aiuto! bruciori insopportabili-- paura C.I.

L'archivio delle storie personali

aiuto! bruciori insopportabili-- paura C.I.

Messaggioda ladystarshine » sab feb 27, 2016 12:11 am

salve a tutti, ho 19 anni e da quando ho iniziato ad avere rapporti sessuali la mia vita è cambiata totalmente... spesso dopo il rapporto avvertivo un bruciore forte e due giorni piu tardi la maledetta cistite, che curavo con il monuril. Il medico mi diede da prendere il furadantin subito dopo il rapporto per evitare infezioni.. per un lungo periodo non mi sono piu ammalata, fino a 8 mesi fa..quando è iniziato il mio inferno. Dopo una infezione di cistite, mi è rimasto un continuo bruciore che aumenta quando urino, urinocoltura negativa con un peso specifico leggermente superiore, ma nessun batterio. Ho fatto tamponi vaginali, ma niente, ecografia addome completo e tutto nella norma. Il problema è che sto davvero male... sono otto mesi che ho questo bruciore vescicale che si diffonde pure nella vagina, come se ci fossero mille aghi che pungono... Ho notato che aumenta molto durante i ciclo , soprattutto gli ultimi giorni. Ho cercato su internet e ho paura di avere la C.I.... questo problema mi ha causato una forte depressione che mi tocca pure prendere vari antidepressivi... Vi prego non ce la faccio piu, tutti mi considerano una pazza che si immagina le cose.. ho le lacrime agli occhi pure ora. Vi ringrazio infinitamente per le vostre risposte

Re: aiuto! bruciori insopportabili-- paura C.I.

Messaggioda Vln » sab feb 27, 2016 1:11 am

Ciao cara, benvenuta fra noi, stai tranquilla, asciugati le lacrime e fai un bel respirone: sistemiamo tutto insieme!
Per prima cosa ti chiedo gentilmente di rispondere al questionario per come compilare la propria storia, così cerchiamo di inquadrare la situazione.
Nel frattempo respira tanto con la pancia (respirazione diaframmatica: quando prendi aria gonfi la pancia, quando la butti fuori la sgonfi), levati le mutande e tutti gli indumenti che costringono e applica calore.
Che antidepressivi stai prendendo? Perché ti sono stati prescritti? Da quanto li assumi e in che dosi?
Sei molto giovane e i tuoi fastidi sono insorti da poco, vedrai che starai meglio.
Coraggio che qui ti capiamo tutte!

Re: aiuto! bruciori insopportabili-- paura C.I.

Messaggioda ladystarshine » sab feb 27, 2016 1:35 am

grazie mille per la risposta! mi hai tranquillizzata:) ora rispondo subito al questionario: allora i sintomi principali sono un fastidioso bruciore della vescica che si diffonde anche nella vagina e aumenta quando urino, il fastidio è permanente da 8 mesi con alti e bassi , aumenta soprattutto alla fine del ciclo e dopo i rapporti sessuali. L'esame delle urine è nella norma, ma il peso specifico è leggermente superiore (1,030), faccio poca pipi e purtroppo bevo molto poco perchè non sento mai lo stimolo della sete. Il flusso della pipi è diviso in vari getti e devo spingere per farla.. soprattutto se è poca, spesso ho preso il monuril senza aver fatto urinoculture o tamponi, il tampone vaginale riporta: ph vaginale:3.8, lattobacilli alcuni, leucociti rari, cellule epiteliali alcune, flora batterica assente, miceti assenti. Il bruciore aumenta molto con l'uso degli assorbenti. Soffro di scarsa lubrificazione e sono obbligata ad usare molto lubrificante. La cistite, se non prendo il furadantin mi compare subito il giorno dopo e in maniera molto acuta. Per quando riguarda l'intestino riesco a scaricare tutti i giorni. si cerco di usare detergenti intimi ma sembra che peggiorino le cose, inoltre se con la mano spingo sulla vescica, sento prorpio l'infiammazione :(. Prendo lo xanax per calmarmi , perchè questo problema mi fa venire gli attacchi di panico... soprattutto dopo che il mio ex mi ha lasciato per questo problema, ho vari sensi di colpa e odio verso me stessa..

Re: aiuto! bruciori insopportabili-- paura C.I.

Messaggioda Aliruna » sab feb 27, 2016 1:47 am

Ciao Lady! Tranquilla, risolviamo tutto. Abilisci subito i detergenti, è meglio usare solo acqua. Che lubrificante usi? La tua descrizione del flusso mi fa pensare subito a contrattura e vestibolite localizzata. Dovresti attuare tutti gli accorgimenti anticontrattura: kegel reverse, respirazione diaframmatica, magnesio, calore. Dobbiamo inoltre sistemare la tua flora vaginale alterata dal consumo massiccio di antibiotici. Inserisci normogin ogni due giorni facendo un paio di scatole e assumi fermenti orali. Cerca di bere regolarmente, un sorso ogni quarto d'ora. quando urini dai solo il comando rilascia e non spingere. USA solo assorbenti di cotone. Abbiamo una convenzione per i soci, uno sconto per gli assorbenti lavabili in materiale per.mucose delicate. Compra gli stick per monitorare le urine e in caso di nitriti e leucociti positivi assumi D-Mannosio. Io ti consiglierei una visita a Pavia dal dottor Porru. Coraggio: c'è tanto che puoi fare per stare molto meglio!

Re: aiuto! bruciori insopportabili-- paura C.I.

Messaggioda Aliruna » sab feb 27, 2016 1:52 am

Io escluderei in base a ciò che mi dici la c.i. Vedi, la cistite interstiziale causa dolori lancinanti quando la vescica si riempie a causa delle piaghe che vi sono sul tessuto. Quindi il sollievo è immediato quando si urina, mentre aumenta man mano che la vescica si riempie nuovamente. I bruciori che descrivi e altri sintomi mi fanno pensare a contrattura e vestibolite. Oltre a Porru, puoi valutare Pesce a Bologna.

Re: aiuto! bruciori insopportabili-- paura C.I.

Messaggioda ladystarshine » sab feb 27, 2016 2:00 am

grazie mille!!! finalmente qualcuno che mi capisce e che non mi dà della pazza .. la marca del lubrificante è durex, è rosso ma non ricordo bene altro :(. Per quanto riguarda gli esercizi di rilassamento ho provato superficialmente, ma dopo che me li hai consigliati mi ci metterò di impegno. Anche la ginecologa mi aveva consigliato normogin.. ho provato.. il bruciore era leggermente diminuito ma non a livello vescicale :(. Ho notato che quando ho rapporti provo un pò di dolore perchè sono molto contratta.. non so se possa c'entrare

Re: aiuto! bruciori insopportabili-- paura C.I.

Messaggioda ladystarshine » sab feb 27, 2016 2:04 am

mi hai davvero rassicurata!! perchè su internet avevo letto che se l'urinocoltura è negativa allora si tratta di c.i... poi leggendo che fosse una malattia rara ecc mi ha fatto venire un colpo :-:::: perchè sono una persona molto ansiosa che si agita subito. Quando urino il fastidio aumenta molto soprattutto nelle ultime gocce di pipi

Re: aiuto! bruciori insopportabili-- paura C.I.

Messaggioda Vln » sab feb 27, 2016 8:30 am

Ali ha ragione, la ci dà molti altri sintomi che tu nn accusi. Lascia perdere internet e non googolare sintomi, c'è terrorismo psicologico. Cerca tutto qua, all'interno del forum e del sito.
Devi insistere molto con il rilassamento e tutti gli accorgimenti che fanno scogliere i muscoli.
Che metodo contraccettivo usi?

Per quanto riguarda il tuo ragazzo, credimi, è un cretino immaturo che non ti merita. Lascialo perdere. Ora pensiamo a te e a farti stare meglio.

Ah! Mi è venuto in mente un altro consiglio: quando fai la pipì prova a farla sul bidet col getto tiepido dell'acqua puntato contro. Vedi se hai un po' di sollievo dal bruciore. Inoltre puoi anche provare a prendere una punta di bds la sera prima della nanna, se la prima pipì brucia particolarmente.

Re: aiuto! bruciori insopportabili-- paura C.I.

Messaggioda ladystarshine » sab feb 27, 2016 10:19 am

uso il preservativo, grazie ! si mi dà molto sollievo puntare il getto, oggi ad esempio è l'ultimo giorno del ciclo e ho un bruciore insopportabile, non ho dormito nulla :-gulp .. ho fatto i bidet con il bicarbonato ma non ho ancora provato a berlo... ci proverò grazie :)... ora sto davvero male e non so cosa fare

Re: aiuto! bruciori insopportabili-- paura C.I.

Messaggioda LisaBetta » sab feb 27, 2016 10:39 am

Ciao Lady :-)
Tranquilla, anche io sempre urine negative....
Ascolta le ragazze che sono brave e ferrate :-)
Ciao!

Re: aiuto! bruciori insopportabili-- paura C.I.

Messaggioda Aliruna » sab feb 27, 2016 10:51 am

Niente lubrificante durex, per le mucose.sensibili è una mazzata. Prova crema D-Mannosio o.xerem o YES. E niente.bidet.con bicarbonato, è troppo aggressivo. Mi raccomando, leggi tanto il forum!

Re: aiuto! bruciori insopportabili-- paura C.I.

Messaggioda Brighid88 » sab feb 27, 2016 11:05 am

ladystarshine ha scritto:soprattutto dopo che il mio ex mi ha lasciato per questo problema, ho vari sensi di colpa e odio verso me stessa..

Ciao cara,questa frase mi ha colpito molto...se abbiamo qualcuno accanto che ci ama e ci sostiene è davvero bello ma se qualcuno ci scarica alla prima difficoltà è perché nei nostri confronti provava tutto tranne che amore,sii felice di esserti liberata di uno così, le nostre patologie sono una sorta di banco di prova,chi ci ama davvero ci sta accanto,il problema lo si affronta insieme giorno dopo giorno ...lascia che l odio e il senso di colpa vengono sostituiti pian piano dall amore verso te stessa,ciò a cui devi pensare ora è la salute e non sei sola, ti aiuteremo noi in questo tuo percorso :):

Re: aiuto! bruciori insopportabili-- paura C.I.

Messaggioda ladystarshine » sab feb 27, 2016 1:00 pm

grazie mille a tutte, davvero!!! oggi sono stata dall'urologo e mi ha detto che non ho nulla.. mi ha consigliato il ricovero di una settimana per cistoscopia con biopsia! solo che ho paura che mi irriti ancora di piu... voi la fareste?

Re: aiuto! bruciori insopportabili-- paura C.I.

Messaggioda LisaBetta » sab feb 27, 2016 1:08 pm

NO!

Ci provano sempre a propinartela......................

Re: aiuto! bruciori insopportabili-- paura C.I.

Messaggioda Mare73 » sab feb 27, 2016 1:14 pm

Ciao, lady, e benvenuta anche da parte mia.
Leggendo i tuoi post, anch'io ho pensato immediatamente a contrattura e vestibolite. Quindi, fai un bel respiro e parti subito con tutti gli accorgimenti che puoi mettere in pratica da sola e che già ti aiuteranno tanto: te li ha citati tutti Aliruna. Seguili punto per punto, mi raccomando: ognuno è cru-cia-le. Lei ti ha fatto un riepilogo per punti, ma se usi il tasto "cerca" in alto nella pagina, troverai tantissime informazioni riguardo a tutto. Questo è un altro elemento fondamentale: leggi tantissimo il forum, documentati più che puoi, così imparerai sempre di più sul tuo corpo, su come interpretare i segnali che ti manda e su come intervenire senza distruggere, ma ricostruendo.

ladystarshine ha scritto:su internet avevo letto che se l'urinocoltura è negativa allora si tratta di c.i
:cavoli: Siamo alle solite: se hai problemi all'apparato uro-genitale dev'essere per forza colpa dei batteri. E se i batteri non ci sono, be', è c.i. Niente di più assurdo, lady: semplicemente sei incappata in uno o più siti che ignorano bellamente tutta una serie di altre patologie che hanno a che vedere con un eccessivo tono muscolare della zona e, di conseguenza, spesso con una componente neuropatica. Detto in parole povere: i muscoli troppo contratti del pavimento pelvico stringono la zona come in un una morsa, quindi riducono l'ossigenazione e mandano in sofferenza le mucose, che diventano sempre più intolleranti a tutto. In più, la costante ed eccessiva pressione sui nervi li fa "impazzire", inducendoli a mandare impulsi sballati che si manifestano sotto forma di bruciore, prurito, dolore. Quindi, primo obiettivo: rilassare tanto e sempre i muscoli pelvici, rieducarli in modo che, piano piano, imparino ad abbandonare la posizione costantemente contratta a cui si sono abituati.

ladystarshine ha scritto:ho fatto i bidet con il bicarbonato ma non ho ancora provato a berlo
Come ti segnalava Ali, aboliscilo per il bidet: il bds lì per lì dà sollievo, ma alcalinizza, quindi in questo caso alza il pH vaginale, che nel tuo caso è perfetto! E un pH giusto è fondamentale se vuoi che i fermenti che inserisci attecchiscano e vadano ad aumentare una popolazione che dal tampone risultava scarsa.
Sempre perché alcalinizzante, il bds aiuta in caso di pH urinario troppo basso: la pipì acida infatti, transitando sulle mucose, le infiamma ancora di più e quindi provoca bruciore. Quindi procurati gli stick urinari e rileva il valore del pH per sapere come muoverti. Gli stick sono anche fondamentali per capire con cos'hai a che fare durante gli attacchi acuti: se non ci sono batteri, infatti, è del tutto inutile bombardarsi di antibiotici, perché il problema è un altro.

Aliruna ha scritto:Prova crema D-Mannosio o.xerem o YES
Io aggiungo che i primi due prodotti citati sono creme che hanno anche molte altre proprietà oltre a quella di essere ottimi lubrificanti ai rapporti, tra cui quella lenitiva, che adesso ti tornerebbe utilissima per dare sollievo alle mucose stressate e infiammate. Leggiti bene le schede che li riguardano nella sezione "Terapie".

Adesso risolviamo tutto.

Re: aiuto! bruciori insopportabili-- paura C.I.

Messaggioda ladystarshine » sab feb 27, 2016 1:25 pm

infatti ho accennato all'urologo che poteva essere vestibolite e neanche sapeva cosa fosse.... io dò retta a voi e la cistoscopia con biopsia con non la faccio! escludo anche la c.i. come avete detto voi.. è un sollievo perchè pensare di avere una malattia cosi rara a 19 anni mi ha fatto spaventare un sacco.. e internet ha peggiorato le cose. Grazie mille a tutte.. allora comincerò con gli esercizi di rilassamento, niente bidet con bicarbonato e la crema D-Mannosio. va bene anche in dose? secondo voi questa vestibolite può passare da sola con questi accorgimenti o mi tocca andare dal dottor porru? inoltre vi volevo chiedere se c'era un modo per diminuire il bruciore durante i rapporti e prevenire la cistite. Perchè ho provato a bere prima e dopo ma mi viene comunque .. non so se prendere sempre il furadantin faccia bene.. grazie mille : ;)

Re: aiuto! bruciori insopportabili-- paura C.I.

Messaggioda Mare73 » sab feb 27, 2016 1:35 pm

ladystarshine ha scritto:la crema D-Mannosio. va bene anche in dose?
La composizione è la stessa, cambia solo il formato. Mi raccomando, cerca sempre prima di fare domande!

ladystarshine ha scritto:secondo voi questa vestibolite può passare da sola con questi accorgimenti o mi tocca andare dal dottor porru?
Intanto, per essere certi che sia vestibolite, servirebbe la diagnosi di un medico. E poi, domanda da un milione di dollari! Ovviamente dipende da quanto è avanzata la situazione, da quanto impegno e costanza ci metti e da come risponde il tuo corpo agli accorgimenti che metti in atto. In poche parole: una risposta a priori è impossibile. Tu comincia subito ad applicarti per bene con tutti i consigli; e se i disturbi persistono, è il caso di contattare un medico esperto in queste patologie. Ok?

ladystarshine ha scritto:non so se prendere sempre il furadantin faccia bene
E qui torno a bomba: leggi tanto il forum, lady! L'assunzione degli antibiotici è da evitare sempre, figuriamoci nel tuo caso, visto che non hai batteri!!
Butta il Furadantin nella spazzatura e cambia tutto. Forza!

Re: aiuto! bruciori insopportabili-- paura C.I.

Messaggioda Keira » sab feb 27, 2016 1:59 pm

Ciao Lady! Mi raccomando segui tutti i consigli che ti sono stati dati! è davvero importante, se fai tutto bene potresti già notare qualche miglioramento. Io in ogni caso ti consiglio una visita da uno specialista, come ti consigliava Aliruna ad esempio ci sono Porru e Pesce nelle vicinanze, vai a leggere nella sezione medici consigliati e fai una valutazione. Secondo me una diagnosi certa ti aiuta sia per la cura, sia per una tua tranquillità generale. Per quanto riguarda lo xanax, te lo ha prescritto uno specialista o il tuo medico di base? Scusami se magari sono invadente, ma ci sono altri modi meno invasivi e più risolutivi per imparare a gestire l'ansia, credimi, io ci sono passata. Cmq il fatto di avere un carattere ansioso si collega molto alla contrattura, perché l'ansia ci porta appunto a contrarre tutti i muscoli, compresi quelli pelvici.
Cmq sei nel posto giusto, vedrai che starai meglio e che a tutto c'è una soluzione. Ti auguro un buon weekend :ciao:



Torna a Archivio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214