Mi sono iscritta al forum..

Racconta qui il tuo percorso con la cistite

Re: Mi sono iscritta al forum..

Messaggioda dany65 » mar mar 17, 2020 3:41 pm

Ciao a tutte..
Dunque aggiorno la situazione.. a livello vaginale direi abbastanza bene, continuo con il protocollo Dada, ma mi sono misurata il ph ed era ok, quindi metto solo i fermenti..
probabilmente dipende dal fatto che gli ormoni non si sono ancora definitivamente bloccati, perchè sento tensione al seno, le scalmane si sono attenuate e ho avuto spotting qua e la. Quindi ho accantonato temporaneamente il Gelistrol e uso Oti Prodeg (ma quante volte? io ho deciso di fare 3 v a settimana, che dite?)
Spesso sento a livello vulvare prurito, sensazione di carta vetrata, fitte e fastidi.. sto continuando Etinerv e Puro Repair Gag Plus come prescritto dal dr Porru, poi ho trovato molto beneficio nella vit E spray quando me la sento secca e infastidita.. i rapporti vanno bene, con mio marito x il momento ho trovato una modalità tutta nostra che prevede molto sesso orale, molta masturbazione e la penetrazione solo quando ci va, che se non è eccessiva ma delicata e desiderata, da piacere a tutti e due.
Purtroppo, dopo tanta attesa, l appuntamento agognato con la Luglio non potrà avere luogo, dato il momento disastroso.. ci tenevo tanto perchè la sensazione di quella che a me sembra una contrattura, c'è spesso, forse non così accentuata come in passato, quando mi ha molto spaventato perchè non la conoscevo..e da lei mi aspettavo aiuto.
Quello che negli ultimi giorni mi da molto fastidio e dovermi alzare di notte a urinare, perchè non riesco ad arrivare alla mattina dopo...se la trattengo perchè ho sonno e non mi va di alzarmi, la mattina è un disastro.. mi sento molto contratta, faccio il solito filo e devo andare più volte. Di giorno invece va meglio probabilmente perchè svuoto con più regolarità la vescica. Prima durante la minzione sentivo dolori, bruciori e fitte quando ero così contratta.. (lo stick era a posto)..adesso solo sensazione di "blocco".
Ovviamente piscina e yoga, in questo periodaccio, niente...
Il calore mi da piacere...e lo applico. Assumo il magnesio e Passiflora Valeriana e Biancospino.. sia per la menopausa che per la mia emotività.
Per quanto riguarda gli automassaggi... attendevo la visita della Luglio per un suo parere, ma anche eventualmente per correggermi in merito a quest ultimi e darmi più sicurezza, perchè io ho sempre fatto fatica a farmeli.. mi danno sempre un po' di ansia, ho paura di non farli bene, e infatti alcune volte dopo gli automassaggi non sentivo sollievo ma stavo peggio come sintomatologia. Ora forse sarebbe il momento, perchè anche dopo i rapporti non sto così male, ma non mi va proprio.. devo insistere e forzarmi un pochino?

Re: Mi sono iscritta al forum..

Messaggioda Mare73 » mar mar 17, 2020 3:58 pm

Io credo di sì, Daniela.
Capita spesso che i massaggi interni, praticati in autonomia o da un esperto, provochino un intensificarsi dei sintomi: come diciamo sempre, questo succede perché il massaggio riporta il pp in una posizione a cui non è abituato, per via della contrattura, e quindi i muscoli si ribellano. E ovviamente, c'è anche la sollecitazione di mucose e nervi spesso provati.
È indubbio, però, che i massaggi sono FONDAMENTALI per sciogliere la contrattura e quindi liberare i nervi e riossigenare le mucose: e infatti, se si è costanti nel praticarli, questo aumento dei fastidi post-massaggio va via via scemando. Però appunto, bisogna essere costanti! Altrimenti ogni volta è come se si ricominciasse il percorso da capo e i benefici non si sentono.
Rivediti i video caricati qui nel forum, armati di lubrificante e comincia piano piano: ovviamente, solo se le mucose non sono particolarmente infiammate o lacerate.

Re: Mi sono iscritta al forum..

Messaggioda dany65 » mar mar 17, 2020 4:27 pm

Aspettavo la tua risposta .... ringrazio tutte anche solo perchè leggete i nostri post e ve ne fate carico, ma per Mare ringrazio singolarmente, e non potendo fare altro mando :thanks:
Il concetto è chiaro, ma non so perchè, ho delle resistenze... ci devo lavorare sopra.

Re: Mi sono iscritta al forum..

Messaggioda Mare73 » mar mar 17, 2020 8:44 pm

In effetti, è una resistenza che incontrano diverse donne qui nel forum.
Provo a farti il parallelismo con un massaggio alla schiena, ecco. Per lavoro, io sto al pc anche ben oltre le 10 ore al giorno, quindi soffro di contratture a spalle e collo che a volte mi provocano mal di testa atroci. Nel mio caso, un percorso di manipolazioni mirate potrebbe senz'altro dare grandi benefici: purtroppo io non amo particolarmente essere toccata :roll: , quindi di massaggi nella vita ne ho fatti proprio pochi, e solo con persone di cui mi fidavo molto e con cui avevo un rapporto preesistente di amicizia e grande confidenza. Certo, poi, le volte in cui mi sono "arresa" a farmi massaggiare, sono state una coccola divina!!

Ecco, l'automassaggio è proprio questo, Daniela: una coccola che riservi a te stessa, e che viene messa in atto dalla persona con cui sei più in confidenza ;)

E grazie ancora per le belle parole!

Re: Mi sono iscritta al forum..

Messaggioda dany65 » mer mar 18, 2020 1:38 pm

Molto, molto interessante il tuo esempio, Mare... ci fa capire che ovviamente, dove dobbiamo lavorare con più intensità e' proprio dove, probabilmente, avremo più dolore, saremo più contratte, opporremo più resistenze...Ognuna ha i suoi nodi personali in questo tipo di patologie e nel modo di affrontarle.
Ma non sono belle parole...sono piena di rispetto e ammirazione per il vostro lavoro di moderatrici, che comunque è volontario..e poi avrete lavoro, famiglia e problemi personali...
Vi ringrazio a nome di tutte.

Re: Mi sono iscritta al forum..

Messaggioda signo » sab mar 21, 2020 9:54 am

dany65 ha scritto:uso Oti Prodeg (ma quante volte? io ho deciso di fare 3 v a settimana, che dite?)
Tutti i giorni dall'ovulazione fino al mestruo.

Re: Mi sono iscritta al forum..

Messaggioda dany65 » lun mar 23, 2020 1:37 pm

Ma in questo momento le mestruazioni non le ho.. forse sono in menopausa, forse avrò ancora qualche ciclo, non so.
Ora che non ho il ciclo, quante volte mi consigliate Oti Prodeg?

Re: Mi sono iscritta al forum..

Messaggioda dany65 » mar mar 31, 2020 12:04 pm

Scusate, care moderatrici, mi sono letta tutta la sezione Oti Prodeg, ma faccio confusione e non riesco a decidermi su come usarlo.
Finora l ho usato sull' addome a giorni alterni, giusto per testarlo.. forse avrei dovuto metterlo tutti i giorni perchè non avevo le mestruazioni ma mi si stavano muovendo gli estrogeni e avevo seno dolente, gonfiore, ecc. infatti ieri mi sono venute in maniera esuberante... eppure pensavo ormai di essere in menopausa dopo tre mesi che non mi venivano più.
Ora che le ho abbondanti, lo metto tutti i giorni? Come proseguo in questo momento che non sono nè carne nè pesce?
Datemi dei consigli... :please:

Re: Mi sono iscritta al forum..

Messaggioda Mare73 » mar mar 31, 2020 5:19 pm

Daniela, la risposta te l'ha già data signo:
signo ha scritto:Tutti i giorni dall'ovulazione fino al mestruo.
Se individuare l'ovulazione è un problema, applica dall'11esimo giorno di ciclo fino alle mestruazioni.

Re: Mi sono iscritta al forum..

Messaggioda signo » mar mar 31, 2020 10:04 pm

Non avendo più le mestruazioni io proverei ad applicarlo tutti i giorni. Scusa mi ero persa la tua domanda. È un periodo tremendo per tutti...

Re: Mi sono iscritta al forum..

Messaggioda dany65 » mer apr 08, 2020 3:23 pm

Non fa niente, care moderatrici.. non ci capisco niente neanche io, un mese mi vengono, due no...
Ovviamente quando ho il ciclo mi sento meglio, non ho le scalmane, i rapporti sono molto più desiderati e senza quasi fastidi...purtroppo sono in una fase di transizione, e non posso farci granchè... pazienza.
Per il momento, l unico problema è la contrattura...perchè con tutto il resto ho capito cosa devo fare e agisco di conseguenza.
Quindi cistite sembra niente perchè sto attenta ai dosaggi del mannosio...dal punto di vista vaginale ok perchè mi provo il ph, che andava bene quindi solo fermenti locali. Tutto il resto già lo facevo, slip di cotone, niente salvaslip e solo di cotone ecc ecc, ormai è diventato automatico e non mi crea fatica.
La contrattura va e viene..a volte per i rapporti, o tensioni, ma altre volte non capisco proprio cosa la innesca... però mi fa un po' meno paura, prendo sempre il magnesio, gocce di PVB (valeriana passiflora e biancospino), perchè urinare un filo o sentirsi la vescica sempre tesa mi da ansia e Cuprum Heel che mi aveva consigliato Porru.
Attendo sempre di incontrare la Luglio, ma tento con gli automassaggi, a volte non sento granchè contratto, ma è sicuro che a sinistra sento fastidio e a volte se insisto, diventa dolenzia. A volte sento delle palline che con il massaggio circolare, sembrano andare, in genere in parallelo con il canale anale. Le pareti della vagina mi sembrano grumose e granellose... non le avevo mai sentite, e mi sono chiesta se è normale. Il mio ginecologo, che mi ha visitato pochi mesi fa e non ha trovato niente di che, mi ha detto che è l atrofia vaginale incipiente... secondo voi?
Il calore mi fa parecchio bene...molte sere vado a letto con il mio sacchetto di semi che scaldo nel microonde, lo metto a sinistra o in mezzo alle gambe, e sento la tensione allentarsi, e la sensazione di pipi imminente attenuarsi, e riesco a dormire bene. Ultimamente, almeno una volta di notte mi devo alzare. E' normale o è la contrattura? Io prima non mi alzavo mai.
Poi per x giorni sto bene..
Vi mando un bacio e grazie di avermi ascoltato.

Re: Mi sono iscritta al forum..

Messaggioda Mare73 » mar apr 14, 2020 1:20 pm

dany65 ha scritto:La contrattura va e viene..a volte per i rapporti, o tensioni, ma altre volte non capisco proprio cosa la innesca
Eh, purtroppo non è sempre facile capire quali siano le cause: tu resta in ascolto.

dany65 ha scritto:a sinistra sento fastidio e a volte se insisto, diventa dolenzia
Ecco, quello significa che i massaggi stanno funzionando! Ovviamente, all'inizio vacci piano, in modo da contenere i fastidi conseguenti al massaggio, e quindi non massaggiare per troppo tempo e non tutti i giorni; ma vedrai che questi doloretti via via si attenueranno fino a sparire. Forza, Dany, sei sulla strada giusta!

dany65 ha scritto:A volte sento delle palline che con il massaggio circolare, sembrano andare, in genere in parallelo con il canale anale
Dalla descrizione, direi che si tratta delle feci, quindi tutto normale! ;)

dany65 ha scritto:Le pareti della vagina mi sembrano grumose e granellose... Il mio ginecologo, che mi ha visitato pochi mesi fa e non ha trovato niente di che, mi ha detto che è l atrofia vaginale incipiente
Ecco, di questo invece non so niente, lascio la parola alle più esperte.

dany65 ha scritto:Ultimamente, almeno una volta di notte mi devo alzare. E' normale o è la contrattura? Io prima non mi alzavo mai.
Oddio, può essere per via della contrattura ma anche per altre: con il tempo, il corpo e le sue reazioni cambiano.
Benissimo comunque che il calore ti aiuti! Usalo a piene mani, finché si può: e quando le temperature saliranno, puoi provare intiepidire solamente il sacchetto coi semi o sostituirlo con i cerotti scaldanti.

Re: Mi sono iscritta al forum..

Messaggioda dany65 » gio apr 23, 2020 3:59 pm

Ciao a tutte, aggiornamento...abbastanza positivo.
Mi sono fatta visitare dal mio ginecologo, che mi ha visto le ovaie ancora in attività, anche se ridotta vista l età, quindi mi verranno ancora le mestruazioni... ed e per quello mi sento gonfia, dolenzia al seno e pelvica. Per quanto riguarda le pareti della vagina granellose, ha controllato molto bene e non vede ne sente niente. Mi ero impensierita e avevo pensato persino ai condilomi.
La contrattura va e viene... se ho rapporti, se ho l orgasmo, se sono stanca... L ultima volta che ho avuto l orgasmo mi sentivo così contratta che è stato bello, ma così intenso che è stato quasi doloroso. Io la chiamo contrattura anche se nessuno me l'ha diagnosticata ancora...
Mi devo mettere d impegno con gli automassaggi e i vari esercizi dei video, colpa mia, lo so... ma questo periodo in ospedale è stato terribile. Nella mia testa, paure ed ansie.. tutti a casa in quarantena facevano esercizi, streching, yoga... io non ho mosso neanche un muscolo, solo ospedale e casa, nient altro perchè il mio cervello era sempre occupato e attento a ciò che facevo.
Però niente cistite... niente vaginiti, e mi sento un pò meglio.

Re: Mi sono iscritta al forum..

Messaggioda Mare73 » gio apr 23, 2020 4:22 pm

Dany, è più che comprensibile, visto il lavoro che fai. Vedila così, però: più sei rilassata e meglio ti senti, più sarai "efficace" e concentrata sul lavoro, non credi?
Ma non voglio forzare niente.

Re: Mi sono iscritta al forum..

Messaggioda Speranzaaa » lun mag 11, 2020 12:36 am

Ciao, ho letto la tua storia dall’inizio in quanto ho letto che abbiamo un sintomo in comune, lo stimolo continuo. Mi è parso di capire che Porru non ti ha diagnosticato contrattura . Hai mai chiesto a Porru allora come mai questo sintomo ? Poteva dipendere dalla vestibolite ? Scusa se mi sono intromessa , io sono seguita da Galizia e non ho contrattura ma mi ha diagnosticato la vestibolite . Ma io ho sintomi della sfera urinaria ( stimolo e avvolte mancato svuotamento) quindi sto leggendo le storie che mi sembrano simili alle mie e chiedo pareri. Scusami tanto per il disturbo

Re: Mi sono iscritta al forum..

Messaggioda dany65 » gio mag 14, 2020 3:44 pm

Ciao cara Speranza, nessun disturbo, anzi e un piacere scambiare opinioni ed esperienze. Vedo che leggi molto e questo mi fa pensare che dovrei farlo di più anche io, ma mi giustifico parzialmente x il periodo allucinante che stiamo vivendo in ospedale...
Ti racconto che cistiti e vaginiti sembrano sotto controllo, con il mannosio e il protocollo Miriam/Dada (alcuni mesi ho le mestruazioni, altri no).
La contrattura va e viene, a volte per i rapporti sessuali o tensioni, altre volte del tutto senza motivo... capita anche che dopo rapporti sessuali intensi, non ho nessun sintomo di contrattura..per giorni sto bene, poi tutto d un tratto ricomincia lo stimolo falso e costante, il senso di peso vescicale, il getto che e ridotto a un filo.. tutti sintomi che tu e molte altre conoscono bene e che in passato mi hanno gettato nella disperazione facendomi pensare persino che avrei finito per essere cateterizzata, perchè sentivo la vescica piena e un "blocco".
Anche io non mi sono spiegata come il dott Porru, che ritengo valido, non mi ha riscontrato nessuna contrattura, giustamente perchè non è costante ma altalenante.. mi aveva prescritto Etinerv e Puro Repair GAG Plus, che mi è sembrato mi avessero dato un buon riscontro, quindi avevo prenotato una visita con la Luglio per un parere autorevole sul pavimento pelvico, ma poi il Coronavirus ha mandato i miei piani a farsi benedire.
Nel frattempo mi aiuto con il calore, gli automassaggi come posso (ho sempre avuto un po' paura di sbagliare, di creare un peggioramento... x cui la Luglio sarebbe stata molto utile x insegnarmi e rendermi piu sicura), ma i miei sintomi, a volte sopportabili, a volte un po' meno, sono sospesi o parzialmente "archiviati" perché ho spostato l attenzione e l impegno sul mio lavoro... tutine anticovid, maschera, lavaggio delle mani... assorbono i miei pensieri e le mie azioni.
Cara Speranza, ho letto velocemente la tua storia, e non mi permetto di darti nessun consiglio, perchè ci sono professionisti e moderatrici con molta esperienza.. però, come altre, ho sentito molta ansia nei tuoi post, cosa che riconosco bene perchè sono anch' io un ansiosa.. del resto il dolore, le paure amplificano le sensazioni e ci si continua a fare domande, a cercare confronti, a sentirsi perse.. io ho trovato (abbastanza) beneficio nello yoga, nella meditazione, e ora che si può, nelle camminate all aria aperta.. e nell'aiutare gli altri.
Perchè non aiutare qualcuno che in questo periodo drammatico, ha bisogno di qualcosa che puoi fare anche tu? Commissioni, farmacia, spesa... tutti anche se non sono infermiere, possono dare una mano ad anziani, nonni, vicini di casa..
Magari fai già tantissimo e il mio pensiero è fuori luogo, ma io l ho espresso perchè a me, concentrarmi sui miei pazienti, ha fatto dimenticare un po' dei miei guai, che tanto sono sempre li ad aspettarmi..
Potresti x assurdo iniziare a studiare uno strumento musicale, fare il punto croce, iniziare a correre, qualsiasi cosa che ti piace e ti distoglie dal continuare a pensare alla C.I, alla tua vescica e i sintomi correlati... è difficile, lo so... conosco i gorghi dei nostri pensieri negativi. Tu sei giovane e devi, dobbiamo sforzarci di controllare le nostre ansie... che a volte sono peggiori dei nostri sintomi.
Un nuovo inizio a tutte, anche a me.

Re: Mi sono iscritta al forum..

Messaggioda Speranzaaa » lun mag 18, 2020 12:36 pm

Dany, ti ringrazio per le tue parole sono state molto confortanti e sicuramente farò tesoro dei tuoi consigli . In realtà in questo momento mi sto occupando di mia nonna che ha avuto dei problemini...
Detto ciò ti ringrazio molto , un bacio a presto.

Re: Mi sono iscritta al forum..

Messaggioda dany65 » mar mag 19, 2020 12:29 pm

Cara Speranza, sono contenta di averti dato qualche spunto positivo... in realtà, rileggendo il mio post, mi era sembrato un po' saccente, tipo Grillo parlante... e ho pensato ti fossi risentita, perchè quando una non sta bene, non vuole altre menate.
E' difficile dare consigli a chi non soffre, infatti io ammiro molto le moderatrici che si prodigano per le ragazze in difficoltà ma soprattutto preda dell'ansia.
Comunque ho riparlato con Ileana Luglio per un altro appuntamento.. ora che il Coronavirus molla un po' la presa, ritento a farmi visitare per valutare il mio pavimento pelvico, per me non ancora a posto.. dopo il rapporto che ho avuto nel week end, continuo stimolo, ma se mi faccio gli automassaggi, nella mia ignoranza, mi sembra di non sentire granchè contratto. Mah.
Oltre agli automassaggi, ho tentato con il Magnesio Supremo.. ma a me da movimento di pancia. Il dosaggio di un cucchiaino da te è giusto, ho letto bene? E se mi da crampi e a volte diarrea, come posso ovviare? Forse se lo prendo a stomaco vuoto? O tento con qualche altro tipo, ad es il Mag2, che ne dite?

Re: Mi sono iscritta al forum..

Messaggioda flo67 » mar mag 19, 2020 4:28 pm

Io diminuirei la quantità Dany. Si vede che per te, un cucchiaino è troppo. Prova a dimezzarlo.
dany65 ha scritto:ritento a farmi visitare per valutare il mio pavimento pelvico,

Mi sembra un'ottima idea Dany

Re: Mi sono iscritta al forum..

Messaggioda Speranzaaa » mer mag 20, 2020 12:34 pm

No Dany, tranquilla. Per niente saccente , ho apprezzato il post.
Guarda , io ho esagerato con il magnesio e mi ha dato per diversi giorni fastidio alla pancia con feci molli ( sono stitica in generale ) e mi tirava la gamba. Ho letto che può essere un effetto dovuto a una quantità eccessiva. Ti saluto , buona giornata .


PrecedenteProssimo

Torna a Storie di Cistite

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214