Mi sono iscritta al forum..

Racconta qui il tuo percorso con la cistite

Re: Mi sono iscritta al forum..

Messaggioda Ondina88 » mar ott 27, 2015 1:36 am

Ciao Dani, come va?
Hai sentito Porru per prenotare l'appuntamento di novembre?

Re: Mi sono iscritta al forum..

Messaggioda dany65 » ven ott 30, 2015 11:43 pm

Ciao cara Ondina, non ho scritto niente questa settimana, perchè quando ho il ciclo, stranamente, dal punto di vista vescicale sto abbastanza bene. Forse perchè non ho rapporti... comunque a parte un po' di mal di pancia sopportabilissimo, non ho bruciori, urino senza sentire contratture... eppure ho letto che molte con le mestruazioni vedono accentuarsi i problemi vescicali. I leucociti nelle urine vanno e vengono, ma a volte erano del tutto assenti, e questo mi fa ben sperare.
Mi sento invece molto stanca e stressata per problemi lavorativi... cioè mi stanno cambiando turni, orari e mansioni, mangio e bevo quando capita e sono nervosa...non è il massimo per i nostri disturbi. Così devo dire che l ultimo rapporto è stato un po' deludente, nonostante la lubrificazione con D-Mannosio ho sentito fastidi e non riuscivo a rilassarmi, ma secondo me perchè non ero concentrata e desiderosa come al solito. Quello che conta in queste cose è sempre la testa.
Con Porru non mi sono ancora sentita, un po' perchè per quanto riguarda novembre non so ancora che turni farò (incredibile vero?) e un po' perchè quando una sta abbastanza bene, non sente come urgente avere un appuntamento, così mi sono fermata un attimo. Non so nemmeno se riprendere con i fermenti vaginali (con quelli per bocca non mi fermo quasi mai) ma ho pensato magari qualche normogin dopo la fine delle mestruazioni lo metto.
Tu cosa mi consigli? Un bacio a te e tutte le compagne di viaggio.

Re: Mi sono iscritta al forum..

Messaggioda Ondina88 » mar nov 03, 2015 7:42 pm

ciao Dani,
di solito la maggior parte delle donne sta meglio durante il ciclo ma come sempre è soggettivo e non è una regola fissa.
dany65 ha scritto:cioè mi stanno cambiando turni, orari e mansioni, mangio e bevo quando capita e sono nervosa...non è il massimo per i nostri disturbi.

eh si, cerca di non trascurarti troppo Dani :consola:

dany65 ha scritto:ma secondo me perchè non ero concentrata e desiderosa come al solito.

se il desiderio non era al massimo è normale, cerca di avere rapporti solo quando li desideri molto. Sembra una banalità, ma fa una differenza davvero abissale.

dany65 ha scritto:un po' perchè quando una sta abbastanza bene, non sente come urgente avere un appuntamento, così mi sono fermata un attimo.

ti capisco, tu comunque considera sempre che l'appuntamento non te lo darà per i prossimi giorni ma sarà tra un po' di tempo e nel frattempo sarai sempre in tempo a disdire se proprio se dovessero esserci grandi miglioramenti.
In caso contrario invece non dimenticarti mai che rimandare non fa altro che prolungare la guarigione.

Non avendo sintomi rilevanti io non metterei i fermenti Dani.
Oltretutto dal tampone famoso in cui era risultato uno squilibrio non ne avevi più fatti altri vero?
hai iniziato i neoprogel?

Re: Mi sono iscritta al forum..

Messaggioda dany65 » mar nov 03, 2015 11:43 pm

Ciao dolce Ondina e ciao a tutte.
Con il dottor Porru ci siamo sentiti e ho appuntamento per il 4 dicembre, così come consigli tu faccio in tempo a valutare la sintomatologia, disdire o mantenere ed effettuare eventuali esami.
A proposito di esami, volevo già da tempo eseguire il tampone vaginale, ma con tutti i cambi di turno non ero ancora riuscita, nel week end però ho avuto delle perdite biancastre e ricottose senza grossi sintomi. Avrei detto che era candida, ma ricordo di averla avuta da ragazza ed era un prurito e bruciore pazzeschi... nel dubbio lunedì mi sono fatta fare un tampone dalle ostetriche, ma il risultato l avrò solo lunedi prossimo. Nel frattempo le perdite si sono ridimensionate, ma sono curiosa di vedere di cosa si tratta, e verificare contemporaneamente la presenza di lattobacilli. Il ph purtroppo ho saputo che non lo fanno, peccato la prossima volta pianificherò con più attenzione.
Attualmente me la sento un po' irritata e con un leggero prurito, non so se ricondurlo a un infezione o se è la mia atrofia che ha bisogno di essere idratata con l acido ialuronico... e quindi se mettere fermenti lattici vaginali o una lavanda D-Mannosio... o attendere il tampone.
Sto assumendo X-flor e mannosio, gli stick vanno abbastanza bene. Di notte non mi sto alzando e di giorno va un po' meglio rispetto ad altri periodi di urgenza minzionale. Quindi non tutto è perduto... vi faccio sapere il risultato del tampone. Baci a tutte, a Ondina di più.

Re: Mi sono iscritta al forum..

Messaggioda dany65 » mar nov 03, 2015 11:44 pm

Dimenticavo i neoprogel li ho ordinati ma li metterò dopo aver saputo il risultato del tampone

Re: Mi sono iscritta al forum..

Messaggioda Stefania 69 » mar nov 03, 2015 11:47 pm

Per l'irritazione puoi provare a mettere per esempio un po di xerem.
Per il ph invece puoi procurarti tu gli stick o i guanti, in questo modo puoi misurare da sola.

Facci sapere i risultati.

Re: Mi sono iscritta al forum..

Messaggioda dany65 » mar nov 10, 2015 11:37 pm

Ciao a tutte. Risultati del tampone:
Cellule epiteliali squamose ++
Globuli bianchi +
Lattobacilli +
Ife fungine e conidi fungini Assenti
Altra flora microbica ++
Gardnerella vaginalis e Trichomonas vaginalis Negativi
Lieviti neg

Direi quindi abbastanza bene perchè non c'e candida, e i lattobacilli, per una volta, hanno un +. Purtroppo niente ph, e poi quell' altra flora microbica cos'é? E' quella che mi ha dato le secrezioni abbondanti e bianche, secondo me. Ma quello che conta è sempre la sintomatologia, che ha visto momenti peggiori. I rapporti vanno abbastanza bene (sempre lubrificatissimi), gli stick sono negativi.
Rimane a tratti vescica pesante, dolorini pelvici, oggi anche dolore al colon di sinistra, che sembra mi dia più voglia di fare la pipi...
Con questo risultato del tampone, che protocollo mi consigliate di seguire per non esagerare ma semza abbassare la guardia?

Re: Mi sono iscritta al forum..

Messaggioda dany65 » mar nov 10, 2015 11:45 pm

Ah, sto facendo i kegel reverse quando posso, perchè il problema di questi giorni è la sensazione di contrattura, ma come al solito non so se li faccio bene. Quando vedo Porru verificherò se ho capito come fare. Baci a tutte

Re: Mi sono iscritta al forum..

Messaggioda Stefania 69 » mer nov 11, 2015 1:42 pm

Il pH lo puoi anche misurare da te posto che tu ti procuri i guanti appositi o gli stick.
Secondo me dovresti rimpolpare un pochino quei lattobacilli.Bene che ci siano ma sono un po' pochini.

Re: Mi sono iscritta al forum..

Messaggioda flo67 » mer nov 11, 2015 6:22 pm

I kegel reverse non quando puoi, ma sempre. Appena senti il muscolo contratto, vai giù di rilassamento per almeno due minuti. Poi respira tanto di pancia.

Re: Mi sono iscritta al forum..

Messaggioda Ondina88 » gio nov 12, 2015 7:30 pm

Già, se riuscissi a procurarti gli stick o comunque a verificare il ph vaginale sarebbe meglio così potremmo capire come agire per il meglio.
Intanto comunque potresti inserire un po' di fermenti vaginali tanto per dargli un po' una spinta.

dany65 ha scritto:Baci a tutte, a Ondina di più.

e io ne mando uno grande a te :love1:

Re: Mi sono iscritta al forum..

Messaggioda dany65 » mer dic 02, 2015 2:37 pm

Ciao a tutte, è un po' che non scrivo perchè sono stata in vacanza a Zanzibar (regalo per il mio 50esimo compleanno), posto favoloso, un bel caldo, abbronzatura... Tutto sommato per quanto riguarda i miei problemi vescicali e vaginali è andata ancora bene, visto che non mi è venuta la cistite nonostante costumi, ambiente molto caldo, bagni... tutte cose che sappiamo bene. Certo mi sono imbottita di mannosio, e usato tutti gli accorgimenti che potevo e che mi avete insegnato, cioè visto che ero in villaggio vicino alla spiaggia mi cambiavo sempre il costume, doccia e xerem. Di rapporti non ne ho avuti granchè, visto che in vacanza mi sono venute le mestruazioni (non commento), pensate che io sono piuttosto regolare e avevo calcolato che mi venivano la settimana prima, invece hanno ritardato. Però ultimamente i rapporti andavano abbastanza bene ( sempre super lubrificatissimi). Al ritorno, cioè due giorni fa, purtroppo ho avuto vomito e diarrea, non riuscivo a idratarmi, facevo e faccio una pipi concentratissima... lo stick non segnala leucociti ne nitriti ma solo i ketoni per il vomito, peso specifico ovviamente concentrato e tracce di sangue, ma quello probabilmente perchè ho finito da poco le mestruazioni. Sono ancora in malattia e temo per la mia vescica. Oggi ho fatto la tisana e sto cercando di bere a piccoli sorsi, sempre mannosio x 3 e fermenti lattici. Mi sono fatta una lavanda Ausilum per i fermenti e perchè in genere la faccio dopo le mestruazioni, ma mi sento la vescica pesante e contratta. Speriamo bene, ma la mia, la nostra, situazione vescicale e così delicata che basta un niente a farla sballare.. Che mi consigliate?

Re: Mi sono iscritta al forum..

Messaggioda Stefania 69 » mer dic 02, 2015 4:01 pm

Tanto calore oltre a quello che stai facendo.
Se e' contratta si rilassera'. E tieni monitorato il pH che non causi bruciori, se e' troppo basso cerca di alzarlo un poco.

Per il resto malanno a parte mi sembrano buone notizie, dai.

Re: Mi sono iscritta al forum..

Messaggioda dany65 » mer dic 02, 2015 4:10 pm

E cambiato tutto dopo l iscrizione al sito... infatti "Mi sono iscritta al forum" mi sembrava il titolo giusto.
Non finirò mai di ringraziarvi per le cose che ho imparato, nonostante faccia l infermiera e lavori in ginecologia (!). Ammetto umilmente che tante cose non le sapevo, e mi sono servite tanto per capire il mio corpo. Poi non sempre va bene, i sintomi vanno e vengono... ma essere consapevoli e la cosa più importante.

Re: Mi sono iscritta al forum..

Messaggioda Ondina88 » mer dic 02, 2015 6:59 pm

Ciao Dani bentornata!
Sono contenta che sia andata tutto bene in vacanza, immagino che sia bellissima Zanzibar vero?
Mi dispiace invece per questa forma gastrointestinale, stai facendo tutto bene. Cerca di bere a piccoli sorsi perché è importante (per quello che riesci ovviamente) e prenditi cura di te.
In generale comunque mi fa molto piacere sapere che la situazione da quando sei qui sia in miglioramento :coool:

Re: Mi sono iscritta al forum..

Messaggioda dany65 » mer dic 02, 2015 7:22 pm

Cara Ondina,
Zanzibar è bellissima, solo che secondo me là era troppo caldo e mi sono trovata al rientro troppo freddo e mi sono ammalata, senza contare che in Africa è facile incorrere in sintomatologie gastro intestinali, nonostante il villaggio era italiano e molto pulito.
Sono contenta di sentirti, nonostante non ho scritto ho pensato a tutte voi ma soprattutto alla dolce Ondina, e ribadisco che con i consigli di tutte mi sento più sicura e con la sensazione di poter gestire meglio le varie sintomatologie. Oggi ho ordinato come mi avevi consigliato i guanti per il ph vaginale, voglio provarli perche questo mi manca, non sto mettendo niente da quando sono partita. Non ho sintomatologia vaginale ma bisogna giocare d anticipo, e magari qualche fermento in loco o acidificare l ambiente si può fare se il guanto mi fa notare un ph non ottimale. A proposito, come si usa? Si infila il dito e si guarda il cambio di colore?

Re: Mi sono iscritta al forum..

Messaggioda flo67 » mer dic 02, 2015 7:28 pm

Si, guarda Dani, niente di più facile. Davvero. Metti il dito e riscontri immediatamente il colore con la scala riportata sulla scatola.

Re: Mi sono iscritta al forum..

Messaggioda Ondina88 » mer dic 02, 2015 8:26 pm

Eh si, penso proprio anch'io che lo sbalzo di clima accompagnato comunque al luogo a rischio sia la causa del disturbo che hai adesso. Riguardati mi raccomando :potpot:

dany65 ha scritto:nonostante non ho scritto ho pensato a tutte voi ma soprattutto alla dolce Ondina

sei troppo carina Dani, io mi sciolgo così :love1:

dany65 ha scritto:ribadisco che con i consigli di tutte mi sento più sicura e con la sensazione di poter gestire meglio le varie sintomatologie.

Questa è la cosa più importante :coool:

Re: Mi sono iscritta al forum..

Messaggioda dany65 » sab dic 05, 2015 12:38 am

Dunque, purtroppo ho cattive notizie. Oggi avevo l appuntamento con il dott Porru, che nelle settimane scorse, siccome stavo bene, avevo pensato perfino di cancellare, poi l ho tenuto perchè pensavo di rivedere quello che dovevo fare come prevenzione. In questi ultimi giorni però la sintomatologia era tornata quella di un tempo, anzi forse in alcuni momenti anche peggiore... peso vescicale, sensazione di non svuotare bene la vescica, minzione difficoltosa, con un getto stentato e interrotto. Questi sintomi sono venuti e andati altre volte, ma il dott Porru dice di tenere in considerazione lo stato infiammatorio dovuto alla gastroenterite al ritorno da Zanzibar...sennò non riesco a capire come mai non mi ha mai trovato così. Comunque, mi ha fatto una flussometria che non andava bene, con un flusso interrotto, e residuo discreto dopo la minzione, ecco perchè sento sempre lo stimolo. Dolorabilità allo stiramento del muscolo elevatore dell ano e contrattura pelvica. Lieve vestibolodinia attorno al meato uretrale con lo swab test, leucorrea. Insomma, un disastro.
Terapia: Lietofix attorno al meato uretrale, Etinerv per 6 settimane e poi Benexol b12 per altre 6.
Kegel e stiramenti vaginali. Addirittura un farmaco alfa litico per far svuotare la vescica come per i paz prostatici.
Sarà perchè sono appena tornata, sono stordita e disperata. Non so da dove iniziare, mi sento come una macchina in panne. Se volete rispondetemi con qualche consiglio, ma va bene anche solo se mi avete ascoltato... va bene lo stesso.
Anche se non dormirò, vado a letto. Magari domani starò un po meglio.

Re: Mi sono iscritta al forum..

Messaggioda Stefania 69 » sab dic 05, 2015 9:31 pm

No Dany, calma.
E' una recrudescenza, d'accordo. Ma niente panico.
Sappiamo bene che non si torna al punto di partenza, ma si tratta solo di recuperare il benessere gia' raggiunto, conosciamo alnche la probabile causa e quindi tutto ha una spiegazione logica.
E come non sai da dove partire? Porru ti ha indicato tutta la strada, comincia subito con i Kr se gia' non l'hai fatto e forza. Dai, vedrai che recupererai piu' in fretta di quanto tu non creda...


PrecedenteProssimo

Torna a Storie di Cistite

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214