Buongiorno a tutte! Non vi scrivo da tempo perché speravo di riuscire a scrivere a "un anno senza cistite" non ce l'ho fatta ma sono a testimoniare che ho superato una cistite da Proteus Mirabilis grazie al D Mannosio.
Un mese fa improvvisamente mi è esplosa una cistite fortissima. Era notte, ero mezza addormentata e ho preso uno spasmex e due dosi di d-mannosio puro, (mi ricordavo che andavano prese due dosi subito e una dopo un'ora

) e sono tornata a dormire. Dopo un'ora e mezzo l'urgenza mi ha svegliato e credo di aver buttato fuori tutto! Scarica di diarrea e urina torbida che bruciava.
Dalla mattina, più lucida, ho seguito passo passo il protocollo (escluso il Flogo che non lo avevo) ma già stavo molto meglio. Come se la terapia d'urto notturna abbia "spaventato" i batteri!
Gli stick mi davano leggeri nitriti e il giorno dopo ho fatto l'urinocoltura. In attesa dell'esito ho continuato a prendere il d-mannosio come previsto.
Dall'urinocoltura è apparso il maledetto proteus, che mi aveva perseguitata due anni fa, carica 1.000.000. PH alto ovviamente. Ma io stavo già meglio anche se dopo qualche giorno ho di nuovo avuto sensazione di peso al basso ventre accompagnato da feci molle e mal di pancia, e dagli stick di nuovo avevo il ph altissimo. Ho comprato acidif e ne ho preso uno la sera per due giorni poi ho smesso perché gli stick erano di nuovo ok anche come PH. Intanto avevo iniziato a prendere fermenti lattici sempre continuando con il d-mannosio.
Dopo aver avuto il ciclo ho di nuovo fatto l'urinocoltura e la carica batterica è sotto i 1000 quindi niente antibiogramma.
Ora però mi trovo con qualche fastidio di contrattura come due anni fa. Stranamente la cistite da E. Coli dell'estate scorsa non mi aveva lasciato nessuno strascico. Il "bastardo" proteus evidentemente è più infame.
Dunque sto riprendendo gli accorgimenti per rilassare e farmi passare la contrattura ma sono un po' triste al pensiero che ho avuto di nuovo il proteus.
Non se ne andrà più? E' dentro di me e pronto a venire fuori al minimo abbassamento di difese?
Leggendo qui sul forum e in giro e ho letto dei biofilm in cui si annidiano i batteri e vorrei fare una terapia per abbattere questi biofilm, potrebbe essere utile qualche ciclo di antinfiammatorio, anche se ora non ho carica batterica? Cosa ne pensate?
L'anno scorso ho preso, per 30 giorni, ialuril soft gels, credo sia stato utile, considerato che l'E.Coli non l'ho avuta più (per ora) e che questa cistite da proteus è stata senza sangue, al contrario di tutte le precedenti, ed è passata in due giorni.
Ho capito che il mio organo debole ora è la vescica, ma ogni volta mi parte una paura folle che non ne uscirò più, che mi verrà un disturbo cronico e vorrei trovare il modo di tornare a quando non avevo nessun problema!
Grazie per l'aiuto
Nina
.