Mi sono iscritta al forum..

Racconta qui il tuo percorso con la cistite

Re: Mi sono iscritta al forum..

Messaggioda dany65 » lun gen 27, 2020 1:47 pm

Speriamo sia davvero solo una fase...x il momento, non sono ancora a posto. Sto finendo l antibiotico prescritto dal dentista, continuo con i fermenti sotto e sopra, ma alterno momenti buoni a momenti pessimi, in cui c e continuo stimolo, sensazione di contrattura, pipì bollente, continuo alzarsi di notte, doloretti pelvici soprattutto s sinistra... rapporti non ne ho voglia, sono un po in stand by ... aspetto che mi arrivi l ordine del dr Tilli, aspetto l appuntamento con il mio ginecologo, aspetto qualche cambiamento positivo...

Re: Mi sono iscritta al forum..

Messaggioda Laulaura » lun gen 27, 2020 2:21 pm

Fai stretching, respirazione diaframmatica, kegel reverse? Applichi calore?

Re: Mi sono iscritta al forum..

Messaggioda dany65 » lun gen 27, 2020 2:56 pm

Il calore, stranamente, non mi da molto beneficio...gli automassaggi, ci sto provando con costanza, e mi sembra diano dei miglioramenti...ma la contrazione ritorna, me ne rendo conto dal flusso della pipì, che si spezza, e deve riprendere due o anche tre volte... la fisioterapista Luglio mi ha dato marzo, e quindi x ora devo fare da me.

Re: Mi sono iscritta al forum..

Messaggioda dany65 » lun gen 27, 2020 3:14 pm

Cerco accuratamente di non spingere, bensì di respirare e metterci tutto il tempo necessario... di non trattenere molto la pipì...ma la contrattura sembra darmi ansia ancora di piu della cistite...

Re: Mi sono iscritta al forum..

Messaggioda dany65 » mar feb 04, 2020 11:08 pm

Ciao a tutte... dunque il mio ginecologo ha decretato che ormai, a 55 anni... le ovaie sono sembrano proprio senza funzionalità. Comunque devo aspettare ancora perchè sono solo due mesi che non ho le mestruazioni (fino adesso venivano tutti i mesi!). Ero preparata, poi faccio l infermiera... ed ero anche un po' stufa, ma... sono rimasta comunque un po' stordita..
Gli ho raccontato dell insorgenza delle vampate, fastidiosissime, dell' iniziale secchezza, della cistite precedente...delle minzioni molto piu frequenti, anche di notte...calo della libido, che sarà dovuto anche all ansia di non avere ancora cistiti, contrattura, fastidi vari... senza contare il periodo di problemi familiari dovuto alla diagnosi di Alzhaimer di mio papa', per cui ho tanti pensieri, nessuno positivo.
Mi ha consigliato nel frattempo di prendere Promensil Forte, che avevo già iniziato e mi sembrava fosse d aiuto, e mi sono fatta prescrivere Gelistrol, anche se le mie mucose sembrano essere ancora in buono stato, dato che l assenza del ciclo è recente, quindi mi ha proposto di metterlo a giorni alterni.
Sicuramente mi farà bene anche per i problemi vescicali... per i sintomi da contrattura, che vanno e vengono, sono in attesa della visita del dr Porru.
Quindi nel frattempo parto con protocollo Dada... MA... cerco di acquistare sul sito del dr Tilli varie cose, vit E, Oti prodeg, che riesco ad avere con lo sconto dei soci, ma alcuni articoli non mi consente di acquistarli, mi dice non hai accesso a questo prodotto... vi faccio un esempio Femelle oppure Ialuril Soft Gel.. quindi non posso acquistarli nè con nè senza sconto. Avoi cosa succede, potete acquistare senza problemi?

Re: Mi sono iscritta al forum..

Messaggioda dany65 » mer feb 05, 2020 11:45 am

Ah ok ho letto il post di Rosanna x quanto riguarda i problemi sul sito del dr Tilli... grazie.

Re: Mi sono iscritta al forum..

Messaggioda Mare73 » mer feb 05, 2020 8:11 pm

Bene: speriamo risolvano presto.

dany65 ha scritto:Ero preparata, poi faccio l infermiera... ed ero anche un po' stufa, ma... sono rimasta comunque un po' stordita..
Immagino, ed è molto normale, direi.

dany65 ha scritto:per i sintomi da contrattura, che vanno e vengono, sono in attesa della visita del dr Porru.
Quali sintomi hai ora? Come li stai contrastando? E quando avrai la visita?

Re: Mi sono iscritta al forum..

Messaggioda dany65 » gio feb 06, 2020 12:17 am

Dunque la visita è il 13 febbraio.. sono ansiosa e curiosa insieme, perchè so che il dr Porru è preparato e disponibile, ma ovviamente, in questi giorni la contrattura è pressochè inesistente... (!) Di notte non mi alzo a fare il mio solito filo di pipi, e di giorno, quando urino, non ho la sensazione di non aver terminato, o perlomeno non sempre. Prima di urinare però, devo sempre ricordarmi di non spingere e respirare...
Leggendo da voi informazioni ed esperienze sulla contrattura, mi rendo conto che in poco tempo riprende e si risolve... anche nello stesso giorno ci sono variazioni notevoli di stato... non riesco a credere che stavo così male, ero così preoccupata e in difficoltà, e ora molto sembra risolto... e quindi meglio andare a fondo in previsione di altre variazioni.
Ho analizzato i miei passi... ho fatto il mio meglio con gli automassaggi, ho iniziato l assunzione di magnesio supremo, che non avevo mai provato, ma mi sento così stanca e stressata che poteva solo farmi bene, a parte qualche difficoltà di digestione.
Ho sospeso la ginnastica in piscina, perchè ricordo che l ultima volta ero andata che stavo bene, e la sera ero super contratta... strano, sono anni che la faccio, mi piace un sacco,è una bella compagnia e l acqua è calda, ma sicuramente si usano molto gli addominali...
E poi non sto avendo rapporti, sono stanca e girata di palle... e capitava spesso che dopo i rapporti, mi sentivo contratta.
Vi saprò dire se questa contrattura c' è o no... oggi comunque ho misurato il ph vaginale, e lo stick era giallo, quindi la mia patata sta bene.. la lascio riposare.

Re: Mi sono iscritta al forum..

Messaggioda Mare73 » gio feb 06, 2020 11:29 am

Mi sembra un ottimo approccio! :smile:

dany65 ha scritto:meglio andare a fondo in previsione di altre variazioni.
non fa una grinza, Dany. Nel frattempo, anche se i fastidi in questo momento sono silenti, non abbandonare tutti gli accorgimenti per il rilassamento, eh.

dany65 ha scritto:Ho sospeso la ginnastica in piscina, perchè ricordo che l ultima volta ero andata che stavo bene, e la sera ero super contratta
Come dici tu, probabilmente gli esercizi ti facevano usare molto il pp, e da lì un intensificarsi della contrattura. Ma non preoccuparti: basterà che tu acquisti più consapevolezza della tua muscolatura e potrai riprendere. Potresti anche parlare con l'insegnate, in modo da capire insieme quali sono i passaggi che sollecitano di più il pp ed evitarli/modificarli.

dany65 ha scritto:capitava spesso che dopo i rapporti, mi sentivo contratta
Vabbe', vediamo il lato positivo: insieme ai rapporti, hai messo un attimo da parte una delle cause scatenanti della contrattura ;) Così hai il tempo di ricaricarti e tornare a fare tutto quando e come vuoi.

Re: Mi sono iscritta al forum..

Messaggioda dany65 » gio feb 06, 2020 4:09 pm

Che carina che sei, Mare... comunque hai ragione, io ho tentato di affrontare i problemi pensando poi passerà e rprendero'... speriamo...
L importante e capire, elaborare, e trovare soluzioni x arginare se non risolvere.
La piscina mi manca e così i rapporti, che però tra menopausa e problemi della mia famiglia d origine, sento in questo momento un problema secondario...
C e da dire che se sono stanca o pensierosa, non mi sento disponibile e mi costa troppa fatica inventarmi senza aiuto qualcosa che non sia la classica penetrazione... e avrei voluto, indipendentemente dalle cistiti... sento il bisogno di ripartire, approfondire e coltivare l armonia tra me e mio marito, dopo trent'anni anni che sto con lui, e ci sto bene sotto tanti aspetti.
Ma lui non mi aiuta granché... gli uomini, forse non tutti, sono statici e non sentono l esigenza di cambiamenti, anche se potrebbero essere positivi.
Io dicevo, se c e un momento di difficoltà o di stasi, utilizziamolo in maniera creativa e propositiva... lui e a senso unico. Troppo faticoso considerare alternative fantasiose alla penetrazione...
Invece secondo me, come dico ai miei pazienti, le malattie e i disagi sono occasioni x trovare alternative, nuovi stimoli... e quando saremo guarite, avremo una marcia in più, nuove conoscenze, e saremo più forti. Quindi con lui, siccome ne vale la pena, non demordo.

Re: Mi sono iscritta al forum..

Messaggioda Mare73 » gio feb 06, 2020 6:19 pm

:clap:
Anche perché, diciamocelo: gli uomini (tanti) non si impegnano nella ricerca di "novità" ma, se gliele proponiamo noi, je piacciono eccome. E quindi, dany, quando sarà il momento giusto, dai spazio a tutta la tua creatività! ;)

Re: Mi sono iscritta al forum..

Messaggioda dany65 » lun feb 10, 2020 4:55 pm

Ok, questo weekend ho avuto un rapporto dopo tempo in cui non avevo voglia e avevo paura di recidive...
Mi ero preparata molto bene, non tanto per il rapporto, ma perchè voglio tornare a stare bene... i rapporti fanno parte del nostro ritorno alla normalità.
Una normalità in cui non ho certo più vent anni, anzi sono in menopausa... e sono sempre stata delicata dal punto di vista vaginale e soprattutto vescicale, per cui ho bisogno di tutto il protocollo prima e dopo, di usare una super lubrificazione... però a livello vaginale stavo abb bene, avevo usato anche Filmegyno che me la rende più morbida, e soprattutto mi andava, perchè avevo notato qualche pensiero e addiirittura un sogno erotico, che mi aveva agitato laggiù dove sembrava tutto in stand by, infatti ho proposto io (mio marito su quest argomento era piuttosto silenzioso).
E' andata abbastanza bene, qualche fastidio all'"inserimento", ma se poi ho il mio tempo e posso fare come voglio, è come se si " facesse spazio", e quindi direi ok.. e poi tutta l attenzione con il mannosio, e quindi niente cistite. Per quanto riguarda la contrattura, un po' c'e stata nelle ore dopo...avevo tenesmo e ora che me ne rendo conto, ero contratta. Ma si è risolta quasi subito, con calore e automassaggi e niente ansia...perchè sapevo, ero consapevole e informata, quindi meglio.
Quello che ho notato, è che durante il rapporto è come se fossi stata molto poco spontanea... siccome è partito da me, lo desideravo, ma ero quasi più attenta a se sentissi male o no, se ero lubrificata o no...che a provare e dare piacere, e direi che non è il massimo.
Questo era successo anche in passato, quando avevo tante cistiti.. c'è voluto tempo x abbandonarsi e non pensare a nulla, a cosa succede dopo, ma solo alla passione...come dovrebbe essere.
Il cammino è ancora lungo, ma tutto sommato, ricco di opportunità per migliorare.

Re: Mi sono iscritta al forum..

Messaggioda Mare73 » mar feb 11, 2020 2:09 pm

dany65 ha scritto: ero quasi più attenta a se sentissi male o no, se ero lubrificata o no...che a provare e dare piacere
Questo perché era da un po' che non avevi rapporti, quindi sicuramente un po' di ansietta ci sarà stata. Alla luce del fatto che i fastidi post-rapporto sono stati minimi e sono subito rientrati, la prossima volta sarai senz'altro più rilassata.
Intanto
dany65 ha scritto:niente cistite

dany65 ha scritto:si è risolta quasi subito, con calore e automassaggi e niente ansia...perchè sapevo, ero consapevole e informata

Benissimoooooooooo!!!

Re: Mi sono iscritta al forum..

Messaggioda dany65 » mar feb 11, 2020 3:41 pm

Grazie Mare, grazie cara. Grazie a tutte tutte... ma sopratutto a te.

Re: Mi sono iscritta al forum..

Messaggioda Mare73 » gio feb 13, 2020 3:07 am

:flower:

Re: Mi sono iscritta al forum..

Messaggioda dany65 » mar feb 25, 2020 10:31 pm

Dunque dunque, ho visto il dr Porru.
Sempre gentilissimo, preparatissimo e professionale. Una visita di quasi un ora e mezza.
Mi ha ascoltato e gli ho spiegato tutto... abbiamo anche riscontrato dei piccoli calcoli in sede caliceale media a dx.
Porru dopo la visita scrive: E.O lieve uretrodinia provocata con Swab test, VAS 4/10. Non vestibolodinia provocata: Non rilevabile contrattura del pavimento pelvico con lo stiramento passivo. PC test 2-3/5, con sinergie antagoniste. Stimolo minzionale fisiologico con la compressione del trigono mediante palpazione vaginale.
Cioè.. ultimamente rilevavo che quando toccavo l uretra anche solo per mettere un ovulo o fare gli automassaggi, sentivo fastidio e gliel ho detto io stessa.
Per quanto riguarda la contrattura, gli ho raccontato tutto, il periodo del continuo stimolo, fastidio a sinistra, mitto interrotto e assottigliato... ma nel momento della visitia,la contrattura non c era minimamente. Possibile che la contrattura va e viene? Credo di si. Infatti, siccome mi aveva visitato scrupolosamente e a lungo, a casa ho avuto una mini recidiva...avevo stimolo e fastidio. Gli ho scritto una mail e lui mi ha consigliato calore, rilassamento, kegel e calma, ma poi è passato tutto in poche ore.
Per l uretrodinia, Etinerv 1 cp 2 volte al di x 6 settimane insieme a Puro Defend GAG Plus cp 2 volte al g x 2 mesi.
E poi il reintegro della flora vaginale con il protocollo, nonchè Gelistrol.
Per la contrattura, giudica sufficiente gli automassaggi quando ci sono sintomi.. la piscina non è così un problema, la fisioterapista non è così necessaria perchè quando mi ha visitato, stavo bene!
Sono contenta, ovviamente, ma è tutto un po assurdo. E ovvio che lui non può darmi farmaci o segnalare una contrattura che non riscontra... ma io ricordo bene come mi sono sentita.
Ora, rimane da decidere se riprovare con l acquagym e se andare lo stesso dalla fisioterapista Luglio...avevo preso appuntamento per marzo, perchè sapevo che ci voleva un sacco di tempo. Cosa mi consigliate?

Re: Mi sono iscritta al forum..

Messaggioda giuliap » mer feb 26, 2020 10:49 am

dany65 ha scritto:rimane da decidere se riprovare con l acquagym e se andare lo stesso dalla fisioterapista Luglio

una visita da un fisioterapista non fa mai male..piuttosto che l'acquagym non sarebbe meglio un pò di nuoto libero? :ciao:

Re: Mi sono iscritta al forum..

Messaggioda Mare73 » gio feb 27, 2020 12:45 pm

Concordo in pieno con Giulia!

Re: Mi sono iscritta al forum..

Messaggioda dany65 » gio feb 27, 2020 3:53 pm

Cioè, secondo voi, meglio lasciar perdere acquagym per il momento?
E la visita, nonostante per il momento non c'è contrattura, meglio farla lo stesso con la Luglio?
Forse la mia contrattura è altalenante...questo leggo succede anche alle altre, ma pensavo rimanesse una lieve contrattura di base, che poi magari si riacutizza se ci sono le condizioni. Mah.
Sto un attimo a vedere che succede.

Re: Mi sono iscritta al forum..

Messaggioda Mare73 » gio feb 27, 2020 6:34 pm

dany65 ha scritto: secondo voi, meglio lasciar perdere acquagym per il momento?
Ripeto: come scriveva sopra Giulia, mi verrebbe da pensare che il nuoto libero sia un esercizio meno "intensivo" dell'acquagym, che sospenderei fino a che i fastidi da contrattura non sono sotto controllo. Detto questo, il nuoto chiama comunque in causa i muscoli addominali, quindi in ogni caso richiede la padronanza del pp.

dany65 ha scritto:la visita, nonostante per il momento non c'è contrattura, meglio farla lo stesso con la Luglio?
Per me, assolutamente sì.


PrecedenteProssimo

Torna a Storie di Cistite

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214