Ecco la mia storia

L'archivio delle storie personali

Ecco la mia storia

Messaggioda eli90 » mer set 16, 2015 1:32 pm

Buongiorno a tutte, vorrei condividere con voi la mia storia per ricevere i vostri preziosi consigli.

Ho 24 anni e per la prima volta in vita mia quest'anno ho conosciuto la cistite! Comincia tutto con la fine della mia relazione e un forte dimagrimento (10kg!!), un trasferimento lavorativo e problemi familairi, insomma un periodo molto stressante! A febbraio conosco il mio attuale ragazzo, tutto bene finchè con i rapporti compare la cistitite per la prima volta in vita mia! Chiamo il medico di base, due dosi di monuril e passa tutto (non mi prescrive esami delle urine nè altro). Inutile dire che dopo un mese la cistite torna, questa volta emorragica, sempre dopo poco tempo dal rapporto! Ero reperibile quel giorno quindi corro in pronto soccorso dove lavoro: la dottoressa senza esami mi prescrive ciproxin 500. Guarisco, ma a Maggio la cistite si ripresenta! Faccio gli esami delle urine questa volta: e. coli. Di nuovo ciproxin da 500. Però la cistite ritorna a giugno sempre dopo i rapporti. Questa volta però non guarisco con l'antibiotico, o meglio permane un senso di fastidio allo sbocco dell'uretra che si amplifica in bruciore all'inizio della minzione per poi sparire. Torna anche quando sforzo gli addominali e la sera si fà più vivo (mai insopportabile, però presente più volte nella giornata). A questo punto (agosto 2015) senza esami il medico mi prescrive ciproxin da 1000 per un fastidio uretrale :-... !!! Questa volta sono distrutta, candida, afte in bocca, brufoli, chi più ne ha più ne metta :muro: !!

Decido di cercare una soluzione su internet e approdo in questo forum, all'inizio scettica dopo poco leggendo mi convico e comincio a cercare la soluzione ideale per il mio problema.

Scopro di attuare un sacco di comportamenti scorretti: ceretta totale, stitichezza trascurata, ingene con detergenti dei più disparati, minipillola, insomma un disastro, ma non avevo mai avuto problemi in vita mia! Capisco che la mia cistite è di tipo postcoitale poichè insorge sempre dopo i rapporti, dovuta a traslocazione dell'e.coli dal mio intestino, quindi decido di affrontare la situazione su più fronti:
1)ho iniziato ad assumere D-Mannosio tre volte al giorno da una settimana e proseguirò per un altra per poi diminuire a una su consiglio del dott. De Angelis. L'ultimo esame delle urine alla fine dell'antibiotico era pulito, ne effettuerò un altro alla fine di questa settimana a distanza di 2 settimane dalla fine della terapia antibiotica.
2) il mio intestino è regolare da quasi 3 settimane ormai, in più sto effettuando una cura atta a ripulirlo, riparare la parete e ricostituire la flora batterica.
3)ho fatto la cura per la candida con ginocanesten ed ora sto utilizzando normogin per ricostitire la flora batterica.
4) mi lavo solo con acqua e asciugo con carta, riservando il sapone solo all'ano.
5) da sempre bevo moltissimo, 2,5/3 litri al giorno e cerco di urinare appena ho lo stimolo.
6) ho deciso di non depilarmi più completamente
7) per ora ho interroto la minipillola, vedrò se ricominciare quando starò meglio
8)mangio di più e sano: tanta verdura e frutta.

Per quanto riguarda la candida l'ho avuta anche in passato, quando le mie difese immunitarie si abbassavano, sempre e solo diagnosticata clinicamente, non ho mai fatto un tampone (farò il primo di screening quest'anno). Come sintomi ho avuto solo perdite, in un solo caso l'anno scorso molto molto abbondanti.
Non credo di soffrire di vulvodinia o vestibolite, la penestrazione è dolorosa solo se "non sono pronta" ;) riconosco il muscolo pubococcigeo e riesco a contrarlo e sto provando con i vostri esercizi. Ho comprato il lubrificante D-Mannosio e devo ancora testarlo!

Ultima cosa non ho ancora provato la manovra del dito.. potrebbe essermi utile secondo voi? consigliereste altro per la mia cura? dopo tre settimane di astinenza posso azzardare qualche rapporto?

Dopo una settimana di D-Mannosio non sento miglioramenti netti dei miei sintomi, però se ho ben capito questo fastidio uretrale che sento è di lunga risoluzione. Penso che capirò meglio se la cura sta dando risultati quando ricomincerò con i rapporti, se la cistite non tornerà o sarà meno frequente!

Vi ringrazio per l'aiuto che vorrete darmi =)

Re: Ecco la mia storia

Messaggioda Ondina88 » mer set 16, 2015 5:13 pm

Ciao Eli benvenuta :welcome:
Complimenti per tutto quello che hai già messo in atto e per esserti informata bene. Per i lubrificanti per i rapporti avrai visto che noi consigliamo crema D-Mannosio e xerem. Poi prendi una dose di D-Mannosio subito dopo il rapporto è 3 nelle 24 ore.successive. I rapporti però ricordati di averli solo ed esclusivamente quando hai molto desiderio. I dolori alla penetrazione.che hai avuto quindi sono collegati solo a rapporti con scarso desiderio?
Per la candida però il gynocanesten non va assolutamente bene, come non va bene curare una presunta candida diagnosticata solo ad occhio. Prima di agire bisogna sempre avere un tampone vaginale con indicazione del ph e dei lattobacilli, appena lo farai ricordati di richiedere questi due valori perché sono moltissimi i laboratori che non li riportano. C'è anche una sezione sul forum in caso non l'avessi già vista "medici e centri consigliati" dove vengono riportati laboratori che riportano questi due valori, magari ne trovi uno vicino a te almeno vai a colpo sicuro.
Quando cerchi il muscolo pubcoccigeo che sai riconoscere durante la giornata lo trovi contratto quindi "su" o rilassato? E nel primo caso riesci a rilassarlo?
Mai contrarre gli addominali e evita come la peste la mini pillola e qualsiasi tipo di ormone sintetico perché creando disequilibrio vaginale non fanno altro che predisporti a nuove recidive che a lungo andare potrebbero causare patologie un po più rognose come contrattura e vulvodinia.
Direi che sia il caso di fare un ' urinocoltura (solo in presenza di sintomi però) perché non avendone mai fatte non sappiamo se questi attacchi che descrivi fossero davvero di origine batterica, dato anche il protrarsi dei sintomi
Ti consiglio anche di acquistare gli stick meditrol per poter monitorare le urine da casa.
Ma in questo momento tu non hai sintomi?
Nemmeno i bruciori uretrali e i dolori che avvertivi durante la minzione?
Non possiamo dirti se è il momento giusto per riprendere i rapporti perché non esiste il momento giusto, esiste solo il momento in cui ti senti preparata fisicamente, hai forte desiderio e non hai sintomi in cui puoi avere rapporti liberamente con le nostre precauzione, che sia 3 settimane, un mese, 3 giorni o un anno dall'ultimo rapporto non importa. Non ci sono delle scadenze da rispettare, l'unico che dobbiamo rispettare è il nostro corpo e le sue relative esigenze :ciao:

Re: Ecco la mia storia

Messaggioda eli90 » mer set 16, 2015 5:30 pm

Grazie della risposta completa ondina!
Si, il dolore è comparso solo in occasione di scarso desiderio, in altre occasioni non l'ho mai provato. In passato mi era capitato (parlo di anni fa) di sentire dolore nella zona delle grandi labbra all'eccitazione (come aghi che mi trafiggevano), ma la ginecologa l'aveva dato come "normale".
Per la candida ho seguito queste cure datemi da una ginecologa che però non ha fatto il tampone.. ma si può!! Grazie per il consiglio, adesso provo a vedere se trovo qualche centro vicino casa che analizzi questii due paramentri!
Il muscolo durante la giornata lo trovo un po' contratto, ma credo sia perchè di postura naturale tengo gli addominali contratti.. da quando vi ho lette cerco ogni volta che mi ricordo di rilassare addominali e muscolo e si ci riesco!
In questo momento persistono i sintomi di fastidio allo sbocco uretrale, che come dicevo sento un piccolo bruciore all'inizio della minzione che durante quest'ultima passa, sporadicamente nella giornata e un pochino più intesi a fine giornata. Quando ho parlato di contrarre gli addominali intendo per esempio quando mi alzo da una sedia bassa, ecco in quel caso lo sforzo mi da qualche fastidio!

Quindi niente urinocoltura? Questo bruciore non è sintomo di presenza di batteri?
Dici di tentare la manovra del dito??

Grazie mille ragazze per quello che fate, ero disperata e credevo non ne sarei mai uscita, ma sto ritrovando la speranza!!! :thanks:

Re: Ecco la mia storia

Messaggioda Ondina88 » mer set 16, 2015 6:10 pm

Io ti consiglierei di acquistare anche gli stick dalla meditrol per poter monitorare l'urina da casa e poter capire che origine hanno i tuoi disturbi.
Nel frattempo se hai sintomi, si potresti fare l'urinocoltura. Tieni però presente che adesso hai iniziato ad assumere D-Mannosio che unito ai kegel reverse, al calore e alla respirazione diaframmatica (li fai/applichi?) potrebbero già darti grossi benefici.
Se li stai già facendo/applicando calore ti danno benefici a livello di sintomi?
Comunque un'urinocoltura non è un esame invalidante quindi per toglierti il dubbio se ti va puoi farla benissimo.
Gli stick a casa poi sono importante non solo per valutare la presenza d'infiammazione/infezione e altri valori, ma anche per il ph che potrebbe essere responsabile (almeno in parte) dei bruciori che avverti durante la minzione.
La manovra del dito la puoi tentare una volta (magari durante la pipì successiva alla dose di D-Mannosio) per vedere se ti può dare giovamento.
Alla fine bisogna andare per tentativi e provarle un po' tutte.

Re: Ecco la mia storia

Messaggioda eli90 » mer set 16, 2015 6:40 pm

I kegel reverse li ho appena iniziati, cerco quando mi ricordo di applicare la respirazione diaframmatica e col calore non ho ancora iniziato, ma ho uno scaldino quindi con l'arrivo dell'autunno comincerò sicuramente. Prenderò gli stick per poter tenere sott'occhio la situazione!
Per adesso non mi sembra di aver ottenuto un drastico miglioramento, qualcosina, ma penso sia troppo presto data la leggerezza dei miei sintomi residui che comunque sono costanti da ormai due mesi :'(
Spero di riuscire a risolvere questa situazione, perchè per quanto controllat, so che questo dolore non è normale ed ho sempre paura che appena abbasserò la guardia la cistite tornerà più forte che mai!

Re: Ecco la mia storia

Messaggioda Ondina88 » mer set 16, 2015 6:51 pm

Devi avere pazienza eli, per queste problematiche purtroppo basta pochissimo per distruggere ma serve moltissimo per ricostruire. Hai appena iniziato tutto, è ancora molto presto. Oltre ad una grande dosa di pazienza gli elementi fondamentali che non devi mai abbandonare in questo percorso sono fiducia, positività, grinta, voglia di farcela, determinazione e ultima ma non per importanza la costanza.
Non è una passeggiata, ma se ne può uscire trovando la strada giusta, seguendo i giusti accorgimenti e mettendocela tutta :ciao:

Re: Ecco la mia storia

Messaggioda Stefania 69 » gio set 17, 2015 5:50 pm

Benvenuta anche da me :welcome:

Io credo che a parte tutti gli accorgimentivolti ad eliminare batteri e infezioni che vanno benissimo, ti dovresti concentrare di piu' sul lato muscolare, perche' e' quello che potrebbe fare la differenza nel caso tu avessi una leggera contrattura.
Fai in modo che kR e respirazione diaframmatica diventino un'abitudine e comincia da subito con il calore, non aspettare l'autunno. Se lo scaldino ti sembra eccessivo, comincia con una semplice bottiglietta da mezzo litro riempita di acqua calda che ti puoi tenere sulla pancia o tra le gambe quando sei seduta, sul divano mentre guardi la TV, ovunque. Davvero ti potrebbe essere molto utile.

Per quello che riguarda D-Mannosio, la posologia indicata da De Angelis e' indicativa: sta a te regolarti con i sintomi: scala quando ti senti davvero bene e al minimo riacutizzarsi aumenta di nuovo, senza preoccuparti che siano passate una settimana, due, o un mese. Il protocollo per i rapporti invece e' da matenere sempre e comunque anche quando avrai scalato del tutto.

No alla minipillola, hai gia' visto quanto scompenso ti puo' causare. Esistono altri metodi validi e non dannosi, puoi fare un giro nella sezione dedicata.



Torna a Archivio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 15 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214