Candida

L'archivio delle storie personali

Candida

Messaggioda Perlina8 » sab gen 23, 2016 12:18 am

Ciao a tutte! :t
Sono Francesca e ho 29 anni.
La mia storia comincia circa sei anni fa quando ho avuto per la prima volta degli episodi di candida, curati con il solito Gynocanesten e lavaggi di olio tea tree (che mi dava un grandissimo sollievo immediato), ma che continuavano a ripresentarsi, fino all'utilizzo dell'antimicotico Elazor che mi era stato prescritto!
Sono stata bene per tutti questi anni senza mai avere nessun problema finchè, quattro mesi fa, una sera è improvvisamente ricomparsa. Ho cominciato subito, come avevo fatto a suo tempo, con la stessa cura, e dopo qualche giorno i sintomi passavano, prendendo per per due volte anche il Difllucan su prescrizione del medico, poi ho preso per una decina di giorni i fermati lattici via locale. Gli ultimi giorni dell'anno, e puntualmente prima del ciclo, mi si presenta per la terza volta (nonostante gli antimicotici) e in cerca di una soluzione sono arrivata a questo Forum. Letto e riletto tutto, mi sono convinta di di procurarmi tutto il necessario per provare il protocollo Miriam, ma dovevo partire per le vacanze quindi non potendo portarmi dietro tutto il necessario (ne potendo avere frigoriferi a disposizione ecc) ho “tamponato” cominciando con il X-flor via orale e curandomi solo con il Ginocanesten, ripromettendomi non appena tornata di applicare il protocollo se ancora non fossi stata bene.
Sono stata molto bene per 18 giorni, anche se negli ultimi giorni avevo tantissime perdite ricottose, molte di più delle altre volte, poi di nuovo ho sentito i sintomi ricomparire ma molto più lievemente delle altre volte, e prima di cominciare sono andata subito a fare il tampone per constatare che fosse effettivamente candida. E ahimè così è. Il risultato: Candida Albicans (quadro compatibile con vaginite, ph 4,6). Al che ho cominciato subito con il Protocollo. Il primo giorno è andato tutto sommato bene, e anche il secondo, mentre il terzo (cioè ieri) è stato una tragedia. Ho avuto dolori fortissimi, oltre al prurito un fortissimo bruciore sopratutto quando sentivo “scendere” i residui del Rephresh! Ho prenotato una visita dal ginecologo, ma tra un paio di settimane quando avrò finito il protocollo. Inutile dirvi che in questi giorni, ma ieri in particolare, il mio umore è andato sotto terra, sono triste e mi sento dentro ad un tunnel senza vedere una luce. Vedendo tutti i riscontri positivi in questo Forum ovviamente spero di poterne uscire anche io in questo modo, ma ora vedo tutto nero.
Vorrei precisare che ho preso per anni la pillola e proprio due mesi dopo averla smessa mi è venuta la candida. E da quando non la prendo più ho molta più secchezza vaginale rispetto ad una volta quindi in questi mesi ogni volta che ho rapporti si aprono piccole lacerazioni che ovviamente durante il rapporto con il mio compagno fanno malissimo! Ora cosa faccio devo solo aspettare???
Volevo anche una conferma da parte vostra per evitare di sbagliare, ogni prodotto “giornaliero” va applicato solo una volta al giorno?io lo faccio la sera può andare bene?
Grazie per avermi ascoltata :love1:

Re: Candida

Messaggioda Aliruna » sab gen 23, 2016 12:36 am

Ciao perlina! Il tampone riportava lattobacilli? Probabilmente sei intollerante al miphil. Non ne avresti nemmeno così bisogno perché 4.6 non è malissimo come valore. Visto che sei molto sensibilizzata io farei così: X-flor per via orale, yogurt per via locale alternato a normogin o agena e poi a fine ciclo una lavanda. Non disperare: l'equilibrio vaginale si ricostruisce con pazienza. Per la pillola: il fatto che interrompendola tu abbia accusato tanti cambiamenti negativi con sintomi che prima dl'assunzione non avevi dimostra che ha alterato il tuo equilibrio. Ai rapporti usa crema D-Mannosio o xerem e applicalo anche dopo per rimarginare i taglietti. Una valida alternativa è anche l'olio vea o di mandorle.

Re: Candida

Messaggioda Perlina8 » sab gen 23, 2016 11:06 am

Ciao aliruna! Grazie della tua risposta!nel tampone c era scritto questo: si segnala la presenza di ife, polimorfonucleati +++, cellule di sfaldamento +++, flora bacillare ben rappresentata, lieviti ++. Quindi a tuo parere smetto con il ciclo e faccio un ciclo di sei alternato queste due cose che mi hai consigliato? Per il resto grazie dei consigli...li seguirò!!

Re: Candida

Messaggioda Aliruna » sab gen 23, 2016 11:06 am

Specifico: olio vea e olio di mandorle solo dopo il rapporto.

Re: Candida

Messaggioda Aliruna » sab gen 23, 2016 11:10 am

Ma allora siamo a cavallo! Hai la flora ben rappresentata! Significa che i lattobacilli elimineranno da soli l'infezione. Aiutiamoli un po' con il X-flor, la lavanda a fine ciclo e magari un giorno sì e uno no di yogurt se lo tolleri bene. Ti consiglio quello bianco, senza zucchero e greco, che non cola. Per i fastidi crema D-Mannosio. Potrei sapere.dove hai fatto il tampone? Siamo sempre alla ricerca di laboratori che li fanno così completi come il tuo.

Re: Candida

Messaggioda Perlina8 » sab gen 23, 2016 11:31 am

Grazie mi hai ricaricata :yahoo:
Ma quindi dici di fare un giorno yogurt e un giorno normogim per sei giorni e continuare con il X-flor....e lavanda alla fine!poi mi arriverà il ciclo dopodiché come mi comporto???di solito i sintomi compaiono prima del ciclo quindi il prossimo mese dovrò prendere degli accorgimenti?e tra quanto mi consigli di rifare il tampone?io l ho fatto presso l'ospedale di Vicenza, sono efficienti e veloci!! :clap:

Re: Candida

Messaggioda Aliruna » sab gen 23, 2016 11:37 am

Guarda, io non metterei nemmeno il normogin. Fai un ciclo così alternando un giorno di yogurt a un giorno di pausa e prendendo due X-flor al giorno. Col ciclo interrompi tutte le applicazioni locali e continui solo con X-flor. Al prossimo ciclo puoi ripetere l'applicazione di yogurt e tampone tra un mese-un mese e mezzo. Ti andrebbe di lasciare le informazioni sul laboratorio nell'apposita sezione? Te ne saremmo grati :t

Re: Candida

Messaggioda Perlina8 » sab gen 23, 2016 2:38 pm

Certamente...dove devo mettere queste informazioni? Ti ringrazio dei tuoi preziosi consigli!ovviamente io i sintomi li ho ancora...spero passino e non si ripresentino più ma secondo la tua esperienza ho una candida in fase di guarigione o pensi che il mese prossimo possa trovarmi punto e a capo!??Vi scriverò comunque nei prossimi giorni com'è andrà la situazione...intanto stasera comincio con lo yogurt!ti ringrazio tantissimo :::::

Re: Candida

Messaggioda Aliruna » sab gen 23, 2016 2:49 pm

La situazione migliorerà. Può essere che in prossimità del ciclo, con il pH che si alza, i patogeni alzino la cresta. Ora proviamo a ristabilire l'equilibrio. Se i sintomi rimangono, penseremo ad altre possibili cause.

Re: Candida

Messaggioda Perlina8 » sab gen 23, 2016 4:57 pm

Perfetto, intanto cominciò con i tuoi suggerimenti e poi mano a mano vediamo come va!!! !ti ringrazio tantissimo davvero :love1: :thanks:

Re: Candida

Messaggioda Aliruna » sab gen 23, 2016 6:46 pm

Ma figurati, cara!

Re: Candida

Messaggioda Ondina88 » gio feb 04, 2016 11:20 pm

Ciao Perlina benvenuta :welcome:
Come sta procedendo il mini protocollo? E i sintomi come vanno?

Re: Candida

Messaggioda Vln » gio feb 04, 2016 11:39 pm

Ciao e benvenuta anche da parte mia :welcome:



Torna a Archivio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214