Ciao ragazze!
Sono Giulia, ho 26 anni, ormai quasi 27 visto che siamo entrate nel nuovo anno!
Prima di raccontarvi la mia storia voglio ringraziarvi per quello che fate...la condivisione delle vostre esperienze mi ha permesso di rialzare la testa e non arrendermi...
Scrivo la mia storia qui, nella sezione Vulvodinia perchè ho già la diagnosi di vestibulodinia effettuata dal dott. Pesce. A lui ci sono arrivata grazie a VOI, altrimenti starei ancora qui a piangere e a pensare di avere a che fare con la candida. Perchè io come tante altre, sono una di quelle persone a cui per anni è stata curata MALE anzi MALISSIMO la candida, sono stata riempita di antimicotici locali per anni che mi hanno distrutto le mucose. Nell'ultimo anno ho fatto circa 6 mesi di cura antimicotica orale con Zoloder 200mg (fluconazolo) che mi ha devastato l'intestino. Alla fine, all'incirca a settembre ho buttato tutti i farmaci e mi sono affidata ai soli fermenti (assumo i Natura Flora Plus, 2 cps al giorno prima di colazione e cena). Oltre a quello ho limitato l'assunzione di lievito e zuccheri, e cerco di mangiare il più sano possibile e di bere abbondantemente.
A luglio 2016 sono stata curata con il Normix per un disturbo intestinale e sicuramente è stato quello che mi ha squilibrato completamente provocandomi un forte attacco di candida che al tempo curai con ovuli e creme (date dal ginecologo). Il mio gine andò così a colpo sicuro visto che un paio di volte all'anno lo andavo a trovare per problemi di candida..ormai mi curava ad occhi chiusi, senza tamponi o altro.
A dicembre 2016 ho il mio primo rapporto con quello che è poi diventato il mio ragazzo, dopo 5 giorni sto malissimo, prurito e gonfiore --> mi curo da sola quella che credo essere candida.
Dopo una settimana stessa storia e stesso esito --> mi spavento e chiamo il gine che mi fa fare i tamponi per tutte le infezioni possibili immaginabili.. esce fuori CANDIDA ALBICANs e vai con antimicotici orali e locali. La soluzione non migliora assolutamente, vi dico solo che quest'este non riuscivo a fare il bagno al mare perchè appena il sale entrava a contatto con la mia zona intima vedevo le stelle (non quelle belle però!
).
A settembre 2017 butto tutto quella robaccia e come vi ho detto vado di fermenti, di echinace e di lapacho.
il 30 ottobre 2017 faccio un tampone perchè nonstante l'assenza delle perdite, avevo sempre un forte bruciore, il tampone è pulito e riporta "flora non patogena e assenza di Lactobacillus ssp"
Allo stesso tempo, pochi giorni prima del tampone, faccio anche il paptest che riporta oltre all'assenza di lesione intraepiteliale o neoplasia "abbondante citolisi da lattobacilli"..
un pò come se i due esami si contradicessero..comunque quello di cui ero più soddisfatta era l'assenza della candida! Visto che sia l'infermiera mentre mi faceva il tampone sia il gine mentre mi visitava, affermavano di vedere notevoli perdite..ripeto io sulle mie mutandite non trovo MAI perdite ricottose! MAI MAI MAI..solo ogni tanto un pò di perdite filamentose e trasparenti, NON maleodorati..
Comunque sia nel mentre approdo nella vostra community, mi faccio un pò di cultura e acquisto la crema candida e l'Immunodefend..
i dolori però non passano, anzi ormai mi è impossibile avere rapporti con il mio fidanzato..
Mi decido così a prendere una visita con il dott. Pesce, il 12/12 mi visita e mi fa la diagnosi di vestibulodinia spontanea e provocata con ipertono dei muscoli pelvici.
Terapia farmacologica:
-Etinerv 2 cps al dì
-Expose 150 mg al giorno
-Laroxyl da 2 a 8 gocce. Attualmente mi sono fermata a 3 gocce...
in più sedute di fisioterapia di cui ne ho fatte già 2 una con lui e una con la sua fisioterapista Barbara
(dolcissima!!)
a questo aggungo contro le recidive da candida: fermenti, Immunodefend dopo il ciclo e Candida.
I miei sintomi? Bruciore come se qualcuno mi stesse incendiando l'utero
e prurito. Il prurito è la cosa peggiore, è quello che mi ha accompagnato per un anno e che mi mangiato il cervello. Soprattutto perchè essendo lo stesso sintomo (in realtà ora mi rendo conto che è diverso) della candida, ogni volta che sento un pò di prurito penso che LEI sia ritornata.
Da quando ho cominiciato la terapia i miei sintomi sono migliorati, grazie allo scaldino poi riesco ad avere grandi benefici. E questo per me è già un grande successo...mi rendo conto che nell'arco di quest'anno la mia vita è cambiata tanto, ho perso cose che prima mi erano naturali. Non riuscire più a fare l'amore con la persona che si ama, non riuscire più ad allenarsi in palestra. Mi rendo conto che ci sono milioni di persone che lottano con patalogie più gravi ma nel mio piccolo posso dire di aver avuto giorni terrbili. Mi sentivo e mi sento diversa, fatta male, se ripenso ad alcuni anni fa quando riuscivo ad avere rapporti, due o tre di fila senza sentire alcun tipo di dolore (se non all'inizio della penetrazione, cosa che Pesce mi ha spiegato già preparava la mia vestibulodinia) e ora a fatica riesco a farmi un pò di "coccole" con il mio ragazzo...
Ancora oggi quindi alterno momenti di sconforto a momenti di positività. Quello che mi chiedo è: riuscirò mai a tornare come una volta? a poter fare liberamente l'amore con il mio ragazzo o a poter allenarmi 3-4 volte in palestra? Attualmente faccio yoga ma per quanto bello sia mi manca quella sensazione di fatica, sudore e adrenalina che avevo quando mi allenavo.
Riuscirò di nuovo a indossare leggins e calze senza aver necessità di tagliarle in mezzo alla patatina?
Bene dopo queste domande esistenziali del calibro di "da dove veniamo" e "dove andiamo" rispondo anche alle vostre domande e vi stringo forte se siete riuscite a leggere fino a qui!!
Quali sono i tuoi sintomi principali? Dove sono localizzati di preciso? Con che frequenza si manifestano?
Bruciore e prurito. Il bruciore internamente e il prurito nella zona esterna della vagina, diciamo all'entrata. Si manifestavano inizialmente 3o 4 giorni dopo i rapporti adesso subito dopo il ciclo o random quando vedono che sto bene loro ritornano!
Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali? ci sono giorni in cui sto bene, non avverto alcun fastidio.
Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro? più che altro rapporti sessuali almeno all'inizio adesso anche il freddo (ma mi aiuto con lo scaldino)
Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti? Cosa riportano? esame dell'urine effettuato il 30/09/2017: aspetto:limpido; colore: giallo paglia; reazione: NEUTRA.
esame chimico: peso specifico: 1005. Assente di: Nitriti,Albumina,Glucosio,Acetone, Urobilina, Bilirubina, Sali Biliari, Emoglobina e Muco-pus.
Osservazioni: rari leucociti per campo microscopico, alcuni epiteliali delle basse vie genito-urinarie.
Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione? si, usati una volta quando avevo forte bruciore e prurito (prima della diagnosi di vestibulodina) e avevo un ph neutro.
Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi? 7-8 volte al giorno, bevo molto.
Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente? getto unico e abbondante, solitamente esce spontaneamente mi capita a volte solo nella prima piì appena sveglia di dover far forza, soprattutto se il giorno prima non sono andata di corpo.
Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? la penetrazione è difficoltosissima
Soffri anche di candida? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco di candida? gonfiore, bruciore e prurito
Cistiti e candide sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali? mai avuto cistite, la candida nell'ultimo anno sì precedentemente non sempre.
Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano? nel tampone fatto in data 30/10/2017 "assenza di lattobacilli ssp"
Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti? jeans e assorbenti si. biancheria sintetica non ne uso perchè mi è sempre stata sconsigliata.
Che metodo contraccettivo usi? da novembre 2017 pillola Belara, precedentemente preservativo alternato a pillola (Diane dal 2006 al 2013, Drospil 2014 e Brilleve 2015-2016)
Utilizzi lubrificante durante i rapporti? si da sempre, prima Lubrugyn ora lubrificante.
Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto? non soffro di cistite (per ora!
)
Utilizzi detergente intimo? non più, prima si come se non ci fosse un domani.
L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni? attualmente mi impegno per evitare la stipsi. ma se non mangio bene o bevo poco soffro moltissimo di stitichezza e flatulenza.
Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo? ora si
Hai mai provato a fare qualche automassaggio? poco perchè ho paura di farmi male-
Il calore ti aiuta? siiiii!! evviva gli scaldini!!
Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo? ho diagnosi accertato di vestibulodina.
Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali? tutti! dal calore, all'alimentazione, igiene personale...
Di quali altre patologie soffri? vestibulodinia
Che sport pratichi? attualmente yoga integrale ma la mia insegnante sa della mia problematica muscolare.
grazie!