Il forum dedicato alla cistite e non solo. Se hai bisogno di aiuto vai in chat (fumetto rosa in basso a sinistra), nel nostro gruppo Facebook (@groups/Cistite/) o sul nostro profilo Instagram (@cistite.info)
Vln ha scritto: Occhei parliamo di brufoli.
- mai scrub, irritano troppo,
Provato a farlo casalingo con miele e farina di avena? Avresti granuli piccoli ed in più il miele. Dopo la pelle sarà morbidissima. Se fai un mix con un cucchiaino di miele ed uno di farina di avena e massaggi il viso mentre fai i vapori sarà ancora meglio. Per "fare i vapori" intendo prendere la classica pentola di acqua, farla bollire e dopo aver fatto riposare qualche minuto, coprirsi il viso con un asciugamano ed esporlo ai vapori mentre ci si massaggia con il mix di miele e farina. Bastano 3-5 minuti. Una volta a settimana. Dopo ci si asciuga e maschera. Anche in questo caso fai da te: un cucchiaino di argilla, meglio se bianca, uno di yogurt bianco senza zucchero, una goccia di tto e poi dopo "essiccamento" togliere il tutto con un asciugamano tiepido o con un panno in microfibra, esistono quelli delicati per pelli acneiche con cui ci si può anche struccare, io uso quello di longè, durano tre-quattro mesi, vanno lavati con sapone neutro dopo ogni utilizzo e lasciati asciugare bene. Dopo applicate un tonico per chiudere i pori, o anche un'acqua termale e poi sempre una crema idratante (o antirughe nel mio caso) e massaggiate bene così rilassata la mandibola.
- mai prodotti aggressivi,
Attenzione quindi a sles, sls, conservanti, ma la reazione è soggettiva, tuttavia i vari topexan, prodotti con zolfo, acido salicilico a volte producono un effetto opposto a quello desiderato. No anche alla saponetta, ha un pH alcalino che non è adatto al viso. Inoltre potresti provare l'acqua micellare anzichè il latte detergente, è meno "grassa" ma dopo sciacqua sempre e comunque per bene il viso!
- tto sotto mille forme diverse (creme, idrolato, gel, puro) per agire in maniera continuata
Senza esagerare però!
- argilla e neem per purificare,
Se avete la pelle sensibile meglio l'argilla bianca, ma esiste anche la polvere di ortica come purificante/ sebo-regolarizzante che io mescolo all'argilla e che uso per i capelli anzichè lo shampoo.
- sempre creme specifiche,
Anche qui se ne trovi una che vada bene non cambiarla. Se usi il bio controlla che non abbia troppi oli pesanti, meglio allora applicare una goccia di olio di jojoba sulla pelle inumidita.
- impacchi e maschere in maniera continuata, nel senso che fatti una volta sola nn servono a molto,
![]()
- fondotinta minerale
Anche questo è vero, sebbene bio, i fondi in crema o compatti hanno degli oli che per chi ha pelle impura non sono adattissimi. In estate io poi direi proprio nulla.
Detto ciò io non sono molto diligente, tipo che mi capita spesso di andare a dormire truccata (lo so che è gravissimo), e infatti i risultati si vedono.
![]()
Tratta la pelle del viso come se fossero le tue mucose stressate, quelle che fai respirare andando a letto smutandata. Io impiego più tempo a struccarmi che a truccarmi, a qualsiasi ora io torni a casa: acqua micellare, panno, sciacquo, gel, panno, sciacquo, crema. Per gli occhi, olio di cocco, o di riso o burro di karitè perchè uso delle matite nere in gel. La mattina gel, sciacquo e crema.
Quando però faccio la brava la mia pelle è molto felice!![]()
Vln ha scritto:- mai scrub, irritano troppo,
- mai prodotti aggressivi, idem,
- tto sotto mille forme diverse (creme, idrolato, gel, puro) per agire in maniera continuata,
- argilla e neem per purificare,
- sempre creme specifiche,
- impacchi e maschere in maniera continuata, nel senso che fatti una volta sola nn servono a molto,
- fondotinta minerale.
flo67 ha scritto:Confermo che lo puoi tranquillamente assumere in dosi di 6-7 pasticche da succhiare rigorosamente, al giorno.
signo ha scritto:Massaggiare leggermente l'ampolla rettale passando dalla vagina, hai già provato? Entri qualche centimetro con il pollice e massaggi.
Laulaura ha scritto:Per gli occhi, olio di cocco, o di riso o burro di karitè
Laulaura ha scritto:Mi strucco con gli occhi chiusi, metto l'olio direttamente sui polpastrelli, massaggio con movimenti circolari e dopo uso il panno o un dischetto sempre con gli occhi chiusi. Poi sciacquo, mi asciugo e li apro.
Riproverò a fare così, facendo più attenzione a non mandarmi l'olio negli occhi
lo passo sugli occhi ma per la pelle di tutto il viso non va bene, specie se mista o grassa!
Pensavo appunto di provarlo sugli occhi, non sul viso altrimenti mi riempio di bubboni![]()
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite
ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata