
Il forum dedicato alla cistite e non solo. Se hai bisogno di aiuto vai in chat (fumetto rosa in basso a sinistra), nel nostro gruppo Facebook (@groups/Cistite/) o sul nostro profilo Instagram (@cistite.info)


...Anch'io ho cominciato a pensare seriamente alla sostituzione degli assorbenti. Ho comperato la mooncup, ma poi non l'ho mai usata. Non so esattamente perchè, forse la paura di veicolare infezioni batteriche (dopo cistiti su cistiti, mi capite, vero?)...Mi pare che il prezzo sia piuttosto alto però, almeno per i lunapad, e anche se sono riutilizzabili anche loro mica sono eterni e quindi la spesa deve comunque essere rinnovata... E poi non mi convince il bottoncino: un conto è non "sentirlo", un'altro è il continuo sfregamento della pelle della vulva sul (anche minimo) rigonfiamento prodotto dal bottoncino...é anche vero che si potrebbe, in una versione cucita "fai da te" sostituirlo con un bottone a pressione in plastica sottilissimo: li ho già usati per alcuni body intimi e so che non danno fastidio, mentre il velcro, proprio no, troppo rigido...anche se forse ne fanno di più morbido...ma poi resiste alla temperatura del lavaggio?...per la pulizia direi che forse è sufficiente prelavarli a mano con acqua fredda e sapone marsiglia (mai e poi mai candeggina!E' difficilissimo sciacquarla via davvero bene e non è necessaria se non lasciate seccare il sangue!)e poi bucato normale in lavatrice, come pannolini dei bambini...certo sembrano scomodi e laboriosi...forse la soluzione è quella di usarli solo alla notte, lasciando al giorno solo quelli in cotone: è vero, se ne consumano di meno la notte, ma così ALMENO quelli li usi e riusi... mai e poi mai con mutanda di plastica esterna, bisogna trovare un tessuto che blocchi ma lasci "respirare" la parte, sennò lì sì sono guai per la proliferazione dei germi!

), adesso per me è un buon compromesso e anche se mi macchio un po' non mi importa.


















Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti
ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata