornata a casa, con la santissima pazienza ho misurato il ph con lo stick della Elanee.
Non so se qualcun’altra li usa, ma a me escono sempre colori che non corrispondono a nessuno di quelli di riferimento. Es. il 5 è un giallo carico, il 5.3 un marroncino. Lo stick in partenza è verde pallido e ha mantenuto la stessa tonalità un po’ più scura. Che valore è???
A fantasia l’ho collocato tra il 5 e il 5.3
Avete altri stick da consigliarmi?
Comunque il notizione è che a Modena nessun laboratorio misura il ph vaginale: siamo evoluti ehhh
Quello che non capisco è perché fino all’estate scorsa con due applicazioni a settimana di crema al Dhea, due di ovuli di acido ialuronico, una di Femelle e due volte al mese Candinet per acidificare, avevo un ph 4-4,5 e dopo aver provato a sospendere la crema al Dhea per qualche mese è saltato tutto l’equilibrio.
È da ottobre che ho la Gardnerella fissa, scarsi lattobacilli e a turno escherichia coli, Enterococcus spp e... ora vedremo.
Sto usando due-tre volte a settimana yogurt greco bianco, come mi ha consigliato Galizia, ma vedo che il ph non scende.
Può dipendere dal fatto che la menopausa è più avanzata di un anno?
Sto facendo anche terapia sostitutiva con ormoni bioidentici.
Non so più che fare...
Ogni tanto ho forte prurito, altri giorni niente.
Vedremo l’esito dell’ennesimo tampone...
Galizia mi ha detto di non correre dietro ai batteri, ma io non capisco perché la stessa cura prima funzionava e ora no...
Uffa!!!
Avete consigli, esperienze, indicazione di altri stick per misurare il ph vaginale??
Grazie mille...vi aggiornerò sull’esito del tampone (pagato 41 euro!!!).