Ciao a tutte, allego qui le mie risposte al questionario sperando che qualcuno possa aiutarmi:
quali sono i tuoi sintomi principali? Dove sono localizzati di preciso? Con che frequenza si manifestano? Bruciore durane la minzione (se sono in fase acuta il bruciore c'è costantemente non solo quando vado in bagno). Il bruciore è localizzato allo sbocco dell'uretra. Queste uretriti/cistiti sono post coitali e nell'ultimo anno le ho avute 6-7 volte circa.
Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali? Leggero fastidio duante la minzione
Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro? Rapporti sessuali, mi si presenta il giorno dopo, e prendo la pillola quindi potrebbe essere anche quello. Ho infatti smesso di prenderla da settimana scorsa.
Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti? Cosa riportano? Di urinoculture ne ho fatte 4 durante il corso dell'anno scorso, l'ultima 4 mesi fa: tutte negative. E non prendevo farmaci.
Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione? No
Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi? Prima beveva poco ora 1 litro e mezzo o anche due, vado in bagno 7-8 volte circa.
Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente? In questo ultimo periodo faccio fatica a urinare, nonostante abbia magari la vescica piena devo aspettare qualche secondo prima che cominci il flusso e sempre più spesso mi si blocca a metà e devo aspettare altri secondi perchè ricominci e mi si svuoti del tutto la vescica.
Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? L'ultima volta che ho avuto un rapporto, circa 2 settimane fa, ho avuto dei dolori e infatti il giorno dopo mi sono svegliata con i sintomi della cistite che ancora non sono passati.
Soffri anche di candida? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco di candida? Si in passato l'ho avuta, ho perdite bianche e prurito
Cistiti e candide sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali? No non sempre, e la per la cistite nonostante abbia i sintomi le urinoculture mi risultano sempre negative.
Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano? Il più recente che ho è del 26 Novembre e la flora lattobacillare è segnata con un +.
Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti? Non ho particolare bruciore ma mi danno fastidio e ho letto che non aiutano ho quindi smesso di usare la biancheria sintetica e cerco di non mettere jeans troppo stretti.
Che metodo contraccettivo usi? Usavo la pillola ma ora userò il preservstivo
Utilizzi lubrificante durante i rapporti? Avevo cominciato ad utilizzare Ainara gel ma ora ho comparto anche la cream D-Mannosio.
Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto? Si, il giorno dopo il rapporto
Utilizzi detergente intimo? Prima si, ora per la zona vaginale non più
L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni? No, soffro di stitichezza. mi scarico ogni 2-3 giorni
Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo? Si
Hai mai provato a fare qualche automassaggio? No, ho provato a fare qualche massaggio di Kegel Reverse da settimana scorsa
Il calore ti aiuta? Non più di tanto
Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo? Leggendo la descrizione dei sintomi di contrattura pelvica mi ci sono ritrovata molto.
Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Si bere molto, non uso più detergente intimo e indosso biancheria di cotone.
Di quali altre patologie soffri? Nessuna.
Spero che le mie risposte possano chiarire meglio la mia situazione e qualcuno possa aiutarmi. Sulla homepage ho letto anche di una terapia ricostruttiva della flora batterica vaginale dopo le infezioni chiamato Protocollo Miriam, non vorrei però agire in maniera autonoma ma aspettare un parere di chi ci è già passato e può darmi dei consigli utili.
Grazie mille a chi risponderà