Per quanto riguarda la lavanda D-Mannosio ne ho fatta una recentemente e non ho avuto fastidi! Ad onor del vero neanche quando, su consiglio della vecchia ginecologa, feci per 5 mattine di seguito Clogin (per risciacquare gli ovuli) avvertii subito fastidi! Purtroppo per molti sintomi io non ho subito consapevolezza, grazie al forum sto imparando a riconoscerli!!
È stato il nuovo ginecologo, che alla prima visita ha riscontrato un’ infiammazione a livello vaginale e mi ha consigliato di non fare lavande. In ogni modo con la lavanda D-Mannosio non ho avuto problemi

Signo mi sono documentata sui modi per ripristinare la flora batterica. Il protocollo di Miriam, come mi hai suggerito, si può adattare al mio caso, ma sono un po’ confusa sulle modalità.
Premetto che ho acquistato e sto assumendo già da qualche giorno il Nutriflor per via orale (ho intenzione di assumerlo per un mese e poi eventualmente attaccare con X-flor). I miei dubbi riguardano la terapia topica.
Al momento ho il ciclo quindi attaccherei dalla prossima settimana con una lavanda D-Mannosio, il giorno dopo dovrei fare una siringa di yogurt (questo un giorno si e uno no), senza assumere le altre creme (rephres, vitagyn..) né altri lattobacilli locali formato ovuli, tipo Normogin. Per quanti giorni suggerisci? Due cicli da sei giorni? Tipo lavanda-yogurt-pausa-yogurt-pausa-yogurt?
Alternativamente, siccome ho un po’ paura ad inserire lo yogurt (a causa della flogosi) vorrei utilizzare Normogin. Allora lo schema sarebbe: lavanda-normogin-pausa –normogin-pausa-normogin … Va bene??
Inoltre sto cercando info sulla fisioterapia, ho letto sul forum vulvodiniapuntoinfo di una fisioterapista vicino Bari, dottoressa Dileo, vorrei chiamarla per fissare un appuntamento, magari il mese prossimo, per il momento voglio pensare a rinforzare le difese, perché non vorrei che le manipolazioni fossero fonte di batteri (lo so, mi sta venendo una psicosi!!!). Vi tengo aggiornate.
Per quanto riguarda il calore che mi avevate consigliato, lo sto utilizzando quanto sento tirare i muscoli a livello della vulva (sto imparando a capire quando i muscoli tirano
.gif)
.gif)
Da quando adotto gli accorgimenti (slip, acqua per bidet, dormire senza slip, niente corsa) non ho bruciori, pertanto non ho potuto capire se il calore li attenua.
Grazie ancora a tutte per la preziosissima guida, sento che se riesco a mettere a posto le difese riuscirò a riprendere anche i rapporti… credo! Baci a tutte!!