da Clasara » mer mar 16, 2016 8:20 am
Ciao a tutte. Prima di raccontarvi di me, vorrei fare una premessa...non mi piace raccontarmi nè scrivere di me, forse per riservatezza piuttosto che per timidezza. Sono iscritta al forum (ora anche socia!) dal 2015 quando si è rotto un incantesimo durato tre anni nei quali non ho avuto nessun episodio di cistite. Mai partiamo dall'inizio. Il primo attacco l'ho avuto a 22 anni, dopo tanto sesso fatto durante la mia prima vacanza con il mio ragazzo...è fin qui ci può stare. Altri episodi molto sporadici nel corso dei successivi 10 anni (forse due o tre). Dopo si è scatenato l'inferno. La separazione da mio marito, mia madre in fin di vita, un nuovo compagno (sesso circa tre volte a settimana)....insomma cistiti - quasi sempre post rapporto sessuale - ogni 15/20 giorni curate con monuril e altri antibiotici di cui non ricordo il nome. Il tutto alternato a candida recidivante. Ho consultato ginecologi che ti propinavano il solito integratore a base di mirtillo rosso e antimicotici...poi due urologi che, a distanza di tre mesi mi hanno fatto due cistoscopie senza sedarmi...rabbrividisco al ricordo!!! Alla fine approdo da lei, nel 2007, una dottoressa di cui nn voglio fare il nome - amica a Bruno Vespa (...avete capito!) - che mi diagnostica vestibolite vulvare, mialgia ed ipertono del muscolo elevatore dell'ano. Mi chiedo: ma che roba è?!?!?!? Seguo la cura: laroxil e vatran (solo per i primi sei mesi), saginil gel con automassaggio e detergente, florberry, uticran, normast 600 (pensavo fosse un integratore!), vagifem compresse vaginali due volte alla settimana ( per la secchezza), una compressa di acido pipemidico dopo il rapporto sessuale, basenpulver, sempre lubrificante per i rapporti. La cura ha funzionato: due episodi in tre anni poi dal 2011 ad aprile 2015 niente. Guarita!!! Macché...lei è sempre dietro l'angolo ed appena abbassi la guardia si ripresenta....Pasquetta 2015 a pranzo con amici... Faccio pipì ed ecco che all'ultima goccia sento quel riconoscibile dolorino che è solo il preludio di ciò che sarebbe accaduto del giro di poche ore. Comincio a sudare freddo, brividi, urgenza, spasmi uretrali, sangue. Panico. Monuril. Settenre: la sera prima della partenza della mia agognata vacanza a Formentera, torno a casa, pipì, dolore, panico, monuril. Decido di fissare controllo con la solita dottoressa. Dice che sto bene (no vestibolite solo leggera contrattura) e mi cambia la cura: D-Mannosio una dose la sera, basenpulver, pillola anticoncezionale per 'accompagnarmi alla menopausa' (ho 46 anni, dimenticavo!), una pomata galenica a base di testosterone da mettere in vagina due volte a settimana, gelistrol due volte a settimana in vagina ed un integratore a base di mirtilli rossi. Comincio la nuova cura. Ottobre: cistite. Presa dallo sconforto decido di seguire lo schema di attacco del forum. Faccio le analisi e risultano negative(presenza di leucociti). Ph vaginale perfetto. Trovo sollievo con lo scaldino , con 8/10 dosi di D-Mannosio e la miracolosa manovra del dito. Non riesco a crederci!...a gennaio un altro episodio curato come il presente, come pure quello dei 20 giorni dopo. Basta. Decido di andare dal dott.Aponte, dietro le pressioni del mio compagno che non riesce a vedermi così frustrata. A fine febbraio mi visita (gentile e disponibile), mi diagnostica una contrattura e mi prescrive solo D-Mannosio due dosi la mattina e due la sera. Poi dice che vuole rivedermi dopo 15 per fare esame urodinamico. Oggi sono ritornata da lui per uroflussometria (tuttok) e ad aprile mi contatterà per il biofeedback e terapia manuale per decontrarre ed insegnarmi a controllare i muscoli del pavimento pelvico. In quella sede cominceremo la terapia con farmaci. È tutto. Scusate se vi ho tediato, ma ho deciso di scrivere per riconoscenza verso tutte quelle donne che donano il loro tempo prezioso a chi, come me, vive con questo angoscioso problema. La cura è lunga ma il tempo è galantuomo, come diceva mio padre...vi aggiornerò sui prossimi sviluppi. Notte a tutte, mi aspetta il mio inseparabile scaldino...