Il forum dedicato alla cistite e non solo. Se hai bisogno di aiuto vai in chat (fumetto rosa in basso a sinistra), nel nostro gruppo Facebook (@groups/Cistite/) o sul nostro profilo Instagram (@cistite.info)






Quanto entri in "storie personali" dall'indice, è il primo argomento in alto.Frieda ha scritto:dove trovo il questionario?
Approfitta delle vacanze natalizie per fare tanta ricerca nel forum, perché al momento ti mancano proprio le basi. I concetti da assimilare son tanti e all'inizio tutta questa mole di informazioni spaventa e confonde, mi rendo conto: ma l'unico modo per risolvere i nostri problemi è conoscerli davvero e conoscere tutti gli strumenti a nostra disposizione per contrastarli.Frieda ha scritto:non so cosa siano gli stick, kegel reverse, tisana meg (malva equiseto?)
Prima regola: i batteri non sono il diavolo. Intanto perché perché, dalle informazioni che ci hai dato, non credo proprio che il tuo problema siano i batteri, ma piuttosto una contrattura; e poi perché alcune di noi ci convivono serenamente (leggi bene qui http://cistite.info/cistite-classificaz ... atica.html cos'è la batteriuria asintomatica). Io per esempio credo di avere batteri in vescica in modo più o meno costante: dico "credo" perché in effetti ho fatto solo due urinocolture nella mia vita, dove in effetti i batteri c'erano. E poi stop, non ho più ripetuto l'esame, perché comunque non ho MAI avuto disturbi vescicali: io e i miei e.coli ce la intendiamo a meraviglia. ;) Per tenere sott'occhio la situazione vescicale, procurati gli stick da usare a casa e ricorri all'urinocoltura solo in caso di attacco: ovviamente prima di aver assunto un qualsiasi antibiotico.Frieda ha scritto:vorrei ripartire da zero, con una vescica esente da batteri
Ottima idea, questo è un altro dato cruciale. Quindi prenota un tampone vaginale (trovi tutte le info nella sezione "esami clinici"). E mi raccomando, anche qui non fissarti sui batteri. L'importante non è tanto il patogeno di turno, ma il livello delle nostre difese: se quelle sono a posto, il corpo è in grado di combattere e vincere i batteri. Per questo motivo, è fondamentale che effettui il tampone in un laboratorio che rileva pH vaginale e numero di lattobacilli. Sempre nella stessa sezione, c'è l'argomento dedicato che ti segnala i laboratori in cui siamo sicuri che vengano rilevati: vedi se ce n'è uno nella tua zona, altrimenti informati prima.Frieda ha scritto:E poi vorrei anche sapere lo stato di salute della mia uretra e vagina
Se, come sembrerebbe a giudicare da quello che ci hai detto finora, il tuo problema non sono i batteri, ti serve un medico che conosca le nostre patologie: anche in questo caso, il forum ha una sezione di medici e centri consigliati.Frieda ha scritto:Lo specialista a cui devo rivolgermi è un ginecologo, urologo o uro-ginecologo?
Ecco, Frieda, hai messo a fuoco uno dei punti cruciali. Ma non deprimerti e non avere paura: quanto saprai contro cosa devi combattere, potrai dotarti delle armi giuste.Frieda ha scritto:So che il solo utilizzo di Mannosio non mi può "salvare"


Frieda ha scritto:Da quando sto con lui, grazie alla sintonia che abbiamo trovato riesco a raggiungere praticamente sempre l'orgasmo (8 volte su 10 per capirci), il problema è che mi sono resa conto che per raggiungerlo contraggo (evidentemente troppo) i muscoli pelvici, perché ho maggiore piacere quindi è una cosa in pratica automatica o quasi! Leggendo qua e là, ho capito che questa cosa potrebbe essere la reale causa dell'insorgere della mia cistite, che a questo punto potrebbe anche essere dovuta a traumi meccanici.
E' l'unica spiegazione che mi do. Io non ricordo con gli altri di aver mai contratto questi muscoli in questo modo. Inoltre quando mi impongo di non farlo solitamente la cistite non insorge (solo che in quei momenti è difficile imporsi di non fare una cosa che dà piacere).





Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti
ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata