da Rosanna » ven mar 06, 2009 10:40 pm
Per quanto riguarda la gravidanza ed il mannosio, io posso testimoniare che anche su di me l'effetto anticoncezionale ha fatto cilecca, infatti sono rimasta incinta proprio nel momento in cui ne assumevo la massima quantità. Inoltre in internet non ho trovato testimonianze o studi che attestassero questo effetto (a parte nel sito della Waterfall).
Mentre avevo continue cistiti recidivanti ho avuto un aborto. In realtà una gravidanza extrauterina. L'ovulo si era impiantato nella tuba rompendomela al 2°/3° mese di gravidanza (io non sapevo di essere incinta perchè avevo mestruazioni regolarissime!). Quindi ho avuto emoperitoneo e un intervento urgente in laparotomia con conseguente grave anemia per il sangue perso. Dopo 3 mesi da questa brutta esperienza ho cominciato a prendere il mannosio, a non avere quindi più cistiti e dopo 8 mesi sono rimasta ancora incinta e stavolta è andato tutto bene. La mia piccola Morgana ora ha 2 anni e mezzo.
Ho potuto vedere che sono tantissime le donne che, affette da cistite recidivante, hanno problemi di fertilità e quando riescono ed essere fecondate la gravidanza poi non riesce ad arrivare al termine. Io mi sono fatta un'idea personale, che però non trova conferme nella letteratura scientifica. E cioè che le numerose infezioni ci abbiano portato ad un costante e continuo stato di infiammazione pelvica, che ci preclude la possibilità di procreare andando a rompere i normali equilibri coinvolti nel processo di fecondazione. Potrei parlarti per ore di questi equilibri compromessi, ma non ho proprio il tempo. Infatti nel momento in cui le recidive spariscono la situazione torna gradualmente normale; questi equilibri vengono ripristinati e la gravidanza diventa più probabile. Per questo ritengo che il mannosio abbia un effetto favorente la fecondazione, piuttosto che contraccettivo.
Ecco la testimonianza di un'altra donna rimasta incinta prendendo mannosio:
"che piacere ricevere una mail da te....credo che sia stato proprio grazie anche a te che ho scoperto il Mannosio che ha cambiato la qualità della mia vita!! Le tue parole mi incoraggiarono molto anche sul discorso gravidanza. Ma andiamo per gradi.
Ho 35 anni (quasi 36) e soffrivo di cistite recidivante da anni ormai (avevo cominciato a soffrirne all'età di 28 anni in modo serio) e nonostante le varie terapie antibiotiche prescrittemi dai vari urologi che mi visitavano non risolvevo il problema...anzi dopo pochi giorni la cistite ritornava magari sotto la forma di un batterio diverso...
..finchè un giorno di 2 anni fa leggendo sul forum salute ho trovato le vostre opinioni sul mannosio...che x me era completamente sconosciuto.
... sono passata al Mannomax americano in compresse.
Dapprima in dosi + massicce, del tipo 2 compresse ogni 2/3 ore fino ad arrivare alle 2 compresse di "mantenimento"la sera prima di andare a letto.
Dopo un po' di tempo le urine sono uscite finalmente sterili e questo è stato un risultato enorme!
Anche dopo i rapporti lo prendevo sempre (anzi anche prima come suggerito sulla confezione) ma adesso è un po' che non ne sento la necessità.
La mia vita sessuale ne ha beneficiato moltissimo e anche grazie al mannosio sono riuscita a rimanere incinta quasi 2 anni fa!
Poi purtroppo il destino ha voluto che la gravidanza si interrompesse ad 8 settimane....e che il mio angioletto volasse in cielo..ma questo non c'entra col mannosio (ho delle aderenze al collo dell'utero che ostacolano il concepimento naturale).
Ricordo di aver letto in un tuo post che il mannosio non interferisce col concepimento e di questo ne sono testimone visto che all'epoca lo prendevo già da mesi..."
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.