cistite (?) vacanziera?

Racconta qui il tuo percorso con la cistite

Re: cistite (?) vacanziera?

Messaggioda Stefania 69 » mer ott 05, 2016 9:44 pm

Mi raccomando non dimenticare la respirazione diaframmatica. Quella puoi farla in qualsiasi posizione e aiuta tantissimo il muscolo a scendere.

Messaggioda Laulaura » sab ott 08, 2016 7:56 am

Ciao ragazze! Sono sul treno per bologna, oggi seconda seduta, e nel frattempo stavo leggendo un pó! In questi giorni, quelli dopo le mestruazioni, i miei sintomi si accentuano un pó ed é incredibile come io abbia sempre pensato che dipendessero o dall'aver indossato l'assorbente o da fluttuazioni ormonali. A volte sono tentata di usare xanagel ma sono fastidi che riesco a tenere a bada quindi lascio respirare quanto più possibile.
La respirazione diaframmatica la faccio spesso, mi piace e mi rilassa molto, in genere quando posso mi metto sul letto con candela accesa, musica rilassante e faccio respirazione e kr, credo di non farne ancora abbastanza ma devo capire bene se stando in piedi spingo o rilasso perché leggendo e leggendo mi sto rendendo conto di quanti comportamenti sbagliati abbia assunto e di quanto poco mi sia accorta che ciò che pensavo che fosse normale in realtà non lo era...beh, l'importante é la consapevolezza! Vi aggiorno...buona giornata a tutte!

Messaggioda Mare73 » mar ott 11, 2016 2:13 pm

L'importante è che, piano piano, tu stia prendendo coscienza di tutto, in modo da correggere i comportamenti sbagliati e introdurre quelli corretti: è un passo fondamentale del nostro percorso, quindi compierlo rappresenta una fase cruciale.
Com'è andata la manipolazione?

Messaggioda Laulaura » mar ott 11, 2016 10:28 pm

Ciao a tutte! :ciao: La manipolazione di per sè è andata bene, c'era una dottoressa bionda, molto simpatica ed anche delicata. Al contrario della prima volta, mi ha fatto un vero e proprio massaggio. Anche lei mi ha detto che sono molto contratta ("non mi fai entrare e non mi lasci uscire", cito da lei) e per circa quindici minuti ha massaggiato chiedendomi di rilassare un pò di volte perchè tendo sempre a contrarre o a spingere nel momento in cui mi viene detto rilascia. Ragazze, io faccio ancora molta fatica a dare questo comando ai muscoli :-:::: , non so voi quanto tempo ci abbiate messo ad "imparare", ma per me sembra sia qualcosa di impegnativo, evidentemente lo stare contratta era la mia normalità e quindi ora mi è difficile rilasciare. Ho chiesto alla dottoressa "Come devo lavorare?" e lei mi ha risposto che non devo lavorare, ma che devo solo rilassare ed io ci provo...mi metto sul letto distesa e do questo comando. Ho letto molto, guardato tutti i video sul forum ed ora oltre ai kr, faccio un pò di "4" in maniera alternata come mi aveva anche spiegato Pesce e l'esercizio per cui si portano le gambe piegate verso le spalle che ho visto sempre nel video di frizzina , pian piano costruirò la mia routine aggiungendo altro. Per quanto riguarda il post-manipolazione...beh, fa male. Sento i muscoli interni doloranti, dolore sovra-pubico e sensazione di vescica piena pienina anche se non faccio tanta pipì. Allora un pò allarmata avevo lasciato un messaggio che mi è stato rifiutato :--P , invitandomi a leggere ciò che già molte di voi hanno scritto e provato in precedenza. E' così che va insomma, e ragionandoci su credo sia abbastanza normale, è come quando si sta con la schiena piegati per molto tempo, considerandola magari una posizione comoda...beh tornare nella posizione giusta, ossia quella eretta, diventa doloroso! Quindi sono passata all'attacco, ho iniziato a prendere un pò di magnesio al mattino, ho trovato una bella fascia di lana che mi tiene calda tutta la zona, dormo con camicia da notte e senza slip perchè avevo anche qualche pruritino che è passato in questo modo, oggi ho anche fatto stick urine (nessun valore anormale) ed ho preso lo scaldino con i semi che userò dopo per il mio momento di rilassamento. Ieri ho coinvolto anche il mio compagno perchè avevo letto che fare dei massaggi circolari sulla vulva poteva dare sollievo (me li ha fatti lui). Oggi ho aggiunto daily nella tisana MEG che ho preso anche per aumentare un pò la quantità di pipì da fare quando sento la sensazione di vescica piena...accetto tutti i consigli che avete da darmi...Ieri mi sentivo così e così ed ero indecisa se andare al corso di pronto soccorso che sto seguendo, ma poi ci sono andata ed ho fatto bene perchè tanto è inutile stare qua a maledire la contrattura ed i nervi ipersensibili che ho. Meglio allora fare tutto ciò che voglio così la mente si libera ed il corpo reagisce meglio. In ogni caso il tutto non è invalidante, ma sopportabile e se mi distraggo ovviamente avverto meno tutti questi sintomi. Sabato ho di nuovo una manipolazione, vedremo come andrà...
Ogni tanto mi chiedo come mai sono così contratta, da dove deriva il tutto, se da fattori anatomici, vedi contrazione mandibola a causa dei denti storti e quinto dito di entrambi i piedi rivolti all'interno con camminata particolare, brutta caduta fatta qualche anno fa o psicologici, ho sempre avuto la fissazione di dover sempre avere la vescica vuota e difatti ho tuttora il vizio di spingere la pancia in avanti per controllare che sia così, la dottoressa che mi stava facendo la manipolazione sabato ha sgranato gli occhi dicendomi che non dovevo farlo più, lo so anche io ma non è facile eliminare abitudini radicate nel tempo! Probabilmente è un mix, ma non mi va di stare qui ad ammorbarvi con le mie paturnie...meglio concentrarmi sul presente, sul rilassamento e su tutto ciò che mi farà stare meglio.
Stanotte provo a dormire con la fascia thermacare che avevo usato dopo la prima visita e mi aveva fatta stare meglio, purtroppo questo cavolo di freddo è arrivato troppo presto ed io infatti sono a letto al calduccio con le gambe a formare il 4 e la mente che dice rilassa... :O.O:

Messaggioda signo » mer ott 12, 2016 6:50 am

Laura grazie per questo bellissimo post. Hai capito tante cose e sei sulla strada giusta, hai già acquisito una gran consapevolezza, brava! Hai capito da sola perché quel post non era stato approvato e vedo che è proprio servito.
Mi rivedo molto nel "non mi fai entrare e non mi fai uscire". Pensa che la prima volta la mia fisio non riusciva ad entrare con un dito...poi dopo qualche seduta le cose sono migliorate. La cosa fondamentale è buttare giù il muscolo tutto il santo giorno, sempre. Forza che ce la farai, sei già a buon punto! Buona giornata :ciao:

Messaggioda Frens » mer ott 12, 2016 8:44 am

Ciao Laura, vedrai che ce la farai. Anche io all'inizio ho avuto delle difficoltà a rilassare e Pesce era persino preoccupato. Poi piano piano ci sono riuscita.

Messaggioda Laulaura » mer ott 12, 2016 5:40 pm

Frens ha scritto:Anche io all'inizio ho avuto delle difficoltà a rilassare e Pesce era persino preoccupato.

Cavolo! Non avrei mai detto che una persona con quella calma potesse preoccuparsi...con me si è limitato a dire ma anche l'altra volta eri così contratta? Però pian piano ce la farò anche io a farmi venire naturale lo stare rilassata.

Grazie ragazze per le vostre risposte! Stanotte ho dormito con la fascia thermacar e poggiata sul pigiama e sulla zona dolorante, mi sono svegliata bene, poi un po' il freddo di stamattina presto, un pó il caricare e scaricare cartoni su cartoni di farmaci i doloretti sono tornati. Fra poco tisana, magnesio e DAILY ma penso che ordinerò il flogo che mi sembra più indicato in queste situazioni. Voi che dite? Stamattina avevo un pó di bruciorino e con xanagel è passato, il tutto è anche migliorato quando ho finalmente svuotato l'intestino. Lo so che sembrerà un ragionamento assurdo ma mi "affascina" molto sentire, vedere e capire come sia tutto collegato...reazione dei muscoli, capricci dei nervi, intestino in ordine e poi freddo, movimento...e di nuovo reazione del corpo... :wow: ok la smetto, sembro pazza lo so...vi saluto calorosamente e grazie tante! :ciao:

Messaggioda Lalli33 » mer ott 12, 2016 8:02 pm

Ciao omonima :): è bello quando si comincia a capirci qualcosa eh? Quando si diventa più consapevoli in un certo senso è più facile. Buona serata! :ciao:

Messaggioda Mare73 » ven ott 14, 2016 4:36 pm

Non sembri pazza affatto! Anzi, hai centrato il punto: hai capito che il corpo ci manda dei messaggi e che sta a noi coglierli, interpretarli correttamente e agire di conseguenza. Sei già un bel pezzo avanti, continua così.

Messaggioda Laulaura » ven ott 14, 2016 11:02 pm

Ciao ragazze! Grazie per l'incoraggiamento! In questi giorni fra calore, tisana, magnesio e mannosio è andata meglio, si è diradata la pesantezza sovrapubica ma la patata ammaccata me la sento ancora...allora ieri pensando che domani avrei avuto un'altra seduta ho voluto testare la situazione. Mi sono messa sul bidè e dopo essermi lavata bene bene le mani ed aver spalmato il dito di xanagel l'ho inserito in vagina, non ho provato dolore quindi mi sono concentrata sul rilassamento...ho contratto per un secondo e rilasciato ma dopo due secondi ero di nuovo contratta...insomma ho testato con mano (o con dito... :humm: ) quello che mi dicono Pesce e la dottoressa però penso di poter fare gli esercizi di kr in questo modo: a cavalcioni sul bidè! :risatona: In questo modo riesco davvero a sentire e a capire e di conseguenza il rilassamento mi verrà più facile...almeno per imparare...per il resto tanto calore e niente slip quando dormo, questo mi dà molto sollievo visto che in questi ultimi giorni non sopportavo niente! Ora vi saluto e vado a prelevare il mio scaldino dal forno...grazie per l'appoggio...vi aggiorno...

Messaggioda Stefania 69 » sab ott 15, 2016 4:44 pm

È un ottimo aggiornamento! :::::
Certo, a livello didattico va benissimo la posizione che ti permette di capire meglio, perché è quello il primo passo fondamentale.
Una volta preso coscienza di quanto devi fare, però, cerca di ripetere gli esercizi in qualsiasi situazione, perché non credo che tu possa trascorrere gran parte della giornata in questo modo :wc: :mrgreen: e invece i kr vanno fatti sempre, in qualsiasi occasione, finché non diventa abitudine tenere il muscolo giù.
Tanto tanto calore, mi raccomando, che aiuta tanto.

Messaggioda Laulaura » sab ott 15, 2016 8:47 pm

[quote="Stefania 69"]
Una volta preso coscienza di quanto devi fare, però, cerca di ripetere gli esercizi in qualsiasi situazione, perché non credo che tu possa trascorrere gran parte della giornata in questo modo :wc: :mrgreen:
Eheheh...no, credo proprio di no! Oggi seconda manipolazione ma per gli aggiornamenti aspetto la prossima apertura...ora doccia calda calda e poi mi godo la serata...buona domenica! :ciao:

Messaggioda signo » dom ott 16, 2016 9:01 am

Aspettiamo il tuo resoconto! A presto :ciao:

Messaggioda Laulaura » lun ott 17, 2016 8:05 pm

Eccomi qua per l'aggiornamento.
Che dire? Seconda manipolazione, avevo paura di sentire dolore visti i fastidi della settimana precedente ma così non è stato. No dolore, ma molta contrazione ancora. Isabella, la fisioterapista, mi trova sempre molto contratta e mentre massaggia anche se non provo dolore sento alcuni punti particolarmente duri . Siccome io non sono in grado di stare buona e zitta, sono sempre molto curiosa e soprattutto devo capire, sono stata là a romperle un pò le scatole chiedendole cosa devo fare per rilassare....inutile che mi si dica rilassa come quando devi fare la pipì, perchè mie care ragazze, ho capito dopo anni ed anni di pipì che io non rilassavo, ma spingevo ed ora prima di fare pipì faccio due o tre respiri, mi siedo sul water tipo stessi sul divano e solo allora sento che tutto si rilassa ed il flusso è spontaneo...quindi non avevo capito un cavolo :-no , ma l'importante è arrivarci prima o poi. In ogni caso, mentre parlavamo del rilassamento mi ha fatto fare questo esperimento, cito da lei: stringi la mano a pugno ed io l'ho fatto, poi mi ha detto rilassa. Ed io cosa ho fatto? Provate anche voi a farlo...stringete la mano e rilassate...cosa vi viene da fare? Io ho aperto la mano. No, mi ha detto lei, quello non è rilassare ma mettere in funzione altri muscoli...per rilassare bisogna semplicemente lasciare andare la mano...non so se mi sono spiegata...resta un pugno aperto...rilassato. Così mi ha detto di studiare da internet il rilassamento di Jacobson ed io sto iniziando a visionare e ad apprendere un pò di nozioni base. Con il tasto "cerca" del forum non ho trovato nulla (ecco perchè questa volta mi sono presa un pò più di tempo per scrivere, eheheh). Il mio compagno ogni tanto mi prende per i piedi e dice: lo vedi che non rilassi neanche le dita dei piedi? Rilassa anche queste...ormai mi fa da controllore e per fortuna perchè ieri mi ero addormentata con lo scaldino dimenticato nel forno!!! :zzz:
In ogni caso, niente dolore sovrapubico questa volta, solo sensazione di avere la "patata ammaccata", prendo un pò di magnesio (ho anche trovato la dose giusta perchè non mi da più l'effetto diarrea che mi dava all'inizio), applico calore (meraviglia) e cerco sempre di trovare un pò di tempo per fare i kr, che mi riescono solo da sdraiata per ora o sul bidè. Per ora leggerò molto sul rilassamento di Jacobson ma per non fare troppo credo sia meglio concentrarmi sui kr. Venerdì altra manipolazione...domani e dopo domani ho due giorni liberi dal lavoro quindi niente pacchi da trasportare (come oggi), niente freddo da prendere, solo relax...confido che pian piano questa contrattura inizi a sciogliersi...oggi aumento il rivotril di una goccia (10) e vediamo come andrà...sono fiduciosa...se mi sento un pò così e così leggo le vostre storie...ora vi mando un grande saluto e come sempre grazie grazie grazie... :ciao:

Messaggioda signo » lun ott 17, 2016 8:23 pm

Bel post Laura, mi ci rivedo. Stai andando come un treno, brava. La mandibola è rilassata al risveglio? Prova a farci caso... Vai avanti a leggere e starai sempre meglio. :ciao:

Messaggioda Laulaura » lun ott 17, 2016 8:51 pm

[quote="signo"]Bel post Laura, mi ci rivedo. Ho provato a cercare la tua storia ma non la trovo...se hai tempo me la puoi linkare?

Messaggioda signo » lun ott 17, 2016 9:07 pm

Laura penso tu abbia qualche problema con le citazioni. Prima di inviare fai un'anteprima, grazie! Mi trovi in guarigioni ;-)

Messaggioda Vln » mar ott 18, 2016 9:42 am

Ciao cara, ti stai impegnando molto e le cose andranno meglio. Vedrai che il rivotril ti aiutera moltissimo a sciogliere i muscoli e rilassare.
Potresti considerare anche allay per favorire il rilassamento durante la giornata, quando nn riesci a fare i kr.
Mi raccomando, impegnati a capire davvero come mantenere il muscolo pc rilassato, è da lì che partono i problemi ed è lì che si risolvono. Vedrai che ci riuscirai.

Un abbraccio

Messaggioda Laulaura » mer ott 19, 2016 5:50 pm

Ciao ragazze belle, grazie per l'incoraggiamento ed i consigli utili che mi date ogni volta. Vi scrivo al ritorno di una passeggiatina, fatta nelle ore centrali perchè ieri sera sono uscita un pò tardi e complice l'umidità e la frescura sono tornata un pò dolente. :-no Poi ho dormito con lo scaldino (come sempre ormai) e stamattina stavo meglio.
A qualche giorno dalla seconda manipolazione dico che va meglio rispetto alla prima, avverto sempre una certa tensione, uso sempre il magnesio ed il calore e mi impegno per il rilassamento (anche se forse impegnarsi per rilassarsi è un pò un controsenso, ma tant'è...)
Differenza di cui mi sono resa conto: dopo la prima manipolazione era come se mi si fosse ristretto qualcosa e la pipì usciva all'inizio in modo stentato, in realtà era proprio perchè non rilassavo per bene, adesso invece noto che il primo getto esce fuori in maniera spontanea e poi è tutto fluido....quindi qualche segnale positivo inizio ad intuirlo...purtroppo quando sono al lavoro io non mi siedo sul wc e la pipì la faccio in piedi...non è il massimo per rilassare, ma non so come altro fare...ho tutto: amuchina, salviette lysoform, copriwater, uso tutto (infatti quando esco io il bagno è disinfettato!) ma non mi siedo e d'altro canto non trattengo la pipì, quindi quando sono al lavoro quelle 2-3 volte che vado in bagno è così però ho eliminato la cattiva abitudine di fare la pipì senza sentire lo stimolo.
Alcune volte mi rendo conto che certe zone del corpo sono un pò diciamo rigide ed allora cerco di assumere posizioni che favoriscano il rilassamento.
Discorso mandibola: non mi sveglio con la mandibola contratta, ma durante il giorno a volte mi accorgo di stringere un pò troppo i denti. Questo lo scorso anno mi portava ad avere spesso mal di testa, ora noto che lo faccio di meno ma mi capita ancora per esempio quando sono molto concentrata su qualcosa o quando ho qualche pensiero che mi innervosisce.
Discorso allay e rilassamento: la prossima seduta sarà il 28 ottobre, fino ad allora ogni giorno mi concederò la mia ora per fare esercizi perchè, almeno per adesso, mi vengono bene solo da sdraiata, evito di comprare allay (per ora) perchè non vorrei diventasse una specie di coperta di linus per cui il mio cervello possa pensare "ho quello, inutile fare gli esercizi", quindi aspetto, vado di kr e spero che alla prossima seduta la fisioterapista mi dica che sono un pò più rilassata. Inoltre io continuo a fare dei massaggi con due dita in zona vulvare, muovendo in maniera circolare, noto che mi aiutano un pò a sentire la zona più "molle".
Oggi ho ricevuto anche antinfiammatorio e stick pH vaginale per tenere sotto controllo anche questo aspetto (il tampone fatto mi dava 5.5 come valore e lattobacilli ++).
Bene ragazze, questo è tutto...mi manca la bici, mi manca la corsa ma confido di poter tornare a fare tutto questo quanto prima...anche perchè ogni mattina rischio di perdere il treno...
:ciao: :ciao: e grazie a tutte per i vostri consigli ed incoraggiamenti... :love1:

Messaggioda Vln » mer ott 19, 2016 7:00 pm

Ciao cara, evviva per i miglioramenti che stai già avvertendo, questo è molto bello! E significa che sei sulla strada giusta: la devi percorrere tutta, fino in fondo, e alla fine troverai una superbicicletta fichissima che potrai usare come e quando vorrai.

Ora però dobbiamo parlare di una cosa importante: non devi fare la pipì in sospensione. Mai. Quella posizione porta a contrarre e non ti permette di svuotare la vescica completamente. Ricordo un post di Ros (che però ora sinceramente non saprei ritrovare) in cui diceva che la cistite non viene perché facciamo pipì nei bagni pubblici, ma perché la tratteniamo e poi la facciamo in sospensione per la paura dei bagni pubblici.
Hai tutto il necessario: pulisci la tavoletta e metti il copriwater se ti fa sentire più tranquilla, ma falla seduta. È una cosa importante, davvero.

Va benissimo per i kr, però durante la giornata cerca di fare sempre respiri profondi con il diaframma, ti aiuteranno anche a capire come rilassare la parte pubica.
Hai letto dell'esercizio dell'ascensore per i kr? È molto utile per visualizzare il muscolo e il movimento che dovrebbe fare.

Bacio

PrecedenteProssimo

Torna a Storie di Cistite