non voglio vivere così

Racconta qui il tuo percorso con la cistite

non voglio vivere così

Messaggioda paola10 » mer mag 06, 2020 3:49 pm

Dopo 3 anni passati a spulciare su questo forum, finalmente anche io ho il coraggio di scrivere la mia storia.

Mi chiamo Paola e ho 22 anni.
il mio primo episodio di cistite l'ho avuto nel novembre 2017, dopo aver trascorso una giornata all'aperto. sono stata così male che sono corsa al pronto soccorso dove mi hanno curata con antibiotico. pensavo che fosse una cosa isolata invece no: da li' ho avuto moltissimi episodi di cistite generalmente a frequenza mensile, sempre e solo nel periodo invernale (giugno, luglio, agosto mai). ho provato creme, ovuli, farmaci, integratori. Ho fatto esami più specifici tutti nella norma (eco alla vescica, pap test e tampone).
infine nel febbraio 2019 sono andata da Porru: mi ha consigliato di curare la stitichezza, una cura di Dmannossio per tre mesi e fare auto massaggi vaginali per modesta contrattura al pavimento pelvico. consigli che ho seguito ma che non mi hanno risolto il problema.
Di soliti tutti gli episodi sono sempre stati giornalieri. Durante questo periodo particolare invece siamo già al secondo episodio che dura anche una settimana o di più. i sintomi non mi lasciano respirare neanche dopo essere andata in bagno, ho sempre la sensazione di vescica piena e in più un forte bruciore (di solito non ho bruciori). sto valutando di contattare il fisioterapista per eventuale percorso riabilitativo.
voglio guarire da questo incubo e non abbandonarmi al dolore :::::
Quali sono i tuoi sintomi principali? peso vescicale, tenesmo, urgenza, bocca secca
Dove sono localizzati di preciso? non riesco a capirlo di preciso, mi sembra sempre ovunque
Con che frequenza si manifestano? nessuna frequenza stabile: a volte ogni mese, a volte in più settimane.
Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? ho notato che da quando ho avuto il primo attacco, alla fine della minzione, ancora sul wc, sento una sensazione strana che sparisce alzandomi (dunque contraendo il muscolo)
Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? penso l'inverno sicuro perchè in estate sto sempre bene. l'attacco arriva sempre dopo essere andata di corpo la mattina. questo ultimo attacco è stato preceduto da un rapporto sessuale, ma non capisco se può centrare perchè non mi viene ogni volta che ho un rapporto.
Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti (se soffri di cistite)? fatti oggi, tra una settimana avrò i risultati. comunque da quelli precedenti urinocultura sempre negativa, a volte leucociti, mai nitriti, a volte cristalli di ossalato.
Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione? no
Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi? quando sto bene vado circa 6-7 volte e bevo intorno a 1.5/2 L. Quando sto male minimo dalle 15 volte in su
Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? la maggior parte abbondante ma doppio
Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente? non devo spingere
Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? no, solo a volte bruciore post rapporto.
Soffri anche di candida e/o infezioni vaginali? no
Cistiti e vaginiti sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali? si
Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? l'ultimo del 2018 era nella norma
Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti? no
Che metodo contraccettivo usi? pillola effiprev
Utilizzi lubrificante durante i rapporti? no
Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto? a volte si, ma nella maggior parte dei casi no.
Utilizzi detergente intimo? no
L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni? se controllato con una routine attenta facendo sempre colazione riesco ad andare nella mattinata. se salto colazione e mi sveglio tardi in giornata non riesco
Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo? non ne sono sicura
Hai mai provato a fare qualche automassaggio? si, ma non capisco se li faccio giusti. non ho mai sentito il dolore lancinante, anche se tutto sembra ricondurre ad un ipertono pelvico.
Il calore ti aiuta? si
Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo? contrattura pensando al mio stato di salute (schiena) e visto che mi vengono solo di inverno. vulvodinia non saprei
Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali? automassaggi interno, KR, D-mannossio, tisane calde, calore
Di quali altre patologie soffri? scoliosi (operata nel 2013) con annessi dolori posturali e contrazioni ( nel 2016 sono caduta di schiena dopo un incidente, Porru mentre valutava la questione mi ha proprio rivolto questa domanda.
Che sport pratichi? pilates terapeutico (ginnastica posturale).

Re: non voglio vivere così

Messaggioda Laulaura » ven mag 08, 2020 5:49 pm

:welcome: Paola
paola10 ha scritto:nel febbraio 2019 sono andata da Porru: mi ha consigliato di curare la stitichezza, una cura di Dmannossio per tre mesi e fare auto massaggi vaginali per modesta contrattura al pavimento pelvico. consigli che ho seguito ma che non mi hanno risolto il problema

Cosa facevi esattamente nel quotidiano per la tua contrattura? Solo massaggi?
Da quello che leggo
paola10 ha scritto:Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo? non ne sono sicura
Hai mai provato a fare qualche automassaggio? si, ma non capisco se li faccio giusti.

paola10 ha scritto:Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali? automassaggi interno, KR, D-mannossio, tisane calde, calore

Puoi ancora lavorare tantissimo in autonomia! Stretching, respirazione diaframmatica, massaggi esterni, calore costante visto che molti attacchi li hai in inverno, assolutamente il lubrificante, rilassamento post-rapporto sono tutti accorgimenti che possono aiutare. Inoltre la situazione intestinale va migliorata, magari introducendo dei fermenti o aiutandoti con frutta cotta la sera o magnesio supremo che oltre ad essere un miorilassante naturale aiuta a mantenere l'intestino regolare e potrebbe aiutarti con quei cristalli di ossalato.
paola10 ha scritto:Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti (se soffri di cistite)? fatti oggi, tra una settimana avrò i risultati. comunque da quelli precedenti urinocultura sempre negativa, a volte leucociti, mai nitriti, a volte cristalli di ossalato

Eh sì, perché evidentemente dipende tutto dalla contrattura. L'idea di contattare una fisioterapista mi sembra ottima perché evidentemente hai bisogno di un piccolo aiuto. Intanto ti consiglio di leggere in tutti suoi punti compresi gli approfondimenti questo articolo sulla contrattura pelvica iniziando a mettere a punto una routine che quotidianamente comprenda 10 minuti di stretching, kr quanto più puoi, respirazione diaframmatica, massaggi esterni/interni magari a giorni alterni, massaggio dei piriformi con la pallina da tennis, insomma tutti gli accorgimenti che consigliamo qui sul forum per sciogliere questa contrattura. Su quale fisioterapista sei orientata?.

Re: non voglio vivere così

Messaggioda paola10 » ven mag 08, 2020 8:49 pm

Ciao LauLaura, grazie per avermi risposto! significa molto per me poterne parlare con qualcuno di esperto. A casa mia ormai non ne possono più, pensano che io mi debba arrendere a questo problema perchè "ognuno ha le sue croci" (come se non ne avessi già abbastanza per la schiena). Io voglio veramente guarire e riprovare a sentirmi normale :-::::

Laulaura ha scritto:Cosa facevi esattamente nel quotidiano per la tua contrattura? Solo massaggi?

esattamente! porru mi aveva detto solo massaggi


Laulaura ha scritto:Puoi ancora lavorare tantissimo in autonomia! Stretching, respirazione diaframmatica, massaggi esterni, calore costante visto che molti attacchi li hai in inverno, assolutamente il lubrificante, rilassamento post-rapporto sono tutti accorgimenti che possono aiutare

a parte il lubrificante, sono cose che ho già cominciato in settimana. Però ora non fa più freddo, non capisco perchè mi è venuta lo stesso!

Laulaura ha scritto:la situazione intestinale va migliorata, magari introducendo dei fermenti o aiutandoti con frutta cotta la sera o magnesio supremo che oltre ad essere un miorilassante naturale aiuta a mantenere l'intestino regolare e potrebbe aiutarti con quei cristalli di ossalato.

Frutta e verdura sempre presenti! Ho capito che per andare in bagno devo stabilire una routine. Infatti quando andavo a scuola e avevo gli stessi orari non avevo problemi di stitichezza, invece negli ultimi anni senza una routine ho faticato. Ora che lo so cerco sempre di aiutarmi con frutta cotta, prugne, fibre, una colazione abbondante, svegliarmi allo stesso orario e fare movimento dopo aver fatto colazione.


in questi giorni i sintomi sono un pò cambiati. Non ho più tenesmo e urgenza vescicale ma una sensazione di gonfiore/pressione/presenza proprio all'inizio del canale vaginale, anche a camminare sento qualcosa di strano. A vescica vuota sto un pò meglio, ma appena bevo sento questa forte pressione. in più alla fine della minzione sento una forte scossa/stimolo che parte da questa zona, uretra e arriva al clitoride. se mi alzo dal wc e contraggo i muscoli mi passa.

Laulaura ha scritto:Su quale fisioterapista sei orientata?

una che lavora nella mia provincia (CR) esperta in riabilitazione pelvica. Porru però vuole vedermi prima di iniziare un eventuale percorso con la fisio. Ho l'appuntamento da lui tra 2 settimane e decideremo. In attesa sto prendendo Dmannossio e cercando di rilassare la muscolature del ppv con i vostri suggerimenti. Vedremo cosa mi dirà Porru.

Devo tenere duro l'estate è alle porte :risatona:.

Re: non voglio vivere così

Messaggioda Laulaura » sab mag 09, 2020 4:21 pm

paola10 ha scritto:pensano che io mi debba arrendere a questo problema perchè "ognuno ha le sue croci"

Ma no! Con impegno e costanza tutto si risolve.
paola10 ha scritto:Però ora non fa più freddo, non capisco perchè mi è venuta lo stesso!

La contrattura è presente sempre, ci sono poi dei comportamenti che accentuano i disturbi al di là del freddo.
paola10 ha scritto:una sensazione di gonfiore/pressione/presenza proprio all'inizio del canale vaginale, anche a camminare sento qualcosa di strano. A vescica vuota sto un pò meglio, ma appena bevo sento questa forte pressione. in più alla fine della minzione sento una forte scossa/stimolo che parte da questa zona, uretra e arriva al clitoride. se mi alzo dal wc e contraggo i muscoli mi passa.

Dipendono dalla contrattura anche questi sintomi, evita di contrarre!
Vediamo cosa dirà Porru anche se io il fisioterapista lo sentirei comunque. Inzia un po' alla volta con gli accorgimenti e cerca di crearti la tua personale routine, il tutto sta ad inziare..

Re: non voglio vivere così

Messaggioda paola10 » lun mag 11, 2020 10:16 am

Buongiorno!! oggi sto nettamente meglio, ma il weekend è stato molto duro!
Sabato mattina sembrava che tutto fosse finito, invece nel pomeriggio il bruciore all'uretra (che fino ad allora era più uno stimolo e solletico) si è accentuato di molto, non ce la facevo più. Ho provato a mettere in zona della calendola, ho applicato calore e preso una tachipirina per provare ad affrontare la notte. Domenica alle 6 ero già sveglia per l'urgenza minzionale fortissima. poi dopo in giornata tutto è passato e ho fatto i vari esercizi di stretching, KR, respirazione ecc ecc.

Alla sera ho avuto una lieve scarica di dissenteria con l'arrivo del ciclo. mi succede spesso questa cosa e l'ho sempre reputata normale. Mi sbaglio?

Comunque ora sto benissimo, proprio come se non avessi niente, e non lo avessi mai avuto. Ed è qui che mi arrabbio perché non riesco a capire: io normalmente non mi sento il ppv contratto, sto bene, non ho sintomi poi boom, a caso CISTITE!
Poi ho un timore: se non dovessi avere una contrattura a livello del ppv (per Porru era una cosa 'modica') da cosa potrebbe scattare tutto? Quando faccio i massaggi interni non sento male, a volte un leggero bruciore.

Per ora mi godo il benessere di questi giorni in attesa dell'urinocultura e della visita da Porru.

Buona settimana a tutte :love1: :love1:.

Re: non voglio vivere così

Messaggioda giuliap » lun mag 11, 2020 11:21 am

Ciao Paola! :ciao:
ma per quanto riguarda i nervi, Porru non ti ha detto nulla?
hai mai effettuato uno swabtest?
leggendo il tuo aggiornamento mi viene da pensare che questi sintomi che hai siano proprio il frutto di una contrattura che seppur modica è sempre presente.
prova a vedere se facendo costantemente i massaggi (a giorni alterni) e lo stretching (tutti i giorni) tendi a migliorare e se c'è qualcosa che invece ti fa peggiorare...
:ciao:.

Re: non voglio vivere così

Messaggioda paola10 » lun mag 11, 2020 11:43 am

Ciao Giulia! Piacere di conoscerti :love1: :love1:

giuliap ha scritto:ma per quanto riguarda i nervi, Porru non ti ha detto nulla?
No, l'anno scorso non ne ha parlato. vederemo nelle prossima visita. Lo swabtest era risultato negativo, nessun dolore.

Mi è venuta in mente una cosa che potrebbe essere importante: il penultimo attacco di cistite (in cui non avevo bruciore solo urgenza minzionale) l'ho avuto dopo 48 ore da un rapporto e dopo 24 ore da una visita ginecologica. La dottoressa guardandomi aveva notato delle piccole lesioni e mi aveva chiesto se avevo fastidi. Io non ne avevo al momento. Possono essere dovuti al rapporto e che la cistite sia partita da quello? in più avevo effettuato un paptest di controllo che mi aveva fatto un pò male, infatti ero sanguinata leggermente. il risultato del paptest è stato negativo ma ha evidenziato "alterazioni cellulari presenti in epitelio squamoso associate ad infiammazione (compresa riparazione tipica)".

Non vedo l'ora di vedere Porru per poter far chiarezza :-::::.

Re: non voglio vivere così

Messaggioda giuliap » lun mag 11, 2020 3:52 pm

paola10 ha scritto:Possono essere dovuti al rapporto e che la cistite sia partita da quello?

io non sono pratica di cistite,purtroppo ho sempre sofferto di candida (su quella sono super esperta ahimè :lol: ) ma da quello che so, può capitare l'insorgere della cistite dopo i rapporti, la cosidetta cistite post coitale (se clicchi trovi un pò di info)...
dopo i rapporti questo è quello che puoi fare per cercare di evitare che la cistite si ripresenti:
1) urinare sotto il getto dell'acqua calda nelle prime minzioni post rapporto.
2) stiramento degli otturatori interni con il pollice (bastano pochi secondi per parte);
3) veloce massaggio dei piriformi con la pallina da tennis;
4) applicare calore (va bene anche un cerotto thermacare);
5) due o tre esercizi di stretching del video di Frizzina;
6) kegel reverse come se non ci fosse un domani.
7) respirazione diaframmatica
8) leggero massaggio esterno

:ciao: :ciao:.

Re: non voglio vivere così

Messaggioda paola10 » mer mag 13, 2020 10:54 am

Buongiorno a tutte!! :::::

Oggi sono andata a ritirare esami urine ed urinocultura fatta il 6 maggio (al secondo giorno di cistite).
Purtroppo e in maniera inaspettata l'urinocultura è risultata positiva ad escherichia coli >= 100.000 ucf/ml.
Ph 6,5
Leucociti 75
Nitriti presenti
Proteine 30

Come devo procedere? è la prima volta che mi trovano dei batteri nelle urine. Questo cambia tutto? Sono abbastanza triste e ansiosa. Ho così tanta preoccupazione e confusione in testa. é possibile che questo batterio sia risalito dopo un rapporto (non doloroso)?

Io comunque ora sto bene, ancora qualche minimo fastidietto ma nulla di che. Porru mi ha già scritto di prendere 3/4 g di Dmannosio per 10gg e poi 2g per tre settimane. é abbastanza? devo fare altro? Così almeno vedo cosa comprare nel nuovo ordine

in attesa di altre indicazioni aspetto la sua visita del 22 maggio..

Re: non voglio vivere così

Messaggioda flo67 » gio mag 14, 2020 10:23 am

Ciao
paola10 ha scritto:Purtroppo e in maniera inaspettata l'urinocultura è risultata positiva ad escherichia coli >= 100.000 ucf/ml.

Tranquilla, è una carica al limite della negatività. Non sono quei quattro batteri a darti fastidio ma l'infiammazione data dai leucociti. Ti consiglio di prendere oltre il Puroman (pasticche o in polvere vedi te) anche una bella cura di Gag con Purorepair per la tua vescica.
Inoltre, come dice Giulia, credo che il fattore scatenante sia il rapporto, quindi devi seguire quanto più possibile tutte le precauzioni che lei ti ha già spiegato, specie nel post rapporto.
Gli esercizi decontratturanti sono molto importanti, kegel reverse, respirazione diaframmatica e stretching non devono mai mancare, anche il calore messo sul pube aiuta molto.
Tu, gli automassaggi li fai?.

Re: non voglio vivere così

Messaggioda paola10 » gio mag 14, 2020 10:38 am

Ciao Flo! piacere di conoscerti e grazie per avermi risposto

flo67 ha scritto:Ti consiglio di prendere oltre il Puroman (pasticche o in polvere vedi te) anche una bella cura di Gag con Purorepair per la tua vescica.

Perfetto li ho ordinati ieri entrambi insieme agli stick urine! Puroman faccio 3g al gg. invece i Gag quanto faccio? 3 al gg per 7/10 gg come mantenimento? faccio più cicli?

flo67 ha scritto:credo che il fattore scatenante sia il rapporto, quindi devi seguire quanto più possibile tutte le precauzioni che lei ti ha già spiegato, specie nel post rapporto.

anche io mi sto convincendo di questo. ma più per la contrattura sto pensando a delle microlesioni dovute al rapporto. A marzo, la ginecologa durante la visita per il paptest ne aveva notate alcune (di per me non ci ho fatto caso perchè non avevo problemi e nessuna cistite da 3 mesi, e il giorno dopo tac: cistite). é possibile che il problema sia solo la microlesione? in caso oltre al lubrificante cosa posso fare per evitare che mi vengano?

Inoltre, i rapporto che ha proceduto questa cistite è stato diciamo molto intenso,e dalla foga non siamo stati attenti nel pulirci dopo una stimolazione anale e il io ragazzo è passato subito con le dita in vagina. Errore tremendo e da stupidi. Sarà a causa di questo e dalle microlesioni lo escherichia coli?

flo67 ha scritto:gli automassaggi li fai?

li ho cominciati settimana scorsa (ora stop per il ciclo), ma non sento niente mentre li faccio, nessun dolore, a volte un bruciore lieve. Se fossi contratta non dovrei sentire male e dei tigger points?.

Re: non voglio vivere così

Messaggioda flo67 » gio mag 14, 2020 12:39 pm

paola10 ha scritto:invece i Gag quanto faccio? 3 al gg per 7/10 gg come mantenimento?

No inizierei con la dose normale ossia 6 cps al giorno durante i primi 10 giorni (2 al mattino, 2 a metà giornata e 2 alla sera), poi fai il mantenimento.
paola10 ha scritto:é possibile che il problema sia solo la microlesione? in caso oltre al lubrificante cosa posso fare per evitare che mi vengano?

Si ma le microlesioni possono essere dovute alla contrattura stessa (non so se hai letto l'articolo che ti ha posto Giulia), quindi cerca di scoprirlo con una visita per una valutazione del pavimento pelvico da qualche specialista tra quelli consigliati dal forum.
E' importantissimo anche avere un buon equilibrio della flora vaginale perchè la vagina può diventare serbatoio batterico. Per questo sarebbe indicato fare un tampone vaginale per capire come stanno messe le tue difese e sapere che ph vaginale hai (per questo vendono anche gli stick).
Comunque ti consiglio di usare sempre abbondantissimo lubrificante :grin:
paola10 ha scritto:Errore tremendo e da stupidi. Sarà a causa di questo e dalle microlesioni lo escherichia coli?

Sarebbe meglio evitare, però credo che la causa va ricercata nella contrattura
paola10 ha scritto: gli automassaggi li fai?
li ho cominciati settimana scorsa (ora stop per il ciclo), ma non sento niente mentre li faccio, nessun dolore

Anch'io non ho mai sentito dolore eppure ero contratta. Tu continua a farli (perchè male non fanno) insieme agli altri esercizi e vediamo come va..

Re: non voglio vivere così

Messaggioda paola10 » gio mag 14, 2020 2:42 pm

flo67 ha scritto:No inizierei con la dose normale ossia 6 cps al giorno durante i primi 10 giorni (2 al mattino, 2 a metà giornata e 2 alla sera), poi fai il mantenimento.

Va bene! adesso valuto se iniziarlo subito o il 22 dopo la visita di Porru (in modo da riuscire ad essere coperta in attesa di un altro ordine perchè al momento sono economicamente in rosso :-:::: )

Vedremo poi cosa mi dice Porru e se nota una contrattura, inizierò fisioterapia.

Valuto anche per fare il tampone. L'ultimo del 2018 era a posto.

Per il resto continuo con i vostri suggerimenti "pratici" anche post rapporto (anche se sono un pò ansiosa). Speriamo bene!! :::::.

Re: non voglio vivere così

Messaggioda paola10 » mar mag 19, 2020 5:05 pm

Buongiorno Ragazze!

Vi scrivo perché sono abbastanza in ansia per questa cistite del cavolo e per la visita che avrò venerdì da Porru. Ho paura di non uscirne mai!!

La diretta del dottor pesce mi ha un po’ confusa. Possono i miei sintomi essere ricondotti alla neuropatia? In questo caso devo avere sempre fastidì e bruciori? io li ho solo durante l’episodio acuto.
Poi quando Pesce ha parlato di fattori incisivi la caduta sul coccige ho detto ‘ciao presente!’.

Mi sto adoperando per effettuare un tampone vaginale ma dalle mie parti gli ospedali sono off-limits e da privati mi hanno sparato 80€. Un consultorio a giugno ha disponibilità ma non rileva il ph. Che faccio ?

Comunque vi ringrazio infinitamente per il supporto che date a tutte noi! È bello sapere di non essere sole!.

Re: non voglio vivere così

Messaggioda Laulaura » mar mag 19, 2020 5:47 pm

Il pH puoi misurarlo da te con gli appositi stick.
Paola, devi stare tranquilla, manca poco alla visita con Porru, confrontati con lui con calma e fiducia. Al momento come stai? Hai iniziato con qialche altro accorgimentio?.

Re: non voglio vivere così

Messaggioda paola10 » mar mag 19, 2020 6:04 pm

Laulaura ha scritto:Al momento come stai? Hai iniziato con qialche altro accorgimentio?

Sto quasi benissimo. Al pomeriggio la frequenza urinaria aumenta un po’. Per il resto ho sentito un po’ di fastidio in zona uretra durante il rapporto ma ho preso tutti gli accorgimenti e la cistite non è tornata.
Ho aggiunto anche i massaggi con la pallina da tennis ed effettivamente i muscoli erano doloranti.
Per il resto continuo con respirazione, Kr, stretching, massaggi interni ed esterni, pallina....

Re: non voglio vivere così

Messaggioda Laulaura » mar mag 19, 2020 6:20 pm

Quasi benissimo mi sembra un ottimo risultato! Stai tranquilla e continua così in attesa di Porru :pugile:.

Re: non voglio vivere così

Messaggioda paola10 » ven mag 22, 2020 6:38 pm

Buongiorno a tutte!!!
Ho appena finito la visita da Porru.

Alla fine ha riscontrato una tensione dei muscoli. Niente di esagerato ma c’è. Per questa cosa mi ha consigliato gli automassaggi (che faccio fatica a fare) e di iniziare la fisio.

Dopo avergli raccontato delle mie scosse in zona uretra e clitoride ipotizzava una vulvodinia ma lo swab test è risultato negativo. Non ha trovato niente riguardo i nervi, ma mi ha consigliato di cicli di Fibro23 (2 capsule al giorno per 2 mesi, poi pausa di un mese e poi altri due mesi di cura).

una domanda: la neuropatia si riscontra solo con lo swab test?

Mi ha consigliato di prendere per 2/3 mesi 2g di Dmannosio e iniziare i gag (5 cp al g per 10 gg, poi 2 al gg).

Cosa ve ne pare?.

Re: non voglio vivere così

Messaggioda signo » dom mag 24, 2020 8:55 am

Ciao Paola, benvenuta anche da parte mia.
paola10 ha scritto:Alla fine ha riscontrato una tensione dei muscoli.
Ho letto ora la tua storia tutta d'un fiato e mi ricorda molto la mia. Non soffri di cistite, ma di contrattura del pavimento pelvico. Le scosse sono causate dalla contrattura, non ti preoccupare. Ti consiglio di non perdere altro tempo e di contattare subito la fisioterapista Ileana Luglio. Su Milano lavora anche l'ostetrica Silvia Boselli. Su quest'ultima non abbiamo ancora recensioni ma la seguo da tempo e mi pare davvero molto valida. A presto :ciao:.

Re: non voglio vivere così

Messaggioda paola10 » lun mag 25, 2020 8:22 am

Ciao Signo!!!

signo ha scritto:Ho letto ora la tua storia tutta d'un fiato e mi ricorda molto la mia

Dici? dove posso trovare la tua storia da leggere?

Comunque per la fisioterapia ho già contattato una fisioterapista esperta nella riabilitazione del pv nella città di Crema. Giovedì ho il primo appuntamento e vi farò sapere!
Non me la sento proprio di andare a Milano in questo momento!

Io, ora come ora, sto bene diciamo. Ma ad ogni minimo bruciore, scossa, fastidio mi sale un’ansia che non vi dico. In più nel weekend ho avuto un mancamento mentre stavo in doccia e sono svenuta.
Speriamo di riuscire a superare tutto!.


Prossimo

Torna a Storie di Cistite

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214