Ci sono anch'io

L'archivio delle storie personali

Ci sono anch'io

Messaggioda Roby8485 » sab lug 30, 2016 10:16 am

Buongiorno a tutte, finalmente trovo il tempo per scrivere. La mia storia è più "leggera" di molte vostre ma spero possiate comunque consigliarmi.
Sono anni che due volte all'anno soffro di cistite. Da un anno però gli episodi sono molto più frequenti e li alterno a candida. Finora la cura è sempre stata la medesima: x cistite monuril e x candida diflucan ma mi sono stufata! Ora è un mese che soffro di cistite, almeno credo... è partita con i classici sintomi: bisogno urgente di urinare, bruciore e sangue. Questa volta però non potendo escludere la gravidanza non mi hanno dato antibiotici ma sono cistiflux che ha fatto poco. Dopo il cistiflux i sintomi sono diminuiti ma il bruciore è rimasto. Ho (ahime) ho medico molto superficiale che non vuole farmi fare l'urinocoltura e mi ha detto: se ti viene il ciclo prendi l'antibiotico altrimenti faremo urinocoltura. Ora, il ciclo è arrivato e non sono incinta ma l'antibiotico non lo voglio!!! Leggendovi ho iniziato a prendere pure e fino ieri stavo migliorando ma stamattina ho bruciore. Cosa posso fare?
Vi ringrazio tantissimo per la vostra disponibilità! Ora rispondo anche a tutte le domande!
Grazie!

Re: Ci sono anch'io

Messaggioda Aliruna » sab lug 30, 2016 10:34 am

Benvenuta! Puoi tranquillamente recarti a fare un urinocoltura senza ricetta in un laboratorio privato. Nel frattempo, potresti fare uno stick delle urine e controllare nitriti, leucociti e pH. Intanto ti consiglio di associare al d-mannosio (6-7 dosi al giorno) 3 dosi di flogo per poter attenuare i dolori. I bruciori potrebbero essere dovuti a un pH troppo acido. Prova a prendere una punta di bicarbonato sciolto in acqua. Ti consiglio di leggere anche la sezione sulla manovra del dito.
:ciao:

Re: Ci sono anch'io

Messaggioda Roby8485 » sab lug 30, 2016 10:44 am

Quali sono i tuoi sintomi principali? Dove sono localizzati di preciso? Con che frequenza si manifestano? Sintomi principali sono bruciore a urinarie. Nell'ultimo mese quasi costante e gli episodi sono sempre più frequenti
Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali? Sto bene
Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro? Sicuramente il clima, altro non mi sembra
Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti? Cosa riportano? L'ultimo ad aprile, perfetto (avevo preso monuril)
Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione? No
Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi? Bevo circa 2 litri di acqua al giorno e faccio pipi credo 8/10 volte
Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente? Normalmente esce senza sforzi con un getto unico. Ora, con bruciore, faccio un po fatica
Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? A volte penetrazione difficoltosa (lo collego ad episodi di candida però)
Soffri anche di candida? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco di candida? Sì, i sintomi sono leggero prurito e dolori ai rapporti
Cistiti e candide sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali? No... il mio medico non vuole farmi fare nulla. La candida confermata da Pap test (ora guarita)
Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano? No
Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti? Con gli assorbenti si, li uso solo in cotone ora
Che metodo contraccettivo usi? Ora nessuno... cerchiamo un bimbo! Normalmente preservativi
Utilizzi lubrificante durante i rapporti? Raramente. Non ne sento necessità
Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto? No
Utilizzi detergente intimo? Si
L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni? Regolare
Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo? No
Hai mai provato a fare qualche automassaggio? No
Il calore ti aiuta? Non molto
Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo? Non molto
Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Sto studiando ora con l'intenzione di seguire tutti i vostri consigli!
Di quali altre patologie soffri? Nulla a livello ginecologico!
Grazie!

Re: Ci sono anch'io

Messaggioda Roby8485 » sab lug 30, 2016 11:12 am

:thanks: b Aliruna! Oggi vado alla ricerca degli stick e provo! Sai quanto può costare l'urinocoltura fatta privatamente? La volevo fare ma sto aspettando che finisca completamente il ciclo... poi mi consigliate voi? Perché già mi immagino la faccia del mio medico a dirgli che ho fatto di testa mia :-:::: l'ho cambiato 2 anni fa dopo essermi trasferita ma è un disastro! Provo sicuramente anche manovra del dito e bicarbonato. Grazie!

Re: Ci sono anch'io

Messaggioda Aliruna » sab lug 30, 2016 12:05 pm

Dipende dal laboratorio, ma non credo ci siano grandi differenze rispetto a quella con ricetta. Per il medico, io sinceramente lo cambierei. Chiunque ormai fa fare un urinocoltura. Sei tu la padrona della tua salute, se lui non è d'accordo è un suo problema. Già gli stick ci diranno se è cistite e se è batterica. Tu intanto continua col .
Abolisci il detergente intimo:asporta la flora vaginale buona. La penetrazione talvolta difficoltosa mi fa pensare a un pochino di contrattura. Usa sempre un lubrificante tra quelli consigliati e prova a fare i kegel reverse al momento della penetrazione.

Re: Ci sono anch'io

Messaggioda Roby8485 » sab lug 30, 2016 1:00 pm

Difatti lo voglio cambiare... non mi fido più (anche x altre cose). Purtroppo cambiare medico è sempre difficile e serve tanta fortuna! Intanto oggi provo lo stick e studio tutti i vostri suggerimenti!

Re: Ci sono anch'io

Messaggioda Vln » sab lug 30, 2016 1:48 pm

Ciao cara, cambiare medico è una rottura, è vero, ma è necessario: devi avere qualcuno/a che non ti faccia storie per esami e simili, altrimenti diventa tutto ancora più difficile.
vai con lo studio :book:

Re: Ci sono anch'io

Messaggioda signo » dom lug 31, 2016 11:36 am

Ciao Roby, :welcome: anche da parte mia. Io posso solo ringraziare questo forum se sono guarita dopo 20 anni di cistiti (che in realtà erano tutt'altro). Nessuno infatti mi aveva mai detto che soffrivo di contrattura/vulvodinia, quindi fidati e vedrai che una volta adottati i vari accorgimenti andrà meglio.
Molto spesso si pensa che i problemi siano da attribuire alla candida quando in realtà si tratta di altro. Semmai la candida è solo una conseguenza dei tuoi problemi ma quasi mai la causa.
Come ti ha detto Aliruna abolisci il detergente intimo perché fa solo danni: viewtopic.php?f=97&t=103. Fai la prova sei 7 giorni e sono certa che non tornerai indietro! A presto e buona lettura :ciao:

Re: Ci sono anch'io

Messaggioda Roby8485 » lun ago 01, 2016 8:24 pm

Grazie a tutte x l'accoglienza e i consigli! Allora, ho eliminato detergenti e ho provato poco fa la manovra del dito ma ho retto solo pochi secondi :-no devo riprovare. Sono in vacanza 3 giorni e farò l'urinocoltura giovedì. Non ho potuto ancora fare gli stick perché avevo ancora un po di perdite da ciclo. Ho provato anche il bicarbonato ma poco dopo mi è venuta dissenteria... possono essere collegate le due cose? Intanto sto proseguendo con ma so perfettamente che devo capire la causa di questo bruciore x poterlo risolvere. Appena torno a casa prendo in mano la situazione. Grazie ancora a tutte e buona serata

Re: Ci sono anch'io

Messaggioda flo67 » lun ago 01, 2016 9:03 pm

Ciao Roby :ciao:
coraggio l'inizio è più difficoltoso di quanto uno possa pensare, invece è una passeggiata (di salute) vedrai.
Per il bicarbonato, guarda, penso che sia davvero difficile che ti dia dissenteria, almeno non mi sembra sia mai capitato, anche perchè bisogna prenderne la punta del coltello, quindi mi sento di escludere la correlazione.
Per la manovra del dito, sono sicura che la prossima volta andrà sempre meglio perchè è una questione di allenamento.
Coraggio che risolverai quanto prima te lo aspetti, noi siamo qui e buona vacanza.

Re: Ci sono anch'io

Messaggioda Roby8485 » lun ago 01, 2016 9:17 pm

Grazie Flo! Ci eravamo sentite anche al telefono ed eri stata gentilissima! Poi avevo finito il credito e non sono riuscita a ringraziarti. Adesso sono un po demoralizzata perché non vedo molti risultati ma so di essere solo all'inizio e voglio e DEVO farcela! Vi aggiorno sicuramente appena avrò gli esiti di stick e urinocultura, intanto cerco di riuscire a fare la manovra del dito... Grazie!!

Re: Ci sono anch'io

Messaggioda signo » lun ago 01, 2016 9:33 pm

Buone vacanze! Rileggiti bene gli avvertimenti per prevenire la cistite estiva, li trovi in argomenti importanti. A presto :ciao:

Re: Ci sono anch'io

Messaggioda flo67 » mar ago 02, 2016 11:27 am

Roby8485 ha scritto: Ci eravamo sentite anche al telefono

Mi sembrava di averti riconosciuta :): :ciao:
Tranquilla, qui ci siamo per aiutarci a vicenda. Ogni dubbio che hai può essere trasformata in un'informazione in più se la cerchi nel forum che è zeppo di cose utilissime. Anche tu imparerai a conoscere i segnali che il tuo corpo di manda, quindi non ti scoraggiare perchè hai tutto dalla tua parte ora.
:pugile:

Re: Ci sono anch'io

Messaggioda Roby8485 » lun ago 15, 2016 6:09 pm

Buon ferragosto a tutte! Sono stata assente x un po ma nel frattempo ho fatto (finalmente) l'urinocoltura. Risultato arrivato oggi: Staphylococcus saprophyticus <100.000 ph 7 il resto tutto nella norma. Nei giorni scorsi ho avuto ancora piccole perdite di sangue e aumentando il sono passate. Che dite, continuo con mannosio? In preda alla disperazione l'altro giorno ho preso appuntamento dall'urologo. Buona serata e grazie a chi avrà voglia di rispondere!

Re: Ci sono anch'io

Messaggioda signo » lun ago 15, 2016 6:52 pm

Ciao Roby, la carica è bassissima e non dovrebbe darti problemi. Hai letto questa sezione ? viewtopic.php?f=93&t=233. In caso di disturbi assumi D-Mannosio e Flogo. Devi cercare di abbassare un po' il ph trattandosi di batteri gram positivi: trovi tutte le spiegazioni leggendo il forum. Quindi niente bicarbonato che alza ulteriormente il ph: devi acidificare.
Non vedo inoltre il motivo per prendere appuntamento dall'urologo. Scommettiamo che ti proporrà una cistoscopia (inutile) e ti dirà di prendere l'antibiotico (inutile pure questo)? Per me butti i tuoi soldi, io ci sono passata e lo sconsiglio vivamente. Vedrai che insieme riusciremo a farti stare meglio! Forza :potpot:
A presto

Re: Ci sono anch'io

Messaggioda signo » lun ago 15, 2016 7:04 pm

viewtopic.php?f=296&t=4537&p=250797&hilit=Staphylococcus#p250797

Usa la funzione CERCA: troverai molte storie personali in cui se ne parla.

Re: Ci sono anch'io

Messaggioda Roby8485 » lun ago 15, 2016 7:18 pm

Grazie x avermi risposto! Stavo appunto leggendo le varie storie. Avevo preso appuntamento perché sconfortata... sto prendendo d-mannosio da circa un mese e, nonostante questo, ho ancora bruciore (solo verso sera) e nei giorni scorsi sanguinavo. Da 2 giorni ho aumentato la dose arrivando a 4 e non ho più perdite ma non capisco se funziona o no :-:::: ora leggo come acidificare perché stavo usando bicarbonato :n
Grazie ancora

Re: Ci sono anch'io

Messaggioda signo » lun ago 15, 2016 8:17 pm

Figurati! Allora aumenta pure le dosi di Puro e prendi pure tre Flogo al giorno. La manovra del dito ti aiuta per caso? Ne puoi fare due al giorno in caso di bruciore uretrale. Vedrai che acidificando andrà meglio! Ti consiglio di insistere anche con gli accorgimenti anti contrattura: kegel reverse tutto il giorno, automassaggi, stretching del video di Frizzina, ecc. Leggiti la sezione "contrattura" e trovi tutto. Vedrai che andrà tutto bene. Noi siamo qui per qualsiasi cosa. Buona serata :ciao:

Re: Ci sono anch'io

Messaggioda Roby8485 » lun ago 15, 2016 8:27 pm

Allora ordino anche il Flogo! La manovra del dito la sto facendo ma sono proprio imbranata! Kegel mi sembra che peggiori ma forse è solo una sensazione! Mi impegno! :thanks:

Re: Ci sono anch'io

Messaggioda signo » lun ago 15, 2016 9:13 pm

La manovra sembra difficile ma in realtà è semplicissima. Basta fare un attimo di pratica e vedrai che andrà sempre meglio. Studiati bene questa sezione: viewforum.php?f=166.
Se già fai un ordine ti consiglio anche Allay di prova a meno di 10 euro. Ti aiuterebbe a rilassare la zona pelvica.



Torna a Archivio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 10 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214