Ho 30 anni, e la mia storia con la cistite è cominciata svariato tempo fa, ma peggiorata negli ultimi tempi.
A mia memoria, ne ho sempre sofferto sporadicamente, sin dall’inizio dell’attività sessuale, ma si presentava 2/3 volte l’anno quindi era gestibile, sempre curata ahimè con antibiotici.
A volte col Monuril mi si presentavano recidive dopo pochissimo tempo, quindi avevo bisogno di qualcosa di più forte, tipo Tavanic o Ciproxin.
Purtroppo però nell’ultimo paio d’anni la cosa è peggiorata: ho cominciato a soffrire molto spesso di cistite (sempre post-coitale, ma fortunatamente non dopo ogni rapporto), nei periodi peggiori anche una volta al mese. Un vero inferno, con dolori forti e oltre 1.000.000 di e.coli risultati dall’analisi delle urine.
La mia cistite è sempre post-coitale, e notato anche una cosa: non so che nesso ci sia, ma se in un rapporto ho 3 o più orgasmi le possibilità di avere la cistite il giorno dopo aumentano vertiginosamente. Se mi fermo a 1 o 2, capita molto più raramente.
Faccio sempre attenzione a urinare e lavarmi prima e dopo il rapporto, e talvolta utilizzo il lubrificante Dimann, però non sempre.
Ho fatto di recente ecografie a vescica e reni, la vescica è ok, nei reni ho un po’ di renella (me lo dissero anche anni fa, che a seguito di una cistite trascurata finii al pronto soccorso con una mezza colica renale). Ho consultato almeno quattro tra medici generici e ginecologi, ma nessuno sembra prendere il problema troppo sul serio dal punto di vista della prevenzione, mi prescrivono antibiotici per l’infezione e stop.
Dall’ultima visita ginecologica è risultata anche un’infiammazione al collo dell’utero (negativa all’hpv test), che ho curato, e che secondo la dottoressa poteva essere una concausa di queste cistiti.
Comunque, a fine luglio ho cominciato, dopo essermi informata autonomamente, ad assumere i prodotti Dimann: ho fatto tutto il ciclo di 7 settimane con Dimann Puro, e sono da poco passata al Daily, mantenendo comunque la posologia d’attacco post-rapporti.
La situazione è migliorata molto, sono stata oltre due mesi senza cistite, e già mi sentivo guarita e super felice, probabilmente ho anche abbassato la guardia… e invece!
Due giorni fa ho avuto un rapporto (tra l’altro, ricollegandomi a quanto detto più sopra, con 3 orgasmi) e ieri mi sono svegliata con la cistite, nonostante abbia seguito scrupolosamente il protocollo Dimann post-rapporto.
Cistite non fortissima come altre volte, ma comunque non trascurabile: durante il giorno con le compresse di Dimann Puro va molto meglio, quasi sparisce, ma al mattino mi si riacutizza di nuovo.
Spero di riuscire a farla passare solo col mannosio, ma se non passa del tutto prenderò l’antibiotico, perché ho troppa paura che trascurandola potrei avere un’altra colica come mi capitò anni fa.
So che il percorso per la guarigione completa è lungo, ma sono comunque in cerca di consigli, qualsiasi cosa è ben accetta, perché sappiamo tutte quanto l’ansia costante di questa maledetta possa pregiudicare la qualità della nostra vita…
Rispondo anche al questionario:
Quali sono i tuoi sintomi principali? Dove sono localizzati di preciso? Con che frequenza si manifestano?
Tutti i classici della cistite: bruciore fortissimo nell’urinare, pesantezza e bruciore che permangono per diverso tempo anche dopo aver fatto pipì, sensazione di dover urinare di frequente ecc.
Eccetto una volta molti anni fa, non l’ho mai avuta emorragica.
Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali?
Assolutamente nessun fastidio.
Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro?
Rapporti sessuali. In particolare, e mi sfugge il nesso, la probabilità di avere un attacco di cistite aumenta esponenzialmente se durante il rapporto raggiungo 3 o più orgasmi.
Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti (se soffri di cistite)? Cosa riportano?
Sì, l’ultimo è di un paio di mesi fa, fatto durante una fase acutissima, e avevo oltre un milione di e.coli.
Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione?
No, non so cosa siano.
Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi?
Bevo il giusto, intorno ai 2 litri d’acqua al giorno. Non so quante volte faccio pipì, credo tra le 5 e le 7 volte al giorno, comunque vado quando ho lo stimolo.
Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente?
Di solito è normale ed esce spontaneamente, eccetto quando sono più irritata o quando appunto ho la cistite, mi sento più contratta quindi fa più fatica.
Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa?
No, a volte se non sono ben lubrificata un leggero fastidio all’inizio del rapporto, che comunque sparisce in capo a poco tempo.
Soffri anche di candida e/o infezioni vaginali? Quali sono i sintomi che hai durante un attacco?
Ho avuto una sola volta la candida, a seguito di una massiccia cura con Ciproxin per cistite, più ovuli e lavande per una vaginosi batterica. Probabilmente questo mix mi aveva alterato la flora.
I ginecologi mi trovano sempre un po’ di vaginosi, ma con ovuli e lavande a quanto pare non si risolve mai del tutto. Di solito non ho fastidi, in alcuni periodi qualche perdita.
Cistiti e vaginiti sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali?
Non sempre, ma negli ultimi mesi sì.
Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano?
No, non ce l’ho.
Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti?
Avendo questo tipo di problemi, cerco di evitare il più possibile jeans stretti e biancheria colorata e sintetica. Con gli assorbenti non ho grossi problemi.
Che metodo contraccettivo usi?
A volte profilattico, a volte nessuno (cioè coito interrotto). Non ho riscontrato nessun nesso con le cistiti, mi vengono indipendentemente con o senza preservativo.
Utilizzi lubrificante durante i rapporti? A volte, il Dimann gel.
Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto? Sì, le mie cistiti sono sempre post coitali.
Utilizzi detergente intimo? Sì.
L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni? Ho sofferto molto di stipsi in passato, ora ho risolto quasi del tutto, vado regolare una volta al giorno, salvo rare eccezioni.
Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo? Sì.
Hai mai provato a fare qualche automassaggio? No, non so di cosa si tratti.
Il calore ti aiuta? Non mi pare.
Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo? L’ho letto, ma non mi sembra di ritrovarmici.
Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali? Sì, molti dei classici accorgimenti da cistite recidivante li adotto già.
Di quali altre patologie soffri? Nessuna.
Che sport pratichi? Palestra tre volte a settimana.