La mia storia infinita

Racconta qui il tuo percorso con la cistite

La mia storia infinita

Messaggioda Lina1970 » gio gen 23, 2020 7:07 pm

Buonasera a tutti, ecco qui le mie vicissitudini.
Ho 49 anni, soffro di cistite praticamente da sempre ma adesso la cosa è diventata insopportabile.
Negli anni addietro quando capitava me la cavavo con qualche giorno di pipram o pipurin.
Da un anno però la situazione è peggiorata. Da quando ho questo nuovo partner è diventato un incubo.
La storia è sempre quella: rapporto (inizialmente anche un po' doloroso), e dopo circa 1 o 2 giorni comincia un bruciore che si intensifica fino a diventare cistite. A quel punto Monuril che più o meno risolve.
Rimane però il bruciore e spesso nei giorni successivi subentra anche prurito e qualche volta candida.
A giugno ho fatto il pap test ed è risultata una situazione di "flogosi intensa" che il ginecologo mi ha curato con ovuli di Neoxene. Utilizzo questi ovuli ormai abitualmente perché sennò il bruciore aumenta.
Mi ha visitato più volte durante questo ultimo anno e ha escluso piaghette o altri problemi. Non riuscendo a risolvere il problema mi ha consigliato di fare l'analisi del Microbiota intestinale e vaginale per capire se c'è una disbiosi in atto.
Entro un mesetto dovrei avere i risultati. Utilizzo inoltre il Calagin gel per il riequilibrio della flora batterica avendo fatto diversi cicli di antibiotico lo scorso anno (per influenza ecc.).
Gli attacchi sono ormai una volta al mese e tra uno e l'altro permane sempre bruciore e fastidio.
L'esame delle urine fatto martedì mattina (avevo molto dolore) ha riscontrato la presenza oltre la norma di leucociti ed eritrociti e la presenza di "abbondanti batteri". Sabato avrò il risultato dell'urinocultura e l'antibiogramma.
Nel frattempo non potendo resistere ho preso una bustina di Monuril ed ho ordinato sul vostro sito D.Mannosio e Puro Defend Urto che peraltro non so come si usano.
Il flusso delle urine è regolare, esce spontaneamente anche se doloroso e bevo abbastanza. Non utilizzo contraccettivi e cerco di aiutarmi con il lubrificante durante i rapporti. L'intestino va abbastanza bene, cerco di aiutarmi con l'alimentazione però non pratico sport e non ho mai fatto automassaggi (neanche so cosa siano!).
Ribadisco che il bruciore interno si presenta anche se non ci sono rapporti sessuali e peggiora in caso di indumenti sintetici o ad esempio andando in bicicletta.
Grazie se potrete aiutarmi non ne posso davvero più. Lina.

Re: La mia storia infinita

Messaggioda giuliap » gio gen 23, 2020 7:18 pm

Ciao Lina e benvenuta nel forum! :ciao: :ciao:
Nell'attesa che le ragazze più esperte di problematiche legate alla cistite (io purtroppo sono un'"esperta" sul fronte della candida :-zzz ) vengano a consigliarti come agire ti chiedo gentilmente di compilare il questionario per le nuove iscritte. Lo trovi qui: viewtopic.php?f=318&t=4669
In questo modo avranno un quadro più completo, grazie in anticipo e non ti preoccupare...sei nel posto giusto!! :love1:.

Re: La mia storia infinita

Messaggioda LisaBetta » gio gen 23, 2020 7:36 pm

:welcome:
Lina1970 ha scritto:rapporto (inizialmente anche un po' doloroso), e dopo circa 1 o 2 giorni comincia un bruciore che si intensifica fino a diventare cistite. A quel punto Monuril che più o meno risolve.

Fai sempre prima le analisi delle urine per vedere se c'è infezione? Segui una prescrizione medica? La maggior parte delle volte, che batterio si manifesta?

Lina1970 ha scritto:Rimane però il bruciore e spesso nei giorni successivi subentra anche prurito e qualche volta candida.

Accertata? E come risolvi?

Lina1970 ha scritto:Neoxene. Utilizzo questi ovuli ormai abitualmente perché sennò il bruciore aumenta

E' clorexidina, serve a disinfettare… io non ne farei un uso così esteso o addirittura quotidiano, rischi di sbilanciare l'ecosistema vaginale più di quanto non abbiano già fatto anni di antibiotici. Assumi fermenti lattici?

Lina1970 ha scritto:mi ha consigliato di fare l'analisi del Microbiota intestinale e vaginale per capire se c'è una disbiosi in atto

E questa è una buonissima idea! Riusciresti a fare un tampone con l'indicazione di PH e lattobacilli? Se sei di Roma è molto semplice…

Lina1970 ha scritto:Sabato avrò il risultato dell'urinocultura e l'antibiogramma

Ottimo! Così possiamo partire da una situazione aggiornata!

Lina1970 ha scritto:D.Mannosio e Puro Defend Urto che peraltro non so come si usano

Trovi tutto nel forum! Usa il tasto "cerca"!

Lina1970 ha scritto:non ho mai fatto automassaggi (neanche so cosa siano!)

"Cerca"! 8-)

Lina1970 ha scritto:Ribadisco che il bruciore interno si presenta anche se non ci sono rapporti sessuali e peggiora in caso di indumenti sintetici o ad esempio andando in bicicletta

Leggi:
- Cistite post coitale
- Vulvodinia

In attesa che tu risponda per esteso alle domande per le nuove arrivate, ti suggerisco anche, data la tua età e anche se ancora non ci sei arrivata, di leggere le sezioni relative alla menopausa… è molto interessante!
:ciao:.



Torna a Storie di Cistite

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214