da piccolatigre » mar mag 23, 2017 11:12 pm
Salve a tutte proverò a scrivere la mia storia in maniera più sintetica possibile. Non soffro di cistite nel vero senso della parola ( o almeno credo!) ma di vulvodinia da anni , endometriosi e dolore pelvico cronico. Il mio sintomo peggiore, al quale nessuno mi ha ancora dato una risposta è un bruciore continuo e lancinante ormai da molti anni poco sotto le ovaie.
Anche i dolori vulvari oltre ai tipici dolori bruciori di vulvodinia sono molto forti e peggiorano stando molto seduta ma anche se mi muovo molto e faccio fatica. I piriformi e le anche pure sono una tortura.
Mi è stata diagnostica la fibromialgia, ma al momento mi sto concentrando sul resto perchè io credo sia una conseguenza di questa situazione. Soffro di dolori generalizzati ormai in tutto il corpo da un anno, problemi intestinali sopratutto diarroici che migliorano quando seguo un regime alimentare ferreo ( non sempre ci riesco) stanchezza cronica e sbalzi di umore molto forti. Da un annetto si è aggiunta un terribile dolore alla schiena nella zona lombare, che potrebbe essere causato, lo so da qualche settimana, da delle cisti meningee ma molto piccole Si chiamano cisti di Tavlor.
La mia storia inizia a 12 anni con una brutta caduta in bicicletta, a seguito della quale mi hanno dato dei punti locali sulle piccole labbra senza anestesia e che tra l'altro ha reso il mio primo ciclo una cosa brutta ( proprio quella mattina stava arrivando la prima volta!). Sembrava però che non ci fossero grandi conseguenze, inizialmente almeno.
Nonostante questo incidente i primi rapporti da ragazza non sono stati dolorosi;almeno così ricordo, ma ho spesso avuto problemi di bruciori e fastidi. ma le cose sono andate peggiorando sopratutto per quel che riguarda i rapporti e per i dolori del ciclo. I ricordi sono però vaghi purtroppo so che già allora ho avuto diversi ginecologi che non hanno mai riscontrato problemi secondo loro
A 24-25 anni sono caduta da un gommone di quelli per slittare sulla neve, ho avuto dei dolori terribili al coccige e alle anche ma nei raggi non c'era nulla. Ho aspettato troppo tempo per capire che c'era un problema serio, per cui anche se poi ho fatto molta osteopatia ormai il coccige è leggermente fuori posto ci sto lavorando di nuovo ma non è detto si sistemi; e hanno iniziato i problemi con la gamba sinistra che mi fa sempre male ma non si sa bene se ciò è causato dall'osso sacro, dalle cisti, dall'endo o dal conflitto femoro acetabolare nell'anca.
Nel frattempo è peggiorato anche il dolore durante i rapporti, le visite ginecologiche sono aumentate, le cause introvabili, la situazione ritenuta normale, e le risposte sempre le stesse: problema a livello psicologico. Così ho iniziato a lavorarci a livello psicologico, attraverso dei percorsi emotivi sicuramente utili ma che non hanno risolto il problema. A seguito di un rapporto forse troppo profondo le cose sono peggiorate notevolmente e ho iniziato a stare davvero male; da allora oltre ai miei solito dolori bruciori, perdite, pruriti,che ormai credevo fossero normali come mi ero convinta che fosse normale provare dolore durante i rapporti, si è aggiunto un terribile bruciore interno, leggermente sotto le ovaie che da allora non mi ha più lasciato. Hanno seguito svariate visite, cure per una candida che di fatto non è mai risultata nei tamponi,cure locali, ovuli e di fermenti, cose che tutte noi conosciamo;ma le cose non han fatto altro che peggiorare anche se in questi anni non avevo nessun compagno; non c'era un solo ginecologo che mi prendesse sul serio; ho iniziato a convivere con questa cosa, e cercato soluzioni sul piano emotivo e con diete e integratori vari. Nel frattempo a forza di fare ricerca ho scoperto un altro sito che parlava di vulvodinia...mai sentita nominare... mi si è aperta una finestra! Tramite un contatto sono riuscita a iniziare un percorso con la fisioterapista Elisa Borella ( si può dire?)che è stata la mia salvezza ma purtroppo ancora non sono guarita. Sono in terapia con lei da due anni. In questi anni ho abbinato ai massaggi kegel, rilassamenti pelvici, ( anche quelli sul sito, grazie!!) e tutte le regole base, differenti trattamenti con i vari integratori e creme che conosciamo, ma spesso dopo qualche mese cambio perchè non ci sono miglioramenti considerevoli. Adesso ho fatto una risonanza con la dottoressa Katiusca Menni e a seguito una visita con il dottor Nicola Amato, ( sempre se si può mettere nomi) medico esperto in endometriosi. L'endometriosi è molto lieve, ma dicono che può causare comunque problemi gravi, Il dottore dice che può darsi ci sia il nervo pudendo intrappolato e ciò spiegherebbe i dolori alla gamba.La cistite vera e propria non la ho quasi mai, ho bruciori alla minzione, urino molto spesso ( fino a 20 volte al giorno) spesso con bruciore, e ho sopratutto la sera quella fastidiosa sensazione di pesantezza della vescica e quella sensazione di non averla svuotata tutta. Se ho faticato molto la sensazione diventa insopportabile e vado al bagno anche 5 6 volte. Non so dire se ciò sia cistite o se colpa della contrattura del pavimento pelvico, un urologo non lo ho mai visto. Bevo più di due litri di acqua al giorno. La minzione mi sembra con un flusso regolare, e non devo spingere.
Ho quasi sempre perdite bianco-gialline tipo candida ma la candida non risulta.
Non ho esami di urine recenti ma in passato non erano mai battereologici.
Il ciclo è doloroso ma poco abbondante e regolare ma quasi mai da non poter fare attività, seppur quasi sempre con l'aiuto di antidolorifici. I dolori aumentano nel periodo pre ciclo, durante il ciclo, con il movimento e lo stress, con il freddo e se sgarro con l'alimentazione e soprattutto se swto molto seduta ( ormai quasi sempre con cuscini). Non ho tamponi recenti ma erano sempre negativi. Non uso più detergenti, solo mutande bianche niente jens niente sport, cammino solo nel bosco massimo un ora e faccio ginnastica e yoga. Faccio gli esercizi di kejel seppur non costantemente e quelli di rilassamento da voi consigliati, da un paio di mesi una volta alla settimana. Tutte le sere faccio massaggi esterni consigliati da Elisa Borella. Rapporti non ne ho più da un pezzo, e ovviamente anche l'ultimo ragazzo con cui ho avuto coraggio di iniziare una relazione nonostante tutto questo, mi ha lasciata. La penetrazione brucia e in profondità il dolore è troppo forte.
Al momento prendo normast 1 volta al gg, dei fermenti che mi ha dato la natuoropata che sono specifici per le intolleranze ( avevo una terribile orticaria) avevo tolto il glutine con ottimi miglioramenti ma devo reinserirlo per due mesi per fare l'esame. Generalmente da mesi non mangio latticini dolci e poco caffe ma appunto ogni tanto sgarro Non ho fatto esami per l'intestino, ma vado al bagno in genere di urgenza e feci molle, se non seguo regime alimentare duro. sto prendendo fiori di bach, ontano e gemmoderivati. La sera prendo magnesio quando riesco tisana di achileia e echinacea. Da poco piu di un mese mi son arresa a prendere delle gocce di laroxil, al momento sette, piu che benefici per ora ho diversi effetti collaterali, soprattutto aumento di sonno e stanchezza gia abbastanza tipiche. Localmente uso xerem 2 volte al giorno da poco son passata a saginil.
Vorrei sapere se qualcuna di voi ha questo sintomo come il mio, questo terribile bruciore interno poco sotto le ovaie ( dove un luminare ginecologo mi disse che non c'e niente) e confrontarmi con chi di voi ha anche l'endometriosi e il problema del pudendo. e se magari queste cisti meningee. Io ho letto molto nel sito ma è difficile trovare se qualcuna ha una situazione simile. Inoltre ho comprato Ausilium e volevo chiedervi se secondo voi ha senso prenderlo in questa situazione per attenuare la sensazione di cistite e quante bustine semmai. Ho letto il protocollo miriam, puo avere senso in questa situazione?
Devo operarmi in estate, togliere l'endometriosi e sbloccare il nervo nella speranza che questo aiuti anche se non c'è certezza.
Vi ringrazio moltissimo. Seguo il sito da un annetto ma non mi ero iscritta, perchè con un altro sito ho avuto difficoltà poi a gestirmi non sono molto brava con la tecnologia.
ps importante, nel forum, nella pagina sul pudendo qualcuno scrive che non si può operare ma il medico di cui vi ho parlato dice che loro lo comprimono..sapete qualcosa di più su questo argomento? grazie
spero di non aver scritto troppo
piccola tigre.