Eccomi qua

L'archivio delle storie personali

Eccomi qua

Messaggioda Penelope » mer ago 26, 2015 8:35 pm

Ciao a tutte, riporto la mia storia e spero in un aiuto dato che sono veramente esasperata.
Soffro da 4 anni di episodi di cistiti/vaginiti che si sono aggravati nell'ultimo anno. Non sempre riuscivo a fare gli esami e quindi li ho curati volta per volta con i soliti medicinali. Ho avuto un episodio di colica renale al pronto soccorso e altri 2/3 prevenuti con riposo acqua e antidolorifici.
Quando sono riuscita a fare gli esami, quelli positivi (molte urinocolture sono state negative) hanno riportato i seguenti risultati:
- 2011 tampone positivo a Gardnerella vaginalis
- 2013 tampone positivo a Streptococcus agalactiae - urinocoltura positiva a Enterococcus faecalis
- a febbraio 2014 tampone di nuovo positivo a Streptococcus agalactiae mentre a giugno il tampone rilevava una candida unita a una flora batterica mista.
Nei mesi invernali 2014 ho avuto un attacco al mese di cistite che ho curato subito con Monuril o Ciproxin. Non sono riuscita a fare esami.
In particolare quest'anno a marzo ho avuto un forte attacco di vaginite e cistite curato con Monuril lavande Betadine e crema Meclon. Ad aprile ho fatto tampone vaginale e urinocoltura, entrambi negativi.
Da giugno ad oggi poi è stato un susseguirsi di episodi di cistite che ho curato ancora con Monuril (ultima dose della 2nda confezione presa il 1/08), e poi vedendo che non faceva effetto, ho scoperto il vostro sito e dal 07/08 sto assumendo D-Mannosio ma da allora ho avuto ancora 5 attacchi. L'ultimo è stato lunedì mattina, ho preso un Buscopan. Cosa consigliate per l'attacco? Sarei curiosa di provare il Cistalgan che ho scoperto qui, ma ho già a casa tachipirina e oki. Tra l'altro ieri e oggi ero fuori sede e non ho assunto il mannosio; tuttavia non ho più avuto sintomi e sono stata meglio.
Mercoledì 12 ho fatto tampone vaginale e cervicale, negativi, ph: 4.8 A livello cervicale flora lattobacillare presente, a livello genitale mal rappresentata.
Mentre:
- esame urine ph 8, nitriti assenti, leucociti discreto numero, eritrociti rari
- urinocoltura positiva a Escherichia Coli. La conta batterica dà > 10000000. Sensibile a molti antibiotici.
Il medico di base mi ha dato cura di Ciproxin 250mg 2 volte al di x 7 giorni. La gine mi ha rimandata a lui dicendo che è un problema legato all'intestino e non alla vagina. Sto resistitendo a prenderlo. Che dite?
Il 19 ho fatto un'ecografia che non ha rilevato nulla di male.
Dovrei fare un tampone uretrale?
Il mio partner dovrebbe fare esami/curarsi? I rapporti vanno interrotti?
A fine settembre farò finalmente una visita urologica a Zingonia (BG) - vivo vicino e dicono che hanno un buon reparto di urologia- dopo aver mendicato la ricetta al mio medico.
Aspetti generali:
- sintomi durante l'attacco: dolore forte al basso ventre, dolore uretrale, forte stimolo a urinare anche in assenza di pipì, sudore freddo e pelle d'oca, non riesco a stare seduta, a volte quasi mi sembra di non riuscire a contenere la pipi. Prurito e fastidio vaginale, a volte il dolore si irradia anche ai reni. Bruciore nella minzione. Peso vescicale, sensazione di mancato svuotamento. Il flusso è stentato e devo spingere, a volte è doppio. Gli attacchi mi prendono spesso al mattino presto. Nel corso della giornata il dolore si attenua. Non mi è mai venuta la febbre e non ho mai urinato sangue. Poi in genere mi rimane spesso lo stimolo a urinare, un senso di difficoltà a farlo, fastidio uretrale. Ogni tanto mi sale un dolore appena sopra il gluteo destro. Faccio pipì ogni mezz'ora in media e se mi capita di non farla per un'ora e mezza (treno) mi crea molto disagio. L'apparato urinario si stressa a urinare così tanto?
- non assumo più la pillola da novembre 2014. In genere non ho notato una correlazione con le cistiti/vaginiti. L'ho smessa per disintossicarmi un pò ma vorrei riprenderla causa acne.
- la noto invece con i rapporti sessuali, soprattutto se accompagnati a scarso riposo e disidratazione; non ogni attacco però è post-coitale. Ho ordinato la crema lubrificante tubo dalla ditta (anche se sono un pò perplessa su come e quando usarla) e in genere non provo dolore o difficoltà. O meglio, la principale difficoltà è ormai psicologica, è paura di avere un attacco a seguito del rapporto.
- sto inserendo Normogyn ovuli e ho intenzione di fare un ciclo ogni mese
- come fermenti lattici orali ho preso Puraflor e domani inizio X-flor
- tendo alla stipsi anche se sono attenta all'alimentazione, bevo tantissimo (minimo 2 L al giorno) e faccio sport. Faccio un semplice automassaggio per stimolarmi ad andare di corpo, rare volte funziona
- ho provato già cranberry, florberry, cistiflux e uva ursina e molti tipi di fermenti lattici senza risultati. Invece gli ovuli di fitostimoline negli episodi di vaginite mi hanno aiutata.
- sono un soggetto molto allergico (polveri, pollini e qualche alimento). Farò patch test per testare allergia al nichel. E' rilevante? Qualcuna di voi ha avuto cistiti per allergie/intolleranze?
- mi asciugo solo con la carta, porto prevalentemente mutande bianche di cotone e assorbenti di cotone, non esagero con i jeans stretti che mi danno fastidio. D'ora in poi cercherò di lavare solo l'ano detergente intimo che mi deve arrivare dalla ditta . Quando sono al lavoro uso salviettine.
- ho ordinato lo stick per le urine, spero di imparare bene a leggerlo. Non ho capito se sostituisce o si aggiunge all'urinocoltura/esame urine
- non ho ancora molta confidenza con gli esercizi di Kegel
- il calore un pò aiuta e noto che durante l'attacco il freddo aumenta i sintomi
- non mi riconosco del tutto nella diagnosi di vulvodinia e contrattura pelvica
- sto assumendo la tisana alla malva in dosi della Sogni d'oro e Pompadour
- faccio la pipì quasi sempre non appoggiandomi al water. Vivo con altre persone e al lavoro abbiamo solo bagni pubblici
-fatta manovra dito, la sensazione è stata quella di stare subito meglio.
Help me!! Se avete domande son qua. Qualunque consiglio è bene accetto. Scusate il papiro.
ps: ho cercato di leggere il più possibile il forum

Re: Eccomi qua

Messaggioda Aliruna » ven ago 28, 2015 1:59 pm

Benvenuta! Cerchiamo di ridefinire un quadro un po' pasticciato. Le tue difese locali sono completamente compromesse dall'assunzione massiccia di antibiotici. E' necessario che tu inizi un protocollo miriam per rimpolpare la flora locale e abbassare il ph vaginale. Sospendi qualsiasi altro prodotto.
Penelope ha scritto:dal 07/08 sto assumendo D-Mannosio
Come lo stai assumendo?
Penelope ha scritto:esame urine ph 8
E' un po' alto. Forse sarebbe meglio assumere al posto di D-Mannosio, che contiene alcalinizzanti, il dmannoro.
Penelope ha scritto:La gine mi ha rimandata a lui dicendo che è un problema legato all'intestino
Che problemi ha il tuo intestino?
Penelope ha scritto:Cosa consigliate per l'attacco?
Puoi leggere le linee guida in caso di attacco acuto.
Penelope ha scritto:St :-... o resistitendo a prenderlo. Che dite?
Si può fare un tentativo, mettendo in atto tutte le linee guida del forum in caso di attacco acuto. Oltre alil mannosio/dmannoro, puoi assumere cistalgan, tisane meg, applicare calore e fare tanti kr.
Penelope ha scritto:Dovrei fare un tampone uretrale?
Come scritto più volte sul forum, è inutile e dannnoso. Te lo sconsiglio.
Penelope ha scritto:l mio partner dovrebbe fare esami/curarsi?
Se sta bene, no.
Penelope ha scritto:I rapporti vanno interrotti?
Solo se dolorosi. Hai comprato crema ausiliu: mettila prima della penetrazione e dopo il rapporto prendi una dose di D-Mannosio. Il giorno successivo prendine almeno 3. Non riprendere la pillola. L'acne passerà e ci sono tanti altri metodi per tenerla a bada. Invece la secchezza causata dalla pillola può esporti a ulteriori infezioni.
Penelope ha scritto: faccio sport
Che tipo di sport?
Penelope ha scritto:Quando sono al lavoro uso salviettine.
Te lo sconsiglio, sono spesso inumidite di sostanze chimiche irritanti che asportano i lattobacilli.
Penelope ha scritto:Non ho capito se sostituisce o si aggiunge all'urinocoltura/esame urine
Non è un esame colturale, quindi non sostituisce l'urinocoltura. Può però dirti, tramite i parametri di nitriti e leucociti, se c'è in atto una cistite batterica.
Ricapitolando: è necessario interrompere il circolo vizioso di antibiotici, che ti predispongono solo a nuove cistiti e vaginiti. Inizia il protocollo miriam. I tuoi sintomi urinari attualmente quali sono? Assumi D-Mannosio/dmannoro con costanza secondo le linee guida (dalle 3 alle 8 dosi), metti in atto un lavaggio vescicale, bevi la tisana e cerca di rilassare il più possibile. Antibiotico solo se sopraggiungono febbre e dolori al fianco. Ci riaggiorniamo presto. :flower:

Messaggioda Ondina88 » dom ago 30, 2015 2:42 pm

Wow che bello un'altra bergamasca, benvenuta concittadina. Ho letto che abiti dalle parti di zingonia quindi presumo che il tampone l'hai fatto da quelle parti. Se mai ti dovesse servire in futuro sappi che anche l'ospedale di Bergamo (il Papa Giovanni) rileva ph e lattobacilli dal tampone anche senza bisogno di una richiesta specifica sull'impegnativa.
Oltre a tutto quello che ti ha detto giustamente Ali ti consiglio anche di leggere e imparare bene la parte sui kegel reverse e quindi cerca d'imparare a riconoscere ed a controllare il muscolo pubcoccigeo.
Ti aspettiamo per altri aggiornamenti :ciao:

Messaggioda flo67 » lun ago 31, 2015 1:03 pm

Ciao Penelope e benvenuta
Ti hanno suggerito tutte cose molto giuste, inoltre:
Penelope ha scritto:tendo alla stipsi anche se sono attenta all'alimentazione, bevo tantissimo (minimo 2 L al giorno) e faccio sport. Faccio un semplice automassaggio per stimolarmi ad andare di corpo, rare volte funziona

compagna di intestino pigro, hai visto il video di Laura69 oppure quello di RobertaX sul massaggio al colon? Può essere che tu scopra qualcosa in più e che può darti beneficio. Inoltre puoi provare la manna (con il tasto "cerca" trovi tutte le info sul forum).
Inoltre, hai percezione del muscolo pubo coccigeo e a contrarlo/rilassarlo? Come lo senti durante la giornata?
Penelope ha scritto:Gli attacchi mi prendono spesso al mattino presto

Penelope ha scritto: faccio la pipì quasi sempre non appoggiandomi al water. Vivo con altre persone e al lavoro abbiamo solo bagni pubblici

credo che questo può causare qualche problema alla muscolatura pelvica a forza di adottare questa tecnica. Dovendo fare pipì, facendo sforzo solo su gambe e addominali, anzichè rilasciare il pavimento pelvico lo contrai ancora di più. E questo porta ad una sofferenza del pavimento pelvico appunto, nonchè ad un ristagno vescicale.
Devi attrezzarti diversamente, con copri wc per esempio, oppure pulendo la ciambella del water preventivamente.
Ti ricordo anch'io che sono di fondamentale importanza kegel reverse, respirazione diaframmatica e calore. Già con queste tre cose se messe in atto quotidianamente, i benefici si notano.
Penelope ha scritto:A fine settembre farò finalmente una visita urologica a Zingonia (BG)

perchè non vai direttamente da Pesce a Bologna? Lo so, ti sta più distante, ma vai a colpo sicuro, lui è un professionista incredibile e conosce bene le nostre patologie.
Comunque, sta tranquilla che se ne esce fuori sicuramente, basta acquisire più consapevolezza de proprio corpo e mettere in atto gli accorgimenti giusti.

Messaggioda Penelope » mer set 02, 2015 4:29 pm

Ciao a tutte e grazie per il benvenuto!!!
Ciao Ondina! Abito vicino anche all'ospedale di Ponte S. Pietro. Gli esami li ho fatti al CDI a Milano perchè lavoro lì, e loro mi sembrano validi.
Questa settimana è andata così così ma ho resistito all'antibiotico. E' dura. Ho avuto ancora un attacco forte e ho spesso fastidi: bruciore, urgenza, sensazione di vescica piena ma poi faccio poca pipì, dolore all'uretra. Continuo con il mannosio secondo le indicazioni del sito. Farò un'altra urinocoltura prima della visita urologica del 29 e se il ph è ancora alto ordinerò d-mannoro (ora ho ancora tante confezioni di D-Mannosio). Sto cercando di imparare a fare bene i kegel reverse e di seguire gli accorgimenti che mi avete scritto.
Rispondo alle vostre domande:
- non ho problemi all'intestino, intendevo dire che la ginecologa mi ha detto che secondo il mio quadro le sembra un problema legato all'intestino (dice che E. coli dipende da quello) o alle vie urinarie, e che probabilmente le vaginiti dipendevano dall'uso di antibiotici. Il tampone è negativo e non ho sintomi lì: posso continuare come pensavo cioè a prendere fermenti lattici orali per due/tre mesi e ciclo di Normogin mensile dopo il mestruo o devo fare esattamente il protocollo Miriam?
- faccio zumba e occasionalmente pilates e tonificazione. Non ho notato particolari correlazioni con la cistite.
Ora ne ho alcune io:
- per l'attacco dovrei comprare il cistalgan o posso continuare con oki o tachipirina che ho già a casa?
- sapete se ci può essere qualche correlazione tra cistite e allergie alimentari o al nichel o ad altro?
Mi capite solo voi.

Messaggioda flo67 » gio set 03, 2015 12:25 pm

Penelope ha scritto:Ho avuto ancora un attacco forte e ho spesso fastidi:

Hai avuto modo di vedere se hai leucociti tramite stick urine della Meditrol?
Il protocollo Miriam lo farei quasi totale nel senso che toglierei solo la lattoferrina perchè non hai patogeni, mentre si ai prodotti per abbassare il ph e rimpolpare i lattobacilli.
Penelope ha scritto:- faccio zumba e occasionalmente pilates e tonificazione. Non ho notato particolari correlazioni con la cistite.

Anche io li facevo. E credevo che non ci fosse nessuna attinenza con i miei attacchi post-coitali. Mi sbagliavo perchè invece ero molto contratta (grazie alla diagnosi di Pesce) ed ho capito che i muscoli si contraggono senza che tu nemmeno te ne accorgi, il pavimento pelvico contratto causa ristagno vescicale e da lì batteriuria, infiammazione ecc..
Quindi dai molta importanza al fattore rilassamento, agli esercizi, al calore e a tutto il resto.

Messaggioda Ondina88 » ven set 04, 2015 1:23 am

Ha ragione Flo Penelope: la contrattura è veramente infima, sa nascondersi in ogni dove e spesso ci vuole davvero tanto prima di renderci conto di essere contratte o peggio ancora di avere atteggiamenti che ci portano a contrarre. Stai attenta con gli sport che sono controindicati, se non hai sintomi subito dopo l'attività sportiva non è detto comunque che questa non incida negativamente sulla contrattura.
Ma hai qualche informazione su questo centro di Zingonia? Sai se conosce le nostre patologia e in caso positivo che approccio ha e come le tratta?
Proprio stasera ho sentito in tv grazie a Sere1 la presentazione di un centro a Bergamo nel quale stanno avviando un nuovo progetto chiamato Pelvica organizzato da un'ostetrica, un osteopata e un'altra dottoressa nel quale trattano le patologie del pavimento pelvico. Adesso mi sto informando al riguardo e ho provato a contattare l'osteopata per avere maggiori informazioni sul suo approccio verso le nostre patologie nello specifico e ne ho già parlato con le altre moderatrici, se dovesse rivelarsi un buon nominativo essendo a Bergamo potresti tenerlo in considerazione. Il 16 di settembre ci sarà un convegno in cui spiegheranno di cosa si occupa questo centro nel dettaglio, se hai la possibilità sarebbe interessante andare a sentirli senza impegno.
Io se riesco vado.

Messaggioda Penelope » sab set 05, 2015 7:26 pm

Aggiornamenti.Gli stick per le urine mi sono appena arrivati, domani mattina provo a farne uno. Nell'ultima urinocoltura fatta il 12 agosto i leucociti comunque erano presenti in discreto numero.
Faccio sport anche perchè ho problemi di schiena...certo il nuoto è consigliato per tutto ma da quando ho provato a fare qualcosa in gruppo il mio umore è nettamente migliorato...se tolgo quello vado in depressione:-(
Al momento è dura ragazze. Non ho avuto forti attacchi, ma ho spesso dolore e fastidio a vescica e uretra, flusso lento, bruciore urgenza....continuo con le vostre indicazioni cercando di impegnarmi a fare i kegel (faccio fatica quando ho dolore all'uretra).
Prendo il mannosio da un mese ormai...ci sta che sto ancora così o forse non è la mia strada?
Sono abbastanza provata, anche perchè sono fuori casa quasi tutto il giorno facendo la pendolare. L'antibiotico è sempre lì nell'angolino ma cerco di resistere solo per questa ultima speranza che siete "voi".
Ondina la ginecologa mi ha detto che l'urologia di Zingonia è valida e in rete ho trovato qualche commento positivo...il nuovo centro sul pavimento pelvico è super interessante. Tieniamoci aggiornate. -ti darei volentieri anche il mio contatto privato se vuoi-
Scusate vi rifaccio alcune domande nella speranza che legga qualcuno ancora. La mia allergologa dice che il tutto potrebbe essere causato da allergie alimentari e/o al nichel...e un'altra ragazza me lo ha confermato...voi che dite?
Il cistalgan va preso per attacchi acuti o posso provare a prenderlo anche ora che ho questi fastidi a volte più forti a volte meno forti?
Non lasciatemi sola :xx

Messaggioda Ondina88 » dom set 06, 2015 5:40 pm

Ciao Penelope.
Leggo adesso perché ieri sono stata a Bologna tutto il giorno. Certo che non ti lasciamo sola scherzi? Siamo un gruppo affiatato apposta per sostenerci l'un l'altra è aiutarci ad uscirne tutte insieme!
È normale che tu non abbia ancora notato grandissimi miglioramenti, tieni sempre conto che sono percorsi lunghissimi e che ci vuole una pazienza infinita. Un mese di solo D-Mannosio e kegel revers e sono davvero pochi per notare la differenza.
Non so se te l'avevamo già chiesto - nel caso perdonami - il calore ti aiuta? Allay non te lo sei ancora procurata vero? A molte sta aiutando parecchio per gestire i vari sintomi.
Che problemi hai alla schiena? Non so se può fare al caso tuo, keira ha appena spiegato degli esercizi per gambe e schiena che le ha insegnato l'assistente di Pesce. Li ho appena copiati nella sezione "Patologie concomitanti/contrattura" se vuoi darci un'occhiata.
Più che altro Zumba e pilates sono due sport che tonificano proprio i muscoli e per questo sono molto pericolosi per le nostre patologie.
te la butto li, e se invece ti iscrivessi ad un corso di yoga? Saresti sempre in compagnia, manterresti il contatto con le persone e faresti uno sport molto consigliato per le nostre patologie e che ti aiuta perfino a rilassare la muscolatura.
come è andato lo stick?
Se vuoi scrivimi pure alla mia mail, l'ho postata nella sezione "Off topic/indirizzi mail degli iscritti al fprum", sezione che ti risulterà visibile solamente quando diventerai blu quindi quando avrai scritto almeno 30 messaggi.
Le allergie da quello che so io possono incidere, hai già provato a fare una ricerca qui sul forum per vedere se è già stato affrontato questo argomento?
Non ti so dire molto di più perché non me ne intendo
Per il cistalgan si, puoi provare a prenderlo. Cerca però di assumerlo quando sei a stomaco molto pieno e ovviamente non tutti i giorni ma solo nei momenti peggiori
:ciao:

Messaggioda Aliruna » mar set 08, 2015 9:55 pm

Dalla casistica del forum, sembra che le allergie, se anche possono incidere, non siano comunque la causa principale. La prova provata si potrebbe ottenere nel tuo caso semplicemente facendo i test e, in caso di provata allergia, eliminando quei cibi o sostanze. Se la sintomatologia migliora, allora abbiamo a portata di mano un modo molto semplice per farti stare meglio. Resta comunque fondamentale la verifica di contrattura e neuropatia.

Messaggioda Penelope » sab set 12, 2015 6:48 pm

Ciao ragazze,
ancora una volta grazie per il sostegno. Purtroppo vi informo che ho preso l'antibiotico, il Ciproxin due volte al giorno. La prima pastiglia sabato scorso e l'ultima stamattina. Mi sono impegnata tanto per non prenderlo ma poi non ce l'ho più fatta. E' difficile soprattutto per il fatto che lavoro fino a tardi lontano da casa e poi ho il viaggio. Ho preso comunque D-Mannosio, X-flor e inserito ovuli Normogin. Gli stick urine quindi sono inutili giusto? Tra quindici giorni rifaccio urinocoltura e tampone così porto tutto alla visita urologica del 29.
Riguardo alle allergie non ho trovato esperienze significative su questo forum, comunque sto facendo tutti i test.
Riguardo al calore. In generale ne ho sempre beneficio perchè ho problemi di muscolatura contratta dovuta alla postura. Avevo provato ad applicare sulla vescica una bottiglietta di acqua calda e penso mi abbia aiutata. Voi come e dove lo applicate? La diagnosi di contrattura e neuropatia a cui fa riferimento Ariluna come si diagnostica? Io leggendo un pò dal sito, come ho già scritto non mi ci riconosco del tutto.
Ora che ho finito l'antibiotico, come procedere?
Riguardo allo sport. Sono nata con una malformazione a un braccio, che è più corto. Essendo quindi asimmetrica, ho sempre avuto dolori alla schiena con periodi di fisioterapia e farmaci. Negli ultimi anni ho invece trovato un equilibrio solo con lo sport. Quindi è molto importante per me. Per anni ho fatto nuoto libero, non pensavo di poter fare un corso di gruppo dato che non ho le stesse capacità degli altri (non ho la presa nella mano destra) e in più mi vergognavo. Poi una volta una bravissima insegnante di zumba mi ha tirato in sala (guardavo sempre timida da fuori e sognavo di "ballare") e da lì, sembra stupido, ma la mia vita è cambiata. Ho fatto un gruppo bellissimo, stavo meglio di umore, me ne sono fregata dei complessi. Quindi ora capite perchè è così importante. Ho fatto una lezione di yoga una volta ma non mi era piaciuto molto e poi è basato sulla simmetria. In ogni caso non faccio così tante ore, e stavo pensando x quest'anno di alternare un pò zumba a nuoto e magari palestra normale.
Ah, da quando ho preso l'antibiotico non ho più avuto attacchi. I sintomi però non sono scomparsi. Ora sto molto meglio, ma è stato un lento miglioramento. Spesso avevo una scossa lì quando mi siedevo, flusso doppio, dolore alla vescica (soprattutto se mi muovo mi siedo o schiaccio) e sensazione di vescica gonfia. Inoltre ho avuto una sensazione strana: a volte stavo meglio, in termini di fastidi e dolore a vescica e uretra quando bevevo poco...mi veniva solo un pò male ai reni. Altra cosa strana: è possibile che durante il rilassamento dei kegel, che mi sto sforzando di imparare, si hanno delle piccole perdite di urina?

Messaggioda Ondina88 » dom set 13, 2015 4:54 pm

Ciao Penelope, adesso sono passati del tutto i sintomi che ci hai riportato?
La diagnosi di vulvodinia/contrattura e neuropatia si fa da uno dei nostri medici consigliati (o comunque da un medico che conosce perfettamente queste patologie).
Adesso continua con 3 dosi di D-Mannosio di mantenimento e di fermenti.
Se è così importante lo sport per te stai attenta ad evitare almeno tutti gli esercizi che portano a contrarre, in particolar modo per quanto riguarda Zumba e palestra. Sarebbe utile capire, al di là dei sintomi, come è il muscolo dopo queste lezioni.
Le gocce di pipi che ti escono durante i kr potrebbero dipendere da una contrattura, il tuo muscolo è abituato a stare sempre contratto causando residuo minzionale e appena lo rilasci elimina la pipi che non eri riuscita a fare. Potrebbe essere un'ipotesi questa

Messaggioda Penelope » mer set 16, 2015 8:35 pm

Cara Ondina,
grazie per le informazioni e il sostegno. Durante i giorni dell'antibiotico è stato un lento ma costante miglioramento. L'ultima pastiglia l'ho presa sabato. Al momento non ho più nessun fastidio serio, anche se a volte mi sembra di avere un fastidio all'uretra e una certa urgenza di far pipì ma non escludo che sia dovuto in parte al fatto che ho il ciclo e in parte a una sensazione psicologica, essendo stata così tanto tempo con continui dolori e fastidi. Sono terrorizzata anche dal riprendere ad avere rapporti...
Continuo con tre dosi D-Mannosio, fermenti e i generali accorgimenti.
Dopo le lezioni non ho mai notato un peggioramento nella contrattura del muscolo pelvico (anche se ovviamente ne ho scoperto l'esistenza con questo forum quindi avrei bisogno di più tempo) ma nei mesi di luglio e agosto in cui sono peggiorata drasticamente non ho comunque praticato attività fisica.
Per quanto riguarda il rilascio di pipì durante i kegel reverse non mi capita più, mi capitava la settimana scorsa quando stavo molto più male.
Vi tengo aggiornate e speriamo di non peggiorare.

Messaggioda Ondina88 » gio set 17, 2015 1:57 am

Tu comunque presta sempre sempre sempre sempre attenzione al muscolo, soprattutto nelle situazioni in cui si è più portate a contrarre (inclusi gli sport potenzialmente sconsigliabili) e rilassa più che puoi.
Per i rapporti non devi viverli con ansia o con il terrore solo al pensiero, quando si presenterà un momento tranquillo, sereno, in cui sarete solo voi due senza pensieri e soprattutto in cui tu lo desidererai molto ti verrà naturale senza tutte queste paure. Anche perché se dovessi eventualmente avere dolore basta che lo interrompi subito. Non hai scadenze da rispettare, biglietti da timbrare, nè l'obbligo di dover arrivare in fondo per forza.
Mi raccomando sottolinea ancora una volta: solo quando li desideri davvero

Messaggioda Penelope » mar set 22, 2015 9:58 pm

Ciao Ondina, ho ascoltato i tuoi consigli e sono riuscita ad avere un rapporto. Ho usato per la prima volta la crema D-Mannosio (prima dentro e dopo il rapporto fuori) e continuo con mannosio e codex. Per ora va bene ma le 48h non sono ancora passate, incrociamo le dita! Il rapporto in sè è stato piacevole non ho provato dolore. Ogni tanto oggi mi sembra soltanto di avere un pò di urgenza minzionale quando la vescica è piena ma niente al confronto del calvario degli ultimi due mesi. Speriamo...

Messaggioda Ondina88 » mar set 22, 2015 11:13 pm

Ma bene! Aspettiamo le prossime ore allora per la conferma ufficiale, ma direi che già il fatto che tu non abbia sentito dolore nè durante nè dopo è più che ottimo :::::

Messaggioda Penelope » sab ott 03, 2015 3:01 pm

Ciao a tutte volevo aggiornarvi sulla situazione. Dopo quell'unico rapporto (mentalmente non riesco ancora a lasciarmi andare) non ho avuto attacchi. Ho rifatto urinocoltura e tampone vaginale. Il referto del tampone non è ancora pronto mentre l'urinocoltura è risultata negativa. Continuo con il mannosio tre volte al giorno mentre ho finito il codex. Mercoledì sera avevo ancora qualche disturbo, ma minimo, tipo dell'urgenza minzionale e bruciore all'uretra; non saperei ricondurlo a qualcosa in particolare, comunque dopo è passato. Ho fatto la dieta dell'allergologa per individuare possibili alimenti disturbanti e/o allergia al nichel, ma finora non ho notato particolari correlazioni. Non sto facendo sport per mancanza di tempo. Ho fatto invece la visita urologica dal dott. Cogni Maurizio a Zingonia (BG). Non mi è sembrato male come medico, almeno è stato il primo a dire che non è normale avere così tante cistiti, che dietro la "diagnosi" cistite ci possono essere molte cose e che bisogna capire la causa per non vivere di farmaci. Gli ho chiesto del mannosio, ha detto che lo prescrive pure lui, ma solo in caso di e. coli. Mi ha visitata e ha detto che il meato uretrale non è in ottima forma e mi ha prescritto uroflussometria e cistografia retrograda e minzionale. Ho chiamato per farle, che liste di attesa! Intanto spero che non mi vengano altri attacchi...ah stamattina ho fatto stick urine della Gima. Se ho letto correttamente, niente leucociti nè nitriti ma il ph mi è sembrato a 7. Che ne pensate? Grazie per l'aiuto.

Messaggioda michiamoMaddalena » sab ott 03, 2015 8:39 pm

Ciao Penelope,
io ti consiglierei di lasciar perdere questo urologo e gli esami che ti ha prescritto per affidarti ad uno invece consigliato.
Ti consiglio di non fare la cistografia in particolare, che è un esame invasivo e potrebbe fare più danni che altro.
Non sappiamo nemmeno se questo medico conosca la contrattura come possibile causa delle cistiti.
Tu glielo hai chiesto? Avresti modo di chiederglielo prima di fare gli esami?

Penelope ha scritto: ha detto che il meato uretrale non è in ottima forma

In che senso?

Il pH e i parametri sono ok, ma hai fatto lo stick mentre avevi dei disturbi particolari?
Se non ne avevi non ce ne era assolutamente bisogno, anzi avresti fatto meglio a farlo mercoledì sera mentre avevi bruciori, in quel caso sì.
In ogni modo anche io sospetto che si tratti di contrattura. Pensaci bene alla possibilità di fare una visita mirata.

Messaggioda Ondina88 » lun ott 05, 2015 2:26 am

Ciao Penelope,
Sono assolutamente d'accordo con Maddy su tutta la linea

Messaggioda flo67 » lun ott 05, 2015 6:38 pm

Si anch'io.
Tra l'altro non devi trovare un medico "che non mi sembra male" come se fosse meno peggio degli altri, ma uno competente che conosce a menadito le nostre patologie perchè ha accumulato esperienza in tal senso. Pensaci.

Prossimo

Torna a Archivio