Vi racconto di me.

L'archivio delle storie personali

Vi racconto di me.

Messaggioda Jessicaf » mer lug 27, 2016 8:51 am

Ciao a tutte! Mi chiamo Jessica, ho 22 anni e ho scovato quasi per caso il vostro sito. E' successo un sabato di circa un mese fa. Avevo passato sveglia tutta la notte prima, con dolori da cistite che non tornavano da anni. Ne ho sofferto spesso dai 14 ai 18 anni, ma da tempo mi ero dimenticata di questa problematica. E invece eccola che è tornata all'improvviso. Di seguito la risposta alle domande da voi proposte in modo da avere qualche aiuto e consiglio da voi.
Quali sono i tuoi sintomi principali? Dove sono localizzati di preciso?
Fastidio, senso di dover urinare e bruciore dopo averlo fatto. Nella vescica.
Con che frequenza si manifestano?
Stavo bene da anni, a volte capitava che sentissi qualche leggero fastidio, ma era passeggero (forse dovuto al cibo).
Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro?
Ho passato sei mesi impegnativi e forse ho accumulato stress. Credo però che la causa scatenante dell'ultimo attacco siano state le cipolle crude che avevo mangiato per cena.
Infatto ho capito che determinati alimenti mi fanno "calore" (ad esempio il thè verde,le cipolle, la vaniglia e l'alcool)
Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti? Cosa riportano?
Non ho esami recenti perché non soffrendone da tempo non ho avuto bisogno di farne.
Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione?
No, francamente non conosco questi stick.
Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi?
Sono abituata a bere molto durante la giornata, e appena sento lo stimolo corro a fare pipì.
Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa?
Niente di tutto questo. Volevo però sottolineare che anni fa utilizzavl la pillola (perciò senza preservativo c'era contatto di liquidi) e spesso dopo il rapporto arrivavano bruciori e fastidi. Questo capitava anche al mio fidanzato.
Ora non prendo più contraccettivi e utilizzando il preservativo stiamo bene. Può essere che il NON contatto diretto aiuti?
Soffri anche di candida? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco di candida?
Ho avuto la candida anni fa, nei periodi in cui soffrivo anche di cistite. Avevo perdite bianche molto marcate, prurito e fastidio.
Cistiti e candide sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali?
Si, da quel che ricordo.
Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti? Uso spesso i jeans ma non ho mai avuto problemi. Per quanto riguarda la biancheria utilizzo solo mutande di cotone, perchè ho notato che mi fanno stare meglio. Anche gli assorbenti non mi danno fastidio, ma ho comprato la coppetta mestruale e ho intenzione di iniziare ad usarla dal prossimo ciclo.
Che metodo contraccettivo usi?
Preservativo.
Utilizzi lubrificante durante i rapporti?
No.
Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto?
L'ultima cistite come dicevo prima è arrivata di venerdì notte. Ho avuto un rapporto col mio fidanzato il giovedì sera, ma non credo sia dovuta a quello.
Utilizzi detergente intimo?
Sì, li utilizzavo, ma dopo aver letto il vostro forum ho iniziato ad utilizzarlo soltanto per la zona anale, e davanti risciacquo con solo acqua.
L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni?
Ho finalmente trovato un equilibrio intestinale. Nell'ultimo anno sono migliorata molto, riesco a scaricarmi praticamente tutti i giorni. Seguo un'alimentazione ricca di fibre, e grazie agli accorgimenti adottati sto molto meglio rispetto ad anni fa. Nei periodi passati, quando spesso soffrivo di cistite, avevo stipsi e pancia gonfia.
Ciò scritto sopra è stato veritiero fino ad una settimana fa: sono infatti giorni che mi sento gonfia, faccio fatica a scaricarmi e vivo nel terrore che questa situazione mi porti ad un'altra cistite. Avete consigli a riguardo?
Hai mai provato a fare qualche automassaggio?
No.
Il calore ti aiuta?
Mi sembra di stare meglio sotto la doccia calda.
Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo?
Leggendovi ho scoperto il d-mannosio, che non avevo mai sentito nominare.
Non avendolo in casa, il sabato successivo al venerdì notte di fuoco che ho passato, ho assunto due bustine di cistiflux, e alla sera, siccome la situazione non migliorava ma anzi, avevo i brividi dalla febbre, ho preso una bustina di Monuril. Ecco quello che ho capito leggendovi:
- il cistiflux non aiuta vero?
- il monuril è "veleno" perchè abbassa le difese immunitarie e c'è il rischio di avere ricadute. In tutti questi anni, ogni qualvolta la cistite tornava, in farmacia/il medico mi davano sempre e solo il Monuril, e io da ignorante in materia lo prendevo. Voi mi avete aperto gli occhi, e dopo l'ultimo episodio di malessere ho comprato l'Ausilium. Ormai avevo già preso una bustina di Monuril, ma il Dr. De Angelis mi ha consigliato, anche se non sentivo più dolore, di prendere una bustina al giorno di Ausilium + fermenti vaginali. Ho ovviamente seguito le istruzioni.
Ora chiedo consiglio a voi: posso prendere l'ausilium come prevenzione? Tra due settimane trascorrerò le mie ferie al mare, e ho paura che con il cambio di ambiente, il caldo, l'acqua del mare ed un'alimentazione non regolare come quando sono a casa, tornino i fastidi. Mi consigliate di iniziare un'altra scatola per stare tranquilla? Una bustina al giorno è sufficiente?
Vi ringrazio già ora per la lettura e per i preziosi consigli che saprete darmi!

Re: Vi racconto di me.

Messaggioda Brighid88 » mer lug 27, 2016 2:06 pm

Ciao Jessica ,benvenuta !
La tua situazione mi sembra piuttosto tranquilla ,forse c è una piccola componente contratturale ma che probabilmente è causata dai fastidi e dal bruciore ,tutto questo infatti porta i muscoli a contrarsi in modo automatico ,posso consigliarti quindi di continuare con il calore visto che ti da beneficio ,sono molto utili anche i kegel reverse per tenere il muscolo ben rilassato .
Jessicaf ha scritto:L'ultima cistite come dicevo prima è arrivata di venerdì notte. Ho avuto un rapporto col mio fidanzato il giovedì sera, ma non credo sia dovuta a quello.

In realtà io credo sia collegata ,mi raccomando usa sempre ma proprio sempre un lubrificante come il lubrigyn.
C è comunque una cosa molto importante da sottolineare ,non hai fatto un urinocoltura! Ai primi sintomi bisogna farla perché bisogna accertarsi se si tratta di infezione ,è importante ...il monuril non usarlo più assolutamente, è un antibiotico a tutti gli effetti e tanto per dirne una un farmacista non può dartelo perché non è un medico e comunque sappiamo che l antibiotico va tenuto come ultima risorsa se dopo qualche giorno di mannosio la situazione non migliora e compaiono febbre e/o dolore al fianco.
Jessicaf ha scritto:Nei periodi passati, quando spesso soffrivo di cistite, avevo stipsi e pancia gonfia.

L intestino irregolare è micidiale ,continua ad assumere molte fibre e potresti anche provare il biobi che trovi su naturadiretta, sullo stesso sito trovi pure allay che male non fa di certo è potrebbe aiutarti molto .sono convinta che la pillola che assumevi ha contribuito in modo pesante ,scobussola tutto e ci espone a infezioni urogenitali quindi continua pure col preservativo, anche la temperatura basale è ottima per capire meglio come funziona il nostro corpo !
Jessicaf ha scritto:il cistiflux non aiuta vero?

No perché se non erro contiene mirtillo rosso ,quindi proprio da evitare
Jessicaf ha scritto:di prendere una bustina al giorno di Ausilium + fermenti vaginali.

Fermenti vaginali vanno inseriti solo se ce n è bisogno e questo si può capire solo con un tampone che indichi i lattobacilli, visto che hai preso monuril io un tampone lo farei per vedere come stanno le difese ,il ph vaginale puoi misurarlo da sola con delle semplici cartine tornasole.in base all esito vediamo come procedere
Jessicaf ha scritto:posso prendere l'ausilium come prevenzione? T

Certo,assumi pure il mannosio come prevenzione ,al mare dopo il bagno sciacqua la vulva con acqua e cambia il costume ,portati dei fermenti, su naturadiretta trovi gli xflor e i nutriflor !sempre su quel sito trovi l immunodefend per le difese immunitarie e il antinfiammatorio che aiuta in caso di dolori e previene e contrasta infezioni di ogni sorta ,io prenderei anche il daily che aiuta a ripristinare i gag vescicali .facci sapere !

Re: Vi racconto di me.

Messaggioda michiamoMaddalena » ven lug 29, 2016 4:50 pm

Ciao Jessica, benvenuta anche da parte mia!

Nemmeno a me la tua situazione sembra molto complicata, con degli accorgimenti mirati e costanti dovresti stare subito meglio. Anch'io sono convinta che il rapporto sia stato la causa della cistite. Il rapporto e il ristagno provocato da una temporanea contrattura sono una causa molto molto frequente di recidive. Leggi gli accorgimenti post rapporto.
Sono d'accordo con tutto quello che ti ha detto Brighid, mai più monuril d'ora in poi, ma solo d-mannosio. In più calore e rilassamento, mi raccomando.
Leggi gli accorgimenti per combattere ed evitare le recidive estive! Sono utilissimi.

Aspettiamo il tampone, cerca di farlo prima di partire così puoi munirti di eventuali fermenti necessari e stare più serena.

Ora come stai? Non avverti più sintomi?

A presto, :ciao:

Re: Vi racconto di me.

Messaggioda Stefania 69 » ven lug 29, 2016 4:56 pm

Ciao e benvenuta.
Oltre a quello che ti hanno consigliato io terrei in grossa considerazione la regolarita'. E' probabile che ci sia un fattore muscolare, per il quale puoi aiutarti con esercizi di rilassamento e calore, per quanto possibile in questa stagione, ma ti consiglio di leggere attentamente la sezione dedicata alla stipsi e lavorare per ritornare alla regolarita'. Sicuramente ci saranno state delle concause ma non credo sia un caso che l'attacco si sia scateneato anche in concomitanza con un periodo di difficolta' intestinale.

Re: Vi racconto di me.

Messaggioda Vln » ven lug 29, 2016 10:33 pm

D'accordo con tutte coloro che mi hanno preceduta, ti do anche il mio benvenuto :flower:

Re: Vi racconto di me.

Messaggioda signo » sab lug 30, 2016 6:29 am

:welcome: anche da parte mia !

Re: Vi racconto di me.

Messaggioda Jessicaf » mer ago 03, 2016 6:56 pm

Ciao a tutte! Grazie per l'accoglienza :hurted:
Ma il tampone dovrei farlo anche se dopo aver avuto l'attacco ho assunto fermenti lattici vaginali e Ausilium? Diteche possono esserci ancora batteri "cattivi"?
Comunque ho comprato Nutriflor come fermenti lattici via bocca e il che prenderò su al mare, per stare più tranquilla.
Per quanto riguarda il discorso regolarità, è da tanto tempo che mi documento su questo problema, e sono arrivata alla conclusione che periodi di stress è troppo impegni causano in me un blocco interno dovuto ai troppi pensieri e forse anche da un pò di rabbia per aver poco tempo l'libero. Cerco ovviamente di mangiare sempre in maniera sana, introducendo tante fibre e alimenti che aiutano a combattere la stipsi.
Purtroppo a volte non è abbastanza e capitano periodi no :cavoli:

Re: Vi racconto di me.

Messaggioda flo67 » gio ago 04, 2016 10:52 am

Ciao Jessica,
il tampone non è tanto per vedere se hai patogeni cattivi in vagina, quanto per vedere se hai difese locali (lattobacilli) e misurare il ph. Aspetta qualche giorno dalla fine dei fermenti e poi fallo perchè è importante.
Continua con il soprattutto nel post rapporto e cerca di concentrarti molto sugli esercizi di rilassamento pelvico, ti aiuteranno a distendere la muscolatura che se rilassata a dovere funziona beneficamente anche sull'intestino.

Re: Vi racconto di me.

Messaggioda Jessicaf » mar ago 30, 2016 10:19 pm

Buonasera a tutte!
Volevo aggiornarvi sulla mia situazione. Al mare è andato tutto bene, ho assunto il 2 volte al giorno e anche i piccoli fastidi che mi venivano forse causati dal costume/bagno in mare/cibo diverso ecc sparivano dopo poco.
Sono però una bestia :roll: , tra le vacanze e il mio trasloco ho completamente rimosso il consiglio che mi avevate dato, ovvero tampone e urinocoltura. Se non ho capito male dovrei farli entrambi, mi date l'ok?
Inoltre proprio ieri ha iniziato un leggero bruciore che svanisce quando urino, ma poi piano piano torna. L'ultimo rapporto col mio fidanzato è stato sabato, perciò direi che avevate ragione voi, le due situazioni sono collegate! Meno male mi aiutate a capire! Sto imparando tantissimo leggendovi, grazie a tutte ed in particolare a Rosanna :clap:
Ora non sto assumendo nulla, dite che basta una bustina di dopo ogni rapporto?

Re: Vi racconto di me.

Messaggioda flo67 » mar set 06, 2016 11:42 am

http://cistite.info/cistite-post-coitale.html hai letto questo articolo?
Jessicaf ha scritto:Se non ho capito male dovrei farli entrambi, mi date l'ok?

Assolutamente si Jessica. Tienici aggiornate. :ciao:

Re: Vi racconto di me.

Messaggioda michiamoMaddalena » ven set 09, 2016 12:07 am

Ciao Jessica, nell'articolo c'è già scritto praticamente qualunque buon consiglio che possiamo darti :mrgreen: .
Per il bruciore avremo più informazioni quando farai l'urinocoltura, nel frattempo tu continua sempre a rilassare quando urini.
Ti aspettiamo.

Re: Vi racconto di me.

Messaggioda Jessicaf » mer set 14, 2016 9:11 am

Buongiorno a tutte.
Ho avuto i risultati dell'urinocoltura venerdì, in ritardo di una settimana perchè il mio medico era assente e mi ha fatto l'impegnativa dopo alcuni giorni dall'insorgere dei fastidi.
Sul foglio c'è scritto "NESSUNO SVILUPPO", e valori di riferimento: BATTERI GRAM +, GRAM - e LIEVITI. Quindi abatterica?

Vi ringrazio del link che rimanda all'approfondimento sulla cistite post-coitale; in realtà l'avevo già letto ed in effetti sto seguendo tutti i consigli.
Francamente però non riesco a capire come mai dopo anni di benessere, adesso mi capita ogni tanto di avere questi fastidi.

Ho comprato anche le cartine al tornasole per misurare il ph delle urine, mi era infatti venuto il dubbio che il fastidio fosse dovuto ad un probabile ph troppo acido (nei giorni precedenti avevo mangiato cibi come salsiccia, caffè, latticini che, so che consumati tutti insieme e in maniera protratta nel tempo mi danno fastidio). L'ho misurato in diversi giorni e momenti dello stesso giorno ma il risultato era sempre lo stesso: la cartina si colorava di verde, e in base alla scala dei colori allegata alla confezione, doveva indicare ph 6,8.
Possibile che tutte le volte mi desse lo stesso risultato? Non vorrei aver sbagliato qualcosa io. Ho seguito alla lettera le istruzioni, ovvero immergere per un secondo la cartina nell'urina, tirarla fuori e verificare la colorazione. Sono confusa :roll:

Re: Vi racconto di me.

Messaggioda flo67 » gio set 15, 2016 5:28 pm

Fatto il tampone vaginale con indicazione di lattobacilli e ph?
L'urinocoltura è negativa ok, quindi niente batteri. Esame urine invece che dice? C'è per caso anche l'analisi del sedimento?
Ti consiglio di procurarti comunque gli stick urine che trovi sempre su ND per monitorare da casa l'andamento.
Per quanto riguarda il ph delle urine, tieni presente che può variare molto di ora in ora ed è per questo che si tende a misurarlo solo una volta la mattina. Il tuo valore 6,8 mi sembra ottimale quindi non devi alcalinizzare ulteriormente. Perchè dici di essere confusa? Dai, su coraggio, vedrai che più cose imparerai più accorgimenti riuscirai a mettere in pratica e salvaguardarti da sintomi e malesseri.
Come va con gli esercizi di kegel reverse? Riesci ad essere regolare con l'intestino adesso?

Re: Vi racconto di me.

Messaggioda Jessicaf » mer set 21, 2016 9:26 am

Dicevo di essere confusa perchè proprio come hai detto tu so che durante il giorno il ph varia, ma tutte le volte che lo misuravo mi risultava sempre 6,8. Mi è sembrato strano che le cartine avessero sempre lo stesso colore in momenti della giornata diversi.
Gli esercizi li faccio a volte durante la giornata, ma devo trovare un pò di tempo per impararli bene e per rilassarmi davvero. Immagino possano aiutare tantissimo, infatti devo studiare l'argomento :book:
Per quanto riguarda l'intestino, è tornato regolare se Dio vuole!
Vedremo nei prossimi periodi come andrà, io continuo a seguire tutti i vostri suggerimenti e a leggervi!!

Re: Vi racconto di me.

Messaggioda Brighid88 » mer set 21, 2016 5:25 pm

Jessicaf ha scritto:Immagino possano aiutare tantissimo

Sono proprio fondamentali, se fatti con costanza vedrai che aiuteranno un sacco !

Re: Vi racconto di me.

Messaggioda flo67 » gio set 22, 2016 11:19 am

Non fissarti sul ph, anzi nascondi gli stick al momento :grin: perchè non ti servono.
Usa il tuo tempo invece per imparare a fare bene gli esercizi di rilassamento pelvico, kegel reverse in prima battuta, fondamentali come dice Bri, altrimenti il percorso diventa più lungo.



Torna a Archivio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 13 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214